Cosa c'è di nuovo?

Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

ufficiale

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,588
Reazioni
1,100
Medaglie
6
Dopo quasi 5 anni di attesa devo ammettere di essere rimasto piuttosto deluso da Atomic Heart. A fronte di un comparto tecnico eccellente ed un estetica più che interessante il gioco si perde in una storia incredibilmente patetica ed un level design pessimo, il tutto accompagnato da ambientazioni piuttosto anonime ed un fanservice piazzato solo per cercare di attirare quanto più pubblico possibile: da svariate interviste ho notato immediatamente che gli sviluppatori non sapevano che pesci prendere, probabilmente acquisendo anche una certa sfiducia nel loro stesso gioco, ed hanno cominciato ad arrampicarsi sugli specchi rivelando numerosi dettagli del gioco che poi si sono rivelati inesistenti. No, non mi frega niente che fosse il loro primo progetto: mi duole fare nuovamente questo confronto ma anche Disco Elysium è il primo gioco dei rispettivi sviluppatori, però fatto con meno fondi e meno tempo a disposizione. Cari amici friz avrete anche i danari per mettere Mick Gordon nel vostro gioco, ma tutto l'oro del mondo non compra ne originalità ne immaginazione. Pur ammettendo che mi sono divertito a fare un massacro di robot, ed in molti frangenti mi sono fatto grasse risate, sono giunto ai titoli di coda con questa espressione :tristenev:.

Attualmente indeciso se mettere le mani su Cereza o Hogwarts Legacy, ma ho sempre la mia cara amica moneta che mi dirà dove procedere :tè:
Se dopo questo ti butti su HL finirai per non giocare più per sfiducia :asd:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
ez sekiro
e poi stray per stemperare (o Va11halla) :uhmsisi:
Non posso, Sekiro è troppo drenante e tra 15 giorni arriva Everspace 2 (priorità di livello drago).

Andrò di Judgment che si può portare avanti anche a pezzi (non mi devo ricordare pattern nemici o scorciatoie)
 

Malox

LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2007
Messaggi
12,610
Reazioni
789
Medaglie
12
Non posso, Sekiro è troppo drenante e tra 15 giorni arriva Everspace 2 (priorità di livello drago).

Andrò di Judgment che si può portare avanti anche a pezzi (non mi devo ricordare pattern nemici o scorciatoie)
ah non sapevo la data di everspace :asd:
allora si, meglio trovare il momento giusto per lo shinobi :ahsisi:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Madò, ricordo che anni fa iniziai Judgment su Ps4 e lo mollai dopo 1h causa sanguinamento occhi, aveva una res dinamica che arrivava a 900p ed avevo appena finito yakuza 0 in 2k su pc, era troppo per me.
Dopo anni di preghiere ed il suo arrivo su Steam.... l'attesa è stata ripagata. 4K, 60 frame, ad Ultra. Stavolta dagli occhi solo lacrime, è immagnifico :bruniii:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,782
Reazioni
7,794
Medaglie
19
Prosegue la mia run su Wo Long, credo di essere quasi a metà della campagna toccando le 30 ore di gioco. Me la sto prendendo con comodo anche perché, dopo aver finito una missione principale, dedico un'oretta abbondante a fare un po' di coop in quella stessa missione :sisi:

All'infuori di un boss in particolare, non sto avendo troppe difficoltà, ricordo che Nioh 2 mi aveva dato molti più problemi :asd: All'infuori di quello, mi sta piacendo come immaginavo, il cs è bello godurioso e spinge a giocare anche solo per il gusto di combattere, poi entra in gioco anche il solito effetto droga del "loot > miglioro l'equip > repeat" che non mi sta pesando minimamente, grazie anche al numero decisamente inferiore di roba che droppano i nemici rispetto ai due Nioh dove, ogni nemico era una pioggia di colori dovuto al loot che lasciava. Anche qua sicuramente punterò al platino visto che rientra nelle cose che avrei fatto comunque su Wo Long :asd:

Unico appunto che vale un po' anche per quasi tutti gli sviluppatori: fatevi una rinfrescata su come si crea un menù fatto come si deve please, sto continuando a trovare menù troppo macchinosi anche per le cose più semplici :dsax:
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Finito South Park The Stick of Truth. Mi è piaciuto davvero molto. Sicuramente consigliato a tutti gli appassionati di South Park, è praticamente un grande episodio (ricco di citazioni alla serie, con tantissimi personaggi e scene iconiche) che scorre, intervallando la narrazione con il gameplay (molto semplice in realtà). Molto interessato al seguito, ma lo giocherò più in là.


Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Porto avanti Judgment, narrativamente mi sta picendo un casino, molto serioso, nessun elemento eccentrico (al momento).
Battle System che sto cercando di capirlo, la gru è uno stile completamente differente dai classici della serie, a volte inanello combo strepitose, altre volte sono un pezzo di legno.
Visivamente su PC è Kamurocho al suo picco massimo, pulitissimo e rifinito, non un singolo tentennamento, molto meglio di Like a Dragon. Sto letteralmente godendo.
MXNqOkh.jpg


RNfGtNl.jpg
 

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,508
Reazioni
687
Medaglie
8
Ri-finito System Shock 2 e Primordia per il SYB di sezione.
SS2 è bello, ma non riesco ad apprezzarlo più di tanto nonostante lo status di pietra miliare del medium che gli viene affibbiato. La cosa che più mi ha deluso è che il gioco manca di quelle opzioni che ti vengono fornite in altri titoli del genere per approcciarsi al level design in maniera più creativa. Però, comunque, considerando che parliamo di uno dei primi titoli del genere, rimane ancora oggi un'esperienza più che soddisfacente e direi che basta questo :sisi:
Primordia è rimasto quella piccola perla che mi ha catturato fin da quando ho visto il primo screenshot sulla pagina Steam.

Nel frattempo sto portando a termine lo spinoff di xcom, The Bureau. E' sorprendentemente decente, visto che la componente più tattica è fondamentale per non venire maciullati negli scontri, però purtroppo come spesso accade più si va avanti e più sconsiderato puoi essere e spammare abilità finché non vinci.
 

Mr. Ganjaman

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2020
Messaggi
590
Reazioni
518
Medaglie
9
Mi innamorai di Ceresa & the lost Demon sin dal suo annuncio: un estetica accattivante unita a meccaniche mai intraprese dalla serie catturarono immediatamente il mio interesse, però rimasi con svariati dubbi sui metodi che avrebbero scelto per trasportare una saga come Bayonetta in un altro titolo che riporta PEGI 12. Ebbene posso affermare con gioia che il gioco è un successo su quasi tutti i fronti, difatti l'abbinamento SEGA e Platinum Games ha partorito un piccolo capolavoro ricco di scelte vincenti ed incredibilmente azzeccate. Seppur l'esperienza generale sia relativamente breve il titolo sfoggia un level design eccellente unito ad una colonna sonora che ti ammalia in ogni istante, il tutto magnificamente condito con un meticoloso rispetto verso il materiale originale della serie stessa: i richiami sono numerosi ma non frequenti, il che mi ha permesso di apprezzarli di più di quanto mi aspettassi inizialmente. Insomma Bayonetta Origins è una gioia da giocare ed è un toccasana per gli occhi, volendo potrei riassumerlo dicendo che c'è molta bellezza nella semplicità. Personalmente mi sento in dovere di dire che il gioco raggiunge quasi la perfezione: non è assolutamente esente da difetti, molti dei quali facilmente evitabili in fase di sviluppo (tipo una difficoltà tarata verso il basso ed una costante resilienza al darti il gameover), ma nel suo contesto e nella sua forma raggiunge la sua massima espressione. Dopo ben due cazzottoni allo stomaco posso affermare con gioia di essere molto soddisfatto dell'acquisto, ed ora non devo fare altro che raccogliere i pochi collezionabili che mi sono rimasti. Davvero ben fatto, per ora è il mio secondo candidato al GOTY del 2023.

Ho deciso che attualmente rimarrò sulla switch, che fortunatamente ha un backlog inesistente, per cui ho piena libertà di esplorare un catalogo di giochi piuttosto ampio. Per ora mi attira molto Paper Mario... :hmm:
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,039
Reazioni
4,279
Medaglie
20
Ieri dopo alcuni giorni di pausa forzata dal gaming causa impegni, sono riuscito a ritagliarmi qualche oretta che ho dedicato a vari titoli.

Su Chrono Trigger penso di essere agli sgoccioli, a livello di trama, dopo un susseguirsi di colpi di scena (e al cuore), devo affrontare quel bastardone di Lavos, ma prima di fare ciò, sto cercando di portare a termine le missioni secondarie.
Proprio su questo punto delle missioni secondarie sono diviso; se da una parte sono strutturate benissimo (per essere completate bisogna switchare le varie epoche e portare a termine alcuni incarichi che andranno a condizionare gli eventi delle altre epoche, roba fuori di testa :morris2:) e scritte ancora meglio, per essere risolte invece è un bel casino, senza una guida è veramente difficile capire cosa fare e dove andare. Comunque, gioco meraviglioso e a cui è difficile trovare dei difetti al momento.

Resident Evil 4 Remake è incredibile, non lo giocavo dalla versione Ps3 (o Ps2, non ricordo), quindi me lo sto godendo alla grande.
Sono alla fine del capitolo 4 e l’atmosfera più cupa rispetto alla versione originale ci sta da Dio, il combat è meraviglioso, il lavoro svolto sul sonoro eccezionale (sto giocando con le cuffie naturalmente) e a livello visivo veramente molto gradevole. Inoltre mi piace molto il senso di pesantezza che hanno dato a Leon, lo trovò azzecatissimo.
Anche qui, come per Chrono Trigger, siamo davanti a un capolavoro a cui è difficile (almeno per ora) trovare dei difetti.

Come se non bastasse, ieri ho aggiunto altra carne al fuoco con l’acquisto di Triangle Strategy , un po’ a sorpresa perché contavo di recuperarlo più in là, ma l’ho visto in sconto su Steam e mi sembra un gioco perfetto per Deck, non potevo farmelo sfuggire mica.
Cominciato ieri sera tarda e sono riuscito a fare giusto la prima oretta di gioco, primo scontro con un gruppo di banditi, lore e introduzione al mondo di gioco/meccaniche.
Dico solo che già dalla prima oretta si annusa l’aria di piccolo capolavoro, tutto è curato fino al midollo, vediamo se riesce a raggiungere le vette di Final Fantasy Tactics.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
Come se non bastasse, ieri ho aggiunto altra carne al fuoco con l’acquisto di Triangle Strategy , un po’ a sorpresa perché contavo di recuperarlo più in là, ma l’ho visto in sconto su Steam e mi sembra un gioco perfetto per Deck, non potevo farmelo sfuggire mica.
Cominciato ieri sera tarda e sono riuscito a fare giusto la prima oretta di gioco, primo scontro con un gruppo di banditi, lore e introduzione al mondo di gioco/meccaniche.
Dico solo che già dalla prima oretta si annusa l’aria di piccolo capolavoro, tutto è curato fino al midollo, vediamo se riesce a raggiungere le vette di Final Fantasy Tactics.
Preso anche io per deck, se aspettavi si iniziava insieme :tè:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Ieri notte ho finito 13 Sentinels: Aegis Rim. Mi è piaciuto di brutto! Una vera e propria lettera d'amore al genere sci-fi, con lo stile di Kamitani e diverse idee originali.
All'inizio ero un po' confuso, ma comunque la struttura "spezzettata" e libera di gioco ha saputo catturarmi a piccole dosi. I personaggi sono tutti gradevoli, il che non è facile in un gioco con 13 protagonisti. La trama è piena di plot twist, e a poco a poco effettivamente si chiarisce in maniera decente (oggi ho rivisto un pochino i primi eventi risistemati per bene in ordine cronologico ed effettivamente tutto fila molto meglio, soprattutto con la divisione della linea temporale nei vari settori che aiutano per bene a capire la progressione). Sicuramente ci mette un po' ad ingranare, però a un certo punto anche se non si capisce bene ancora cosa sta succedendo si rimane sicuramente intrigati dai personaggi e da quello che fanno. Forse l'unico limite della trama è (metto sotto spoiler ma non è un vero spoiler, in ogni caso vi sconsiglio di leggerlo)
di contenere molte suggestioni di famose opere sci-fi, ed essere pertanto derivativa in alcune cose (per quanto è evidente che la sua vera finalità sia l'omaggio
Anche le fasi di battaglia, che all'inizio non mi convincevano e trovavo deprimenti, col tempo mi sono piaciute molto. Ho iniziato a capire punti di forza e debolezza di ogni Sentinella, ho iniziato a montare build fatte con la testa, e ho goduto tantissimo nel personalizzare i pg prima di ogni battaglia...lo scontro finale è stato :morris2::morris2::morris2:
Ultimo appunto, grandi musiche. All'inizio passano forse un po' in sordina, ma sto risentendo con attenzione la ost perché già mi manca.
Questo titolo si è fatto assaporare con calma ma è stato una bella sorpresa, col senno di poi in futuro non dico che sarei capace di fare una run del gioco in ordine cronologico, ma forse sì (se possibile attivando tutti i filmati dagli eventi). Ad ogni modo i Vanillaware non ne sbagliano una, tutti i loro giochi mi sono piaciuti un casino, a questo punto mi sa che quando esce GrimGrimoire ci faccio un pensierino...
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Solo un pensierino? é un must :coosaa:
Il fatto è che il gameplay proprio non mi attira :bruniii: dai, prova a vendermi il titolo, vediamo che pr sei per i VW :nev:

Io finora ho giocato Muramasa (su Wii, piaciuto anche se alla lunga un po' ripetitivo), Dragon's Crown (Ps3, piaciuto e giocato un periodo anche in coop su ps4, avrei voluto approfondirlo di più però), Odin Sphere Leifthrasir (su ps4, mi è piaciuto un sacco, complessivamente forse il mio preferito) e 13 Sentinels fresco fresco su Switch.

Tra parentesi ho visto qualche video di Grand Knights History e me ne sono innamorato, quanto vorrei un porting...
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,216
Reazioni
4,432
Medaglie
16
Io ho giocato Odin Sphere l'anno scorso e quest'anno 13 sentinels, entrambi amati. Non li ritengo gioconi perfetti, forse 13 sentinels è quello che c'entra benissimo l'obiettivo. Ma Odin Sphere tipo, la ripetizione degli eventi mi ha un po' pesato a lungo andare. Ma i giochi vanillaware hanno quel nonsoche che li rende magici alla mia vista e assolutamente da provare e scoppiare senza pietà.

Infatti ho Dragon's Crown in backlog, prenderò molto probabilmente Grimgrimoire al D1 e prego tutti i santi per un porting su console moderne di Muramasa e tutta la roba che manca.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Io ho giocato Odin Sphere l'anno scorso e quest'anno 13 sentinels, entrambi amati. Non li ritengo gioconi perfetti, forse 13 sentinels è quello che c'entra benissimo l'obiettivo. Ma Odin Sphere tipo, la ripetizione degli eventi mi ha un po' pesato a lungo andare. Ma i giochi vanillaware hanno quel nonsoche che li rende magici alla mia vista e assolutamente da provare e scoppiare senza pietà.

Infatti ho Dragon's Crown in backlog, prenderò molto probabilmente Grimgrimoire al D1 e prego tutti i santi per un porting su console moderne di Muramasa e tutta la roba che manca.
Tutti i loro giochi hanno in comune sicuramente una dimensione di ripetitività, ma questo deriva sicuramente anche dal fatto che ciò che viene realizzato tramite disegno è bellissimo, e quindi immagino vogliano utilizzarlo il più possibile.
Dragon's Crown è uno di quelli che contestualizza meglio la ripetitività probabilmente, ma sicuramente per goderselo ci vuole un po' di tempo ad entrare nelle finezze di gameplay, ed è altamente consigliabile avere qualcuno in coop con cui giocarlo (per quanto sia godibilissimo anche da soli).
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,216
Reazioni
4,432
Medaglie
16
Tutti i loro giochi hanno in comune sicuramente una dimensione di ripetitività, ma questo deriva sicuramente anche dal fatto che ciò che viene realizzato tramite disegno è bellissimo, e quindi immagino vogliano utilizzarlo il più possibile.
Dragon's Crown è uno di quelli che contestualizza meglio la ripetitività probabilmente, ma sicuramente per goderselo ci vuole un po' di tempo ad entrare nelle finezze di gameplay, ed è altamente consigliabile avere qualcuno in coop con cui giocarlo (per quanto sia godibilissimo anche da soli).

Si o forse anche perché farli e con questo livello di dettagli deve essere un casino, viste anche le dimensioni contenute del team, e qualche riciclo è giocoforza necessario.

Per dragon's crown, si sto aspettando di avere il "party" pronto. :asd:

Ma comunque sono un team speciale e da preservare a tutti i costi.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,205
Medaglie
21
Essere un po' scettici è normale.
Però, ti invito a fare una piccola retrospettiva.
In quanti erano scettici su 13 Sentinels? Eppure, tutti si sono ricreduti.

GrimGrimoire è un titolo decisamente diverso...sperimentale nel suo provare trasporre una formula insolita per le due dimensioni.
Il risulato è un titolo godibilissimo, con una splendida atmosfera ed un plot da non sottovalutare, come è loro marchio di fabbrica.

Si o forse anche perché farli e con questo livello di dettagli deve essere un casino, viste anche le dimensioni contenute del team, e qualche riciclo è giocoforza necessario.

Per dragon's crown, si sto aspettando di avere il "party" pronto. :asd:

Ma comunque sono un team speciale e da preservare a tutti i costi.
Dragon's Crown è un titolo a cui ho fatto centinaia e centinaia di ore, senza stancarmi.
Ti da proprio...quella sindrome da ultimo gettone degna dei migliori beat em up. Godibilissimo in solo cosi come in compagnia.
Ha una struttura volutamente ciclica, che ricorda moooolto i vari Diablo.
Quindi se sei avezzo a questo genere di titoli, ti troverai molto a tuo agio.
 
Top