Dopo tempo ho archiviato l'ultimo relitto della quarantena, Samurai Warriors 4-II. Che dire, quando lo avevo comprato (nel lontano 2016 tipo) non avevo compreso che non si trattava di una riedizione né di un sequel, ma di una sorta di via di mezzo tra i due. Solo che per quello che cerco io di solito nei Warriors "standard", ovvero gameplay leggero ma sullo sfondo la trama canonica degli avvenimenti storici, anche quando romanzatissimi, (infatti mi stanno abbastanza sulle balle gli scenari what if) la modalità storia non è stata il massimo: 13 storie con oggetto il punto di vista di personaggi "secondari", sostanzialmente una storia fatta di sottotrame, andando così ad escludere peraltro dall'utilizzo dalla maggior parte delle mappe i pg più famosi. Ci sono state delle innovazioni e dei raffinamenti di gameplay rispetto alla versione standard, ma in sostanza per una storia così e un solo pg nuovo (li Naomasa) avrei potuto prendere la versione base

ormai è andata, soprattutto con tutto il tempo investito sopra, se ne riparla quando uscirà Samurai Warriors V.
Devo dire che confrontando l'evoluzione dei pg del roster e i vecchi capitoli, stilisticamente il gioco ha preso una deriva un po' troppo anime/sopra le righe nel design dei personaggi. Per la maggior parte mantengono un design realistico, nonostante uno stile di combattimento sopra le righe, e un esempio potrebbe essere Katsuie Shibata: avrà pure l'abilità per tirare colpi esplosivi, ma il suo design mantiene un aspetto molto concreto e realistico
già se prendiamo la rappresentazione che ne danno in Sengoku Basara, dove sostanzialmente è un emo piastrato che colpisce utilizzando i vortici della lancia e colpi ad elicottero, la differenza è notevole
tornando a Samurai Warriors, a fianco a personaggi come lui troviamo gente come Koshosho e Gracia che sembrano uscite da un video musicale:
e questa cosa rovina abbastanza l'atmosfera a mio avviso. Anche lo stesso li Naomasa sembra un maledetto supereroe
Tra design dei personaggi e palette cromatica generale, che ci sia una deviazione stilistica è evidente; i primi due capitoli erano molto più cupi. Ad ogni modo il gameplay resta sicuramente migliore della controparte sulla guerra dei Tre Regni, più dinamico e curato, con pochissimi personaggi che davvero mi hanno fatto schifo pad alla mano, sebbene resti ben lontano dalle vette raggiunte da Capcom in questo ambito. Anche la ost è carina, c'è qualche pezzo niente male, uno di quelli che più mi è rimasto impresso è questo, che parte in genere con la carica finale di Sanada Yukimura a Osaka:
Spoiler
Btw è assurdo, con questi giochi inizio sempre passando le prime ore con il mal di pancia per l'aspetto tecnico atroce e il gameplay pieno di approssimazioni, e alla fine quasi non riesco a staccarmene

dopo una decina di ore già andavo cercando su Internet Warriors Orochi 4, cercando di decidere se comprare quello o riprendere il 3 che ho venduto senza approfondirlo....ma visto che WO si adatta al cast di una generazione prima (quindi WO4 usa come base i pg con il design di DW8 e SW4) penso che prenderò direttamente il quarto capitolo e basta, ma dovrà scendere di prezzo
Adesso devo impegnarmi a ritagliarmi il tempo per sezioni di gioco più consistenti e concentrate e finire quel giochino di TLOU2 :leon:
(che bello scrivere post come questi sapendo che a quasi nessuno frega una mazza dei musou su queste pagine :miagi: )