Ho ripreso in mano il gioco un paio di settimane e ho notato cosa funziona, cosa non funziona e cosa è un disastro totale.
Partiamo dicendo che quello che fa funzionare il gioco è l'essere divertente se giocato in gruppo, giocato da soli è un'agonia, la player base di Gears è una delle più stupide di sempre, quasi sempre anche quando avete persone in squadra vi sembrerà di avere dei bot, tra gente che spara al vuoto, gente che non spara ai nemici, gente che sta ferma a fare non si sa che cosa, specie in Gridiron si vedono le peggio cose quando tutti i mongoli si buttano a caso sulla bandiera morendo subito.
Cosa non funziona:
Hanno tolto e non hanno rimesso per qualche ragione a me sconosciuta, tante cose che erano presenti in Gears 3 che erano utili e funzionavano:
Non è più possibile scambiarsi le armi
Si possono scambiare, basta che ti avvicini ad un amico e premi X, solo la snob e la boltok non si possono scambiare mi pare.
Vedere la mappa non è comodo come nei vecchi Gears
Punti di vista.
Non vedi più il tuo nome in giallo in maniera chiara quando guardi il punteggio, sembra una cazzata ma quando voglio vedere quanto sto facendo, in gears 3 era istantaneo, qua no.
Salire di livello non ha pressoché nessuna utilità dato che non sblocca nulla e anche quando sblocchi qualcosa, sembra tutto random, non è chiaro, così come il prestigio, non è mai chiaro che prestigio hai raggiunto.
Ad ogni stagione c'è il tour da completare, svolgendo determinate missioni si ottengono le stelline che servono per salire di livello e sbloccare personaggi, skin ed emote.
I bot a volte ci sono, a volte giochi in 4 perché il bot non appare, boh.
Nelle veloci quando un giocatore quitta viene rimpiazzato dal Bot, nelle classificate no.
Non puoi più metterti in coda per entrare in una veloce assieme agli amici, anche qua Dio solo sa perché lo hanno tolto.
Non ho capito la domanda, io ho sempre giocato in ogni modalità con gli amici.
Hitbox con lo Gnasher completamente random in certe partite, tu cavi 40, l'altro shotta, che boh ok.
Un classico di Gears.
La gente cammina sopra alle incendiare e ci mette due ore per morire, ma va bene.
Strano, di solito si muore subito.
Le bombe avversarie visibili con il tagcom ci stanno tutto sommato.
La ricarica attiva per tutto il caricatore senza sparare e senza consumare colpi, questa proprio a casissimo, infatti ti trovi gente che gioca solo di attiva in continuo e ha sempre tutto il caricatore di Gnasher in attiva, quando prima aveva 2/3 colpi.
Concordo andrebbe limitata ad un paio di colpi.
Sullo Spawn non dico niente perché è ignobile.
Concordo uno schifo incredibile, uno dei peggiori sistemi di spawn che io abbia mai visto.
Tralasciamo che se fai 1 di asssit te la conta come una kill, ma così tutti sono contenti e possono vedere 20 uccisioni anche quando ne fanno 2, almeno possono rubare le kill serenamente ora.
Il gioco è palesemente pensato per essere a prova di ritardato, perché anche un bambino di 6 anni riuscirebbe a fare delle uccisioni.
Nelle sociali è facile incontrare il babbo di turno ma se vai nelle modalità classificate ci sono un sacco di giocatori esperti.
Cose che sono veramente un disastro:
La killcam, se la tenete attiva a volte la vedete, a volte no, il gioco fa un po' quello che vuole.
Vero è fatta male, io l'ho disattivata subito anche perché mi dava fastidio.
Le armi pesanti, tralasciando l'assurdità di certe armi come il lanciagranate pesante, ma qualcuno mi spiega il motivo per cui è possibile correre con le armi pesanti?
Si con le armi pesanti puoi correre ma non puoi scavalcare gli ostacoli e mi pare anche che la velocità sia inferiore rispetto alla corsa normale.
Ma poi un lanciagranate da 10 colpi a fuoco automatico, ma per favore, poi mi devo trovare gente che corre per la mappa con il Salvo e il Mulcher e fa stragi, davvero brainless.
Già hanno introdotto proprio 2 mappe nuove, ma queste mappe in Veloce non escono MAI, ma mai mai mai.
Alcune mappe sono esclusive per determinate modalità.
Questo l'ho notato dopo un paio di ore, se non prendete la mira con lo Gnasher fate più danno, quasi sempre vi capiterà prendendo la mira da 0 metri di non uccidere, mentre se non mirate uccidete, anche qua fatto ovviamente per chi non era in grado di mirare e sparare velocemente e perdeva tutti gli scontri di Gnasher.
Armi come il dropshot che non si sentono sono proprio assurde.
Poi le Guardie Onyx che non si sa perché ma non sono più sbloccabili.
Questa orda non è neanche vagamente paragonabile a quella di Gears 3.
Questione di gusti, io ad esempio trovo che sia la più completa e variegata fino ad ora.
Diciamo che come gioco è divertente, ma non è un vero gears, è un giochino con qualche personaggio di Gears, dove anche un bambino potrebbe giocare e fare 20 kill senza nessuna difficoltà.
Gears 6 lo comprerò sicuramente per la campagna, dove ho alte aspettative, mentre bassissime aspettative per il multi, che immagino sarà un aborto.