One/Series Gears 5 | SG: 9.1 |

Pubblicità
Da soli se si è abbastanza buoni magari, io faccio pena in pvp :dsax:
Primo Gears che giochi ? In ogni caso ci vuole solo pratica comunque, una volta capito come muoversi e aver padroneggiato un po' il wall bounce si riesce a competere tranquillamente. 

Sono l'unico che ha beccato l'odioso bug del salvataggio? Mi è successo due volte questa sera nell'atto 2 capitolo 1 e in sostanza mi obbliga a chiudere il gioco e non mi salva nulla dell'intera sessione.

Edit: non avevo letto Checco.

Ultima modifica da un moderatore:
Sono l'unico che ha beccato l'odioso bug del salvataggio? Mi è successo due volte questa sera nell'atto 2 capitolo 1 e in sostanza mi obbliga a chiudere il gioco e non mi salva nulla dell'intera sessione.
A me è successo che il gioco visualizzava l'ingranaggio di salvataggio in maniera continua ij basso a sinistra. Sono andato avanti di peso e si è risolto da solo. 

Qualche glitch grafico qui e là, pop up di oggetti, alcune palline di ghiaccio a mezz'aria lol. Niente che abbia pregiudicato 

A me è successo che il gioco visualizzava l'ingranaggio di salvataggio in maniera continua ij basso a sinistra. Sono andato avanti di peso e si è risolto da solo. 

Qualche glitch grafico qui e là, pop up di oggetti, alcune palline di ghiaccio a mezz'aria lol. Niente che abbia pregiudicato 
A me è successa la stessa cosa due volte, la prima volta sono morto e non potevo fare nulla se non tornare al menu che iniziava un caricamento infinito.

La seconda volta sono andato avanti fino a una porta che non si sbloccava.

Nulla anche questa volta rientrando nel gioco devo ricominciare l'atto.

Ho capito aspetto una patch  :sisi: .

Mi è successo sempre nell'atto 2 ma nel capitolo 4. Ho dovuto rifare un bel pezzo poiché ero morto. Bello schifo...pure questa ci mancava...

Arrivato al Cap 3... davvero fenomenale Gears 5 ^^

Beccato il bug dei sottotitoli nei filmati come si era detto, e inoltre le parolacce si abilitavano rimuovendo il filtro volgarità ?! Però non ne hanno dette neanche senza filtro, sempre che l'opzione non si riferisca alla chat invece... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

A me è crashato in paio di volte il gioco durante la campagna, mentre ogni tanto durante le orde succede una cosa strana: il gioco passa ad una visuale fissa su una parte di mappa e sono costretto a chiudere il gioco

Primo Gears che giochi ? In ogni caso ci vuole solo pratica comunque, una volta capito come muoversi e aver padroneggiato un po' il wall bounce si riesce a competere tranquillamente. 
No ho già giocato un po' al 4 in multi, so fare un poco di wall bouncing, ma quello che mi riesce difficile è mirare senza mirino col pompa.

Immagino di non essere adatto per questo tipo di pvp...

leggevo problemi per quanto riguarda i sottotitoli ma a me se vado su accessibilità-sottotitoli e metto no me li ha levati correttamente 

strano, io ho selezionato no sia lì che nell'altro menu in cui c'è la voce (audio, mi sembra) ma a me continuano ad esserci

Arrivato al Cap 3... davvero fenomenale Gears 5 ^^

Beccato il bug dei sottotitoli nei filmati come si era detto, e inoltre le parolacce si abilitavano rimuovendo il filtro volgarità ?! Però non ne hanno dette neanche senza filtro, sempre che l'opzione non si riferisca alla chat invece... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Fammi capire sta cosa: ma il filtro volgarità non riguarda la chat vocale?

In ogni caso,per mantenerlo attivo bisogna selezionare NO,giusto?

Io credo che a me sia disabilitato,in ogni caso preferisco così.

Per quanto riguarda la campagna,sono ben lieto che i personaggi ogni tanto si esprimano con un tono un pò colorito!

Cmq trovo che l'ambientazione del 3°atto sia magnifica! C'è una sezione che mi ricorda tanto Aliens di Cameron.

Ho terminato i primi due atti e posso senz'altro avere un'idea più precisa di cosa offre il gioco. 

Entro subito a gamba tesa, esprimendo una considerazione che non per forza descrive un aspetto negativo del gioco: Gears 5 è un prodotto fortemente derivativo, lungo due tangenti in particolare. Sono talmente divise in maniera netta che ho dei dubbi su come si siano svolti i lavori e su quanto chiare fossero le idee in principio e come siano mutate nel tempo. 

L'atto uno, nella sua linearità, mi fa pensare che fscesse parte dei lavori e delle idee iniziali (probabilmente anche l'atto 4, come è stato anticipato). Gears 5 qui deriva da se stesso: sono anni e differenti generazioni che il sistema funziona ma, in termini di gameplay puro, sinceramente fatica ad innovarsi. A livello di gameplay, appunto, devo dire che le coperture risultano ancora intuitive anche se necessitano di un po' di pratica per essere padroneggiate al meglio: non c'è un feedback visivo di quando si può spostarsi in copertura, spesso si corre e si salta a ridosso della copertura, rimanendo scoperti per attimi preziosi; trovo pure inspiegabile il fatto che non si possa roteare intorno ad un oggetto, talvolta non si può saltare su un ostacolo, mentre per saltarci è obbligatorio prima prendere copertura... Insomma il sistema, una volta padroneggiato, riesce ancora a regalare soddisfazioni (online ne stavo sorprendentemente ammazzando uno diretto l'altro come mvp), ma non si può dire sia fresco, come sistema. 

Scorrimento a corridoi, nella pratica del primo atto, con la scena teatro che è davvero epica. Alcune variazioni sono bene accette, come le fasi 'stealth' in albergo, ma l'ia non regge, il nostro compagno passa davanti ai robot addormentati e succede nulla, mentre altri vicini non si svegliano con uno scontro a pochi passi. 

Risvolto nella trama? Non ho capito tanto la scelta di interpretare un personaggio in un atto, un altro nel secondo. Ciò rafforza la mia convinzione che le idee sono state cambiate in corsa. 

All'atto 2, buona parte dell'azione si svolge ancora a corridoi (c'è una scena che sembra ambientato nel capanno del film la guerra dei mondi, scena davvero riuscita) ma finalmente il gioco si apre, proponendo qualcosa di diverso...anche se già visto. Porca pupazza, ora mi inimicherò tutti in sezione (nonostante attualmente ho solo Xbox one X in casa e gamepass abbonato fino a oltre la mia morte) ma gears 5 diventa God of war cazzo, nel secondo atto. Già la schermata iniziale lasciava presagire, tra alberi e ghiacciai ma qui oltre all'ispirazione rasentiamo la copia spudorata. No, non esiste un punto centrale attorno a cui ruotare, ma poco cambia. La nostra slitta skiff è la nostra barca, abbiamo una mappa con isole da esplorare, tanto è vero che ci sono le bandiere che sventolano dove attraccare, in una location ghiacciata che ricorda a grandi linee quelle dell'esclusiva Sony. Persino il rito di ingresso è lo stesso, con il main character che si china sotto una trave o passa attraverso una strettoia. Si va, si viene, e nel mentre Mimir è sostituito dal nostro chiacchierone Del, che non disdegna di scambiare più di due parole abbastanza frequentemente. Le facoltà di crescita e potenziamento sono state trasferite su jack. Non si scala, non si hanno poteri, ma si spara una bellezza anche se vorrei più boss, più diversificati. 

Lì per lì ci stavo rimanendo abbastanza male, perché ha davvero pescato a piene mani da god of war proponendo le pistole al posto delle asce, e senza riuscire a raggiungere ancora quella caratterizzazione sfaccettata di certe produzioni (la battuta e le scene alla american way restano sempre lì). Quando finalmente in tutta la parte finale del secondo atto c'è una svolta, sia narrativa ma sopratutto carismatica: il gioco assume altri toni, ricerca una certa drammaticità, finalmente regala prime vere soddisfazioni. 

Insomma, è un prodotto dal gameplay funzionale ma non freschissimo, che propone alcune trovate prese da altri e per questo perde originalità ed effetto sorpresa. Ma ne esce un buon, ottimo gioco, che dispiace non proponga missioni diverse, variazioni (scortare qualcuno, altre missioni secondarie di diverso stampo). Auguro a gears of war di intraprendere la deriva da gioco di ruolo, modificando anche il suo gameplay e magari arrivando a gestire un vero inventario. 

Graficamente ne ho già parlato, il primo grande grosso boss è poi reso splendidamente (come in generale le texture dei nemici sempre molto definite) ma sono pochi i momenti che mi hanno colpito davvero. Come è stato detto, il fuoco è veramente fatto male, bidimensionale a volte. Più tanti altri dettagli su cui fate ironia ma, nel 2019, non mi aspetto riflessi fake sui vetri con immagini pre caricate mentre l'ambiente è diverso. Si, le sedie si spostano, ma le porte in giro no (tipo le toilette..). I volti dal vivo sono meglio di quanto sembrava, ma le texture di scarsa qualità sono ovunque qui e là, basta un piccolo crop e si notano subito. Nell'insieme illuminazione, fluidità, 4k e le ombre nella maggior parte delle volte, sono gli elementi che funzionano meglio. Ma se scendo nel dettaglio, gears 5 mi delude un po' diverse volte (non sempre; i pacchi di patatine li avevo visti), e secondo me è un bel gioco, ma non al top graficamente. 
Sono da cellulare e magari riuscirò a risponderti un pochino meglio in seguito.

Alcune tue considerazioni le trovo molto buone e condivisibili, però due punti: la copia a GOW per me non regge. Nel senso che questa struttura nasce già con Rise of The Tomb raider, ed è stata portata avanti da Uncharted 4 e Lost Legacy. Volendo, Gears potrebbe essere paragonato più a quest'ultimo perché anche in Lost Legacy c'era una parte lineare ed una parte sandbox.

Il gameplay in realtà lo hanno rinnovato e reso molto più fruibile. Con i 60fps anche nella campagna non si avverte più quella legnosità nei movimenti, e lo stesso salto può avvenire semplicemente premendo B mentre si scatta con A, ma questo già da Gears 4 in realtà.

Sulla trama non mi esprimo perché sono indietro :sad2:  ma per quello che ho visto sembra promettere bene.

Sul discorso tecnico, per me non si può non tenere in considerazione il framerate. In un gioco del genere è davvero difficile ritornare a giocare a 30. Ci sono alcuni elementi sottotono, ma nel complesso è sbalorditivo. E questo vale anche per God of war, Horizon, Spiderman, RDR2 e tutti i top grafici di questa generazione. Sono riusciti a migliorare la grafica del titolo aggiungendo dettagli che prima non c'erano e raddoppiando il framerate.

Ma ogni tanto anche a voi il l'immagine si blocca per dei millesi di secondi e poi riparte, ogni tanto lo fa quando deve passare da un area a un'altra, sembrano tipo degli scatti, ho visto che ogni tanto il frame rate cala, cmq devono sistemare Questa cosa dei server ieri ho dovuto rifare la missione perché era caduta la connessione, trovo assurdo tutto ciò nel 2019 quasi 20

Ma ogni tanto anche a voi il l'immagine si blocca per dei millesi di secondi e poi riparte, ogni tanto lo fa quando deve passare da un area a un'altra, sembrano tipo degli scatti, ho visto che ogni tanto il frame rate cala, cmq devono sistemare Questa cosa dei server ieri ho dovuto rifare la missione perché era caduta la connessione, trovo assurdo tutto ciò nel 2019 quasi 20
Mai successo, dove ti capita? Stai con One base/S o X?

A me non è capitato, tuttavia ho un mio amico che ci sta bestemmiando parecchio.

Mai successo, dove ti capita? Stai con One base/S o X?

A me non è capitato, tuttavia ho un mio amico che ci sta bestemmiando parecchio.
One x. Come detto quando passano da una porta all'altra, ad esempio quando aprono le porte e poi parte quella animazione che prima passano JD e fax e poi kaive deel, spero di essere stato chiaro 

Sì,capita anche a me,ma io sono su S,quindi credo sia piuttosto "normale".

Quello che reputo un pò meno normale è che,questa mattina,nell'atto 3,mi si sia freezato per 3 volte sempre nello stesso punto,di fatto costringendomi a rifare la stessa missione della campagna 3 volte.

Non sò se sia normale,ma l'ho trovato piuttosto comico: in pratica Del nell'atto 2 aveva raccolto un tubo,utilizzato per combattere corpo a corpo.

Bene,quel tubo dev'essergli piaciuto moltissimo,perchè se l'è portato come arma principale per tutto l'atto 3! 

Alla fine,gliel'ho dovito togliere di mano e dargli io n'altra arma.  :asd:

Sì,capita anche a me,ma io sono su S,quindi credo sia piuttosto "normale".

Quello che reputo un pò meno normale è che,questa mattina,nell'atto 3,mi si sia freezato per 3 volte sempre nello stesso punto,di fatto costringendomi a rifare la stessa missione della campagna 3 volte.

Non sò se sia normale,ma l'ho trovato piuttosto comico: in pratica Del nell'atto 2 aveva raccolto un tubo,utilizzato per combattere corpo a corpo.

Bene,quel tubo dev'essergli piaciuto moltissimo,perchè se l'è portato come arma principale per tutto l'atto 3! 

Alla fine,gliel'ho dovito togliere di mano e dargli io n'altra arma.  :asd:
Allora penso che non sia ottimizzato benissimo, tra one s e one x dovrebbe essere la stessa cosa, le differenze anche se sono abissali sono che una la one x va a 60 (ma ogni tanto un po cala) e la one s a 30 fps, poi la ottimizzazione deve essere la stessa, per deel gg per lui :segnormechico:

Forse forse ho trovato una “soluzione” ai bug della campagna (collezionabili, salvataggi in loop etc). Mettete la console offline, avviate il gioco fino al menu, poi caricate la partita e a quel punto vi chiede di connettervi con un profilo. Una volta connessi e caricato il gioco dovrebbe proseguire senza intoppi. Io ieri sera ci ho giocato un paio d’ore (alla campagna) e non ho più avuto problemi. Sembra che in questo modo venga bypassata la connessione che ti permette di giocare online, infatti ho provato a selezionare la lobby con RT ma mi dava sempre tutto vuoto, come se fossi da solo in quella sessione (di solito vedi gli amici che stanno giocando a gears).

Forse forse ho trovato una “soluzione” ai bug della campagna (collezionabili, salvataggi in loop etc). Mettete la console offline, avviate il gioco fino al menu, poi caricate la partita e a quel punto vi chiede di connettervi con un profilo. Una volta connessi e caricato il gioco dovrebbe proseguire senza intoppi. Io ieri sera ci ho giocato un paio d’ore (alla campagna) e non ho più avuto problemi. Sembra che in questo modo venga bypassata la connessione che ti permette di giocare online, infatti ho provato a selezionare la lobby con RT ma mi dava sempre tutto vuoto, come se fossi da solo in quella sessione (di solito vedi gli amici che stanno giocando a gears).
Così facendo,i collezionabili che hai raccolto te li fà vedere?

Se sì,confermi che,nonostante il problema di visualizzazione,i collezionabili raccolti,vengano effettivamente salvati da qualche parte?

Facendo come hai suggerito tu,non è che quello che si raccoglie,c'è il rischio che poi alla fine non venga conteggiato?

A parte tutto,io non ho capito: l'altra notte,quando il Live dava problemi,ho provato ad accedere al gioco,senza loggarmi col mio account,ma oltre la primissima schemata non mi ci ha fatto andare.

Come hai fatto ad accedere alla lobby (in single player) senza profilo? Magari è che sto col Pass Ultimate e quindi debba essere connesso per giocarci..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro