Secondo me non è più una domanda da porsi da diverso tempo a questa parte.
Xbox è uscita dalla console war nuda e cruda diverso tempo fa - con mosse concrete e soprattutto con un tipo di comunicazione assai opinabile ma non voglio dilungarmi al riguardo - e il loro core business è andato da un'altra parte, toccando
l'incredibile e fantastico mondo dei servizi e abbonamenti. Lato software è da valutarsi come un publisher a 360° e vuole arrivare con i suoi prodotti a un numero sempre crescente di videogiocatori: alcune volte i numeri potenziali di cui parlano sono fantasiosi e mi strappano un sorriso ma siamo comunque sempre lì.
Ormai il presupposto da cui partire è questo:
- Xbox è e sarà una "Game Pass-Machine";
- Nessun gioco è più (da tempo) pensato per essere una esclusiva Xbox/PC;
- Ogni gioco XGS (+ Bethesda/Activision) uscirà su GamePass al D1;
- Se è possibile si porta tutto al di fuori dell'ecosistema Xbox al D1, se si fatica al D1 e le risorse lo permettono si porta poco dopo, se il gioco NON vale la candela non si porta proprio nulla (titoli vecchi o troppo piccini).
Xbox è questa cosa qui. Cerco di farla veramente semplice e porla a terra nel modo più brutale possibile, non metto in mezzo modi, comunicazione, motivazioni, etc. perché il discorso è lungo e complesso, meriterebbe ben altro tipo di approfondimento.
E' così e basta.
Non valutatela più come un terzo concorrente lato-stretto Hardware House perché semplicemente non è più un terreno in cui compete.
Le grandi IP arriveranno tutte altrove.
/OT
Chiedo scusa ai mod per l'off topic