Cosa c'è di nuovo?

Geopolitica | Discussione Attuale: Hamas e Israele

ufficiale
Pubblicità

Valefix

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
25 Lug 2007
Reazioni
205
Medaglie
6
Il mondo è composto da tre fazioni: i sionisti, gli alleati fedelissimi dei sionisti che appoggiano al 100% ogni cosa che fanno e gli antisemiti :sisi:
Perché un quote del genere a questa notizia?
Voglio dire, ammettiamo che quello che tu abbia scritto sia vero e lo sarà anche, se l'insinuazione è che la magistratura sia antisionista è ridicolo.

Poi io personalmente penso che sia di parte e qua mi esplicherò per bene, le azioni commesse da Israele per me sono crimini di guerra, però la Corte Penale internazionale in passato non ha avuto le palle di perseguire altri Stati e mi riferisco nello specifico agli Stati Uniti d'America per i crimini commessi in Iraq e Afghanistan.

Ultima modifica:

GaF

LV
5

Iscritto dal
12 Feb 2007
Reazioni
1,743
Medaglie
20
Perché un quote del genere a questa notizia?
Voglio dire, ammettiamo che quello che tu abbia scritto sia vero e lo sarà anche, se l'insinuazione è che la magistratura sia antisionista è ridicolo.

Poi io personalmente penso che sia di parte e qua mi esplicherò per bene, i crimini commessi da Israele per me sono crimini di guerra, però la Corte Penale internazionale in passato non ha avuto le palle di perseguire altri Stati e mi riferisco nello specifico agli Stati Uniti d'America per i crimini commessi in Iraq e Afghanistan.
Era una battuta per dire che, a detta dell'attuale governo di Israele o li appoggi al 100% o sei antisemita (ovviamente so che non è così :asd:).
Post unito automaticamente:

antisemiti anche loro?

:rickds:

Fusenr

Professionista
LV
1

Iscritto dal
3 Apr 2013
Reazioni
1,951
Medaglie
7
Trump non ha fatto guerre solo per puro caso ( tempistica fortunata).
Insomma. Stando alla ricostruzione di Branko Marcetic* dall'articolo di Jacobin:

Quello che ignorano è il fatto ovvio e ben documentato che Trump si è sforzato molto di avviarne una con l’Iran ed è stato, ironia della sorte, salvato da quella stupida guerra dall’Iran stesso.

Dal suo primo anno all’ultimo, Trump si è impegnato in continue e sconsiderate provocazioni nella speranza di indurre l’Iran a fare qualcosa che avrebbe giustificato un attacco degli Stati uniti. Ha notoriamente violato, e poi se ne è tirato fuori, l’accordo sul nucleare iraniano senza una buona ragione e ha ripreso ad accumulare ingiustificatamente sanzioni devastanti sul paese che hanno schiacciato la sua economia.

Trump ha minacciato l’Iran di «annientamento», nominando come massimo consigliere un uomo che una volta aveva sostenuto di voler bombardare il paese, ha avanzato pericolosi sforzi per isolarlo nella regione e ha aumentato massicciamente la presenza delle truppe statunitensi e il dispiegamento navale e aereo nel Golfo Persico. Ha assassinato una delle sue massime figure militari e politiche sulla base di informazioni fragili – secondo quanto riferito la più estrema delle opzioni che i suoi consiglieri militari gli hanno dato, tanto che sono rimasti sorpresi che l’abbia accettata – ed ha evitato di scatenare una guerra su vasta scala solo a causa della moderazione della risposta di Teheran.

*Autore di https://www.goodreads.com/book/show/50688837-yesterday-s-man

Poi per il mio giudizio fra il non averne iniziate ma averne continuate ed intensificate non cambia poi molto. E per ovvi motivi spero non arrivi qualcuno col dito puntato a dirmi "vedi il doppiopesismo? Sull'Ucraina invece fai questa differenza".
Le guerre sono un interesse troppo grosso completamente fuori dal controllo del presidente di turno.
Non sento di possedere una panoramica di informazioni da cui desumere questo, ma mi sembra che sia perlomeno fuori dal controllo in parte.

Era una battuta per dire che, a detta dell'attuale governo di Israele o li appoggi al 100% o sei antisemita (ovviamente so che non è così :asd:).

:rickds:
Antisemita come russofobo.

Ultima modifica:

DJsparco

Professionista
LV
2

Iscritto dal
26 Nov 2009
Reazioni
2,350
Medaglie
8
Antisemita come russofobico.
Non direi proprio :asd:
Antisemita è utilizzato totalmente a sproposito come " novax " e " putiniani " dei bei tempi ( o andando ancora più indietro " comunisti"). La classica etichetta calderone per cercar di spegnere sul nascere qualsiasi pensiero critico o non al 100% in linea.
La "fortuna" vuole che il conflitto tra israele e palestina esiste da decenni con idee e pensieri già formati nelle testa di molte persone e poracciate come dare dell'antisemita a chiunque muova mezza critica non funziona come invece novax e putiniani che essendo novità hanno fatto breccia nel cuore di molti.

Fusenr

Professionista
LV
1

Iscritto dal
3 Apr 2013
Reazioni
1,951
Medaglie
7
Non direi proprio :asd:
Antisemita è utilizzato totalmente a sproposito come " novax " e " putiniani " dei bei tempi ( o andando ancora più indietro " comunisti"). La classica etichetta calderone per cercar di spegnere sul nascere qualsiasi pensiero critico o non al 100% in linea.
La "fortuna" vuole che il conflitto tra israele e palestina esiste da decenni con idee e pensieri già formati nelle testa di molte persone e poracciate come dare dell'antisemita a chiunque muova mezza critica non funziona come invece novax e putiniani che essendo novità hanno fatto breccia nel cuore di molti.
Ma possibile che hai da dire anche su questo? Io non vedo differenze per il punto che avevo in mente: in entrambi i casi le istituzioni dei Paesi oppressori ne abusano per giustificarsi e in entrambi i casi fra la "gente comune" c'è chi li usa per etichettare e screditare (senza argomentare) la posizione di chi muove mezza critica in difesa delle ragioni degli oppressi (nel caso dell'Ucraina per esempio anche al "no armi"). L'abbiamo visto anche su questo forum. Mentre questo topic fila, a mio modo di vedere, abbastanza liscio come dovrebbe fare, in denuncia della situazione dei palestinesi, in altri topic l'espediente del russofobo è stato usato proprio al suddetto scopo.

Le questioni putiniano e novax non inficiano il mio punto; la seconda poi non c'entra nulla.

Ultima modifica:

DJsparco

Professionista
LV
2

Iscritto dal
26 Nov 2009
Reazioni
2,350
Medaglie
8
Ma possibile che hai da dire anche su questo? Io non vedo differenze per il punto che avevo in mente: in entrambi i casi le istituzioni dei Paesi oppressori ne abusano per giustificarsi e in entrambi i casi fra la "gente comune" c'è chi li usa per etichettare e screditare (senza argomentare) la posizione di chi muove mezza critica in difesa delle ragioni degli oppressi (nel caso dell'Ucraina per esempio anche al "no armi"). L'abbiamo visto anche su questo forum. Mentre questo topic fila, a mio modo di vedere, abbastanza liscio come dovrebbe fare, in denuncia della situazione dei palestinesi, in altri topic l'espediente del russofobico è stato usato proprio al suddetto scopo.

Le questioni putiniano e novax non inficiano il mio punto; la seconda poi non c'entra nulla.
Fusner abbi pazienza ma l'onesta intelletuale non sai proprio dove sia.
Abbiamo passato anni a sentire in tutto il mondo occidentale, giorno e notte, tv, giornali, social ecc.. gente puntare il dito dando dei " putiniani " e " novax" a chiunque non fosse allineato fregandosene totalmente del significato di tali parole e adesso che israele ( principalmente ma non solo) usa completamente a sporposito e nella medesima maniera ( chiunque non mi dia al 100% ragione) antisemita a te la prima cosa a cui viene in mente di associare sta poracciata comunicativa è "russofobo" perchè forse è stato usato due volte da qualche utente del forum ? :asd:
Non so poi se vivi nel mondo dove si facevano le liste dei " russofobi d'italia" dove prima di un qualsiasi intervento su tali argomenti bisognava iniziare con la premessa per non venir additati come "terribili russofobi " perchè in questo caso ti capirei.

Fusenr

Professionista
LV
1

Iscritto dal
3 Apr 2013
Reazioni
1,951
Medaglie
7
Fusner abbi pazienza ma l'onesta intelletuale non sai proprio dove sia.
Abbiamo passato anni a sentire in tutto il mondo occidentale, giorno e notte, tv, giornali, social ecc.. gente puntare il dito dando dei " putiniani " e " novax" a chiunque non fosse allineato fregandosene totalmente del significato di tali parole e adesso che israele ( principalmente ma non solo) usa completamente a sporposito e nella medesima maniera ( chiunque non mi dia al 100% ragione) antisemita a te la prima cosa a cui viene in mente di associare sta poracciata comunicativa è "russofobo" perchè forse è stato usato due volte da qualche utente del forum ? :asd:
Non so poi se vivi nel mondo dove si facevano le liste dei " russofobi d'italia" dove prima di un qualsiasi intervento su tali argomenti bisognava iniziare con la premessa per non venir additati come "terribili russofobi " perchè in questo caso ti capirei.
Forse è meglio che rileggi quello che ho scritto. Non sto obiettando sull'osservazione che ci sia stato un abuso di putiniano* (sorvolando su quel "in tutto il mondo occidentale") e novax (che, ripeto, non c'entra nulla) e che il primo, nei media tradizionali mainstream italiani, sia stato più diffuso di russofobo. Ma c'è stato anche l'abuso di quest'ultimo (ovviamente, oltre alle istituzioni russe, non mi riferisco solo a questo forum) e soprattutto una differenza sostanziale nel mio punto è che mentre l'abuso di antisemita e russofobo affibbia tali etichette a chi muove mezza critica in difesa delle ragioni degli oppressi, l'abuso di putiniano affibbia tale etichetta a coloro che non spiegano come farebbe l'Ucraina senza armi. Il funzionamento è completamente diverso e in questo senso ritengo che il primo abuso sia eticamente peggiore rispetto al secondo.

*Guarda, bisognava farsi furbi e chiamarli "le persone che non spiegano come farebbe l'Ucraina senza armi". Problem solved e Travaglio avrebbe avuto difficoltà persino a parlarne in quanto tirando fuori l'argomento avrebbe sentito la pressione di spiegarlo.

Ultima modifica:

DJsparco

Professionista
LV
2

Iscritto dal
26 Nov 2009
Reazioni
2,350
Medaglie
8
Forse è meglio che rileggi quello che ho scritto. Non sto obiettando sull'osservazione che ci sia stato un abuso di putiniano* (sorvolando su quel "in tutto il mondo occidentale") e novax (che, ripeto, non c'entra nulla) e che il primo, nei media tradizionali italiani, sia stato più diffuso di russofobico. Ma c'è stato anche l'abuso di quest'ultimo (ovviamente, oltre alle istituzioni russe, non mi riferisco solo a questo forum) e soprattutto una differenza sostanziale nel mio punto è che mentre l'abuso di antisemita e russofobico affibbia tali etichette a chi muove mezza critica in difesa delle ragioni degli oppressi, l'abuso di putiniano affibbia tale etichetta a coloro che non spiegano come farebbe l'Ucraina senza armi. Il funzionamento è completamente diverso e in questo senso ritengo che il primo abuso sia eticamente peggiore rispetto al secondo.

*Guarda, bisognava farsi furbi e chiamarli "le persone che non spiegano come farebbe l'Ucraina senza armi". Problem solved e Travaglio avrebbe avuto difficoltà persino a parlarne in quanto tirando fuori l'argomento avrebbe sentito la pressione di spiegarlo.
Non fai che ribadire quanto la tua onestà intellettuale sia inesistente. Non riesce a partorire un ragionamento logico per via della tua partigianeria estrema. Sloga comunicativi beceri per come sono stati usati utilizzati (per spegnere sul nascere un qualsiasi titpo di dialogo e critica ) come appunto " putiniani " " novax" e adesso " antisemiti" non sono a parer tuo la stessa cosa perchè prima ti ci trovai d'accordo ed oggi no wow. Insomma se appoggiassi netanyau oggi non condannerresti l'uso insensato della parola antisemta come non hai condannato il medesimo uso di putiani e novax ieri.
E non spreco altre parole per ribadire quanto sia patetico cercare di inserire a forza in questo paragone il termine russofobo a parer tuo utilizzato come oggi antisemita non so in quale mondo. Ed inutile anche commentare l'inserimento totalmete a caso ( come tuo solito ) del conflitto ucraino nello specifico nel discorso.
Per me finisce qui, non ho intenzione di continuare su pagine e pagine di papelli di supercazzole.

Fusenr

Professionista
LV
1

Iscritto dal
3 Apr 2013
Reazioni
1,951
Medaglie
7
Prendo atto del fatto che non hai capito o fingi di non capire quello che ho scritto e inoltre del fatto che inventi cose sul mio conto, come non aver criticato l'abuso di putiniano e novax. Ma accetto la volontà di finirla qui.

Valefix

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
25 Lug 2007
Reazioni
205
Medaglie
6
Comunque a me preme la curiosità di sapere se dal momento in cui parte un' incriminazione per crimini di guerra, gli Stati che continueranno a vendere armi a un Paese accusato di crimini di guerra siano a loro volta perseguibili.
A mio rigor di logica troverei bizzarro che non venissero perseguiti soprattutto da parte di Paesi che riconoscono la CPI.

Fusenr

Professionista
LV
1

Iscritto dal
3 Apr 2013
Reazioni
1,951
Medaglie
7
Comunque a me preme la curiosità di sapere se dal momento in cui parte un' incriminazione per crimini di guerra, gli Stati che continueranno a vendere armi a un Paese accusato di crimini di guerra siano a loro volta perseguibili.
A mio rigor di logica troverei bizzarro che non venissero perseguiti soprattutto da parte di Paesi che riconoscono la CPI.
Ho sentito toccare il tema di sfuggita qualche giorno fa ma non ricordo assolutamente dove. Comunque ho trovato questo:

Ma vi è di più: il fatto che i giudici della Corte penale internazionale abbiano deciso che ci sono «ragionevoli motivi» per ritenere che i massimi rappresentati dello Stato di Israele si siano resi responsabili di crimini gravissimi – quali il crimine di affamamento della popolazione civile (starvation), utilizzato come arma di guerra, o di crimini contro l’umanità quali la persecuzione della popolazione civile di Gaza, privata del diritto alla vita e alla salute con intento discriminatorio, le uccisioni di civili, incluse le migliaia di bambini – non potrà non avere forti ripercussioni su tutti gli Stati che entrino in relazione con Israele. Sono già molteplici le cause civili, penali e amministrative, intentate in molti paesi, tra cui negli Stati uniti, in Germania, Regno unito, Olanda, Francia o Australia, contro il supporto prestato a livello governativo in termini economici e soprattutto militari a Israele.

Continuare a intrattenere commerci, e in particolare vendere armi a Israele – i cui massimi rappresentanti sono ufficialmente ricercati su mandati di arresto emessi dalla massima autorità giudiziaria indipendente – potrebbe configurare, a maggior ragione alla luce dei mandati di oggi, precise responsabilità anche di natura penale.

Valefix

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
25 Lug 2007
Reazioni
205
Medaglie
6
Ho sentito toccare il tema di sfuggita qualche giorno fa ma non ricordo assolutamente dove. Comunque ho trovato questo:

Ma vi è di più: il fatto che i giudici della Corte penale internazionale abbiano deciso che ci sono «ragionevoli motivi» per ritenere che i massimi rappresentati dello Stato di Israele si siano resi responsabili di crimini gravissimi – quali il crimine di affamamento della popolazione civile (starvation), utilizzato come arma di guerra, o di crimini contro l’umanità quali la persecuzione della popolazione civile di Gaza, privata del diritto alla vita e alla salute con intento discriminatorio, le uccisioni di civili, incluse le migliaia di bambini – non potrà non avere forti ripercussioni su tutti gli Stati che entrino in relazione con Israele. Sono già molteplici le cause civili, penali e amministrative, intentate in molti paesi, tra cui negli Stati uniti, in Germania, Regno unito, Olanda, Francia o Australia, contro il supporto prestato a livello governativo in termini economici e soprattutto militari a Israele.

Continuare a intrattenere commerci, e in particolare vendere armi a Israele – i cui massimi rappresentanti sono ufficialmente ricercati su mandati di arresto emessi dalla massima autorità giudiziaria indipendente – potrebbe configurare, a maggior ragione alla luce dei mandati di oggi, precise responsabilità anche di natura penale.

Infatti e mi ricordo di questa notizia:

Che poi il mandato di arresto per Netanyahu non so se è eseguibile perché è in conflitto con l'immunità per i Capi di Stato in carica e lo stesso vale per Putin.
Alla fine è sempre e solo la politica a decidere, i vari Stati fanno quello che li pare o quello che pare a un certo Stato più forte che li prevarica.....

Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1

Iscritto dal
3 Apr 2013
Reazioni
1,951
Medaglie
7
Ma possibile che hai da dire anche su questo? Io non vedo differenze per il punto che avevo in mente: in entrambi i casi le istituzioni dei Paesi oppressori ne abusano per giustificarsi e in entrambi i casi fra la "gente comune" c'è chi li usa per etichettare e screditare (senza argomentare) la posizione di chi muove mezza critica in difesa delle ragioni degli oppressi (nel caso dell'Ucraina per esempio anche al "no armi"). L'abbiamo visto anche su questo forum. Mentre questo topic fila, a mio modo di vedere, abbastanza liscio come dovrebbe fare, in denuncia della situazione dei palestinesi, in altri topic l'espediente del russofobo è stato usato proprio al suddetto scopo.

Mi faccio autocritica sull'espressione "in difesa delle ragioni degli oppressi" perché oppresso è anche chi vuole fuggire o è obiettore di coscienza e viene messo in carcere. Meglio "in difesa degli oppressi e, nel caso dell'Ucraina, dell'idea di porre l'attenzione anche su cosa accadrebbe senza armi agli oppressi".

Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1

Iscritto dal
3 Apr 2013
Reazioni
1,951
Medaglie
7

Valefix

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
25 Lug 2007
Reazioni
205
Medaglie
6

Fusenr

Professionista
LV
1

Iscritto dal
3 Apr 2013
Reazioni
1,951
Medaglie
7
Gli USA sono una Nazione fondata sul genocidio.
Praticamente è così. Scrivendo nell'altro topic mi è venuto in mente questo esempio di genocidio, o perlomeno che considero tale in accordo con le conclusioni di Scripta Manent, avvenuto in un contesto storico che ha visto scontri fra eserciti o comunque gruppi armati, seppure separati da un divario tecnologico determinante e con un rapporto numericamente sbilanciato fra conquistatori e indigeni che arrivava anche ad essere rispettivamente di 1 (colono europeo) a 100 (indigeni).

Terrificante lo sterminio dei bisonti poi lasciato fare anche per affamare le tribù native, ma forse la pratica più subdola e rivoltante fu la diffusione prima involontaria ma poi volontaria di malattie attraverso doni in cibo e vestiti/panni contaminati con agenti patogeni che il sistema immunitario degli indigeni non era in grado di contrastare. A tal proposito (piccolo?) spoiler laterale su Tex Willer, il celebre fumetto:
Lilith, moglie di Tex, muore proprio a causa di un carico di coperte infette col vaiolo offerte ai Navajos.
Come conclude intuitivamente il video, questo genocidio non è entrato, affermandosi in maniera preponderante, nella memoria storica dell'epoca successiva per la scarsità di fonti e perché ai Paesi "vincitori" ma colpevoli/coinvolti non "conveniva", a differenza per esempio dell'Olocausto.

Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1

Iscritto dal
3 Apr 2013
Reazioni
1,951
Medaglie
7
Si hanno stime di che numeri stiano facendo le manifestazioni georgiane?
il Porfirogenito Ne sai qualcosa? E a proposito East Journal e Osservatorio Balcani ne stanno parlando? Stamattina ho controllato velocemente ma senza trovare articoli.

Fusenr

Professionista
LV
1

Iscritto dal
3 Apr 2013
Reazioni
1,951
Medaglie
7
Edit: trovato qualcosa. Edit2: scusate, pensavo si unisse.

-

-

Ultima modifica:

King Glice

Esperto
LV
1

Iscritto dal
11 Lug 2015
Reazioni
1,152
Medaglie
5
La situazione si sta facendo interessante.

Assad è alle strette, Israele ha praticamente annichilito Hezbollah, Iran indebolito, Russia in crisi economica...

Pubblicità
Pubblicità