Quindi per Meloni la Flotilla (che si è organizzata solo per dare fastidio a lei, non all'Italia ma a lei in persona che è la più odiata del globo terracqueo) starebbe mettendo a rischio il processo di pace in atto che rappresenta un momento storico!
E vediamolo questo processo di pace: un accordo tra Trump e Netanyahu su come trasformare Gaza in un "affare immobiliare" sotto la gestione di Tony Blair e senza nessun riconoscimento dello Stato palestinese!
Il tutto deciso all'oscuro dei diretti interessati che non sono stati mai interpellati o coinvolti!
Sarebbe questo il momento storico?
Lo sterco ha decisamento più dignità...e utilità!
A onor del vero non è solo Meloni a pensarlo , diversi altri Paesi hanno chiesto ai propri cittadini di fermarsi per vari motivi, dal pericolo personale al danno per i negoziati.
Lo ha chiesto persino Mattarellla (che per chi se ne fosse dimenticato era Senatore PD prima di fare il Presidente , non certo un amico di Meloni) .
Il rischio era la reazione di Israele , la Freedom Flotilla fu assalita con forza e fu fermata lasciando 10 attivisti Turchi morti sul campo , se fosse avvenuto di nuovo questo oltre a rappresentare un pericolo personale per loro , sarebbe stata anche la pietra tombale di ogni negoziato . La consapevolezza di questo avrebbe potuto portare gli estremisti di ambo le parti a scavalcare la bozza e provocare un incidente mortale proprio per affossare quell'accordo ( Rabin fu ucciso da un estremista Ebreo per aver firmato la Pace con Arafat e lo scopo del 7 Ottobre era affossare gli Accordi di Abramo che normalizzavano i rapporti con gli Stati Arabi ) Rischio molto concreto.
L'accordo secondo me fa schifo, ma per presupposto contiene il cessate il fuoco da parte di Israele e la riapertura ai rifornimenti alimentari a Gaza.
Per cui possiamo anche discutere la bozza prima di mandarvi a fare in culo , se questo comporta la fine delle uccisioni e l'accesso al cibo per i Gazawi.
Ed è questo il pericolo di una rottura delle trattative , se si interrompono ,sopratutto a causa della violenza, la carneficina continua
Perchè Israele insiste sulla presenza di Hamas a bordo della Flotilla e dell'eventuale Cordone Umanitario che dovesse aprirsi ? Perchè è importante per loro?
Ai fini degli aiuti non dovrebbe esserlo , ma la Flotilla esige che tali aiuti siano completamente autonomi e indipendenti da Israele che non deve assolutamente avvicinarsi ad essi .
Israele teme con questo l'ingresso di nuovi miliziani e di armi e la fuga di miliziani ricercati che sono intrappolati a Gaza a bordo delle barche .
Fu la ragione dell'assalto alla Freedom Flotilla , Israele temeva che contrabbandassero armi per Hamas .
In particolare , sempre per Israele, è sospetta l'assoluta negazione di qualsiasi ispezione sulle navi del cordone umanitario e dicono no, senza ispezione non entra nulla.
Queste le rispettive posizioni