Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Il dado è tratto :asd:

G-G3-Z4t-WYAAlv-JQ.jpg
100% che la otterrà, la reazione dell’UE ora è cambiare padrone e passare sotto la Cina da come ha fatto intendere Macron e come ha già fatto il Canada

100% che la otterrà, la reazione dell’UE ora è cambiare padrone e passare sotto la Cina da come ha fatto intendere Macron e come ha già fatto il Canada

Io credo che la Groenlandia, così come l'Iran, la Polonia, il Burundi, il Venzuela...sia libera di andare dove cazzo gli pare e facendo affari con gli pare!

default.jpg

E poi... Canada!

Io credo che la Groenlandia, così come l'Iran, la Polonia, il Burundi, il Venzuela...sia libera di andare dove cazzo gli pare e facendo affari con gli pare!
Lo credo anche io ma per colpa della debolezza dei Paesi Europei che pensano ad autosabotarsi con politiche pazze, succederà questo ed altro.
Vivremo in un Continente sempre più debole spartito tra le altre potenze

europe-to-sell-us-bonds-v0-s1awosjx0meg1.jpeg

iu

"Il Canada vive grazie agli Stati Uniti. Ricordatelo, Mark, la prossima volta che fai le tue affermazioni."

https://www.reuters.com/world/trump-chides-carney-davos-says-canada-should-be-grateful-2026-01-21/

ilpadrino.gif

Hai capito a Rutte: ha fatto tutto lui.
Di che minkia di accordo si tratta :hmm:

Sulla base di un incontro molto produttivo che ho avuto con il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, abbiamo definito il quadro di un futuro accordo sulla Groenlandia e, di fatto, sull'intera regione artica. Questa soluzione, se concretizzata, sarà un'ottima soluzione per gli Stati Uniti d'America e per tutte le nazioni della NATO. Sulla base di questo accordo, non imporrò i dazi la cui entrata in vigore era prevista per il 1° febbraio.

Ultima modifica:
Non violerebbe il diritto internazionale?

Edit: Ah credo di no, sarebbe disinvestimento. Magari problemi dal punto di vista giuridico ci sarebbero solo se la vendita venisse imposta per legge

Ultima modifica:
"Il Canada vive grazie agli Stati Uniti. Ricordatelo, Mark, la prossima volta che fai le tue affermazioni."

https://www.reuters.com/world/trump-chides-carney-davos-says-canada-should-be-grateful-2026-01-21/

ilpadrino.gif

Hai capito a Rutte: ha fatto tutto lui.
Di che minkia di accordo si tratta :hmm:

Sulla base di un incontro molto produttivo che ho avuto con il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, abbiamo definito il quadro di un futuro accordo sulla Groenlandia e, di fatto, sull'intera regione artica. Questa soluzione, se concretizzata, sarà un'ottima soluzione per gli Stati Uniti d'America e per tutte le nazioni della NATO. Sulla base di questo accordo, non imporrò i dazi la cui entrata in vigore era prevista per il 1° febbraio.

Rutte ha detto che è una cosa lunga e non c'è nolla di fatto è definito.
Praticamente Trump si dice le cose da solo. E oggi ha già tolto i dazi ma li rimetterà domani.:asd:

Leggo che sto discorso era molto sconclusionato e nervoso.
I calo dei consensi interni non lo fanno stare tranquilli.

Leggo sempre con interesse i tuoi post e sicuramente sei molto più informato di me. Però ti ricordo che c'è già la NATO a difendere i confini, di cui gli USA fanno parte, perciò non c'è bisogno di invadere o minacciare gli alleati. E trump è un dittatore fascista.
Ho già scritto un post in precedenza un a settimana fa, la difesa è un pretesto, lui vuole le risorse , può già mettere quante basi militari vuole senza invadere nessuno così come può farlo in Canada dietro accordi , Danimarca e Canada sono Paesi NATO , non servono nuovi accordi o trattati particolari , al limite si tratta localmente per la scelta della locazione delle Basi .

Avere Basi però non gli da diritti di sfruttamento ed estrazione , ecco perchè chiede accordi , non ha senso sul piano strategico , li ha solo su quello commerciale.

Non è solo Trump è tutta l'area Conservatrice USA ad essere così una volta il GOP (Good Old Party) era il baluardo del liberalismo contro il dirigismo Dem ed erano anche il baluardo dell'antirazzismo (Lincoln era Repubblicano) , fino a Kennedy gli Stati del Sud votavano Democratico e venivano lasciati in pace con le loro Politiche Segregazioniste da Governatori e Presidenti Dem proprio perchè erano un serbatoio di voti . Kennedy invece prese in mano i diritti civili , li ha sottratti ai Rep ma ha perso gli Stati del Sud , la scommessa si è rivelata vincente elettoralmente in tutti gli altri Stati , ma se gli altri Stati non l'avessero seguito ha corso il rischio di portare i Dem all'irrilevanza ,ha avuto due palle enormi , sono molte le ragioni per cui è considerato uno dei più grandi Presidenti, questa è solo una (anche se poi è stato il suo Vicepresidente Lyndon Johnson a firmare il Civil Rights Act abrogando la segregazione razziale in tutti gli States)

Pernsa che la Dem New York (i rep han preso meno del 10% alle ultime elezioni del Sindaco, la competizione era fra Mamdhani e Cuomo due Dem) negli anni 30 e 40 era dominata dai Rep , Fiorello la Guardia sindaco di New York era Repubblicano , il Democratico era il Presidente F D Roosevelt , ma da quei grandi politici che erano al contrario di quelli attuali , si avversavano politicamente , ma entrambi lavoravano per il bene della comunità che li aveva eletti . La Guardia non aveva problemi ad accettare i soldi del New Deal per ricostruire New York anche se questo portava voti al Presidente e Roosevelt non aveva problemi a darglieli per ricostruire l'Economia post Depressione anche se significava lasciare New York ai Rep

Ad avercene...

Comunque gli USA stanno affrontando la crisi Sistemica attuale e da Impero di fatto stanno diventando un Impero materiale e territoriale , i dazi ed altri modi in cui bullizza gli Stati sopratutto alleati per far loro investire negli USA decine di miliardi , il pretendere che paghino per la loro difesa altro non sono che moderne forme di Tributi all'Impero , in Venezuela infatti si è preso una forma di controllo diretto della "Provincia".

Va oltre Trump e sì , è una forma di imperialismo di sfruttamento che noi Europei in genere associamo al Fascismo

Ultima modifica:
Groenlandia, Trump annuncia accordo su diritti minerari e scudo spaziale | Il Fatto Quotidiano - Il Fatto Quotidiano https://share.google/OFkfzPAg6fZdfSsdi

Accordo discusso non con la Danimarca, ma con il cagnolino Rutte, segretario della NATO, lecchino di Trump ed ex primo ministro olandese.

Che poi mi sfugge il motivo del perché la Danimarca (o Groenlandia), dovrebbe regalare le proprie risorse agli USA.

E aggiungo che se fin'ora non le hanno sfruttate è perché i danni ambientali starebbero estremi.
[automerge]1769086851[/automerge]
Non violerebbe il diritto internazionale?

Edit: Ah credo di no, sarebbe disinvestimento. Magari problemi dal punto di vista giuridico ci sarebbero solo se la vendita venisse imposta per legge
Non c'è nulla di illegale, uno può vendere i titoli detenuti quando vuole.
All'atto pratico gli USA rischierebbero il fallimento.
C'è un problema però, la cosa non sarebbe indolore nemmeno per l'UE, i titoli dovrebbe svenderli.
Immagino poi i casini che ci sarebbero in borsa a livello mondiale.
Comunque ci sta come minaccia, peccato che scommetto che non passerebbero ai fatti.

Gli USA con una mossa del genere fallirebbero, soprattutto se il tutto avvenisse in maniera coordinata con altri detentori (tipo la Cina), sicuro si innescherebbe una guerra commerciale assurda e dato che parliamo degli USA questi potrebbero anche minacciare l'uso della forza militare.

Ultima modifica:
Groenlandia, Trump annuncia accordo su diritti minerari e scudo spaziale | Il Fatto Quotidiano - Il Fatto Quotidiano https://share.google/OFkfzPAg6fZdfSsdi

Accordo discusso non con la Danimarca, ma con il cagnolino Rutte, segretario della NATO, lecchino di Trump ed ex primo ministro olandese.

Che poi mi sfugge il motivo del perché la Danimarca (o Groenlandia), dovrebbe regalare le proprie risorse agli USA.

E aggiungo che se fin'ora non le hanno sfruttate è perché i danni ambientali starebbero estremi.

Comunque da un carto punto di vista quant'è facile intortare Trump? Quanto davvero non ci capiasce un cazzo di politica?

Rutte sarà pure un cagnolino fedele, ma sa pure lui che non ha nessun potere di fare un accordo per conto della Danimarca. (infatti dopo il post di Trump ha pure dovuto rettificare le dichiarazioni di Trump)
Ma anche solo "promettere" un possibile accordo basta a convincere Trump di aver praticamente fatto.:asd: Davvero vive la politica come fosse il mercato immobiliare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro