Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Ma no, figurati, non sarà necessario: quando mai hanno giustificato eticamente e moralmente gli acquisti di gas dagli USA? O il supporto alle azioni contro i palestinesi?
Eccola la giustificazione, con tutto quello che comporta: i palestinesi da vittime diventano carnefici e Israele da carnefice diventa vittima; Hamas che diventa l'intero popolo palestinese che diventa a sua volta terrorista (la stessa sorte capitata ad esempio alla Flotilla e in genere a tutti coloro che hanno manifestato contro Israele).
Screenshot-2026-03-30-alle-13-51-41.png

Erano sicuramente terroristi di Hezbollah.
Oh, ma a che caxxo servono i militari ONU?
Ma non possono rispondere al fuoco?
A sto punto li mandassero via e sciogliessero l'ONU.
[automerge]1774887033[/automerge]
Come non bisognerebbe dimenticarsi dell'altra domanda (da rivolgere ad esempio a Trombetta): faresti lo stesso discorso se ad avere e a vendere il gas al miglior prezzo fosse Israele o avresti più remore? Domanda che ognuno è libero di ignorare o deflettere come vuole. Entrambe domande lecite.

Come ognuno è libero di dire che la Albanese sostenitrice delle sanzioni alla Russia lo fa con facilità perché gode dell'effetto ricchezza.
Peccato che con Israele ci commerciamo infatti.
E li vendiamo armi.
E non mettiamo loro le sanzioni.
Bello il doppio standard.
La vedi o no l'ipocrisia?

La vogliamo smettere di fare quello che decidono gli USA e di seguire i loro dettami? Un po' di interesse nazionale no?

Siamo nella 💩 per colpa degli USA.
Hanno un presidente che manco si preoccupa di prenderci per il culo.
Qualche settimana fa ha minacciato ritorsioni se l'Unione Europea pensava di non comprare più armi da loro
Ha minacciato di aumentarci il prezzo del GNL che per colpa dei loro diktat compriamo da loro (a prezzo maggiorato e inquinando di più).
Pochi giorni fa Trump ha detto a Bin Salman (monarca assoluto dell'Arabia Saudita) che:"Non pensava che avrebbe dovuto baciarmi il culo" ( ha detto proprio così, in un discorso pubblico) e ha chiamato lo stretto di Hormuz "lo stretto di Trump".

Trump fa così schifo che l'intera classe politica europea a parte forse il governo spagnolo gli va dietro, quindi c'è da chiedersi chi faccia più schifo.

Ultima modifica:

Detto ciò la tua domanda non è a mio parere corretta.
La domanda corretta è questa: tenuto conto di quanto appena scritto, per quale motivo non dovrei comprare gas da Israele se me lo vende a un minor prezzo rispetto agli altri, se già ora intrattengo relazioni diplomatiche, economiche ecc. con chi rapisce capi di Stato, massacra civili inermi in fila per una tazza di brodo, minaccia mezzo mondo, sgozza giornalisti scomodi, è(ra) un terrorista ricercato complice dell’attentato al World trade Center e via dicendo?
La mia domanda per me non ha nulla che non va e non mi stai rispondendo. La tua è analoga ad una che mi hai già fatto, ma con Israele al posto di Russia. Ne ho già esplorato un po' la risposta in diversi post, penso rendendo anche l'idea del fatto che (e del perché) faccio fatica a ragionare solo per "praticità". Detto ciò, stai dicendo che nell'ipotesi che abbiamo fatto e stante il ragionamento insito nella tua domanda saresti d'accordo a comprare il gas da Israele a minor prezzo in quanto ti basterebbe il criterio della "praticità", giusto?

Per la cronaca quella di Cart non è una risposta alla tua domanda eh. La sua è una risposta a quest'altra domanda (a dimostrazione comunque del fatto che non c'è alcun nonno flipper che impedisce di rispondere nell'ambito della seguente ipotesi primaria): nell'ipotesi in cui Israele ci offrisse il gas a minor prezzo, se l'egemone ci dicesse di comprare il gas da Israele il governo italiano (e/o quelli europei) lo comprerebbe?
Peccato che con Israele ci commerciamo infatti.
E li vendiamo armi.
E non mettiamo loro le sanzioni.
Bello il doppio standard.
La vedi o no l'ipocrisia?
Li vedi i post dove ripeto da anni che la vedo? Ma l'ipotesi era sul gas.

Ultima modifica:
Bibi ha così paura di essere processato e di finire in galera che oramai ha dato carta bianca ai nazisti.

Approvata la pena di morte per terrorismo.
Da oggi qualcosa mi dice che molta più persone verranno bollate come terroristi.

Dopo tutto per loro tutta Gaza, bambini inclusi, erano terroristi.

Con oggi Israele è più vicino ai paesi islamici radicali che ad una democrazia laica europea.

La mia domanda per me non ha nulla che non va e non mi stai rispondendo.
Ti ho risposto eccome:
Subito dopo farei accordi con CHIUNQUE mi offre gas al minor prezzo
C-H-I-U-N-Q-U-E: anche da Israele, anche dal Venezuela, anche dalla provincia di Catanzaro...come ho chiaramente scritto chi offre il prezzo minore vince il contratto di fornitura!

La tua è analoga ad una che mi hai già fatto, ma con Israele al posto di Russia. Ne ho già esplorato un po' la risposta in diversi post, penso rendendo anche l'idea del fatto che (e del perché) faccio fatica a ragionare solo per "praticità".
Io, a differenza tua, non ho il minimo problema a ragionare in termini di "praticità" e non perché sono particolarmente cinico, ma perché l'etica, insieme al diritto internazionale, non esiste più.
È come se tu mi chiedessi se preferirei far accoppiare un unicorno con un centauro oppure con Cerbero: si tratta di un esercizio inutile perché nessuna di queste figure esiste nella realtà.
Ad ogni modo, pur ragionando tenendo conto dell'aspetto etico, mi dici perché sarebbe più etico comprare, a prezzo maggiore, il gas dagli Usa anziché dalla Russia?
Ma soprattutto, se fosse stato l'esercito russo a trucidare soldati Onu, far inginocchiare un carabiniere puntandogli la pistola alla tempia, sparare colpi di avvertimento verso una delegazione europea di una ventina di diplomatici a Jenin, far esplodere un missile a circa 500 metri da una delegazione europea in visita a Tel Aviv ecc., l'Occidente libero e democratico avrebbe reagito allo stesso modo di come ha reagito con Israele?
Reazione che si può riassumere all'incirca così: "eh eh eh, non si fanno queste cose bricconcello"?

Ultima modifica:
Molto commovente che la Meloni abbia alzato la voce perché volevano impedire l'accesso alla preghiera per il cardinale Pizzaballa.
Un genocidio, il negare l'accesso ai giornalisti a Gaza, lo sparare ai giornalisti, alle scuole, agli ospedali, alla Croce Rossa, l'incentivare coloni violenti, le guerre di aggressione, sono cose secondarie.

La cosa grave era Pizzaballa che non può andare al Santo Sepolcro, ci sta, meno male che ora che ha alzato la voce hanno sbloccato la situazione, brava Giorgia.
Bibi ha così paura di essere processato e di finire in galera che oramai ha dato carta bianca ai nazisti.

Approvata la pena di morte per terrorismo.
Da oggi qualcosa mi dice che molta più persone verranno bollate come terroristi.

Dopo tutto per loro tutta Gaza, bambini inclusi, erano terroristi.

Con oggi Israele è più vicino ai paesi islamici radicali che ad una democrazia laica europea.
Macché pe terrorismo, vale solo per i Palestinesi quella legge e comunque non per gli Israeliani.
Che razza di Costituzione hanno in Israele? Devo informarmi..
Una legge razzista, discriminatoria, fatta per ammazzare gente in maniera pretestuosa.

Ultima modifica:

Come col Venezuela dove il narcotraffico era solo una fantasia, un pretesto per prendersi il petrolio, allo stesso con l'Iran dove l'uranio, i diritti delle donne e degli iraniani sono solo un pretesto per ottenere quello che realmente vuole, il petrolio iraniano.
La cosa buffa è che lo urla tranquillamente ai quattro venti e il diritto internazionale 🤫

"Iran gas been, essentially, decimated". Talmente decimated che non riescono a riaprire lo stretto.

Voglio diventare un membro dello staff di quelli che gli gestiscono i social. Ste robe farebbero ridere se le scrivesse l’utente sotto media su facebook, figurati uno con un paio di responsabilità in più come lui

Voglio diventare un membro dello staff di quelli che gli gestiscono i social. Ste robe farebbero ridere se le scrivesse l’utente sotto media su facebook, figurati uno con un paio di responsabilità in più come lui

Che poi io mi chiedo sempre i suoi post su Truth se siano Photoshoppati ma, arrivati a questo punto... :asd:

Che poi io mi chiedo sempre i suoi post su Truth se siano Photoshoppati ma, arrivati a questo punto... :asd:

IMG_6736.png
Truth è il suo giardinetto dei giochi

Macché pe terrorismo, vale solo per i Palestinesi quella legge e comunque non per gli Israeliani.
Che razza di Costituzione hanno in Israele? Devo informarmi..
Una legge razzista, discriminatoria, fatta per ammazzare gente in maniera pretestuosa.

Si grazie, avevo dimenticato di specificare che vale solo per i palestinesi, non sia mai dovessero far ammazzare un terrorista israeliano.

Qualunque sia ha gli anni contati, tra poco la legge sarà quella del libro sacro.

C-H-I-U-N-Q-U-E: anche da Israele, anche dal Venezuela, anche dalla provincia di Catanzaro...come ho chiaramente scritto chi offre il prezzo minore vince il contratto di fornitura!
Eh siccome dopo i due punti non avevi nominato Israele non ne ero sicuro al 100%, comunque ok, quindi in disaccordo con Albanese.
Ad ogni modo, pur ragionando tenendo conto dell'aspetto etico, mi dici perché sarebbe più etico comprare, a prezzo maggiore, il gas dagli Usa anziché dalla Russia?
Ti avevo già dato una prima risposta qui:

Ti rispondo perché potrebbe esserlo anziché da Israele e dalla Russia, tenendo conto del fatto che stiamo sempre parlando di meno peggio e scelte molto controverse, non giuste in assoluto, per cui non so nemmeno se sia corretto definirle più etiche, forse direi nel complesso meno immorali.

Dal punto di vista degli aggrediti e non di salari e bollette, perché rifletto anche su ciò che stanno rischiando palestinesi e ucraini e mi sembra che il corso di questi eventi al momento andrebbe ostacolato con maggiore urgenza dell'aggressione all'Iran per via delle conseguenze che nel complesso si profilano per gli aggrediti.
far esplodere un missile a circa 500 metri da una delegazione europea in visita a Tel Aviv
Non ho capito perché includi questo episodio di un attacco ad una città israeliana. Non è chiaro chi sia stato a lanciarlo e si presume l'Iran.
se fosse stato l'esercito russo a trucidare soldati Onu, far inginocchiare un carabiniere puntandogli la pistola alla tempia, sparare colpi di avvertimento verso una delegazione europea di una ventina di diplomatici a Jenin,
l'Occidente libero e democratico avrebbe reagito allo stesso modo di come ha reagito con Israele?
Dipende da chi intendiamo con Occidente. Trump magari avrebbe reagito ancora meno, trattandosi dell'amico Putin (che dal punto di vista trumpiano dovrebbe stare aiutando ad uccidere soldati statunitensi invece "vuole essere d'aiuto"). I Paesi europei si capisce che non mettendo in discussione in alcun modo le "alleanze", reagiscono così. Se fosse stato l'esercito russo, al netto di sanzioni ed armi all'Ucraina, non so quanto sarebbero cambiate sinceramente. Probabilmente sarebbero variate dal Regno Unito (più forti) all'Italia (meno forti). Discorso sanzioni ed armi a parte, come dovrebbero/potrebbero reagire a quegli episodi secondo te? Chiudendo le ambasciate in Israele (comunque rimaste aperte in Russia)?

Continuando ad annunciare laqualunque.

[automerge]1774981102[/automerge]
Come col Venezuela dove il narcotraffico era solo una fantasia, un pretesto per prendersi il petrolio, allo stesso con l'Iran dove l'uranio, i diritti delle donne e degli iraniani sono solo un pretesto per ottenere quello che realmente vuole, il petrolio iraniano.
La cosa buffa è che lo urla tranquillamente ai quattro venti e il diritto internazionale 🤫
Sì, ma sembra tutto abbastanza improvvisato, procedere a tentoni. Sembra eh. E con una comprensione della struttura politica, culturale e religiosa del "nemico" che rasenta lo 0 o poco ci manca.

Ultima modifica:
Israele è uno stato canaglia, e penso che dire questo a breve potrebbe valere una bella denuncia :sisi:

Israele è uno stato canaglia, e penso che dire questo a breve potrebbe valere una bella denuncia :sisi:
Attento, il Foglio crede di aver già replicato efficacemente:

Detto ciò, è insensato valutare il tasso di “democraticità” di un paese in base all’applicazione della condanna capitale.

A parte che ciò è discutibile ed oltre a quell'interessante "Occidente scandaloso perché giustifica chi vuole annientare Israele", si deduce che secondo il Foglio una democrazia non può essere uno stato canaglia, cioè questo è un criterio in base al quale si può valutare (a 0) il tasso di canagliaggine. Poi ovviamente dice "non per questo" lo è, ma evidentemente nemmeno per altro. :nono:

E ovviamente anche gli inventori di questa espressione priva di fondamento giuridico non sono mai canaglie. :nono:

In senso stretto e formale (elettorale) è una democrazia, ma nel senso allargato di Stato di diritto non lo è:

Direi un'etnocrazia senza una costituzione (quindi con legislazione flessibile), con aspetti da stato laico e altri da stato confessionale, che giustifica il regime di apartheid in cui sprofonda con il riferimento alla sicurezza, considerandosi perennemente in guerra, da cui derivano recenti misure illiberali anche per gli israeliani, e che usa modelli repressivi e criminali tipicamente associati ad un'autocrazia (sui palestinesi) nei TPO.

E condivido questo pensiero:

Ultimately, Israel’s slide towards an electoral autocracy is a consequence of Israel’s treatment of Palestinians since 1967 – the start of occupation – or perhaps even 1948 – Israel’s first forced mass displacement of Palestinians.

This is the case because in the long run a democracy cannot repress and occupy another people without doing increasing moral and mental damage to itself. The methods required to maintain control over unwilling ‘outsiders’ (here: Palestinians) are necessarily authoritarian and contrast too blatantly with the democratic rights of self-determination, human dignity and the rule of law that prevail among ‘insiders’ (here: Israeli’s). The cognitive dissonance that results from this gap demands that outsiders are turned into an existential threat, or even dehumanized.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro