Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Sarebbe dovuta essere la Chiesa a distribuirle attraverso le loro strutture a Gaza sotto la diretta direzione del Cardinale Pizzaballa , quindi si sarebbero arrivate
Perdonami, ma la Chiesa, mi sembra, non sta facendo assolutamente un cazzo di concreto e materiale. Cosa ti fa pensare che l'avrebbe fatto, anche ammettendo che Israele avrebbe permesso tutto?

Netanyahu cambia rotta per volare negli Usa «al sicuro»: sfiorata l'Italia, evitate Francia e Spagna - Il tragitto - Open https://share.google/XXrfvut0aOfyv8EiW
"Fuori dal protocollo diplomatico, molti osservatori concordano nel ritenere che quella di Netanyahu o del suo staff sia stata una mossa per evitare ogni possibile “incidente” legato all’esecuzione del mandato di cattura per crimini di guerra che pende su di lui da parte della Corte penale internazionale."

Quindi sembrerebbe che Netanyahu stesso e chi lo consiglia dubitano delle affermazioni che si sono lette qui del tipo "la CPI non serve a nulla/in Europa non lo arresterà nessuno"?

"Fuori dal protocollo diplomatico, molti osservatori concordano nel ritenere che quella di Netanyahu o del suo staff sia stata una mossa per evitare ogni possibile “incidente” legato all’esecuzione del mandato di cattura per crimini di guerra che pende su di lui da parte della Corte penale internazionale."

Quindi sembrerebbe che Netanyahu stesso e chi lo consiglia dubitano delle affermazioni che si sono lette qui del tipo "la CPI non serve a nulla/in Europa non lo arresterà nessuno"?
Tajani lo ha detto chiaramente: l'Italia non arresterà Netanyahu!
Se su 10 paesi solo 2 sono disposti a eseguire le disposizioni della CPI, qual'è la sua utilità?

Odessa fu bloccata completamente , ricorderai la crisi del Grano che colpiva sopratutto l'Africa dove la Russia ha interessi per questo il passaggio è stato riaperto e comunque non è libero, non si passa senza il consenso Russo che pattuglia il mare al largo , per di più le acque sono minate.
Nel primo anno e mezzo di invasione la Russia ha imposto de facto un blocco navale.

Il 17 luglio del 2023 la Russia si è ritirata dall'accordo sul grano e da allora, anche se non c'è, di nuovo formalmente, un blocco, rende molto rischioso e pericoloso il transito (a partire dalla dichiarazione ufficiale linkata ad Heinrich più in fondo), infatti anche recentemente:

Ti ripeto che non è vero, tant'è che i russi hanno più volte bombardato navi arrivate al porto che loro sostenevano avessero carichi di armi, anche recentemente.
Non proprio (o forse l'hai espresso in maniera un po' ambigua), il ministero della difesa russo ha dichiarato ufficialmente questo:

Le considerano tutte militari a priori e appunto come hai detto attaccano. Si può dire che ciò ha conseguenze se non uguali tuttavia parzialmente paragonabili ad un blocco?

Ultima modifica:
Perdonami, ma la Chiesa, mi sembra, non sta facendo assolutamente un cazzo di concreto e materiale. Cosa ti fa pensare che l'avrebbe fatto, anche ammettendo che Israele avrebbe permesso tutto?
Cosa intendi per Chiesa? Pizzaballa è attivissimo , certo non pretenderai che attui blocchi o imponga sanzioni col rischio di vedersi bloccare l'accesso ai luoghi sacri di Gerusalemme , può portare aiuti coi suoi canali , in particolare ci sono chiese a Gaza , una delle quali fu bombardata , per errore dicono, forse un avvertimento a Bergoglio in realtà, comunque i cattolici di Gaza non sono associati ad Hamas e non dovrebbero avere problemi a ricevere gli aiuti.
L'Italia distribuisce aiuto attraverso il Food Program , sia Crosetto che Israele sostengono che gli aiuti Italiani non vengono bloccati , io non sono sul posto e non posso confermare , ma se è vero...

Non proprio (o forse l'hai espresso in maniera un po' ambigua), il ministero della difesa russo ha dichiarato ufficialmente questo:

Le considerano tutte militari a priori e appunto come hai detto attaccano.
Aldilà di quelle dichiarazioni, in alcuni bombardamenti hanno espressamente affermato fossero presenti rifornimenti militari.
Si può dire che ciò ha conseguenze se non uguali tuttavia parzialmente paragonabili ad un blocco?
Non proprio, è semplicemente il rischio di una zona di guerra. Con un blocco navale di quelle 659 navi ne sarebbero attraccate 0.

Quindi la Flotilla è "genocidaria" e Israele vittima di genocidio :sard:

Attaccare Israele?
Hanno usato droni in acque internazionali a largo di Creta.
E poi ufficialmente i droni sono non identificati o sbaglio? Israele non ha ufficialmente rivendicato l'attacco anche perché se lo facesse sarebbe la rivendicazione di un CRIMINE.
Si tratterebbe di abbattere droni che stanno attaccando navi civili che portano aiuti umanitari.
Il problema di quei droni è che non si capisce da dove partano , parrebbero droni quadrielica a batteria simili a quelli in dotazione alle forze dell'ordine in molti paesi con funzioni antiguerriglia urbana , trasportano granate lacrimogene o fumogene o flash-bang , molto rumorose e utili a stordire la folla in tumulto.
Hanno un'autonomia molto limitata e una portata anche minore , poche centinaia di metri o pochi chilometri dipende dalla batteria e dal peso che trasportano, non possono assolutamente essere partiti da Israele e nemmeno da nessun Paese limitrofo poichè , se la Flotilla naviga in acque internazionali allora si trova ad oltre 20 miglia nautiche circa 37 Km (1 nm = 1,8+ km) ) lontano da qualunque costa , troppo per quei droni , senza contare il pilotarli di precisione di notte senza riferimenti geografici in modo così preciso da colpire le barche della Flotilla in punti tali da far danno senza ferire nessuno ogni volta , impossibile da terra , per tacere da Israele a diverse centinaia di km di distanza e nemmeno dall'Italia come affermato per i due a Tunisi , troppo lontano anche lì

L'alternativa è una barca camuffata da yacht o peschereccio che segue la Flottilla o un sottomarino che emerge di notte allo scopo , ed è per questo che l'Italia , ha inviato la Fasan e l'Alpino, due Fregate FREMM ASW ovvero antisommergibili , in grado di monitorare qualunque cosa voli o navighi nell'area sopra e sotto la superficie , sono inoltre in grado di disturbare i segnali di controllo ed accecare i droni , sopratutto militari da attacco molto veloci e di lunga gittata, figuriamoci droni come quelli

Ultima modifica:
Tajani lo ha detto chiaramente: l'Italia non arresterà Netanyahu!
Se su 10 paesi solo 2 sono disposti a eseguire le disposizioni della CPI, qual'è la sua utilità?
Sì, purtroppo so di Tajani.
In Europa? Belgio, Slovenia, Irlanda, Olanda, Spagna, Svizzera... Austria, Estonia, Svezia, Danimarca a sostegno della Corte senza altre esplicitazioni (tutte a meno di cambiamenti più aggiornati che potrei non conoscere). Francia? Non so. Ma non c'è dubbio che la sua utilità concreta sia molto ridotta rispetto a quella che dovrebbe avere.

[automerge]1758878972[/automerge]
Quindi la Flotilla è "genocidaria" e Israele vittima di genocidio :sard:

Israele vittima di genocidio adesso? Ricordo ancora quella prima pagina del Foglio in cui esibivano insieme e accostavano la bandiera di Israele a quella dell'Ucraina. La gente non ci sta con la testa.

Ultima modifica:
Sì, purtroppo so di Tajani.
In Europa? Belgio, Slovenia, Irlanda, Olanda, Spagna, Svizzera... Austria, Estonia, Svezia, Danimarca a sostegno della Corte senza altre esplicitazioni (tutte a meno di cambiamenti più aggiornati che potrei non conoscere). Francia? Non so. Ma non c'è dubbio che la sua utilità concreta sia molto ridotta rispetto a quella che dovrebbe avere.

Nella frase che hai riportato c'è tutta l'utilità della CPI: costringere il volo di Netanyahu a fare una "deviazione" di percorso.
Io ho dubbi anche su Putin: tu credi davvero che se arrivasse in Italia verrebbe arrestato?
Ormai c'è un conclamato doppio standard nell'applicazione del diritto internazionale e questo doppio standard non fa altro che screditarlo.

P.S.: i numeri che ho scritto prima li ho sparati a caso per dire che non essendoci unanimità (tra coloro che la riconoscono) viene automaticamente delegittimata la CPI e le sue disposizioni.
[automerge]1758879998[/automerge]
Israele vittima di genocidio adesso? Ricordo ancora quella prima pagina del Foglio in cui esibivano insieme e accostavano la bandiera di Israele a quella dell'Ucraina. La gente non ci sta con la testa.
Non voglio credere che si riferisse all'attualità, altrimenti sarebbe da ricovero immediato :asd:
Ma già solo affibbiare alla flotilla un'ideologia genocidaria è da TSO!
Devo trovare l'articolo intero (che è solo per abbonati) anche se da Ferrara npn ci si può meravigliare di nulla: nei suoi deliri ha persino superato la Nirenstein!!!

Ultima modifica:
La capacità di Parenzo di sviare il discorso, di accostare mele con stampanti, fuorviare ogni cosa ed essere fazioso è fuori da ogni scala.
Esempio:
Flottilla: vogliamo portare i beni di prima necessità ai palestinesi, gradiremmo capire se le navi di crosetto ci difenderanno da eventuali attacchi fintanto che siamo in acque internazionali.
Parenzo: ah quindi volete che l'Italia dichiari guerra a Israele

Vorrei veramente prenderlo a schiaffi

Nella frase che hai riportato c'è tutta l'utilità della CPI: costringere il volo di Netanyahu a fare una "deviazione" di percorso.
Io ho dubbi anche su Putin: tu credi davvero che se arrivasse in Italia verrebbe arrestato?
Ormai c'è un conclamato doppio standard nell'applicazione del diritto internazionale e questo doppio standard non fa altro che screditarlo.
Non lo so, ho dubbi anch'io. Assolutamente d'accordo sull'idea che il doppio standard ne eroda la credibilità.

Non c'entra con la CPI, ma parlando di doppio standard mi hai riportato ancora una volta alla mente una duplice sensazione che ho percepito questi giorni, a seguito delle manifestazioni per la Palestina. Due aspetti non in contrasto, ma diversi: uno positivo e l'altro triste.

I punti cardine delle proteste che sventolano la bandiera palestinese, se non erro, sono:
  • Netanyahu deve cessare l'invasione e il massacro (ed eventualmente ritirarsi);
  • I Palestinesi hanno il diritto di avere una terra (nazione, Paese, Stato) in cui vivere;
  • Il governo Meloni deve smettere di finanziare lo sforzo bellico di Israele e riconoscere lo Stato palestinese.
Tutti e tre da me condivisi.

Ora, limitandomi a considerare i primi due punti, nonostante possa andare oltre, dal momento che per scendere in piazza per l'Ucraina bastano anche solo quelli (senza nemmeno scomodare il discorso sull'invio delle armi), essi sono perfettamente interscambiabili nel caso dell'Ucraina cambiando semplicemente i nomi.
  • Putin deve cessare l'invasione e il massacro (ed eventualmente ritirarsi);
  • Gli ucraini hanno il diritto di avere una terra (nazione, Paese, Stato) in cui vivere.
Perché non vedo cartelli e manifesti con questo testo anche per l'Ucraina? Perché assieme ad essi non vedo sfilare la bandiera ucraina accanto a quella palestinese nella stessa manifestazione?

Considero ciò, per numero di persone coinvolte nella violenza, per il tipo di violenza e per il fatto che riguarda il rischio della scomparsa di un Paese, il più grave doppiopesismo ed espressione di insensibilità verso stranieri nell'opinione pubblica italiana a cui abbia mai assistito in vita mia.

Una cosa che al limite mi aspetto dai politici, mentre sulle persone "comuni" perlomeno quando la situazione è così eclatante nutro più fiducia, il che rende il tutto ancora più amaro ai miei occhi.

Edit: ah ti ho quotato prima della modifica, ma comunque ora ho letto il post aggiornato.
[automerge]1758881507[/automerge]
Non voglio credere che si riferisse all'attualità, altrimenti sarebbe da ricovero immediato :asd:
Ma già solo affibbiare alla flotilla un'ideologia genocidaria è da TSO!
Eh infatti, ma allora perché appunto ha attribuito alla flotilla (cioè attualità) un'ideologia genocidiaria??

Ultima modifica:
Eh infatti, ma allora perché appunto ha attribuito alla flotilla (cioè attualità) un'ideologia genocidiaria??
Probabilmente la ritiene strumento di Hamas che secondo lui vorrebbe sterminare tutti gli Ebrei della zona dal Fiume Giordano al Mare e introdurre un Califfato islamico

Ultima modifica:
Karim Non so perché ma a questo link io lo posso leggere per intero:
https://www.google.com/amp/s/www.ilfoglio.it/esteri/2025/09/25/news/la-farsa-della-flotilla-esibizionista-8123668/amp/

Sì, articolo abbastanza delirante.

Edit: come non detto, con quel link non me lo fa leggere ma entrandoci da una ricerca del titolo su google invece sì, boh.
Probabilmente la ritiene strumento di Hamas che secondo lui vorrebbe sterminare tutti gli Ebrei della zona dal Fiume Giordano al Mare e introdurre un Califfato islamico
Deliri di Ferrara a parte, sterminare non so nemmeno come farebbe, e in realtà non so ugualmente come farebbe a cacciarli, ma l'intento di cacciare sembrerebbe esserci, o no? Volendoci affidare al documento del 2017 senza considerarlo un ammorbidimento strategico resta comunque questo passaggio:

Palestine, which extends from the River Jordan in the east to the Mediterranean in the west and from Ras Al-Naqurah in the north to Umm Al-Rashrash in the south, is an integral territorial unit. It is the land and the home of the Palestinian people. The expulsion and banishment of the Palestinian people from their land and the establishment of the Zionist entity therein do not annul the right of the Palestinian people to their entire land and do not entrench any rights therein for the usurping Zionist entity.

Il pezzo è questo:

"Non sono i nuovi Gandhi, non sono i boat people, non rappresentano i milioni di rifugiati e morti di fame delle guerre messe di lato che insanguinano e affamano il mondo, no, sono gli affluenti dell’ideologia genocidaria scagliata contro un popolo che del genocidio è vittima, lo è stato e potenzialmente, se non si difendesse con le unghie e coi denti, lo sarebbe oggi, domani, tra la compassione comprensiva dell’opinione pubblica internazionale finalmente pacificata perché Israele non spara più ai bambini."

Mi sembra che ci vada vicino.

Per quanto riguarda l'"ideologia genocidiaria scagliata" mi sembra che intenda che la flotilla accusa (per lui ingiustamente a livelli paradossali) Israele di genocidio, non che la stessa abbia intenti genocidiari nei confronti di Israele. Dorsai

Non proprio, è semplicemente il rischio di una zona di guerra. Con un blocco navale di quelle 659 navi ne sarebbero attraccate 0.
Aggiungerei con violazione del diritto internazionale nei principi di distinzione e proporzionalità almeno nel caso dei porti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro