Nella frase che hai riportato c'è tutta l'utilità della CPI: costringere il volo di Netanyahu a fare una "deviazione" di percorso.
Io ho dubbi anche su Putin: tu credi davvero che se arrivasse in Italia verrebbe arrestato?
Ormai c'è un conclamato doppio standard nell'applicazione del diritto internazionale e questo doppio standard non fa altro che screditarlo.
Non lo so, ho dubbi anch'io. Assolutamente d'accordo sull'idea che il doppio standard ne eroda la credibilità.
Non c'entra con la CPI, ma parlando di doppio standard mi hai riportato ancora una volta alla mente una duplice sensazione che ho percepito questi giorni, a seguito delle manifestazioni per la Palestina. Due aspetti non in contrasto, ma diversi: uno positivo e l'altro triste.
I punti cardine delle proteste che sventolano la bandiera palestinese, se non erro, sono:
- Netanyahu deve cessare l'invasione e il massacro (ed eventualmente ritirarsi);
- I Palestinesi hanno il diritto di avere una terra (nazione, Paese, Stato) in cui vivere;
- Il governo Meloni deve smettere di finanziare lo sforzo bellico di Israele e riconoscere lo Stato palestinese.
Tutti e tre da me condivisi.
Ora, limitandomi a considerare i primi due punti, nonostante possa andare oltre, dal momento che per scendere in piazza per l'Ucraina bastano anche solo quelli (senza nemmeno scomodare il discorso sull'invio delle armi), essi sono perfettamente interscambiabili nel caso dell'Ucraina cambiando semplicemente i nomi.
- Putin deve cessare l'invasione e il massacro (ed eventualmente ritirarsi);
- Gli ucraini hanno il diritto di avere una terra (nazione, Paese, Stato) in cui vivere.
Perché non vedo cartelli e manifesti con questo testo anche per l'Ucraina? Perché assieme ad essi non vedo sfilare la bandiera ucraina accanto a quella palestinese nella stessa manifestazione?
Considero ciò, per numero di persone coinvolte nella violenza, per il tipo di violenza e per il fatto che riguarda il rischio della scomparsa di un Paese, il più grave doppiopesismo ed espressione di insensibilità verso stranieri nell'opinione pubblica italiana a cui abbia mai assistito in vita mia.
Una cosa che al limite mi aspetto dai politici, mentre sulle persone "comuni" perlomeno quando la situazione è così eclatante nutro più fiducia, il che rende il tutto ancora più amaro ai miei occhi.
Edit: ah ti ho quotato prima della modifica, ma comunque ora ho letto il post aggiornato.
[automerge]1758881507[/automerge]
Non voglio credere che si riferisse all'attualità, altrimenti sarebbe da ricovero immediato

Ma già solo affibbiare alla flotilla un'ideologia genocidaria è da TSO!
Eh infatti, ma allora perché appunto ha attribuito alla flotilla (cioè attualità) un'ideologia genocidiaria??