Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Secondo il trattato ONU sulla Navigazione del 1981 0 82 c'è una striscia di 4 km fra le acque dei due Paesi che è internazionale e in ogni caso l'Iran non potrebbe imporre balzelli in acque Omaniane , ad ogni modo c'è un oleodotto che va dagli Emirati all Mare attraverso l'Oman

Ah bè se l'etica non conta allora possiamo comprare il Gas azero con un gasdotto che passi per Israele con sbocco a Gaza , tanto ormai la striscia è disabitata
Come ha detto il ministro degli esteri iraniano A RAGIONE, non si può pretendere il diritto alla navigazione se poi non si garantisce il diritto al libero commercio.
Sono andati a bombardarli e queste sono le logiche conseguenze di una guerra.

Ultima modifica:
Secondo il trattato ONU sulla Navigazione del 1981 0 82 c'è una striscia di 4 km fra le acque dei due Paesi che è internazionale
Questo non mi risulta perché Hormuz misura circa 33-34 km nel punto più stretto, con acque territoriali iraniane e omanite parzialmente sovrapposte.
L'etica conta fino ad un certo punto, mi pare ovvio. O, se preferisci, conta quando pare a te. Non per niente, comprare gas dalla Russia che invade chi ci dicono che ci piace, è male. Comprare gas dagli USA che, in quanto egemone, ci piacciono per forza, è bene, nonostante invadano, aggrediscano e bombardino.
Non è che se un cittadino qualunque pensa che una determinata azione fatta dal governo sia eticamente preferibile sulla base della sua scala di valori al di là del fatto che il governo la faccia seguendo l'egemone o meno riesci a dimostrare nulla con questi giochetti. È quello che ho cercato di dirti ieri, ma lo sai benissimo che sono solo giochetti, infatti non dici che Albanese sostiene che comprare gas dalla Russia è male perché "invade chi le dicono che le piace".

Quindi al di là delle interpretazioni opportunistiche blocco navale e minamento iraniani sono illegali, ok. Ripeto, è semplicemente per capire come stanno le cose, non sto dando un giudizio valoriale calato nel contesto dell'aggressione come precedentemente fatto.
Il blocco navale non è illegale di per sé, lo è il blocco totale, ma l'Iran non ha mai chiuso totalmente lo Stretto di Hormuz, ne impedisce la navigazione alle navi nemiche e a quelle dei paesi che ritiene complici di Usa-Israele.
Non saprei però quanto senso abbia parlare di legalità: i primi a invocarla sono gli stessi che hanno trasformato il diritto internazionale in un'espressione ipocrita.
Secondo il trattato ONU sulla Navigazione del 1981 0 82 c'è una striscia di 4 km fra le acque dei due Paesi che è internazionale e in ogni caso l'Iran non potrebbe imporre balzelli in acque Omaniane , ad ogni modo c'è un oleodotto che va dagli Emirati all Mare attraverso l'Oman
Infatti esistono accordi bilaterali tra Oman e Iran per la regolamentazione dello Stretto.

Il blocco navale non è illegale di per sé, lo è il blocco totale, ma l'Iran non ha mai chiuso totalmente lo Stretto di Hormuz, ne impedisce la navigazione alle navi nemiche e a quelle dei paesi che ritiene complici di Usa-Israele.
Ovvio ma, come detto, non mi interessava sapere chi l'Iran ritiene complici, bensì solo cosa dice il diritto sulla carta.
Non saprei però quanto senso abbia parlare di legalità: i primi a invocarla sono gli stessi che hanno trasformato il diritto internazionale in un'espressione
Nel forum ha senso perché non c'è una schiera omogenea di Tajani e Travaglio.

Ah bè se l'etica non conta allora possiamo comprare il Gas azero con un gasdotto che passi per Israele con sbocco a Gaza , tanto ormai la striscia è disabitata
Nessun gasdotto, per Gaza ci sono altri progetti :well:

02desk1-sotto-sin-progetto-gaza-riviera.jpg

In realtà inizialmente ha minacciato qualsiasi nave tentasse la traversata:

E per esempio è stata colpita una nave battente bandiera thailandese. Complice in base a cosa?

Successivamente ha parlato di "alleati" di USA e Israele, ma la minaccia e i colpi iniziali hanno spaventato e la parola "alleato" è interpretabile in diversi modi.

E il blocco navale come fatto dall'Iran è già illegale (leggendo affarinternazionali) senza essere totale. Blocco totale vorrei capire meglio nel concreto cosa significa. Anche spazio aereo e cos'altro?

Capisci che quando un Paese viene aggredito con bombardamenti, capita che l'obiettivo di far cessare l'aggressione passi sopra il diritto internazionale, con quali mezzi dipende anche dal Paese stesso e dalla situazione. Se ciò avviene in risposta ad attacchi aerei, figurati uno invaso via terra su larga scala dall'aspirante egemone confinante.

Nel forum ha senso perché non c'è una schiera omogenea di Tajani e Travaglio.
Ma io non mi riferivo al forum.
[automerge]1774388393[/automerge]
In realtà inizialmente ha minacciato qualsiasi nave tentasse la traversata:

E per esempio è stata colpita una nave battente bandiera thailandese. Complice in base a cosa?

Successivamente ha parlato di "alleati" di USA e Israele, ma la minaccia e i colpi iniziali hanno spaventato e la parola "alleato" è interpretabile in diversi modi.

E il blocco navale come fatto dall'Iran è già illegale (leggendo affarinternazionali) senza essere totale. Blocco totale vorrei capire meglio nel concreto cosa significa. Anche spazio aereo e cos'altro?

Capisci che quando un Paese viene aggredito con bombardamenti, capita che l'obiettivo di far cessare l'aggressione passi sopra il diritto internazionale, con quali mezzi dipende anche dal Paese stesso e dalla situazione. Se ciò avviene in risposta ad attacchi aerei, figurati uno invaso via terra su larga scala dall'aspirante egemone confinante.
Fa benissimo l'Iran a fottersene del diritto internazionale esattamente come se ne fottono Israele e Usa che illegalmente l'hanno aggredita, dapprima economicamente e poi con le bombe.

Ultima modifica:
Ma io non mi riferivo al forum.
Ne stavo parlando io che faccio parte del forum, con l'unico scopo di capire. È come se ora quotassi i post in cui hai parlato della confisca degli asset russi congelati dove hai fatto presente che è anche una questione di diritto internazionale e mettessi in dubbio anche solo il senso di parlarne per capire se lo è sulla carta.

Poi lo sappiamo che ci sono Tajani, Travaglio e compagnia come ci sono scene stomachevoli di aggressori che lo invocano.
Fa benissimo l'Iran a fottersene del diritto internazionale esattamente come se ne fottono Israele e Usa che illegalmente l'hanno aggredita, dapprima economicamente e poi con le bombe.
Capisco, però quando un gruppo di ucraini ha ritenuto che il Nord Stream fosse una struttura complice dell'aggressione le tue parole sono state diverse per sostanza e tenore.

"Per non parlare dell'attentato al Nord Stream, che sarebbe sufficiente per invocare l'articolo 5 NATO ora che sappiamo con certezza che è stata l'Ucraina a compierlo."

Ne stavo parlando io che faccio parte del forum, con l'unico scopo di capire. È come se ora quotassi i post in cui hai parlato della confisca degli asset russi congelati dove hai fatto presente che è anche una questione di diritto internazionale e mettessi in dubbio anche solo il senso di parlarne per capire se lo è sulla carta.

Poi lo sappiamo che ci sono Tajani, Travaglio e compagnia come ci sono scene stomachevoli di aggressori che lo invocano.
Credo di aver capito male allora il senso del tuo discorso.

Capisco, però quando un gruppo di ucraini ha ritenuto che il Nord Stream fosse una struttura complice dell'aggressione le tue parole sono state diverse per sostanza e tenore.

"Per non parlare dell'attentato al Nord Stream, che sarebbe sufficiente per invocare l'articolo 5 NATO ora che sappiamo con certezza che è stata l'Ucraina a compierlo."
Dal punto di vista del diritto internazionale è corretto, così come dal punto di vista del diritto internazionale la chiusura totale dello Stretto di Hormuz è illegale.
Poi posso ritenere giusto l'attacco al Nord Stream, ma si tratta di un mio giudizio personale.

Non è che se un cittadino qualunque pensa che una determinata azione fatta dal governo sia eticamente preferibile sulla base della sua scala di valori al di là del fatto che il governo la faccia seguendo l'egemone o meno riesci a dimostrare nulla con questi giochetti. È quello che ho cercato di dirti ieri, ma lo sai benissimo che sono solo giochetti, infatti non dici che Albanese sostiene che comprare gas dalla Russia è male perché "invade chi le dicono che le piace".
A.
A me di cosa pensi l'Albanese circa le sanzioni alla Russia importa poco. Fra l'altro, l'Albanese conta a targhe alterne: quando vuole sanzionare la Russia è una dea, quando vuole sanzionare Israele che commette un genocidio, va sanzionata. A proposito di giochetti. I giochetti li fa chi si arrampica sugli specchi per giustificare i propri doppi standard, non chi mette in luce i doppi standard stessi.

B.
La Russia aggredisce l'Ucraina -> il nostro egemone ordina di smettere di comprare il suo gas e fa saltare un gasdotto (che sarebbe illegale e, anzi, un atto di guerra da articolo 5 della Nato) -> obbediamo zitti e muti in nome dei valori occidentali (la cui lista ci guardiamo bene dal fornire).

Gli Stati Uniti, ossia l'egemone, aggrediscono Iran, Venezuela e poi di nuovo Iran -> ordina a noi vassalli di comprare il suo gas -> nessun problema, vendeteci pure il vostro gas al quadruplo di quello che pagavamo il gas russo.

Non è che se a un cittadino piace l'appecoronata perché ha l'amica ucraina o è più atlantista di Spadolini allora l'appecoronata non vale. Né se il cittadino di cui sopra, per i motivi citati, non vede la presa per il culo e il doppio standard allora la presa per il culo e i doppi standard smettono di essere tali.

Ultima modifica:
Dal punto di vista del diritto internazionale è corretto, così come dal punto di vista del diritto internazionale la chiusura totale dello Stretto di Hormuz è illegale.
Poi posso ritenere giusto l'attacco al Nord Stream, ma si tratta di un mio giudizio personale.
La differenza ravvisata di sostanza e tenore di quelle tue parole sta appunto per esempio nel fatto che nel caso dell'Ucraina ti sei limitato ad appellarti al diritto internazionale mentre nel caso dell'Iran hai detto che ha fatto benissimo a fottersene. Mi è solo venuto spontaneo fartelo notare.

La questione Nord Stream e articolo 5 non mi sembra disporre di elementi così chiari da poter esprimere un verdetto definitivo come quello che hai scritto nella frase che ti ho virgolettato e mi sembra che si qualifichi più come un atto di guerra ibrida.

Dal punto di vista del diritto internazionale ecco un paio di approfondimenti a riguardo:

Dal medesimo punto di vista è corretto dire che il blocco navale di fatto da parte dell'Iran, il minamento e gli attacchi alle navi dei Paesi terzi sono violazioni. Come è un giudizio personale dire che l'Iran ha fatto benissimo a minare lo stretto e a colpire la nave thailandese insieme a quelle di altri Paesi terzi. Io ritengo eccessivo dire che ha fatto benissimo quando per esempio 23 membri dell'equipaggio sono dati per dispersi. I droni ucraini non fanno benissimo quando uccidono i soldati russi e conta che questo non è nemmeno un parallelo corretto.

Ritenere nettamente giusto il sabotaggio del Nord Stream per me personalmente è difficile, ma già solo l'ultima frase che hai scritto avrebbe sollevato un vespaio nell'altro topic.

Al di là di questo la riflessione che ho in mente è simile a quella su cui Albanese è scivolata citando Terzani, ovvero potrei dire "non bisogna giustificarlo il gruppo di ucraini però capirlo". Qui si scivola molto meno perché non ha causato vittime e non è Hamas, ma si presenta analogamente la situazione in cui ci sei tu che lo chiami attentato (o come Cart atto di guerra da articolo 5), un termine che appartiene alla sfera semantica del terrorismo, e c'è chi invece lo assimila ad un concetto di resistenza.

Sono argomenti spinosi se persino Albanese ci scivola quando deve spiegarsi, nonostante credo di aver capito ciò che voleva dire (o almeno spero).

Fra l'altro il tuo precedente post è intriso di un sistema di valori personale, come anche io ho usato qui i miei e come è normale che ciò accada.
[automerge]1774398751[/automerge]
A me di cosa pensi l'Albanese circa le sanzioni alla Russia importa poco.
Non ti interessa perché è un esempio del fatto che c'è chi pensa che per sostenere le sanzioni alla Russia basta il punto di vista etico e non avendo la lista dei suoi amici non sai che offesa senza senso inventarti. :asd:
Fra l'altro, l'Albanese conta a targhe alterne: quando vuole sanzionare la Russia è una dea, quando vuole sanzionare Israele che commette un genocidio, va sanzionata.
Quindi io e Dorsai vorremmo vederla sanzionata? :asd: E quand'è che Dorsai avrebbe parlato del di lei sostegno alle sanzioni alla Russia (ovvero ciò che nel tuo post è magicamente diventato "ritenerla una dea")?

Che delirio. Sul resto prendo atto del fatto che puntualmente continui a far finta di non capire.

Ultima modifica:
La questione Nord Stream e articolo 5 non mi sembra disporre di elementi così chiari da poter esprimere un verdetto definitivo come quello che hai scritto nella frase che ti ho virgolettato.

Dal punto di vista del diritto internazionale credo sia corretto dire che sia stato perlomeno un atto di guerra ibrida (quindi siamo in zona grigia), come dal medesimo punto di vista è corretto dire che il blocco navale di fatto da parte dell'Iran, il minamento e gli attacchi alle navi dei Paesi terzi sono violazioni. Come è un giudizio personale dire che l'Iran ha fatto benissimo a minare lo stretto e a colpire la nave thailandese insieme a quelle di altri Paesi terzi. Io ritengo eccessivo dire che ha fatto benissimo quando per esempio 23 membri dell'equipaggio sono dati per dispersi. I missili ucraini non fanno benissimo quando uccidono i soldati russi e conta che questo non è nemmeno un parallelo corretto.

Ritenere nettamente giusto il sabotaggio del Nord Stream per me personalmente è difficile, ma già solo l'ultima frase che hai scritto avrebbe sollevato un vespaio nell'altro topic.

Al di là di questo la riflessione che ho in mente è simile a quella su cui Albanese è scivolata citando Terzani, ovvero potrei dire "non bisogna giustificarlo il gruppo di ucraini però capirlo". Qui si scivola molto meno perché non ha causato vittime e non è Hamas, ma si presenta analogamente la situazione in cui ci sei tu che lo chiami attentato (o come Cart atto di guerra da articolo 5), un termine che appartiene alla sfera semantica del terrorismo, e c'è chi invece lo assimila ad un concetto di resistenza.

Sono argomenti spinosi se persino Albanese ci scivola quando deve spiegarsi, nonostante credo di aver capito ciò che voleva dire (o almeno spero).

Fra l'altro il tuo precedente post è intriso di un sistema di valori personale, come anche io ho usato qui i miei e come è normale che ciò accada.
[automerge]1774398751[/automerge]

Non ti interessa perché è un esempio del fatto che c'è chi pensa che per sostenere le sanzioni alla Russia basta il punto di vista etico e non avendo la lista dei suoi amici non sai che offesa senza senso inventarti. :asd:

Quindi io e Dorsai vorremmo vederla sanzionata? :asd: E quand'è che Dorsai avrebbe parlato del di lei sostegno alle sanzioni alla Russia (ovvero ciò che nel tuo post è magicamente diventato "ritenerla una dea")?

Che delirio. Sul resto prendo atto del fatto che puntualmente continui a far finta di non capire.
Potrei dirti che anche a te non frega niente di Iran, Palestina, Libano & Co perché non hai amiche iraniane, palestinesi e libanesi mentre hai l'amica ucraina e quindi metti su tutta questa pantomima. Qua, chi non vuole capire e non sa cosa inventarsi per giustificare i propri doppi standard, sei tu. Ma ne avevo preso atto da parecchio :asd:

Potrei dirti che anche a te non frega niente di Iran, Palestina, Libano & Co perché non hai amiche iraniane, palestinesi e libanesi mentre hai l'amica ucraina e quindi metti su tutta questa pantomima. Qua, chi non vuole capire e non sa cosa inventarsi per giustificare i propri doppi standard, sei tu. Ma ne avevo preso atto da parecchio :asd:
Certo, mentre io potrei dirti che a te non frega niente di Iran, Palestina, Libano, Ucraina & Co perché non hai amiche provenienti da nessuno di questi luoghi e sentirmi subito in imbarazzo per la frase detta. Ma capisco che la sensibilità e la capacità di fare autocritica cambino da persona a persona.

Lo vuoi capire o no che riconoscere che abbiamo seguito l'egemone e sostenere che nonostante ciò e i doppi standard sia stato comunque eticamente preferibile imporre le sanzioni sono due cose distinte e indipendenti l'una dall'altra? Che include il senso di questa frase:

Lo vuoi capire o no che quindi, in altre parole, si possono sostenere le sanzioni senza che piacciano i doppi standard (vedi Albanese) e aver seguito l'egemone?

Karim: Per curiosità, tu l'hai capito, vero?

Ultima modifica:
Ma questo è sempre stato chiaro: mettere le sanzioni alla Russia, nella tua scala valoriale (ossia l'amica ucraina) è meglio che non metterle indipendentemente da se lo abbia ordinato l'egemone oppure no.

È proprio per questo che ti dicevo che una appecoronata non smette di essere tale solo perché l'ordine dell'egemone ci piace.

La fase divertente arriva quando l'aggressore/invasore è l'egemone e lì tutti zitti e muti o giù di lì perché, be, l'egemone può. Ed è qui che arrivano i giochetti tipo la regola degli 8 anni, dei se è dei ma che mandano a benedirsi tutti i "si sta con l'aggredito senza se e senza ma" e danno il benvenuto a "fino ad un certo punto". Anche perché, forse ti è sfuggito il messaggio cui ho risposto ma dorsai ne faceva una questione etica: "Ah bè se l'etica non conta..." quindi, permetterai, che se l'etica conta, conta sempre e non fino ad un certo punto o a targhe alterne solo perché l'egemone ordina di fare o non fare qualcosa.

Ultima modifica:
Chiaro è il motivo per cui fai finta che parlassi di me quando parlavo di Albanese e di chiunque sostenga le sanzioni alla Russia come fa lei.
forse ti è sfuggito il messaggio cui ho risposto ma dorsai ne faceva una questione etica: "Ah bè se l'etica non conta..." quindi, permetterai, che se l'etica conta, conta sempre e non fino ad un certo punto o a targhe alterne solo perché l'egemone ordina di fare o non fare qualcosa.
Chiacchiere. Linkami uno o più post di Dorsai che a tuo avviso indichi che per lui comprare il gas statunitense non sia problematico e che quindi dimostri che per lui "l'etica conta fino ad un certo punto", magari, e dico sul serio, me lo sono perso. Oppure chiediglielo ed eventualmente dimostramelo con la sua risposta. Magari lo conosci più di me ma non me la sento di andare sulla fiducia considerato il modo in cui mi rispondi.
B.
La Russia aggredisce l'Ucraina -> il nostro egemone ordina di smettere di comprare il suo gas e fa saltare un gasdotto (che sarebbe illegale e, anzi, un atto di guerra da articolo 5 della Nato) -> obbediamo zitti e muti in nome dei valori occidentali (la cui lista ci guardiamo bene dal fornire).
Piuttosto mi stava sfuggendo questo.

2014: la Russia aggredisce l'Ucraina > nessun problema, facciamo il tour con Putin nella Crimea illegalmente annessa e per 8 anni compriamo gas russo costruendo pure il Nord Stream 2. Ma ehi, 8 anni di aggressione che vuoi che siano, giusto? Basta battezzarli supercazzolosamente "regola degli 8 anni", rispondere puntualmente solo a ciò che ci fa comodo ignorando il resto ed il giochetto è fatto: puff, 8 anni di aggressione scomparsi.

Ultima modifica:
Chiaro è il motivo per cui fai finta che parlassi di me quando parlavo di Albanese e di chiunque sostenga le sanzioni alla Russia come fa lei.

Chiacchiere. Linkami uno o più post di Dorsai che a tuo avviso indichi che per lui comprare il gas statunitense non sia problematico e che quindi dimostri che per lui "l'etica conta fino ad un certo punto", magari, e dico sul serio, me lo sono perso. Oppure chiediglielo ed eventualmente dimostramelo con la sua risposta. Magari lo conosci più di me ma non me la sento di andare sulla fiducia considerato il modo in cui mi rispondi.

Piuttosto mi stava sfuggendo questo.

2014: la Russia aggredisce l'Ucraina > nessun problema, facciamo il tour con Putin nella Crimea illegalmente annessa e per 8 anni compriamo gas russo costruendo pure il Nord Stream 2. Dopodiché casomai arriva quello che hai scritto (esclusa l'affermazione secondo cui gli USA avrebbero fatto saltare il gasdotto, quella è una tua speculazione). Ma ehi, 8 anni di aggressione che vuoi che siano, giusto? Basta battezzarli supercazzolosamente "regola degli 8 anni", rispondere puntualmente solo a ciò che ci fa comodo ignorando il resto ed il giochetto è fatto: puff, 8 anni di aggressione scomparsi.
No, zi, le chiacchiere le stai facendo tu. Semplicemente c'è un aggredito di cui ti interessa per via della tua amica e aggrediti di cui non ti interessa e per giustificare il doppio standard ti stai inventando l'impossibile. Così come ti stai inventando non so cosa per giustificare un'appecoronata che ti piace e che, quindi, non è più una appecoronata. Altro che chiacchiere.

Dirò solo che blaterare di doppi standard altrui mentre si glissa per l'ennesima volta sull'annessione della Crimea non suona benissimissimo, ecco, ma chiudo va, che ormai siamo in pieno loop. O chiudi tu come ti pare.

L'etica conta fino ad un certo punto, mi pare ovvio. O, se preferisci, conta quando pare a te. Non per niente, comprare gas dalla Russia che invade chi ci dicono che ci piace, è male. Comprare gas dagli USA che, in quanto egemone, ci piacciono per forza, è bene, nonostante invadano, aggrediscano e bombardino.
Si ma nel caso della Russia dato che già finanziamo l'Ucraina sarebbe una mossa suicida economicamente infatti comprando il suo gas e il suo petrolio finanzieremmo sia la Russia che l'Ucraina , prolungando la guerra e l'esborso all'infinito, a meno ché non molliamo l'Ucraina e ci appoggiamo direttamente alla Russia , nella speranza vaga che ci venda gas e petrolio a prezzi scontati come prima senza tenere conto delle migliaia di morti se non decine di migliaia intervenuti nel frattempo grazie al nostro sostegno l'Ucraina , cosa che vedo poco probabile

Si ma nel caso della Russia dato che già finanziamo l'Ucraina sarebbe una mossa suicida economicamente infatti comprando il suo gas e il suo petrolio finanzieremmo sia la Russia che l'Ucraina , prolungando la guerra e l'esborso all'infinito, a meno ché non molliamo l'Ucraina e ci appoggiamo direttamente alla Russia , nella speranza vaga che ci venda gas e petrolio a prezzi scontati come prima senza tenere conto delle migliaia di morti se non decine di migliaia intervenuti nel frattempo grazie al nostro sostegno l'Ucraina , cosa che vedo poco probabile
E infatti ci siamo sparati sulle palle tre volte. La prima smettendo di comprare gas russo, la seconda finanziando e armando l'Ucraina e la terza rinunciando al nord stream per legarci mani e piedi agli USA da cui ora vorremmo renderci indipendenti in quanto abbiamo scoperto che non è poi l'alleato affidabile che pensavamo (sulla base di cosa lo pensassimo non è chiaro -cioè, è chiarissimo- ma vabbè).

E, comunque, questo non risponde al punto: se si decide di non comprare gas dalla Russia per motivi etici questi motivi etici valgono anche per l'aggressore USA e l'aggressore Israele.

Come ha detto il ministro degli esteri iraniano A RAGIONE, non si può pretendere il diritto alla navigazione se poi non si garantisce il diritto al libero commercio.
Sono andati a bombardarli e queste sono le logiche conseguenze di una guerra.

Non si può proclamare il Diritto Internazionale a giorni alterni o a personaggi dispari e pari o c'è o non c'è , l'Oman non è in guerra, non è intervenuto e non interviene , non sosteneva alcuna parte, era neutrale ad eccezione del fatto che consentiva ai profughi dagli emirati di attraversare il suo territorio per poter tornare a casa .
E' stato bombardato dall'Iran , è Sovrano sulle sue acque territoriali , ma l'Iran al momento le ha minate e pretende di gestirle , l'unico passaggio libero da mine sarebbe sulla costa Iraniana nella parte nord dello stretto .
I Paesi del Golfo non erano in Guerra con l'Iran , li sta bombardando tutti distruggendo le loro installazioni petrolifere ovvero i loro unico mezzo di sostentamento economico insieme al turismo, distrutto anche quello peraltro e non dimentichiamoci l'attacco alla base Britannica a Cipro Paese UE che non è in guerra con l'Iran , come non lo era il Regno Unito , come hanno più e più volte dichiarato non lo sono gli altri Paesi UE che hanno respinto gli inviti degli USA a partecipare , hanno pure attaccato le basi Italiane in Kuwait e Iraq anche loro non coinvolte .
Quanto alle Sanzioni, ragione una sega sega quelle sono lì dopo le ripetute violazioni del diritto Internazionale e dei diritti umani già ai tempi di Khomeini , tipo l'assalto all'ambasciata USA col personale amministrativo e diplomatico tenuto in ostaggio, l'uccisione sistematica dei Socialisti e dei Progressisti che pure erano alleati rivoluzionari , l'attacco sistematico alle navi commerciali nel Golfo da parte dei Pasdaran (vedi incidente Jolly Rubino) il massacro sistematico per impiccagione pubblica degli omosessuali , assoggettamento delle donne , incarcerazioni di massa pretestuose (vedi Cecilia Sala) , finanziamento ed armamento di gruppi terroristici , istigazione e sostegno alla guerra civile in Paesi terzi (Yemen e Libano con Hezbollah che ha preso il potere grazie al finanziamento e le armi iraniane) .

Insomma non parliamo di una verginella , ma di uno stupratore seriale costantemente a cazzo ritto

Che poi a Trump dei diritti umani o della democrazia fotta una sega è assodato, figuriamoci non li rispetta nemmeno in casa sua ci sto, ma qui si parla di una costante che dura da 45 anni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro