Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Guerra in Iran ---> blocco 25% del petrolio mondiale ---> aumento dei prezzi del greggio ---> Pooteen ci guadagna di più e può finanziare meglio la guerra?
Per un refuso è saltato il NON , me ne scuso profondamente non avrei mai e poi mai sostenuto l'opposto

Aggiungi l'alleggerimento delle sanzioni sul petrolio...

a marzo 2025 nel pieno della controffensiva russa nel kursk, trump ha impedito agli ucraini l'accesso alle immagini satellitari che usavano per pianificare le loro mosse e tracciare i movimenti dei soltati nemici. Immagino abbia avvantaggiato di molto la russia nella riconquista del kursk

giusto per citare il più lampante che mi è venuto in mente
Per un refuso è saltato il NON , me ne scuso profondamente non avrei mai e poi mai potuto sostenere l'opposto

Sta cosa che l'obbiettivo della guerra (quindi sti cazzi della democrazia e dei diritti del popolino) è riparire lo stetto che prima della stessa era aperto mi ammazza.

Neocon demenza allo stato puro.

Sta cosa che l'obbiettivo della guerra (quindi sti cazzi della democrazia e dei diritti del popolino) è riparire lo stetto che prima della stessa era aperto mi ammazza.

Questi non sono Neocon , questi sono Fascisti e pure peggio , hanno metodi da Gestapo

A me sembra evidente che gli Usa adesso non sanno come uscirne e quindi per la classica teoria dell'escalation si va sempre piu avanti perche non sai come fermarti.

Non era quello l'obiettivo , ma è diventato l'obiettivo di Trump per coinvolgere la NATO in una guerra da cui ,se riesce a coinvolgerci, lui si ritirerà dichiarandola vinta e lasciando noi nella merda e magari insultandoci pure

A me sembra evidente che gli Usa adesso non sanno come uscirne e quindi per la classica teoria dell'escalation si va sempre piu avanti perche non sai come fermarti.
Come fermarsi lo sanno , il problema è che se lo fanno fanno una figura così di merda da perdere ogni elezione da qui all'alba del prossimo millennio
[automerge]1775143158[/automerge]
A perchè c'è differenza? :trollface:
Si , Bush aveva un maggiore rispetto delle istituzioni e non era anti-europeo

Come fermarsi lo sanno , il problema è che se lo fanno fanno una figura così di merda da perdere ogni elezione da qui all'alba del prossimo millennio
[automerge]1775143158[/automerge]
E' proprio questo il punto, anche perché la tanto decantata Exitstrategy "abbiamo seppellito l'ayatollah" da quel che vedo non sembra molto convincente.

Non era quello l'obiettivo , ma è diventato l'obiettivo di Trump per coinvolgere la NATO in una guerra da cui ,se riesce a coinvolgerci, lui si ritirerà dichiarandola vinta e lasciando noi nella merda e magari insultandoci pure

Che non lo fosse si. È ironico che lo sia diventato. Gli sono venute le maniera di onnipotenza dopo l'operazione in Venezuela.

L'EU non deve muoreve un dito. Che gli Usa ci vogliono inculcare lo capiscono anche i sassi.

E' proprio questo il punto, anche perché la tanto decantata Exitstrategy "abbiamo seppellito l'ayatollah" da quel che vedo non sembra molto convincente.
Questo deve essere un momento eccezionale per gli atlantisti filo americani, anche migliore dell'inflazione al 10% per i "l'euro ci protegge dall'inflazione".

Ultima modifica:

The Office Lol GIF

Screenshot-2026-04-02-alle-21-55-46.png

Questo deve essere un momento eccezionale per gli atlantisti filo americani, anche migliore dell'inflazione al 10% per i "l'euro ci protegge dall'inflazione".
Quindi scopriamo adesso che la benzina sale, in caso di guerra, sia se tu hai l'euro o hai la lira... quindi ricapitolando, negli ultimi anni, l'Euro svaluta come e anche piu della lira, non ci protegge dall'inflazione e nemmeno a quanto pare dagli shock petroliferi... insomma tutto quello che hanno detto dagli anni 2000 in poi possiamo dire che e` falso, sarebbe da andare a riprendere certe trasmissioni con certi ospiti.

Eh siccome dopo i due punti non avevi nominato Israele non ne ero sicuro al 100%, comunque ok, quindi in disaccordo con Albanese.

Ti avevo già dato una prima risposta qui:

Ti rispondo perché potrebbe esserlo anziché da Israele e dalla Russia, tenendo conto del fatto che stiamo sempre parlando di meno peggio e scelte molto controverse, non giuste in assoluto, per cui non so nemmeno se sia corretto definirle più etiche, forse direi nel complesso meno immorali.

Dal punto di vista degli aggrediti e non di salari e bollette, perché rifletto anche su ciò che stanno rischiando palestinesi e ucraini e mi sembra che il corso di questi eventi al momento andrebbe ostacolato con maggiore urgenza dell'aggressione all'Iran per via delle conseguenze che nel complesso si profilano per gli aggrediti.
Stiamo parlando di oltre un migliaio di vittime grazie all'"aiuto" Usa-Israele (quasi 200 solo nel bombardamento della scuola a Minab): non mi sembrano "conseguenze" trascurabili.
Ma poi non si tratta solo di conseguenze in termini di vite umane (in Palestina oltre a essere trucidati dai terroristi dell'IDF, Israele ruba e si annette territorio, cielo, mare, aria...che non gli appartiene!): se continua così tra poco non potremo girare in macchina, mancheranno viveri, industria paralizzata...!

Non ho capito perché includi questo episodio di un attacco ad una città israeliana. Non è chiaro chi sia stato a lanciarlo e si presume l'Iran.
Mi sono consfuso con un altro :asd:
Israele però si è subito rifatto bombardando la base Unifil in Libano.

Dipende da chi intendiamo con Occidente. Trump magari avrebbe reagito ancora meno, trattandosi dell'amico Putin (che dal punto di vista trumpiano dovrebbe stare aiutando ad uccidere soldati statunitensi invece "vuole essere d'aiuto"). I Paesi europei si capisce che non mettendo in discussione in alcun modo le "alleanze", reagiscono così. Se fosse stato l'esercito russo, al netto di sanzioni ed armi all'Ucraina, non so quanto sarebbero cambiate sinceramente. Probabilmente sarebbero variate dal Regno Unito (più forti) all'Italia (meno forti). Discorso sanzioni ed armi a parte, come dovrebbero/potrebbero reagire a quegli episodi secondo te? Chiudendo le ambasciate in Israele (comunque rimaste aperte in Russia)?
Perché sanzioni e armi a parte?
Le violazioni del diritto internazionale le punisci con le sanzioni (finanziarie, diplomatiche ecc.), anche perché non hai altri mezzi, che è poi quello che abbiamo fatto con Russia, Iran, Venezuela...
Io personalmente avrei espulso l'ambasciatore Israeliano, richiamato il nostro ambasciatore, chiuso ogni tipo di collaborazione (alimentare, culturale, militare ecc.) esattamente come con la Russia dove anche alla prima ballerina del Bolshoi viene impedito di esibirsi perché è sicuramente una spia del regime!
L'Europa avrebbe dovuto isolare Israele decadi e decadi fa e oggi, a mio parere, l'unica possibilità che abbiamo è quella di mandare affanculo Usa, Israele, Nato e aderire ai BRICS.

Ultima modifica:
Qui si sta apparecchiando una tavola ghiottissima per UE, vediamo quanto saranno in grado di resistere alle "tentazioni" :asd:
Prima portacontainer francese passata, seguita poco dopo da una giapponese. Vediamo se l'Iran da seguito alla cosa.

Pedaggio pagato o erano solo ruggiti?
Non si sa al momento, sul presunto pedaggio se ne sentono poi un po' troppe per me. Secondo me gli potrebbe interessare di più usare il passaggio come strumento diplomatico, e possibilmente aumentare le distanze tra Stati Uniti/Israele e il resto dell'Occidente.

Non è neppure un caso che Macron, che non parla solo per sè, abbia parlato di una sorta di terzo blocco. E non è un caso che l'abbia fatto in Corea del Sud, uno dei Paesi più colpiti dai dazi e dalla situazione mediorientale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro