Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Allora avresti dovuto togliere il punto interrogativo così avrei potuto darti del caprone analfabeta consapevolmente :trollface:
Ah grazie :sadfrog:
[automerge]1779351177[/automerge]
Sulla Palestina , disabitata è il termine sbagliato, un termine più corretto sarebbe "non incorporata" ossia un'area geografica priva di qualsivoglia struttura amministrativa , in genere appartengono ad uno Stato , per esempio le isole Svalbard appartengono alla Norvegia , sono non incorporate , non c'è nulla tranne alcune stazioni climatologiche , scientifiche e basi militari, ma ciascuna è un'organizzazione a sè stante , quindi tecnicamente non sono disabitate.

La Palestina nel 47 non apparteneva ad alcuno Stato, non formava uno Stato a sè e non aveva alcuna struttura amministrativa , ci vivevano alcune famiglie e tribù beduine non stanziali , ma ognuna badava a sè , non formavano la benchè minima struttura organizzata e spesso sconfinavano nel Sinai. L'unica organizzazione che gestiva, si fa per dire, quelle terre nel 1947 era la Gran Bretagna di cui la Palestina era un protettorato.
Quando l'Onu spartì le terre non c'era alcuna organizzazione locale che potesse protestare, lo fecero i Paesi limitrofi infatti, ma nessuno di loro aveva titolo nè giurisdizione sulla Palestina .

Questo a quanto mi risulta , se avete informazioni diverse please tell

Ultima modifica:
Va bene, lascio perdere i blog, mi iscrivo a X ed inizio ad informarmi lì con qualunque cosa passa sul feed. :happybio:
Dipende da cosa passa sul tuo feed.
Sul mio appaiono principalmente post di gentaglia simile che, lo riconosco, non ha certo l'autorevolezza di un Fontana, ma questo passa il mio convento!
https://x.com/lorenzokamel

Mi ha risposto che ha usato impropriamente il termine "disabitato" perché i beduini erano nomadi e quindi non avevano insediamenti fissi. :hmm:
E tu gli hai creduto? :segnormechico:
Di nuovo? :rickds:

In the pages that follow we analyze maps of the Negev produced between 1799 and 1948 using GIS to establish the spatial accuracy of the maps and the factors affecting their precision, and the information that can be extracted from these maps about changes in landscape and settlement patterns and the shifting boundaries of the Negev. We also identify the people and organizations responsible for producing these maps seeking to establish what motivated their work.
...
Towards the end of the Ottoman period, and during the Mandate period (late 19th century, and mainly in the first half of the 20th century) semi-nomadic Bedouin inhabitants of the northern Negev began to adopt a more settled pattern of existence associated with the construction and use of a few permanent buildings. Whereas semi nomads (sheep and goat Bedouins) wander over smaller territories nearer the steppe and the cultivated regions, full nomads (camel Bedouins) are characterized by seasonal

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0305748809000486#article

Quando lo senti prova a chiedergli di Bersheeva, Al-Faluja, Al-Bat (il villaggio diventato famoso dopo il 7 ottobre)...

Sanzioni a Israele e aiuti, soprattutto in armi agli aggrediti palestinesi, libanesi e tutti gli altri da parte del governo italiano?

innanzitutto Tajani ha convocato l'ambasciatore di Israele e ha già dichiarato che a questo giro una nota sul registro per disturbo durante le lezioni non gliela toglie nessuno.
Per quanto riguarda invece le sanzioni l'Italia si sta impegnando come non mai!

Screenshot-2026-05-21-alle-11-30-14.png

[automerge]1779356624[/automerge]
Se provo a collegarmi al sito di Russia Today mi viene fuori questa scritta.

Screenshot-2026-05-19-alle-19-18-35.png

Se però attivo il VPN non ci sono problemi.
È un problema solo mio o c'è una censura e succede a tutti? :hmm:

Ultima modifica:
Ho una VPN , ma francamente la fonte scelta non è delle più affidabili

Ho una VPN , ma francamente la fonte scelta non è delle più affidabili
Ecchisenefrega se è più o meno affidabile come lo sono un Libero, La Padania, il Giornale ecc., lasciami la libertà di visualizzare i contenuti e i siti web che ritengo più opportuni.
Chi decide per mio conto che RT non è affidabile e Truthsocial invece si? :hmm:

Ecchisenefrega se è più o meno affidabile come lo sono un Libero, La Padania, il Giornale ecc., lasciami la libertà di visualizzare i contenuti e i siti web che ritengo più opportuni.
Chi decide per mio conto che RT non è affidabile e Truthsocial invece si? :hmm:
Ah bè liberissimo di leggere qualunque cosa desideri, anche la Menzogna Illustrata volendo , figuriamoci
[automerge]1779371777[/automerge]

C'è troppa incertezza, mannaggia

Se ho ben capito , l'Unione intende mandare dei Cacciamine e qualche Fregata per sminare l'area e proteggere le navi dai barchini dei Pasdaran , ma lo farebbe con una tregua stabile o un armistizio , di certo non se continuano ad arrivare missili o droni , sarebbe necessaria una risposta armata in quel caso e, nei fatti, l'entrata in guerra cosa che l'EU non vuole fare , è questo l'outcome non chiaro

Ma cosa significa, secondo voi la dicitura
"gib/lca

201534 Mag 2026" ?
è un residuo di copia ed incolla del SMM che ha scritto il testo e non ha rimosso i riferimenti dell’agenzia di stampa. :asd:
Dipende da cosa passa sul tuo feed.
Sul mio appaiono principalmente post di gentaglia simile che, lo riconosco, non ha certo l'autorevolezza di un Fontana, ma questo passa il mio convento!
https://x.com/lorenzokamel
Kamel è sicuramente autorevole e ben referenziato. Tuttavia l’autorevolezza da sola non basta per le discipline umanistiche e sarebbe opportuno leggere tesi diverse da autori altrettanto autorevoli per farsi un’idea complessiva. Chi altro si potrebbe leggere? :icebad:
E tu gli hai creduto? :segnormechico:
Di nuovo? :rickds:

Quando lo senti prova a chiedergli di Bersheeva, Al-Faluja, Al-Bat (il villaggio diventato famoso dopo il 7 ottobre)...
Assolutamente no. :rickds: Avevo citato il suo articolo risalente nel tempo solo per confutare la precisione delle cartine che ciclicamente riappaiono (e pacificamente ritenute imprecise), non per discutere di Negev e non-Negev né di beduini nomadi e seminomadi né della sua bio né delle sue referenze.:rickds:

Se provo a collegarmi al sito di Russia Today mi viene fuori questa scritta.

Screenshot-2026-05-19-alle-19-18-35.png

Se però attivo il VPN non ci sono problemi.
È un problema solo mio o c'è una censura e succede a tutti? :hmm:
Nessuna censura né hackeraggio naziukraino, Ci ho provato più volte a distanza di ore e RT.com è sempre raggiungibile senza VPN da qualsiasi browser sia mobile che desktop. :patpat:
A proposito, proprio tu utilizzi prodotti Apple, status symbol dell’alta borghesia capitalistica? Non me l’aspettavo. :trollface:

Kamel è sicuramente autorevole e ben referenziato. Tuttavia l’autorevolezza da sola non basta per le discipline umanistiche e sarebbe opportuno leggere tesi diverse da autori altrettanto autorevoli per farsi un’idea complessiva.
Il compito dello storico è quello di analizzare e descrivere un evento o una serie di eventi attraverso l’utilizzo di fonti primarie. L’opinione personale non c’entra niente con tutto questo.
Se attraverso dati catastali, mappe, contratti, rogiti ecc. viene accertato che la terra acquistata dagli israeliani è stata una minima parte e che il resto è frutto dell’espulsione dei palestinesi, non significa che sono filo-palestinese: è un fatto.
Si potrebbe dire che l’espulsione è stata una conseguenza della guerra piuttosto che di una volontà esplicita di Israele, ma i rogiti, i dati catastali, i contratti ecc. non cessano di esistere.
Altro esempio: prendi la discussione che abbiamo avuto sulla promessa fatta a Gorbaciov che la NATO non si sarebbe allargata di un metro a est dopo la caduta del muro di Berlino. Alcuni sosterranno che quel memorandum non rappresenta un impegno legale e nessuno era tenuto a rispettarlo (verissimo); altri sosterranno che Gorbaciov è stato un coglionazzo ingenuo a fidarsi senza pretendere un accordo scritto e firmato (verissimo anche questo). In entrambi i casi quel memorandum contenente quella promessa, fatta non da ubriaconi in una bettola ma da responsabili e rappresentanti di nazioni, non cessa di esistere.

Chi altro si potrebbe leggere? :icebad:
Quando ho iniziato a interessarmi di Palestina internet ancora non esisteva e se volevi approfondire dovevi andare in libreria a comprare libri sull’argomento. Personalmente prendevo spunto dagli articoli de il Manifesto, grazie ai quali ho scoperto i nuovi storici che hanno sfatato molti dei miti della narrazione nazionalista israeliana.
Parlo di Benny Morris, Uri Avnery, Avi Shlaim, Norman Filkelstein, Ilan Pappé, Rashid Khalidi, Eugene Rogan…e poi ci sono autori/giornalisti che sono stati nell’esercito come Michel Warschaski che fu uno dei primi disertori dell’esercito israeliano (il suo libro A Precipizio mi lasciò esterrefatto…non quanto l’inchiesta di Amnon Kapeliouk su Sabra e Chatila).
E poi c’è Lorenzo Kamel che ho scoperto non da molto (meno di un anno) guardando Blob e in quell’occasione ha umiliato Cerasa che continuava a balbettare “eh ma il 7 ottobre…” :asd:

Assolutamente no. :rickds: Avevo citato il suo articolo risalente nel tempo solo per confutare la precisione delle cartine che ciclicamente riappaiono (e pacificamente ritenute imprecise), non per discutere di Negev e non-Negev né di beduini nomadi e seminomadi né della sua bio né delle sue referenze.:rickds:
Quelle cartine sono tirate con la squadretta e vogliono solo rappresentare, nella sua approssimazione, il furto di terra da parte di Israele.
Furto che continua anche in questi giorni durante la "tregua": leggevo che prima della tregua il territorio annesso corrispondeva a circa il 53%, uno o due giorni fa lo stesso Netanyahu ha annunciato orgogliosamente in video che sono arrivati al 60%: il 7% rubato durante la tregua!!!
Invece di affidarsi a blogger basta fare una semplice ricerca: in rete si possono recuperare le mappe della Palestina mandataria, Oslo I, Oslo II, Oslo III...si trova anche la mappa del vertice di Camp David che non portò a nessun accordo perché Arafat, giustamente a mio parere, rifiutò.
Fontana avrebbe dovuto accompagnare con un documento la sua affermazione secondo la quale il Negev fu dato a Israele perché disabitato: dove l'ha letto? Personalmente è la prima volta che sento una roba del genere!

Nessuna censura né hackeraggio naziukraino, Ci ho provato più volte a distanza di ore e RT.com è sempre raggiungibile senza VPN da qualsiasi browser sia mobile che desktop. :patpat:
Sono settimane che non riesco a visualizzare il sito senza VPN, nemmeno da cellulare.
Tra l'altro ho notato che senza VPN se faccio delle ricerche alcuni risultati vengono omessi, mentre se la stessa ricerca la faccio con VPN attivo quei risultati appaiono :hmm:
Probabilmente mi avranno messo un trojan nel pc :rickds:

A proposito, proprio tu utilizzi prodotti Apple, status symbol dell’alta borghesia capitalistica? Non me l’aspettavo. :trollface:
Sempre utilizzato Apple (il mio primo pc è stato il Macintosh Performa), tranne una breve parentesi dove per ragioni di lavoro sono stato costretto a utilizzare Windows, senza contare che non è facile trovare un prodotto che per 800 euro mi offre le prestazioni di un Macbook Air M4.
E comunque me ne strafotto di queste considerazioni: se avessi i soldi e la passione per le auto (cosa che non ho mai avuto...sia soldi che passione per auto :asd: ) mi comprerei un Ferrari. Non è che perché il mio modo di pensare non coincide con princìpi borghesi/capitalistici devo vivere come un barbone pezzente, queste polemiche lasciale fare a Fratoianni, Bonelli, Salvini, Schlein e compagnia bella :trollface:

P.S.: comunque Safari gira anche su Windows :iwanzw:

Ultima modifica:
Il "protocollo Palestina" applicato dai terroristi israeliani in Siria: entrano nei villaggi, espellono le famiglie, radono al suolo tutto, rubano, costruiscono le colonie e poi dicono che quei villaggi non sono mai esistiti.

"La distruzione illegale di proprietà civili è ormai diventata una caratteristica delle operazioni militari israeliane nella regione. L’abbiamo documentata negli ultimi anni nella Striscia di Gaza e in Libano e ora, con la nostra ultima indagine, anche in Siria. Le forze israeliane hanno ripetutamente e deliberatamente costretto le famiglie a lasciare le loro case per poi distruggerle, in chiara violazione del diritto internazionale umanitario. La sicurezza dei confini di Israele non può essere usata come giustificazione per radere al suolo abitazioni e villaggi nel territorio di un altro stato"

Sono settimane che non riesco a visualizzare il sito senza VPN, nemmeno da cellulare.
Tra l'altro ho notato che senza VPN se faccio delle ricerche alcuni risultati vengono omessi, mentre se la stessa ricerca la faccio con VPN attivo quei risultati appaiono :hmm:
Probabilmente mi avranno messo un trojan nel pc :rickds:
Non è che per caso dopo un aggiornamento il browser si è settato su protezione minori, o hai settato involontariamente qualche filtro?

A me è capitato e certi siti non comparivano o non accedevo senza rivelarmi il perchè , siti con temi adulti tipo sesso e derivati , foto di nudo, guerra o violenza o con immagini di guerra e violenza , sesso e nudo . Quando me ne sono accorto ho semplicemente ripristinato il settaggio senza filtri.
Non so se le VPN bypassano i filtri non avendoli non me ne accorgo quando la uso

Magari non è questo,tu però controlla

Non è che per caso dopo un aggiornamento il browser si è settato su protezione minori, o hai settato involontariamente qualche filtro?

A me è capitato e certi siti non comparivano o non accedevo senza rivelarmi il perchè , siti con temi adulti tipo sesso e derivati , foto di nudo, guerra o violenza o con immagini di guerra e violenza , sesso e nudo . Quando me ne sono accorto ho semplicemente ripristinato il settaggio senza filtri.
Non so se le VPN bypassano i filtri non avendoli non me ne accorgo quando la uso

Magari non è questo,tu però controlla

Già controllato e comunque anche cambiando browser (Chrome, Firefox) non cambia nulla, nemmeno sul cellulare.
Ho provato con un altro sito (ria novosti) con risultato identico.
Credo dipenda da una limitazione del provider.
Devo provare da casa di mio cognato che ha Tim (io ho Fastweb a casa e ho-mobile sul telefono, che poi sono la stessa cosa perché sono insieme ora).

Già controllato e comunque anche cambiando browser (Chrome, Firefox) non cambia nulla, nemmeno sul cellulare.
Ho provato con un altro sito (ria novosti) con risultato identico.
Credo dipenda da una limitazione del provider.
Devo provare da casa di mio cognato che ha Tim (io ho Fastweb a casa e ho-mobile sul telefono, che poi sono la stessa cosa perché sono insieme ora).
Potrebbe non essere il provider , prova a cambiare DNS
magari hai quelli forniti dal provider oppure hai messo AdGuard DNS , ottimi per bloccare la pubblicità, ma hanno anche il parental control di default
AdGuard:
DNS Primario 94.140.14.14
DNS Secondario 94.140.15.15

Questi invece sono liberi io uso Open DNS , Cloudflare mi dicono molto veloce , ma ogni tanto Piracy shield dell'AGCom blocca Cloudflare, di Google mi fido il meno possibile e anche lui è stato bloccato da Piracy Shield per via di Googledrive , per cui...

Cloudflare
1.1.1.1
1.0.0.1

Google
8.8.8.8
8.8.4.4

Open DNS
208.67.222.222
208.67.220.220

PS , l'argomento è OT solo in apparenza , in realtà se ci sono censure politiche, cosa che non sopporto , sono informazioni di libertà, utili per superarle

Ultima modifica:
Potrebbe non essere il provider , prova a cambiare DNS
magari hai quelli forniti dal provider oppure hai messo AdGuard DNS , ottimi per bloccare la pubblicità, ma hanno anche il parental control di default
AdGuard:
DNS Primario 94.140.14.14
DNS Secondario 94.140.15.15

Questi invece sono liberi io uso Open DNS , Cloudflare mi dicono molto veloce , ma ogni tanto Piracy shield dell'AGCom blocca Cloudflare, di Google mi fido il meno possibile e anche lui è stato bloccato da Piracy Shield per via di Googledrive , per cui...

Cloudflare
1.1.1.1
1.0.0.1

Google
8.8.8.8
8.8.4.4

Open DNS
208.67.222.222
208.67.220.220

PS , l'argomento è OT solo in apparenza , in realtà se ci sono censure politiche, cosa che non sopporto , sono informazioni di libertà, utili per superarle
Era il DNS che solitamente cambio subito (evidentemente un qualche aggiornamento software lo ha ripristinato ai valori di default), ora ho messo Open DNS (che sono quelli che utilizzo anch'io) e i siti sono di nuovo accessibili :ahsisi:
Però non è normale che con i DNS di Fastweb non si possa accedere, è comunque una limitazione :hmm:

Non c'entra nulla Fastweb, Russia Today è uno dei media sanzionati dal 2022 e per questo non è accessibile con DNS di provider italiani.

Non c'entra nulla Fastweb, Russia Today è uno dei media sanzionati dal 2022 e per questo non è accessibile con DNS di provider italiani.
Ah, non lo sapevo.
Che idiozia :facepalm2:

Soluzione top: metti nelle impostazioni di sistema un DNS primario come primario ed un altro primario come secondario: in caso di problemi del primo primario si attiva il secondo primario come fallback. :asd:
Oltre al DoT di sistema metti pure un DoH in ciascun browser così stai sicuro di essere protetto al massimo in caso di censura, malware, privacy, ecc.
Bravissimo.

Ogni scusa è buona per il furto di terra, anche l'archeologia!
È infatti prossima l’approvazione da parte della Knesset di una legge per istituire un’“Autorità per il Patrimonio di Giudea, Samaria e Gaza”, che autorizza i terroristi israeliani alla confisca di terreni in Cisgiordania e a Gaza.
Lo scopo, come ci spiega il più pericoloso terrorista attualmente sul pianeta che gode di copertura legale e politica oltre al sostegno diplomatico e militare da parte dell’Occidente, è quello di “rafforzare la nostra presa sulla Terra d’Israele”.
Per forza che le mappe sono imprecise, come fai a stare dietro a questo cancro!

HJYBY-Xc-AE8p7-E.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro