Ufficiale George R.R. Martin | Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: Il Trono di Spade (Game of Thrones) | INFO PRIMO POST

• Autore discussione Autore discussione .Bucch
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
gente... una curiosità per chi ha letto i tre volumetti italiani del quinto libro originale (I guerrieri del ghiaccio, i fuochi di Valyria e la danza dei draghi)

ho e letto il quinto volume originale in inglese...

volevo sapere come hanno tradotto in italiano le parti di Theon/Reek in cui dice: Reek, Reek, it rhymes with freak, meek, etc...

ovvio che in italiano non fanno rima... quindi come hanno fatto?
la scelta è stata quella di accostare il vocabolo italiano a quello originale, così abbiamo "Reek, fa rima con bleak, tetro", "Reek fa rima con meek, sottomesso" e così via //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Edit: non avevo visto la risposta di Bucch, sorry XD

Ultima modifica da un moderatore:
Han lasciato in inglese, con traduzione subito dopo. Ti cito a mia memoria un esempio per farti capire, non è una citazione letterale: "Reek, reek fa rima con weak, debole."
la scelta è stata quella di accostare il vocabolo italiano a quello originale, così abbiamo "Reek, fa rima con bleak, tetro", "Reek fa rima con meek, sottomesso" e così via //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.pngEdit: non avevo visto la risposta di Bucch, sorry XD
ah, meno male ;p la scelta più logica e che speravo

avevo già paura di leggere traduzioni pazze nella versione ita

grazie per l'info //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche io sono interessato all'enciclopedia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il mondo del ghiaccio e del fuoco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sembra che tutti ne parliate bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non sapevo neanche ci fossero le illustrazioni :morristend::morris82:

Han lasciato in inglese, con traduzione subito dopo. Ti cito a mia memoria un esempio per farti capire, non è una citazione letterale: "Reek, reek fa rima con weak, debole."

la scelta è stata quella di accostare il vocabolo italiano a quello originale, così abbiamo "Reek, fa rima con bleak, tetro", "Reek fa rima con meek, sottomesso" e così via //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Edit: non avevo visto la risposta di Bucch, sorry XD

ah, meno male ;p la scelta più logica e che speravo
avevo già paura di leggere traduzioni pazze nella versione ita

grazie per l'info //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
In questo caso non posso davvero incolpare Altieri , quelle parole in Italiano non fanno rima neanche coi sinonimi , inoltre Reek è un soprannome non un vero nome, vuol dire Puzzone nel senso di maleodorante

Meek vuol dire debole di carattere, sottomesso , cedevole, servile

Weak invece vuol dire debole sia di carattere che fisicamente

In Italiano si perde tutto ,

Theon nell'accettare di chiamarsi Meek e di pensare a se stesso come Reek non si limita a cambiare nome è proprio un'alterazione della personalità, un'inversione completa , lui è un nobile, arrogante, superiore socialmente e si sente tale , in più è un ironborn , nato dal ferro (io l'ho tradotto così in virtù del senso che gli danno quando lo usano in Inglese) , gente forgiata nel carattere , forti, duri , indomabili.

Reek è l'esatto contrario di ciò

Sono arrivato al

Red Wedding, ho rivissuto la tristezza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png (ho già visto la serie tv)

Io avevo interrotto la lettura poco dopo

la morte di Re Robert
in quanto l'entusiasmo iniziale era calato ed iniziavo ad annoiarmi. I libri vanno avanti tutti allo stesso ritmo oppure più in là diventano avvincenti? Non so se terminare la lettura e prendere gli altri volumi o risparmiare i soldi...

Hai letto una piccolissima parte di tutte le vicende, succede talmente tanta roba che ci sta per forza qualcosa di tuo gradimento. Quanto poi tu lo possa trovare avvincente non lo so, almeno finisci il primo visto che lo avevi iniziato.

Hai letto una piccolissima parte di tutte le vicende, succede talmente tanta roba che ci sta per forza qualcosa di tuo gradimento. Quanto poi tu lo possa trovare avvincente non lo so, almeno finisci il primo visto che lo avevi iniziato.
Grazie per la risposta. Vedrò di finirlo il prima possibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sembra che Winds of Winter che sarebbe potuto uscire nel 2015 (addirittura ad Aprile, in contemporanea con la quinta stagione della serie tv) sia ormai sicuramente slittato al 2016 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Io avevo interrotto la lettura poco dopo
la morte di Re Robert
in quanto l'entusiasmo iniziale era calato ed iniziavo ad annoiarmi. I libri vanno avanti tutti allo stesso ritmo oppure più in là diventano avvincenti? Non so se terminare la lettura e prendere gli altri volumi o risparmiare i soldi...
In realtà, in particolare il terzo volume (inglese non le edizioni divise di Mondadori) dopo l'episodio che citi, diventa molto più avvincente, il quarto episodio però contiene meno eventi , è molto più politico e più "noioso" la seconda parte del quinto , sempre Inglese, bè...:o

Sembra che Winds of Winter che sarebbe potuto uscire nel 2015 (addirittura ad Aprile, in contemporanea con la quinta stagione della serie tv) sia ormai sicuramente slittato al 2016 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Secondo me uscirà all'inizio oppure al termine della sesta stagione.La cosa sicura ormai è che sicuramente il serial terminerà prima dei libri.Se poi pensate che la saga cartacea è ancora incompleta dopo quasi vent'anni è un epic fail di grosse proporzioni a mio avviso da parte di Martin.

Io sapevo che chi si occupa delle serie tv aveva "costretto" Martin a pubblicare i restanti romanzi entro tempi ben precisi, in modo tale da non dover fermare il serial.

Inviato dal mio Ascend Y300 utilizzando Tapatalk

Io sapevo che chi si occupa delle serie tv aveva "costretto" Martin a pubblicare i restanti romanzi entro tempi ben precisi, in modo tale da non dover fermare il serial.
Inviato dal mio Ascend Y300 utilizzando Tapatalk
Ma non penso proprio, piuttosto si son fatti raccontare da Martin come intenderebbe concludere la saga. Just in case.

Riguardo all'edizione speciale(quella in pelle nera con un simbolo di una delle casate su ogni edizione) qualcuno sa se continueranno a proporla così anche dopo l'uscita dei prossimi libri??

Riguardo all'edizione speciale(quella in pelle nera con un simbolo di una delle casate su ogni edizione) qualcuno sa se continueranno a proporla così anche dopo l'uscita dei prossimi libri??
Immagino proprio di si. Non so con che tempistiche però.

Sono arrivato SPOILER 3° LIBRO

alla morte di Oberyn, fantastico che sia il processo sia la morte della vipera rossa siano nello stesso capitolo, miglior capitolo di Tyrion probabilmente. Ormai mi mancano circa 200 pagine alla fine, curiosissimo di sapere finalmente chi è/cosa fa/come fa a essere rinata Lady Stoneheart :morris82:

Finito poco fa il primo libro. Che dire, ero pronto ad abbandonare la saga, ma le ultime 100/150 pagine mi hanno preso molto e mi hanno costretto ad un super sprint. Forse non subito, ma sicuramente mi procurerò e leggerò anche il secondo libro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Bravo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vai pure con calma tanto prima che esce il sesto fai in tempo a leggerli e farti una seconda run

Finito poco fa il primo libro. Che dire, ero pronto ad abbandonare la saga, ma le ultime 100/150 pagine mi hanno preso molto e mi hanno costretto ad un super sprint. Forse non subito, ma sicuramente mi procurerò e leggerò anche il secondo libro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Col secondo libro dovrai avere solo un po' di pazienza, perché proprio come nella serie la prima parte sarà un po' moscia ma poi ingranerà verso la metà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Col secondo libro dovrai avere solo un po' di pazienza, perché proprio come nella serie la prima parte sarà un po' moscia ma poi ingranerà verso la metà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ammetto, però, che il motivo principale per cui la serie mi attrae è scoprire chi sarà il prossimo a lasciarci le penne :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro