:kappe:
Precisazione sui doppiaggi:
Il film originale (1995) come tutti sapete aveva un adattamento che lasciava a desiderare, però ci sono le voci "storiche" dei personaggi, poi riutilizzate in entrambe le stagioni della serie SAC (nonostante, ci tengo a ricordare, Stand Alone Complex è ambientata in un universo narrativo alternativo rispetto ai due lungometraggi).
In occasione della ri-edizione 2.0, il film è stato corredato da un nuovo doppiaggio, più fedele ai dialoghi giapponesi. In questa occasione però le voci sono cambiate, perchè si è deciso di utilizzare un nuovo cast che era subentrato già nell'adattamento di GITS: INNOCENCE, il sequel uscito nel 2006: così su Batou ad esempio ora c'è Alessandro Rossi (voce italiana di Schwarzy), su Togusa Francesco Bulckaen e così via..
Fattore affettivo a parte, ora con le edizioni in blu-ray, i due film godono di continuità per quanto riguarda il doppiaggio, perchè chi acquista la Absolute Edition può guardare il film nella versione originale ANCHE selezionando il ridoppiaggio, così non noterà alcuna differenza con le voci di Innocence.
Le voci storiche quindi rimangono sulla serie e sulla vecchia traccia del film del '95 (preservata, insieme a questa stessa versione del film, solo e unicamente nella Absolute Edition); a conti fatti la cosa migliore è guardare i due film con le nuove voci, e la serie con il cast storico, in modo da distinguere ancora meglio gli universi narrativi.
Scusate il pippone, ricapitolando la Absolute Edition del primo film contiene:
- GITS (versione 1995, con ENTRAMBI i doppiaggi, quello con le voci storiche e il ridoppiaggio del 2008 con le voci di INNOCENCE)
- GITS 2.0 (versione 2008 solo con il ridoppiaggio)
- extra
GITS: INNOCENCE invece ha un solo doppiaggio; SAC e SAC 2nd Gig hanno il cast con le stesse voci che doppiarono il film originale nel '95.