Comunque, combat system a parte di cui già ho parlato, prima impressione davvero esaltante!
L'incipit è davvero molto figo e la regia delle cutscenes è divina, sembra davvero di trovarsi in uno dei classici film sui samurai, poi ho deciso di iniziarlo comunque con il dub giapponese e tolto il lip synch, è assolutamente spettacolare.
Il prologo è molto bello a livello narrativo e di impatto, per quanto semplice, ma molto limitato a livello ludico, è praticamente un tutorial degli elementi base del gioco
Appena ti buttano nell'open world vero e proprio, invece, comincia la meraviglia totale, cavolo l'impatto con il mondo di gioco è qualcosa di incredibile, con quella musica che parte in sottofondo poi, mi ha davvero estasiato
Come intuibile, il gioco a livello di setting, direzione artistica, musica e in generale tutto quello che riguarda la messa in scena è semplicemente INCREDIBILE. Penso una delle cose più belle e ispirate su cui abbia mai messo mano nella mia carriera da videogiocatore. Cioè le musiche ragazzi sono davvero fuori parametro, ma anche il sonoro ambientale, fatevi un favore e giocatelo con le cuffie!
Lato esplorazione ho fatto pochissimo, però già ho cominciato a girovagare un pochino giusto per capire un po' il feeling con la mappa e anche qui confermo le impressioni già avute pre-lancio: esplorare è una figata! C'è sempre qualcosina da trovare, una colonna di fumo che attira il tuo sguardo o il rumore di qualche battaglia in lontananza, ad esempio ho liberato una locanda da un piccolo contingente di mongoli, che mi ha portato poi anche ad affrontarne il capo, con varie ricompense sia a livello di lore (ho ricevuto un manufatto mongolo con descrizione unica, che finisce in un apposito codex del gioco), che di gameplay (reputazione di Jin aumentata, progressione per sbloccare la stance Acqua, materiali vari da usare per crafting e potenziamenti presumo). Sarà davvero stupendo esplorare l'isola di Tsushima da cima a fondo, non vedo l'ora e l'approccio minimalista, con l'assenza di HUD e indicatori vari, è assolutamente promosso
Di base mi ha dato l'impressione di un gioco davvero molto "ciccione", c'è tanto da scoprire e da vedere, tante meccaniche da approfondire, un sistema di progressione che sembra davvero profondo e stratificato, il sistema di "reputazione", ecc... Insomma davvero tanta carne al fuoco.