Uno dei giochi che più ho amato la scorsa gen https://www.metacritic.com/game/playstation-3/nier e ti dirò, forse ha 3 punti di troppo. Ma l'ho amato. Lui mi ha insegnato moltoComunque io voglio dire una cosa...posto che le critiche e le analisi del bs sono sacrosante, sempre benvolute e costruttive (quando mosse da intenti professionali/informativi), ma personalmente inizio a trovare questo passaggio al microscopio del gioco - rigorosamente scomposto in singole parti invece che visto come un insieme - a dir poco tedioso, e quando arriva a diventare nevrotico per me è anche segno di una certa dipendenza dall'opinione altrui nel formare le proprie idee, non me ne voglia nessuno in particolare.
Qui dentro bene o male per la maggior parte dovremmo essere videogiocatori, e sono sicuro che nel nostro curriculum non dovremmo avere nessuna difficoltà a recuperare il ricordo di esperienze di gameplay tutt'altro che perfette (se viste come sistema) ma dannatamente divertenti; allo stesso modo, sono sicuro che alcuni di noi possono ricordare sistemi di gameplay perfetti e ben bilanciati nelle loro parti sulla carta, ma che magari si sono rivelati inavvicinabili, o troppo ostici da esplorare nelle sfumature più particolareggiate.
Quindi mi chiedo, non è forse un'estenuante operazione fine a se stessa autoconvincersi e ribadire continuamente che il gioco farà cagare perché un punto di vista (professionale o meno) ha rivelato dei difetti nel gameplay come sistema, che comunque erano prevedibili da chiunque non avesse iniziato a videogiocare da questa generazione? Veramente mi chiedo, vi piacciono i gameplay "profondi" e "tecnici" (sempre che queste parole siano usate nel modo giusto) perché ve lo ha detto qualcuno o perché siete in grado di giudicare da soli? Ok ridere sulla gif dell'orso, ma la maggior parte di questi commenti ormai mi sembrano provenire da spettatori di streaming piuttosto che da videogiocatori. E ancora una volta ripeto - non me ne voglia nessuno - delle persone che leggo spesso su queste pagine fare disamine di gameplay o arricchire i discorsi a riguardo di opinioni costruttive e utili, non ne ho ancora letto uno portare avanti questa giostra.
Una cosa è certa, dopo tutte queste chiacchiere aspetto al varco eventuali rosicamenti per la difficoltà...mi raccomando eh, poi giustifichiamoci dicendo che "il gioco è rotto"![]()