Ah quindi anche sulla standard va liscio e senza tanto rumore? Ottimo.
Beh, non ho la competenza tecnica per stabilire un simile primato. Ad esempio fra gli open world RDR2 te lo sei scordato? Non so sulla standard, ma su PS4 Pro i 30 sono sempre stati solidi nella mia esperienza e sul piano del dettaglio grafico ambientale è superiore a GoT, non credo ci siano dubbi su questo. Parlo solo del dettaglio delle texture ambientali perché altri elementi tecnici come il sistema di illuminazione non so valutarli e tantomeno fare un confronto degli elementi in questione tra l'implementazione nei due titoli. Ma GoT ha paesaggi naturali più movimentati dall'intervento costante del vento (attivabile a comando persino dal giocatore per l'appunto), che spazza l'intera isola sollevando per aria particellari provenienti dalla vegetazione come petali, pollini, foglie o dal microcosmo degli insetti come l'incantevole chicca delle lucciole che ronzano in volo, in più un cielo che non è mai completamente statico bensì minaccia sempre, anche solo in lontananza di tempo e spazio, un'agitazione di agenti atmosferici pronti ad interrompere di nuovo la calma climatica. Questo è ciò che considero un robusto punto di forza della bellezza fluida e dinamica della Tsushima di GoT, una madre natura in fermento che si manifesta nella forma tipica del bioma giapponese ed, entrandone in sintonia, accresce la sensazione di instabilità della situazione sociale nell'isola dove incombe e imperversa l'invasione mongola. Un altro punto di forza che concerne l'impatto grafico generale è la pulizia delle texture, le trovo molto, come dire, compatte e definite, senza sbavature e - perdona l'antropomorfizzazione - pur essendo consapevoli di non esibire un livello di dettaglio molto alto, restano ben piantate sul posto a svolgere in maniera convincente la loro funzione di circondare il giocatore con un'ambientazione solida e credibile, anche se all'inizio, devo dire la verità, forse anche per via della palette cromatica piuttosto satura, trovavo la resa generale un po' troppo... colorata e gommosa, un brio in contrasto con i temi trattati? Non so se riesco a spiegarmi. Poi comunque mi sono abituato lasciandomi alle spalle questa tenue sensazione e godendomi i colori.