PS5 Ghost of Yōtei | 2 Ottobre 2025

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Giovedì 25 Settembre alle 15:00)

• Votatori totali
    69
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
La media Italiana si aggira sull'8 che per chi non soffre di complessi è signor voto. Un gioco che piglia 8 è un ottimo gioco. Purtroppo la narrativa odierna è che se non fioccano i 9 il gioco è una merda, o è ingiustamente penalizzato se si tratta di un'esclusiva. Fanno bene le testate Italiane a mantenere i voti sobri, a differenza delle testate estere che sparano 9/10 in base a come si svegliano la mattina. Per quanto riguarda Yotei è chiaramente uguale al primo ma con migliore qua e là (proprio come Saros che non andrà oltre l'85 ad essere buoni, segnatevelo), quindi è normale che i voti siano "non siano così alti". Per quanto riguarda i miei gusti personali sono drastico e lo reputo tranquillamente un mots, quindi concordo con i voti dati. Hades 2 e Silksong lasciamoli stare che è meglio.
diciamo anche che dare sempre gli stessi voti alla fine annoia un pò , ormai questi giochi in italia oscillano da 8 - 8,5 sempre . A quel punto preferisco chi prende una posizione che sia in negativo che in positivo.

Lungi da me entrare nel merito della discussione però tendo a ricordare che se ci si ferma sul numero del metacritic (anche se mi sembra che il discorso verte sulla stampa italica) titoli come Hades e Silksong sommati insieme hanno conteggiate su metacritic meno di 70 recensioni contro le 100 e passa di Yotei, questa è una variabile fondametale considerato come funziona l'aggregatore, è estremamente più semplice tenere una media alta con poche recensioni, anche Yotei dopo 30 recensioni stava a più di 90 per poi scendere fino ad 87 (ma anche DS2 partito da 92/91 mi sembra ha chiuso ad 89).

Non ci metterei la mano sul fuoco che se Silksong venga recensito da altre 80/90 testate non vada sotto al 90, basta che becchi 3 recensori che gli sta sul cazzo la difficoltà del titolo che gli danno 7 o 7.5 e tracolla il meta :asd:

Non ho mai giocato il gioco precedente. Non essendo un seguito diretto, è molto facile che questo lo giocherò dopo aver finito Silent Hill f. L'unica cosa che mi fa desistere è la longevità smisurata. Ormai non ho più il tempo di giocare a giochi cosi longevi. Mi durerà parecchio...
Se togli le attività secondarie non dovrebbe volerci troppo.

Vabbè ma non poteva uscire oggi :bruniii:

anche silksong nn lo distingui 😂😂

ma dopo l accoglienza della stampa ancora parli? dai hai gia collezionato figuracce sti mesi su yotei meglio tacere
Ma chi ti sta cagando?
Quali sarebbero ste megafiguracce?:sard:
Perché ho sbagliato di 2 punti il meta?
E se le avessi le capacità di comprensione sto semplicemente parlando di seguiti in generale e di more of the same, mai giudicato la qualità del titolo
Tsushima l’ho finito completando tutto compreso il DLC e mi é piaciuto e quando cala sicuramente prenderò Yotei.
La stampa cosa c’entra?

La media Italiana si aggira sull'8 che per chi non soffre di complessi è signor voto. Un gioco che piglia 8 è un ottimo gioco. Purtroppo la narrativa odierna è che se non fioccano i 9 il gioco è una merda, o è ingiustamente penalizzato se si tratta di un'esclusiva. Fanno bene le testate Italiane a mantenere i voti sobri, a differenza delle testate estere che sparano 9/10 in base a come si svegliano la mattina. Per quanto riguarda Yotei è chiaramente uguale al primo ma con migliore qua e là (proprio come Saros che non andrà oltre l'85 ad essere buoni, segnatevelo), quindi è normale che i voti siano "non siano così alti". Per quanto riguarda i miei gusti personali sono drastico e lo reputo tranquillamente un mots, quindi concordo con i voti dati. Hades 2 e Silksong lasciamoli stare che è meglio.

Non è la narrativa odierna, è più che altro la narrativa della stampa videoludica da sempre ed anche di quella italiana. 8 è un signor voto e sono totalmente d'accordo ma in ambito videoludico specialmente per le grandi produzioni lo è fino ad un certo punto inutile girarci troppo intorno.

Per fare un esempio ma potrei farne centinaia le tre Major italiche hanno dato a MGS Delta (lo cito perchè è il gioco che sto giocando proprio in questo momento) 8.5 / 8.5 / 8.3 che è un remake grafico ottimo (ma non senza problemi) e per il resto è stato fatto il minimo sindacale e mi può stare anche bene come valutazione eh... però se mi valuti 8 Deah Stranding 2 nella stessa scala di voti a un Delta non andrei oltre il 6.5/7.0 ad essere generosi, quindi fa veramente sorridere vedere in alcuni casi il mignolino alzato e in altri regalare votoni alla cazzo di cane… :asd:

Ultima modifica:
Ma chi ti sta cagando?
Quali sarebbero ste megafiguracce?:sard:
Perché ho sbagliato di 2 punti il meta?
E se le avessi le capacità di comprensione sto semplicemente parlando di seguiti in generale e di more of the same, mai giudicato la qualità del titolo
Tsushima l’ho finito completando tutto compreso il DLC e mi é piaciuto e quando cala sicuramente prenderò Yotei.
La stampa cosa c’entra?
No hai sbagliato a criticarlo dicendo che era identico al primo e invece leggendo la stampa e vedendo meta proprio no 🤣, parli di gioco uguale se messo di fianco quando sta cosa vale per il 90% dei seguiti del pianeta di tutti metti Mario galaxy vicino galaxy 2 ed esempio o btw vicino a tears of k ahahahaha parli di more of the same solo per certi giochi e basta insomma dai hai collezionati figuracce su yotei e ancora perseveri. Idem su saros nell' altro topic 🤣

No hai sbagliato a criticarlo dicendo che era identico al primo e invece leggendo la stampa e vedendo meta proprio no 🤣, parli di gioco uguale se messo di fianco quando sta cosa vale per il 90% dei seguiti del pianeta di tutti metti Mario galaxy vicino galaxy 2 ed esempio o btw vicino a tears of k ahahahaha parli di more of the same solo per certi giochi e basta insomma dai hai collezionati figuracce su yotei e ancora perseveri. Idem su saros nell' altro topic 🤣

Infatti l’ho preso come esempio e ho scritto anche dei titoli generale (e lo stavo anche difendendo). È un more of the same e COME HO GIÀ SCRITTO non é necessariamente un male.
Togliti il filtro Sony dagli occhi che il tuo fegato non sta reggendo

A me sembra solo di scrivere sempre le stesse cose e basta. Sono entrato in un loop. Poi rispondi a un altro e si intromette Nino a difendere il nulla.
Post automatically merged:

Ma infatti con 9 regalati a destra e a sinistra ormai i voti hanno perso ogni valore.

Utenti che si lamentano della stampa italiana prevenuta già da mesi su Yotei

Gli stessi utenti che avevano già deciso a priori che Shadows era merda e peggiore di Yotei in tutto un anno prima solo perchè era Ubisoft :sard:rido? Rido

Battute a parte, il problema secondo me sta non nel fatto che siano tripla A e vanno criticati a prescindere, sta molto più in là, e lo dico in base all'idea che mi sto facendo leggendo in giro già da un po' : possono essere fatti bene, male o così così, ma il punto è che gli open world enormi, con duemila indicatori, robe sparse, collezionabili inutili, duemila km da fare tra una missione o obiettivo e l'altra/o, hanno. Veramente. Rotto. Il. Cazzo.

E spero che lo capiscano anche gli sviluppatori, non se ne può veramente più, ormai leggo open world ed ho paura perchè so già che, pure se aspetto sto gioco da dieci vite fa, finirò inevitabilmente per dropparlo

Infatti l’ho preso come esempio e ho scritto anche dei titoli generale (e lo stavo anche difendendo). È un more of the same e COME HO GIÀ SCRITTO non é necessariamente un male.
Togliti il filtro Sony dagli occhi che il tuo fegato non sta reggendo
Mo nn girare la frittata io nn ho nessun filtro Sony, banalmente a differenza vostra cerco di analizzare tutto senza miti senza hypemi controllato e bla bla

Il tuo esempio banalmente era imbarazzante perché ogni seguito che nn esce a distanze siderali e' sovrapponibile al precedente e di esempi te ne ho fatti se poi appena al secondo capitolo in 5 anni volevi Ghost versione spaziale e' un tuo problema.

Mo nn girare la frittata io nn ho nessun filtro Sony, banalmente a differenza vostra cerco di analizzare tutto senza miti senza hypemi controllato e bla bla

Il tuo esempio banalmente era imbarazzante perché ogni seguito che nn esce a distanze siderali e' sovrapponibile al precedente e di esempi te ne ho fatti se poi appena al secondo capitolo in 5 anni volevi Ghost versione spaziale e' un tuo problema.
Rileggi i miei post mi sono stufato di ripetere le stesse cose

Utenti che si lamentano della stampa italiana prevenuta già da mesi su Yotei

Gli stessi utenti che avevano già deciso a priori che Shadows era merda e peggiore di Yotei in tutto un anno prima solo perchè era Ubisoft :sard:rido? Rido
Il pedigree degli ultimi AC e' rinomato per qualità basica e' normale la diffidenza e' lecita e se permetti questo e' un altro paragone idiota e no sense :facepalm:

È non solo un ottimo voto, ma era anche prevedibile che non riuscisse a lasciare un segno come fece il primo

Che piaccia o no, è obiettivamente un more of the same, più grande e più bello e più curato e più tutto quello che volete, ma l'effetto novità se lo sono giocato col primo, quindi direi che nonostante tutto ha fatto il suo dovere egregiamente

Dal canto mio in ogni caso, pur non amando l'idea dietro la trama ( ennesima protagonista incazzata col mondo che deve vendicare la famiglia uccidendo una lista di bersagli, dove l'avrò già visto? E quante volte?) rimango comunque curioso di provarlo alla prima occasione utile

Il pedigree degli ultimi AC e' rinomato per qualità basica e' normale la diffidenza e' lecita e se permetti questo e' un altro paragone idiota e no sense :facepalm:
Il pedigree degli ultimi AC è quello di ottimi giochi, tutto tranne che Assassin's Creed, ma veramente ottimi action gdr open world o come li vogliamo chiamare

E dire che Shadows non sia un ottimo gioco è veramente malafede

Poi che sia ripetitivo, che l'open risulti snervante ( io l'ho preso al day one tutto fogato e l'ho droppato per sfinimento da open world sconfinato poco prima della fine dopo tantissime ore, non ne potevo veramente più di farmi 45 minuti a botta su quel fottuto cavallo) è innegabile per alcuni, ed ho avuto lo stesso problema in gta v, Rdr2

Amo (amavo?) l'idea dietro gli ow, ma ora sta corsa a chi ce l'ha sempre più grosso ha veramente stancato

C'hanno abituati per anni a votoni incredibili a giochi normalissimi. Non è tanto colpa dell'utenza se un voto sotto al 9 viene percepito come basso. :asd:

Gli stessi utenti che avevano già deciso a priori che Shadows era merda e peggiore di Yotei in tutto un anno prima solo perchè era Ubisoft :sard:
A me Shadows è piaciuto e dí certo non lo considero merda, ma sul confronto con Yotei mi sembra chiaro che ne esca con le ossa rotte sotto quasi tutti i punti di vista (almeno stando alle recensioni)

Forse giusto sul gameplay stealth gli è superiore (IA esclusa però)

A me Shadows è piaciuto e dí certo non lo considero merda, ma sul confronto con Yotei mi sembra chiaro che ne esca con le ossa rotte sotto quasi tutti i punti di vista (almeno stando alle recensioni)

Prima o poi mi gioco anche Shadows (gli AC alla fine me li sono sempre giocati tuti)

Va beh, Yotei è un big ma big big, però a leggere in giro ( ed il confronto è inevitabile) passa il messaggio sbagliatissimo che Shadows sia una ciofeca :asd:quando hanno fatto un lavoro magistrale

Sono da giocare entrambi, pochi cazzi

Prima o poi mi gioco anche Shadows (gli AC alla fine me li sono sempre giocati tuti)
Guarda, giusto Valhalla proprio ho trovato figo per le prime ore e poi ho ceduto, ma gli altri, se passi sopra il discorso ow che ho fatto su, sono ottimi, con Shadows come apice assoluto

È quanto di più simile a Tenchu (anche e soprattutto lato stealth) sia uscito da
... Tenchu ad ora :asd:

Va beh, Yotei è un big ma big big, però a leggere in giro ( ed il confronto è inevitabile) passa il messaggio sbagliatissimo che Shadows sia una ciofeca :asd:quando hanno fatto un lavoro magistrale

Sono da giocare entrambi, pochi cazzi

Guarda, giusto Valhalla proprio ho trovato figo per le prime ore e poi ho ceduto, ma gli altri, se passi sopra il discorso ow che ho fatto su, sono ottimi, con Shadows come apice assoluto

È quanto di più simile a Tenchu (anche e soprattutto lato stealth) sia uscito da
... Tenchu ad ora :asd:
Io ho finito anche Valhalla (70 ore di gioco) quindi questo non potrà che essere migliore :asd:
Scusate l’OT

Pubblicità
Pubblicità
Indietro