Aggiornamento.
Finiti/Rigiocati 2016
- Trails of Cold Steel PS Vita (8.5/10)
- Ys: The Oath in Felghana (8.5/10)
- Ys I & II Chronicles (7.5/10)
- Downwell (6.5/10)
- Ys Origins (8/10)
- SMT Strange Journey, Neutral Path (9.5/10)
- Boxboy (8/10)
- Stella Glow (7.5/10)
- Etrian Odyssey 3 NG+ (9/10) in Pausa
- Gravity Rush Remastered (8/10)
- Silent Hill 1 (good+ ending) (9/10)
- Silent Hill Origins (8/10)
- Ico HD (7/10)
- Shadow of the Colossus HD (8.5/10)
- Silent Hill 2 (9.5/10)
- Dark Souls 3 (9/10)
- Silent Hill 3 (8/10)
- Kirby Adventure Wii Extra Mode (8.5/10)
- Rodea Wii (7/10)
- Uncharted Collection (UC1 7.5, UC 2 8.5, UC3 6.5)
- Uncharted 4 (8/10)
- Kirby Nightmare in Dreamland (7.5/10)
- Doom PC (9/10)
- Resident Evil / biohazard HD REMASTER PC (9/10)
- Kirby Planet Robobot (9/10)
- Momodora: Reverie Under the Moonlight (9/10)
- Brandish The Dark Revenant (8.5/10)
- ABZÛ (7.5/10)
- Another Metroid 2 Remake (9/10)
- Bound (8/10)
- X-Scape (9.5/10)
VN
- I/O (9.5/10)
- Emily is Away (5/10)
- Higanbana no Saku Yoru ni - Dai Ichi Ya (7.5/10)
- G-Senjou no Maou (6/10)
- Higanbana no Saku Yoru ni - Dai Ni Ya (7.5/10)
- Root Double -Before Crime * After Days (9.5/10)
- The House in Fata Morgana (9.5/10)
- Planetarian ~the reverie of a little planet (6.5/10)
- True Remembrance (7.5/10)
- Phenomeno (6.5/10)
- Chaos;Head (8/10)
- Higurashi Wataganashi (7.5/10)
- Va-11 Hall-a (8/10)
- Zero Time Dilemma (7.5/10)
- *eden (7/10)
- Muv-Luv (6.5/10)
Shoot em Up Steam
- Eschatos 9.5/10
- Strania - The Stella Machina 8/10
- RefRain - prism memories - 8/10
- Mecha Ritz Steel Rondo 10/10
- Kamui 8.5/10
- Reflex 9.5/10
- Alltynex Second 9/10
Bound un esperienza piu piacevole di Abzu dei giochi che puntano sopratutto sul estetica, anche essendo ancora piu corto di Abzu riesce a trasmetterti il message in modo piu toccante e sopratutto il gioco non sembra essere composto da pezzi di gameplay messi a caso. Come Journey e Flower in Bound hai una progressione soddisfacente e controlli fluidi e piacevoli, cosa importantissima in questo genere dove l'esperienza vale piu di tutto.
Forse per il prezzo attuale e meglio che si aspetta, ma se avete voglia di un gioco rilassante stile Journey vi consiglio piu di prendere Bound che soddisfa con elementi ed idee piu fresche e non avrete una sensazione di deja vu.
Quest'anno ho giocato a quasi tutti giochi nuovi per me, ma negli ultimi giorni ho rigiocato uno dei miei giochi digital only preferiti di sempre: X-scape (o X-Returns in giappone)
E un gioco composto da piu di un genere, un mix di di situazioni diverse.
Iniziamo da come nato sta serie, io la consosco da bambino ho avuto la fortuna di avere come unico gioco gameboy giapponese X (o Ekkusu se volete asd) che mi ha regalato il mio zio che era ritornato dal giappone. Non ho mai finito il gioco per il problema di lingua, anche non essendo proprio textheavy tutte le missioni hanno un obiettivo specifico e ad un certo punto di fermi quando diventa piu complesso.
Non era un problema per me da piccolo ho ricominciato volentieri il gioco piu volte. Era un esperienza mindblowing, l'unico gioco che aveva per il gameboy che ci ha provato con la perspettiva di gioco che sembrava di giocare uno in 3D! Dovrei provare a finirlo un giorno, adesso tramite Youtube credo di farcela, purtroppo non esiste una fan translation.
Come genere il primo era un mix tra esplorazione spaziale e tunnel 3D per navigare i diversi pianeti, e proprio tutto cio ricordava Star Fox, o diciamo che con Star Fox hanno ripreso certi elementi di questo gioco, e uscito nel 1992 X, gia a pensarci a cosa sono riusciti a creare sul gameboy e mindblowing e lo era anche per me 5-6 anni dopo!
Poi il team di Argonaut Games, ha proprio aiutato Nintendo nella creazione di Starfox 1 e pure il mai uscito ufficialmente Stafox 2!
Torniamo sul sequel uscito a sorpresa su DSi Ware 6 anni fa, non ci ho creduto che stava per uscire un sequel worldwide di un gioco che credevo ormai tutti avevano dimenticato, Hype!
Q-Games di Dylan Cuthbert che ha creato dopo tanti anni il sequel X-scape era proprio uno dei membri di Argonaut Games.
Cosa dire hanno preso la base del gioco gameboy ed hanno migliorato e aggiunto tantissime cose, poi e pieno di content.
Il gioco offre anche qui un esplorazione (spesso nonlineare) di diversi pianeti, che sono connessi fra portali che come gia nel gioco gameboy sono passaggi tunnel like on rail, ricorda molto i classici railshooter solo che qui come tutto il gioco e in prima persona.
L'esplorazione dei pianeti invece la si fa a terra o volando (switch in realtime tramite doppio tap del touchscreen) e qui invece ricorda moltissimo a un Starfox o i primi due Panzer Dragoon con la differenza che i pianeti sono construiti in stile sandbox, niente passaggi on rails.
Come atmosfera e molto unico, a me le strutture del gioco e l'ambientazioni col stile grafico particolare ricordano molto ad SMT2 sul Snes, specialmente la world map di quel gioco ha qualcosa di simile, boh forse sono solo io, ma i vari pianeti mi danno pure qui la sensazione di solitudine, solo che qui mancano i demoni e non siamo a tokyo hehe
In ogni pianeta troverai una struttura centrale (power plant) dove troverai 1-2 quest da fare, che sono composte da quest/missione con tanta varietà (difendere una struttura, battere certi nemici, battere un boss, collezionare 8 soldini asd, cercare di rimanere vivo per X minuti, fare le corse nei tunnel etc.) serve per aumentare il tuo rank con quale aumenti certi elementi della tua nave/tank. Davvero non ti stanchi mai, il gioco ti offre sembra qualcosa di nuova, poi non e lunghissimo, ma si puo giocare tranquillamente 5-10 ore o rimetterlo per navigare e sparare un po col tuo tank.
I controlli sono perfetti, funziona tutto tramite touchscreen simile a Metroid Prime Hunters, esiste anche l'opzione con controlli senza touch, ma perde molto cosi, e veramente un feeling incredibile mirare col touch, ma anche gia solo volare e girarti col vehicolo!!
Per tutti che non hanno mai sentito di questo titolo, e normale direi gia che e solo uscito sul dsiware non e che tanta gente ha avuto modo di giocarlo e poi in quei tempi e quasi finito l'era DS stava per uscire il 3DS.
Se avete un 3DS e avete voglia di giocare un FPS con controlli tank tramite touchscreen, fasi di gameplay veloci on rails in coppia con fasi d'esplorazione molto Star Fox like ma con molta piu precisione e content, atmosfera scifi particolare a volte rilassante specialmente prima che partono le missione, ma man mano si va avanti le cose si faranno piu caotiche.