Ufficiale Giochi acquistati/finiti | 2016 Version

ufficiale
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Titoli finiti nel 2016

Project Zero: Maiden Of Black Water (Wii U) - 9,5

Star Wars: Battlefront (PS4) - 5

Life Is Strange (PS4) 8,5

Xenoblade Chronicles X (WII U) - 9

Watch Dogs (PS4) - 7,5

Dishonored: Definitive Edition (PS4) - 7

Murdered: Soul Suspect (PS4) - 7,5

Star Fox Zero (Wii U) - 5

Uncharted 4 (PS4) - 9,5

Devil's Third (WiiU) - 6,5

Yoshi's Woolly World (Wii U) - 8,5

Tra una cosa e l'altra mi ci è voluto più di un anno per finirlo. Comunque giocato in cooperativa è magnifico e ha una direzione artistica eccellente.

 
Titoli finiti nel 2016
Project Zero: Maiden Of Black Water (Wii U) - 9,5

Star Wars: Battlefront (PS4) - 5

Life Is Strange (PS4) 8,5

Xenoblade Chronicles X (WII U) - 9

Watch Dogs (PS4) - 7,5

Dishonored: Definitive Edition (PS4) - 7

Murdered: Soul Suspect (PS4) - 7,5

Star Fox Zero (Wii U) - 5

Uncharted 4 (PS4) - 9,5

Devil's Third (WiiU) - 6,5

Yoshi's Woolly World (Wii U) - 8,5

Tra una cosa e l'altra mi ci è voluto più di un anno per finirlo. Comunque giocato in cooperativa è magnifico e ha una direzione artistica eccellente.
Fila a mettere il voto a DT su Spazio Critic :l4gann:

Ma a Star Fox Zero non avevi dato 6 visto che le parti su binari ti erano piaciute? :morristend:

- - - Aggiornato - - -

P.S. Yoshi è bellissimissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Fila a mettere il voto a DT su Spazio Critic :l4gann:
Ma a Star Fox Zero non avevi dato 6 visto che le parti su binari ti erano piaciute? :morristend:

- - - Aggiornato - - -

P.S. Yoshi è bellissimissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Qua di solito posto con voti a caldo subito dopo aver finito il gioco, quindi spesso finisco per cambiarli con il passare del tempo. In SpazioCritic ovviamente non lo faccio perché lì vengono usati per fare le medie. A Star Fox avevo lasciato la sufficienza perché pensavo che rigiocandomelo lo avrei apprezzato un pochino di più, ma purtroppo così non è stato. Molto bello Yoshi, però il prossimo lo voglio assolutamente in 3D //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Qua di solito posto con voti a caldo subito dopo aver finito il gioco, quindi spesso finisco per cambiarli con il passare del tempo. In SpazioCritic ovviamente non lo faccio perché lì vengono usati per fare le medie. A Star Fox avevo lasciato la sufficienza perché pensavo che rigiocandomelo lo avrei apprezzato un pochino di più, ma purtroppo così non è stato. Molto bello Yoshi, però il prossimo lo voglio assolutamente in 3D //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Anch'io spesso ritocco i voti dopo :rickds:

In 3D intendi tipo platform-adventure? :morristend:

Non saprei, a me è piaciuto molto così, il 3D lo vorrei per Mario e magari DK //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Ma giochi di Yoshi in 3D ce ne sono stati? :morristend:

 
Anch'io spesso ritocco i voti dopo :rickds:
In 3D intendi tipo platform-adventure? :morristend:

Non saprei, a me è piaciuto molto così, il 3D lo vorrei per Mario e magari DK //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Ma giochi di Yoshi in 3D ce ne sono stati? :morristend:
Non che mi ricordi. Comunque per me il 3D è l'ideale per questi platform "lenti" basati interamente sull'esplorazione dei livelli. Mentre giocavo a Woolly World non ho potuto fare a meno di fantasticare su un platform-adventure in 3D con il dinosaurino come protagonista. Stesso discorso vale per il gorillone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Completati 2016

 


• Bayonetta 2 (WiiU) [9]



• Shovel Knight: Plague of Shadows (WiiU) [7]



• Code Name: S.T.E.A.M. (3DS) [6]



• Super Mario 3D World (WiiU) [8]



• Zero Escape: Virtue's Last Reward (3DS) [8.5]



• Shantae And The Pirate's Curse (3DS) [7.5]



• Retro City Rampage: DX (3DS) [7]



• Affordable Space Adventures (WiiU) [6.5]



• Hotline Miami 2 (PSVITA) [8]



• Donkey Kong Country: Tropical Freeze (WiiU) [8]



• To The Moon (PC) [7]



• SteamWorld Dig (3DS) [7.5]



• BOXBOY! (3DS) [6.5]



• Zero Escape: Zero Time Dilemma (3DS) [8]



• Trine: Enchanted Edition (WiiU) [6.5]



• Beat The Beat: Rhythm Paradise (Wii) [7]



• Rayman Legends (WiiU) [8]



• The Legend of Zelda: The Wind Waker (WiiU) [9]



• Mario Kart 8 (WiiU) [*]





primo aggiornamento a più di metà anno ma vabbè :morris82:

 
Aggiornamento con i giochi acquistati / finiti di Luglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

GIOCHI ACQUISTATI 2016

Gennaio


Gennaio%202016_zps2ngvttcl.jpg
Febbraio

Febbraio%202016_zpsor8l76lv.jpg
Marzo

Marzo2016_zpsn6wypzoz.jpg


Marzo20162_zps2mrsv7uq.jpg
Aprile

Aprile2016_zpszllxvcrw.jpg
Maggio

Maggio2016_zpszqifkduv.jpg
Giugno

Giugno2016_zps8ntqpdyi.jpg
Luglio

Luglio-2016_zpstlxombw4.jpg


Luglio-2016-2_zps4n5rshdv.jpg



GIOCHI FINITI 2016

Gennaio


1) Kirby's Adventure Wii (Wii)



Primo gioco iniziato e finito di questo 2016. Premetto che sono un grandissimo fan di Kirby, lo seguo sin dal Game Boy con Kirby Dream Land. Il gioco per chi interessato mi è durato una quindicina di ore recuperando tutti gli oggetti ed extra e quindi completandolo al 100 %. Che dire, il livello di sfida è nettamente più basso di altri platform per Wii come l'immenso DKC Returns, tuttavia se non ci si limita ad andare per dritto a completare i livelli ma recuperando i vari ingranaggi nascosti nei vari stage il livello di sfida si fa più interessante. Ovviamente niente di impossibile o frustrante , ma alcuni ingranaggi possono richiedere di rigiocare più volte un determinato livello per capire dove sono nascosti e/o come recuperarli, aumentando di conseguenza la longevità. Nota positiva sulla grafica, molto colorata, sul sonoro con musichette scanzonate che da sempre accompagnano i giochi di Kirby e su vari power up sparsi nei livelli, ognuno con le sue peculiarità, che a seconda dei casi risulta essere imprescindibile per recuperare i vari extra nei livelli.

Concludo infine sulla trama, niente di epocale e non è certo il tipo di gioco dove trovare la storia accattivante, tuttavia ti lascia un simpatico colpo di scena / imprevisto, giocare per credere.

Giudizio Finale : Positivo, un gioco imprescindibile per ogni fan di Kirby e caldamente consigliato per i fan del platform gaming.


Febbraio

2) Infamous Second Son (PS4)


Secondo gioco finito di questo 2016 oltre ad essere il mio primo gioco per PlayStation 4. Che dire, avevo già giocato il primo capitolo della serie quindi sapevo a che tipo di gioco andavo incontro. La durata è stata molto buona, nella mia run con scelte morali da "eroe" e un completamento parziale pari al 100 % anche per quanto concerne i potenziamenti e i vari extra / collezionabili / missioni secondarie, credo proprio di aver superato le 30 ore.

Che dire, il gioco anche in questo caso mi è piaciuto molto, soddisfatto per tutta la sua durata, per una trama magari già vista / rivista in altri contesti videoludici ma tutto sommato godibile e da personaggi che francamente ho trovato discretamente caratterizzati anche a livello di doppiaggio in italiano.

La nota negativa invece che come avevo letto / sentito anche confrontandomi con altri amici / utenti gamer sulla ripetitività della campagna ci sta, ma francamente tendo a suddividerla in due spezzoni :

1) La prima riguardo la parte dei collezionabili e le cose da fare, pur essendo le stesse sinceramente non le ho trovate tediose, spesso infatti mi è capitato di giocare ad altri game dove il recupero degli oggetti o le missioni secondarie erano di una noia mortale, differentemente Second Son pur richiedendo un certo quantitativo di ore nel loro recupero / completamento, personalmente non mi ha annoiato, anzi imho, è stato il giusto compromesso su come inserire in un gioco senza esagerare dei collezionabili / missioni secondarie che per un motivo o un altro ti portano a fare sempre le stesse azioni.

2) La seconda che invece riguarda la trama, e che non sto qui a svelare, si confermo, in questo caso Sucker Punch poteva e doveva impegnarsi di più per non creare una certa linearità dove eccetto qualche particolare missione, ha creato una campagna principale assolutamente godibile ma anche piuttosto ripetitiva.

Per il resto nulla da dire, graficamente e nel sonoro mi è piaciuto molto, i vari poteri presenti sono tutti ben caratterizzati ed una goduria alternali ed utilizzarli contro il malcapitato nemico di turno. Inoltre una nota di merito anche per la location, con una Seattle riprodotta in maniera eccelsa.

Concludo che con molta probabilità causa tempistiche ed una mole di videogame da giocare / finire mi fermerò alla sola run da eroe, ma il gioco per come è strutturato permette ampiamente di essere rigiocato per farsi una seconda run da "cattivone".

Giudizio Finale : Positivo, pur essendo un gioco che per la sua ripetitività potrebbe far storcere il naso a qualcuno.

3) Infamous First Light (PS4)

Terzo gioco completato di questo 2016 e sulla stessa linea del gioco che ho appena finito, ovvero Infamous, è toccato al suo DLC First Light. La durata del gioco è stata pari ad 8 / 10 ore nel quale ho portato a termine tutta la story line e i collezionabili, tralasciando solo gli obiettivi e qualche sfida nell'arena.

Che dire, partendo dal presupposto che valutandolo per quello che è, ovvero un DLC, ergo per l'offerta videoludica, la sua longevità e il suo prezzo di acquisto in versione scatolata ( pagato 15 € ), nel complesso mi ha soddisfatto.

Entrando nel cuore del gioco, sia la ricerca dei collezionabili che le varie missioni in gaming mi hanno sicuramente divertito, anche se come per Second Son, a tratti si è vista un po' di ripetitività smorzata tuttavia dalla breve longevità di quest'ultimo.

Nota positiva anche per la protagonista Fetch, con la quale diventa possibile approfondire il potere al neon, sicuramente uno dei miei poteri preferiti in Second Son. La storia anche in questo caso mi ha lasciato soddisfatto, dove Sucker Punch ci fa ripercorrere tutta la storia di Fetch e gli eventuali interrogativi che avevamo approfondito in Second Son fino ad arrivare alla fine, o meglio all'epilogo, infatti dove finisce First Light inizia la storia di Delsin e Secon Son.

Smuovo tuttavia una critica negativa riguardo la difficoltà di gioco, la quale è stata di molto semplificata nello scontro con i nemici rispetto Second Son e non comprendo il perché.

Giudizio Finale : Positivo, purché si sia fan del gioco, venga pagato non più di 10 / 15 € e lo si valuti per quello che è ovvero un DLC.

4) Another Code : R Viaggio al confine della memoria (Wii)

Quarto gioco completato di questo 2016. La durata del gioco è stata ottima, per portarlo al termine ho impiegato 21 ore. Anche in questo caso è stato un ritorno alle origini avendo già giocato nel 2007 o giù di lì Another Code Due Memorie per Nintendo DS.

Che dire ci troviamo di fronte ad un avventura grafica, quindi milioni di dialoghi da leggere, diversi personaggi con i quali interloquire, spostarsi da un posto ad un altro e risolvere vari enigmi, quest'ultimi essenziali per proseguire nel gioco e di conseguenza nella trama.

Analizzando il gioco dal punto di vista dal gameplay ho trovato un ottimo sistema di controllo, sia nel movimento della protagonista (Ashley) e nella selezione dei vari oggetti / azioni su schermo, quest'ultimi gestiti egregiamente con l'apposito puntatore del Wiimote, sia nello sfruttamento dello stesso Wiimote il quale oltre ad avere un alter-ego nel gioco (TAS) con le sue peculiari funzioni, si tramuterà all'occorrenza in diversi strumenti come una utensile, un kit per test chimici o molto semplicemente una manopola di un distributore di caramelle. Non mancheranno inoltre chicche ed enigmi ben fatti, alternati invece da altri più semplici ma sempre gradevoli.

Lato invece trama e personaggi, elemento senza dubbio fondamentale per un gioco di questo tipo, poco da dire, ampiamente soddisfatto, il gioco parte lento e parecchio distaccato dal primo facendo presagire nei primissimi capitoli ad un avventura soft e rilassante ma condita dai primi interrogativi, successivamente proseguendo si nota come sia gli interrogativi, che aumentano vistosamente, sia la trama in se, subisce un netto collegamento con il Due Memorie per Nintendo DS, diventando alla fine quasi un tutt'uno che cattura il videogiocatore.

Motivo per il quale con le dovute premesse di non aver svelato niente, consiglio caldamente a chi è interessato di comprare questo Another Code R di giocarsi prima il capitolo per DS. Differentemente per chi l'ha già fatto da diverso tempo suggerisco invece di farsi una ripassatina rigiocandolo o vedendo qualche video / descrizione del primo capitolo in modo da rispolverare per bene la trama.

Per il resto solita conclusione sulla grafica, piacevole ma alle volte scarna di particolari. Riguardo il sonoro invece, Another Code R è caratterizzato da musiche rilassanti e piuttosto orecchiabili.

Giudizio Finale : Positivo, e considerando che lo si trova relativamente a poco fateci più di un pensierino, ancor di più se amate il genere. Ripeto come detto sopra, giocate Another Code Due Memorie prima di fiondarvi nell'R.


Marzo

5) Lego City Undercover (WII U)


Quinto gioco finito di questo 2016. La durata del gioco per la campagna principale sommata ad un buon quantitativo di missioni secondarie è stata di circa 30 ore, ma mi ritrovo solo al 45 % di completamento, ergo ci troviamo di fronte ad un gioco che potrebbe tranquillamente rubare 60 ore.

Che dire, la definizione GTA + Lego è più che azzeccata, un gioco immenso, con una simpatica trama ed una story line longeva unita ad un quantitativo spropositato di missioni secondarie.

Riguardo il gameplay poco da dire, il gioco come spesso accade per titoli del lancio che cercano di sposarsi al meglio con un nuovo controller riesce nel suo intento, l'interazione è ottima, dalla mappa presente nel Wii U Game Pad, ad alcune particolari interazioni come le comunicazioni radio / telefono che se attivo il sonoro del pad vengono sintonizzate direttamente dal controller, all'utilizzo del radar o ancora al completamento di alcune missioni secondarie utilizzando il gamepad a modi fotocamera o microfono ambientale.

Anche la mappatura dei tasti è ottima, dove l'utilizzo di Chase nei suoi tanti travestimenti è piuttosto intuitiva e ben realizzata. Poco da dire anche al gioco in se, dove i vari travestimenti di McCain che presentano caratteristiche peculiari vengono alternati magistralmente nel progredire dell'avventura.

Lato personaggi e trama, anche qui solo applausi, personaggi carismatici, tanti cliché e parodie, dialoghi in italiano ben fatti e sempre divertenti, ed una story line godibilissima.

Ottime le musiche e anche la grafica piuttosto ben realizzata nel ricreare videoludicamente il mondo Lego.

Un applauso anche alla location, con una mappa colorata e piuttosto eterogenea.

Detto questo Lego City Undercover presenta un grossolano difetto, il sistema di combattimento, il quale purtroppo è molto semplicistico, ripeto per il tipo di gioco non ci si aspettava certo un sistema di combattimento raffinato, ma creare qualcosa di più concreto e un pizzico difficile come in Batman Arkham o come la serie Yakuza, avrebbe dato un pizzico in più di competitività e appagamento, invece ci ritroviamo un gioco nel quale subire danni è praticamente impossibile. Segnalo anche il sistema di guida dei veicoli nel quale per certi versi si poteva fare qualcosa di più e i caricamenti piuttosto tediosi.

Giudizio Finale : Positivo, per i fan Lego imperdibile, ma anche per chi cerca qualcosa su Wii U similare ad un GTA nel quale farsi grasse risate e sollazzarsi in un gioco vasto ma non troppo impegnativo e frustrante.

Ripeto peccato per il difetto del sistema di combattimento perché ci saremmo trovati un gioco favoloso sotto tutti i punti di vista. Rimane comunque a mio avviso il miglior gioco di Lego mai realizzato.

6) Until Dawn (PS4)

Sesto gioco finito di questo 2016. La durata del gioco, suddiviso in 10 capitoli, è stata di circa 1 ora piena a capitolo, con una durata complessiva di circa 10 - 11 ore.

Che dire, come nel caso di Heavy Rain più che un videogioco ci troviamo di fronte ad un film interattivo visto che la libertà d'azione è limitata e piuttosto teleguidata, e nel complesso ci si limita a muoverci nello scenario, a completare con tempismo i quick time event e ad una leggera perlustrazione alla ricerca di totem ed indizi del passato e presente.

Tuttavia, ci troviamo di fronte un videogame con grande atmosfera thriller / horror con spruzzate di splatter, a delle scelte che continuamente si presentano e che ci costringono a prendere velocemente una decisione o direzione, momenti dove la minima scelta ci può essere quanto benevola tanto potenzialmente letale, il tutto condito da una trama che partendo in maniera molto soft e svampita, capitolo dopo capitolo inizia a farsi sempre più interessante, ancorandoci allo schermo con diversi colpi di scena.

Insomma Until Dawn, come nel caso di Heavy Rain è un gioco da comprare, da vivere e portare a termine traendo infine le proprie conclusioni. Dopo di che si può decidere se rigiocarlo per pura curiosità prendendo decisioni alternative, o accettare le proprie scelte rimanendo con il dubbio del "se" e del "ma".

Non aggiungerò alcun particolare sulla trama per ovvie ragioni e mi soffermo quindi sui punti che personalmente mi hanno colpito in positivo. Su tutti senza dubbio l'atmosfera, dove sia la location che le telecamera spesso posizionate in modo claustrofobico donano per tutta l'avventura un senso di immersione e tensione. Capitolo grafica nulla da dire, anche qui lavoro eccezionale, il fatto di ricreare un gioco teleguidato e dagli ambienti piuttosto ristretti ha permesso di curare al meglio sia l'ambiente che i personaggi. Poco da dire anche sul sonoro, sempre azzeccato, non solo nelle musiche ma anche negli effetti sonori. Ed infine i personaggi, un gruppo di giovani ragazzi con le loro personalità, pregi e difetti.

Lato aspetti negativi invece francamente non saprei, parlando da semplice ed appassionato videogamer, forse l'unica cosa che avrei migliorato in certi momenti è il doppiaggio, non tanto per la qualità, tanto nei singoli momenti dove alle volte in certe scene determinati dialoghi non enfatizzano al meglio la scena che il loro "alter-ego" doppiato sta vivendo, però è un aspetto minimale perché a mio avviso il doppiaggio in italiano è ben fatto.

Riguardo il prezzo che dire, per la sua durata forse spendere 60 € può far storcere il naso a qualcuno, io stesso l'ho pagato 30 €, ma dopo averlo giocato per la sua peculiarità e validità ci avrei versato ad occhi chiusi anche la cifra intera. Insomma solo applausi per Until Dawn, Sony e PS4.

Giudizio Finale : Positivo, compratelo ne vale veramente la pena a meno che non sopportate i giochi con atmosfera horror o odiate questo genere videogame stile film interattivo.


Aprile

7) Tomb Raider Definitive Edition (PS4)


Settimo gioco finito di questo ricco 2016. La durata del gioco è stata più che ottima, per completare tutta l'avventura principale ho sfiorato le 30 ore, premettendo comunque di averlo finito al 100 % con il recupero di tutti i tesori GPS, le reliquie, i potenziamenti delle armi, le abilità e le sfide.

Che dire, sono un fan di Lara Croft e Tomb Raider da vecchia data, ho giocato ed amato alla follia i cinque capitoli su PS1, sono rimasto scottato e deluso dall'Angel of Darkness, e ho rivalutato nuovamente la serie con l'avvento di Crystal Dynamics con l'ottimo Legend e ciò che è seguito dopo.

Per un motivo ed un altro non ho recuperato Tomb Raider per PS3, ma l'ho fatto finalmente mio su PS4 con la Definitive Edition, pagandola 15 €.

Ci sta da fare una premessa, la similitudine con Uncharted o quel genere di giochi (TPS) è palese, ci sta molta azione e i rompicampi da risolvere, marchio di fabbrica della serie, sono ridotti all'osso. Tuttavia se facciamo un piccolo viaggio nel tempo e torniamo su PS3 / PS2, già in questa generazione i giochi della serie Tomb Raider si sono piuttosto snaturati virando totalmente verso tutt'altro genere, d'altronde sono tanti gli esempi di videogiochi che hanno subito notevoli metamorfosi, come ad esempio i Resident Evil 1,2 e 3 su PS1 Vs Resident Evil 4 su GC / PS2.

Detto questo quindi cosa rimane di Tomb Raider in un titolo del genere ? Ovviamente la protagonista, che per quanto mi riguarda è sempre carismatica, e per certi versi la trama con quell'alone di mistero tra il reale e la leggenda che da sempre avvolge i titoli della saga. Per il resto è tutto nuovo o quasi.

Dal punto di vista del gameplay, ci troviamo di fronte ad un TPS, e pur essendoci solo 4 armi disponibili più il fido rampino, l'inventario sembra bastare. Tuttavia nelle fasi di combattimento noto alcune particolari assenze come coprirsi dietro uno ostacolo o fare fuoco rimanendo nascosti, elementi che avrebbero affinato senza dubbio il sistema di combattimento rendendolo più completo.

Inoltre anche l'IA pecca dove alle volte inspiegabilmente vedi nemici temporeggiare in attesa di subire un nostro attacco letale. Riguardo invece il lato esplorativo nulla da dire, ambienti variegati e piuttosto ampi con piena libertà d'azione.

Passando al lato longevità la presenza di collezionabili strettamente legati alla trama come recuperare i vari diari per captare sempre più informazioni sull'isola e i superstiti, spinge il giocatore a temporeggiare e dedicarsi alla perlustrazione. La presenza inoltre di elementi ruolistici come abilità e potenziamento armi attraverso punti abilità e recupero di materiali rappresenta un altro interessante espediente nel dedicarsi anche alla caccia di selvaggina o a perlustrare meticolosamente il territorio in cerca di casse di legno o forzieri di pietra. Infine la presenza di tombe opzionali, vere e proprie sfide rompicampo, pur non essendo eccessivamente impegnative regalano al fan di Tomb Raider quei momenti vecchio stile dove per avanzare più che agire serve ragionare.

Lato estetico anche qui nulla da dire, gioco splendido, premetto che la location mi è garbata molto, ma in linea generale sia la grafica con i vari effetti speciali, sia il sonoro mi hanno ampiamente soddisfatto.

Riguardo invece il cast, nonostante qualche doppiaggio sottotono e qualche personaggio dimenticabile, nel complesso sia il team di Lara che gli antagonisti si fanno apprezzare.

Giudizio Finale : Positivo, sicuramente è un gioco che vale la pena di essere acquistato e giocato qualora sia sfuggita la versione PS3.


Maggio

8) Sleeping Dogs Definitive Edition (PS4)


Ottavo gioco di questo 2016, platinato e completato al 100 % sia la trama principale che i due DLC.

In termini di longevità ho impiegato 41 ore per la trama principale, e rispettivamente 2 e 4 ore per i DLC "Incubo a Northpoint" e "Anno del Serpente", per un totale di 47 ore piene.

Che dire il gioco mi è piaciuto molto, sono un grande fan del mondo orientale e del genere FREE, avendo adorato in passato capolavori come Shenmue e ottimi giochi come Yakuza per PS2.

Sicuramente la definizione GTA ad Hong Kong è abbastanza azzeccata anche se il mondo che ci ritroviamo di fronte è molto ristretto se paragonato al colosso Rockstar.

Analizzando il gioco nel sommario,esso non si discosta tanto dai titoli appartenenti al genere, ovvero un videogame che presenta una trama principale affiancata da una miriade di missioni secondarie e collezionabili.

Dal punto di vista del gameplay, ineccepibile senza dubbio il sistema di combattimento, più raffinato di altri giochi appartenenti al genere, il quale offre parecchi spunti e il giusto mix di appagamento grazie ad un buon quantitativo di mosse da utilizzare contro i malcapitati nemici.

Anche le sezioni di shooting sono ben fatte, sia per un bel quantitativo di armi a disposizione, sia nella discreta cura di poter sfruttare al meglio l'ambiente che ci circonda, riparandoci e contrattaccando.

Parlando invece del mondo visto al volante, in sella o su piccole imbarcazioni anche qui non ci si può lamentare della varietà di veicoli presenti. Il sistema di guida è piuttosto arcade e non privo di sbavature ma nel complesso si lascia apprezzare, e sa essere piuttosto adrenalinico nelle missioni dove il veicolo rappresenta il mezzo dal quale fare fuoco o fuggire.

Ciò che comunque colpisce di Sleeping Dogs è sicuramente la trama, che mette a nudo e crudo la realtà e la violenza della Yakuza, e vede il nostro protagonista, Wei Shen, poliziotto sotto copertura, ad affrontare numerose missioni giocando nel suo doppio ruolo di agente infiltrato / affiliato di una gang della malavita.

Inutile aggiungere altro sulla trama, la quale va goduta dall'inizio fino alla fine e merita parecchio con diversi protagonisti tutti carismatici e ben caratterizzati.

In termini di longevità la storia principale non è lunghissima, tende a volare via nel giro di 12 ore, viceversa la presenza di missioni secondarie che spaziano tra impieghi per la malavita come recupero d'auto, favori verso gli abitanti di Hong Kong, gare clandestine e qualche evento relazionale, allungano di molto la longevità. Inoltre la presenza di numerosi collezionabili, aggiunge quel quantitativo extra di ore.

Da un punto di vista della difficoltà, Sleeping Dogs non è un gioco difficile, tuttavia richiede impegno e attenzione come il temporeggiare e lo schivare i colpi, studiare le varie tipologie di nemici, o ancora coprirsi e prestare grande attenzione durante le sparatorie, poiché il non curarsi di questi fattori ci porta a subire rapidamente danni e inevitabilmente ad arrivare velocemente al fatidico game over fin dalle prime ore di gioco, rendendo così più appagante ed impegnativa l'esperienza videoludica.

Per il resto non ci sta nulla da dire, se non l'assenza di qualche minigioco aggiuntivo al già ottimo Karaoke che non avrebbe di certo guastato. Piccolo commento anche sui due DLC ( ma aggiungerei tre considerando anche il torneo Zodiac ), tutti molto gradevoli da giocare.

Passando al lato estetico,dal punto di vista sonoro sicuramente ottimo, soprattutto i dialoghi e le musiche, invece dal punto di vista grafico il gioco non fa di certo gridare al miracolo, anche se le differenze con la versione PS3 si vedono e nel complesso è stato fatto un ottimo lavoro visto che Hong Kong piacevolmente viva e tutta da esplorare.

Passando ai difetti, tralasciando qualcosa di qua e di là, personalmente non ho trovato elementi che mi hanno fatto storcere il naso, tuttavia ci tengo a segnalare il fastidioso problema di bug che rischiano di minare l'avventura e nel quale si rende necessario un salvataggio extra aggiuntivo di scorta.

Mi è infatti capitato per tutta l'avventura di avere fastidiosi problemi come blocchi del gioco ( almeno due / tre volte ), la scomparsa di alcuni elementi della mappa o di collezionabili già acquisiti in gioco come le vetture presenti in garage, fattore molto grave per i tempi odierni visto che ad oggi si ha la fortuna di poter rattoppare giochi con patch rispetto il passato. Ma prendendo le giuste precauzioni e salvando spesso e volentieri non si incorre in qualche scherzetto che potrebbe sabotarci l'avventura.

Giudizio Finale : Positivo, l'ho pagato soli 13 € ma avrei versato tranquillamente i canonici 50 € non avendolo preso su PS3. Consigliato a patto di non averlo giocato già su PS3.

9) Star Fox Zero (Wii U)

Nono gioco di questo 2016, completato solo marginalmente con una run di 8 ore circa.

Che dire sono un fan di Star Fox da vecchia data, dai tempi del Super Nintendo, e dopo averlo desiderato a lungo su Wii, finalmente ho visto il suo approdo su Wii U.

A livello di gameplay nonostante un primissimo smarrimento dovuto sia a padroneggiare i vari veicoli del gioco sia al sistema di combattimento, nel quale rifare più volte i tutorial è basilare per affinare il sistema di controllo, una volta addentrati nelle meccaniche di gioco, il gioco si fa apprezzare parecchio.

Ci sta poco da dire sul gioco in se, le sezioni su arwing vanno sul classico sparatutto su binari fino a sezioni a "tutto campo" dove si è liberi di girovagare a 360°.

A questo si aggiungono i veicoli walker, ovvero la versione "appiedata" dell'arwing, il landmaster, un ibrido fra un carrarmato e una nave area spaziale e per finire il girowing, veicolo che a differenza degli altri tre citati è un veicolo nel concept similare ad un elicottero, dotato di un "robottino" hacker aggiuntivo da sganciare al momento del bisogno per disattivare / attivare determinati congegni.

Personalmente il tutto è stato gestito magistralmente, visto che Star Fox da sempre un gioco molto esplosivo e adrenalico è caratterizzato da ritmi di gioco sempre elevati dove bisogna portare grandissima attenzione perché il game over è sempre dietro l'angolo. Le Boss fight sono tutte ben realizzate, i nemici su schermo pullulano che è un piacere, la grafica è fantastica e il sonoro è da urlo con gli effetti audio 3D del paddone che te li senti fin dentro le orecchie, creando una grande atmosfera.

A questo aggiungiamo una grande longevità, dove alle varie run alla quale si aggiunge le modalità come storia, arcade e così via, la presenza di collezionabili come le medaglie offre ancor di più uno spunto a completare i livelli più volte, senza considerare che per la tipologia di gioco Star Fox è un videogame potenzialmente infinito dove a distanza di mesi / anni a qualunque fan della serie come del resto chi già lo fa con il vecchio Star Fox per SNES o Lylat Wars per N64, gli verrà matematico inserire il CD dentro la console per spararsi l'ennesima adrenalinica run.

Concludo dicendo che pur avendo una modalità storia molto marginale, dotata di dialoghi non di certo epocali e poche scene video, sia i protagonisti come Fox, Falco, Slippy e Peppy e i vari antagonisti come Wolf e Andross sono tutti personaggi carimastici.

Giudizio Finale : Positivo, felice di averlo pagato a prezzo pieno nel quale da amante delle versioni retail ho messo le mani anche su Star Fox Guard. Senza dubbio consigliato sia ai fan della saga sia a chi ama questo genere di giochi.

10) Il Professor Layton Vs Phoenix Wright : Ace Attorney (3DS)

Decimo gioco di questo 2016, dove a livello di longevità ho impiegato circa 30 ore.

Che dire anche qui come spesso accade sono un grandissimo fan dell'universo del Prof. Layton e sfocio al fanboysmo estremo quando parliamo della serie Ace Attorney. Insomma con questo gioco senza mezzi termini forse corono come tanti altri giocatori il sogno di vedere all'opera due serie che hanno valorizzato al massimo il Nintendo DS.

Andare nel dettaglio della storia risulta complicato poiché è inevitabile finire negli spoiler, quindi evitando questo dirò soltanto che il gioco tiene realmente impegnati partendo con un alone di mistero molto soft, che crescerà sempre più durante le prime 10 ore di gioco fino a culminare a momenti di assoluto paranormale per poi ritornare a dare spiegazioni logiche e risolutive, insomma una storia avvincente che ci tiene impegnati ed interessati per tutta la sua durata, divertendoci, donandoci numerosi interrogativi e infine risolvendo tutti i nostri dubbi.

Per chi non ha mai giocato le due serie, credo veramente in pochi, il titolo si suddivide in due fasi, da una parte le quotidiane azioni del Prof. Layton dove ci si fa strada attraverso dialoghi, enigmi e risoluzione dei misteri, dall'altro invece troviamo le sezioni in tribunale dove si fa prepotentemente strada la serie Ace Attorney, dove a suon di testimoni, testimonianze e soprattutto obiezioni cercheremo a tutti i costi di difendere il nostro cliente. Non mancherà tuttavia una "Laytonizzazione" del personaggio Phoenix che si vedrà più volte applicato a risolvere enigmi. A completare l'opera troviamo una grafica molto bella e curata con ottimi modelli 3D, delle location ispirate ed un eccellente sonoro.

Nota positiva anche per i personaggi dove se non abbiamo veramente nulla da aggiungere su Layton, Luke, Phoenix e Maya, dove anche i doppiaggi italiani sono ben fatti, anche i protagonisti della città di Labirintia come Luna, gli inquisitori e il narratore risultano essere ben caratterizzati.

Giudizio Finale : Positivo, da fan delle due serie, un sogno ad occhi aperti avere fra le mani un titolo di elevata qualità come questo. Che dire grazie Level 5 e grazie Capcom. Se piace il genere da comprare ad occhi chiusi.


Giugno

11) Captain Toad: Treasure Tracker (Wii U)


Undicesimo gioco finito di questo 2016. Ho impiegato esattamente 21 ore per completare il gioco dalla A alla Z fatta eccezione per le sfide a tempo. Che dire, Captain Toad, nasce dai quadri bonus di Mario 3D Land dove Nintendo per proporre dei quadri bonus alternativi aveva inserito il Capitano Toad all'interno di questi mini livelli 3D.

L'idea fu più che azzeccata, infatti io stesso come credo molti altri gamer siamo rimasti sorpresi su quanto fossero fatti bene questi livelli, e Nintendo da abile casa di produzione videoludica quale è, captando il possibile successo di questo concept di gioco, ha deciso di sfornare un videogame tutto incentrato su questo tipo di gameplay.

Che dire, il gioco va che è una meraviglia, livelli coloratissimi e diversi, grafica e sonoro fantastici, una difficoltà sempre crescente ma mai frustrante per più di 70 livelli fatta eccezione forse per l'ultimissimo livello bonus dove un po' di difficoltà si riscontra ma si sa se vuoi il 100 % alle volte devi stringere i denti ed andare oltre l'ostacolo, il mondo dei videogame insegna.

La longevità molto elevata è spiegata senza dubbio dall'elevata rigiocabilità dei livelli dove oltre alla famigerata stella da catturare, ci sono i diamanti collezionabili, quest'ultimi fondamentali a livello numerico per sbloccare andando avanti i vari livelli, e i relativi obiettivi di livello come recuperare un fungo d'oro, non subire danni, sconfiggere o non qualche nemico o ancora recuperare tot monete. Non mancano, anche se piuttosto ridotti, quadri alternativi come l'utilizzo di carrelli da miniera, corse disparate, quadri boss e bonus. Inoltre per i completisti e amanti delle sfide la presenza delle sfide a tempo aumentano almeno di 10-15 di ore la longevità.

A livello di comandi invece nulla da dire tutto ben realizzato, dove piuttosto che alternare la vista tra schermo Tv e Wii U GamePad si finisce di giocare con l'uno o l'altro a seconda del livello, dove nel caso di maggiore interazione, il Wii U GamePad diventa imprescindibile. Diciamo comunque che rispetto ad un Lego City Undercover, non ci sta un combinazione schermo TV / Wii U GamePad.

Se vogliamo trovare un difetto in questo gioco, personalmente la poca varietà delle boss fight, dove avrei inserito sinceramente altri 1 / 2 boss alternativi, ma nel complesso ci sta ben poco da lamentarsi, visto che l'offerta videoludica è corposa e Captain Toad rimane senza alcun dubbio uno dei migliori giochi per Wii U.

Giudizio Finale : Positivo, se avete amato i livello bonus di 3DS Land di Captain Toad o amate questo genere di giochi a metà fra un platform / rompicapo, un gioco da comprare ad occhi chiusi.

12) Life is Strange (PS4)

Dodicesimo gioco di questo 2016 e che gioco. Ad occhio e croce andando a rilento e dosando l'avventura con un episodio in due giorni alternato da 2 - 3 giorni di pausa per metabolizzare le scelte fatte e i relativi avvenimenti che mi venivano incontro, avrò impiegato circa un 10 - 12 ore.

Che dire, parlare della trama risulta complicato, non va aggiunto assolutamente nulla, mi soffermerò sugli aspetti salienti.

Iniziamo dal gameplay, pur non essendoci tanto da dire visto considerato che ci troviamo di fronte un gioco parecchio pilotato e con pochi tasti da impiegare per eseguire determinate azioni ( camminare, correre, riavvolgere il tempo ), il tutto è gestito egregiamente.

Il lato estetico è perfetto, sia l'ambientazione che i protagonisti sono ricreati molto bene sia soprattutto la colonna sonora scelta, a dir poco fantastica ed immersiva, credo una delle più belle ed ispirate colonne sonore che abbia sentito un videogame.

Tornando a parlare della trama e dei personaggi, nulla da dire, tutti molti carismatici con alcuni di essi curati a fondo, senza considerare l'amicizia che ci viene mostrata fra le due protagoniste del gioco, Max & Chloe, che andando avanti diventa sempre più forte e intensa, da vivere capitolo per capitolo con il fiato sospeso.

Se devo trovare un difetto, punto il dito soltanto contro la sincronizzazione fra il doppiaggio e il movimento delle labbra dei personaggi, ma per il resto nulla da dire.

Concludo dando anche un mini indizio sulla mia scelta finale, secondo me nel finale o decidi di testa o di cuore, e beh nel mio caso il cuore ha prevalso.

Giudizio Finale : Molto Positivo, sono giochi che nel bene o nel male ti lasciano qualcosa dentro, da comprare, giocare e amare, nient'altro da dire.


Luglio

13) The Legend of Zelda: A Link Between Worlds (3DS)


Tredicesimo gioco finito di questo 2016. Si ritorna a giocare sul 3DS e ad un Zelda formato portatile che non giocavo dai tempi dell'allegra accoppiata Phantom Hourglass e Spirit Tracks.

Che dire, partendo sempre con la premessa che sono un fan di Link e dei giochi di The Legend of Zelda, anche in questo caso la mia personalissima recensione / opinione è più che positiva.

Il gioco mi è durato esattamente 20 ore, pur non avendo completato alcune sidequest come la ricerca dei molluschi, le gare a tempo, i minerali e i vari portacuori per incrementare la vitalità di Link.

Nel complesso queste 20 ore sono volate via che è stato un piacere, ottima l'atmosfera e il mondo riprodotto, con buonissimi dungeon riprodotti.

A livello di gameplay il tutto ben gestito, con vari oggetti che risultano non solo interessati ma anche fondamentali da alternare nel corso della nostra avventura per farci strada.

Forse un po' troppa facilità nei combattimenti e nel ricreare i boss di fine livello, ma si sa anche che per molti giochi odierni il picco di difficoltà è stato inesorabilmente abbassato rispetto a videogame del passato per renderli più accessibili.

Per il resto nulla da dire, graficamente delizioso e con un sonoro molto ispirato, una goduria sentire a tutto volume le varie OST in giro per mondo di Hyrule e della sua controparte Lorule.

La trama tutto sommato simpatica, niente di epocale, ma senza dubbio godibile.

Come al solito ottima la rappresentazione dei vari personaggi e i dialoghi in italiano egregiamente tradotti.

Giudizio Finale : Positivo, non è di sicuro lo Zelda fra i migliori di sempre, e si nota che l'idea di fondo era quella di far risorgere a distanza di anni un altro A Link To The Past, ma l'esperimento è piuttosto lodevole.

Considerando che come molte software house anche Nintendo in ambito Zelda si è seduta sugli allori con i vari remake, come non citare PH e TP per Wii U e i due Zelda N64 per 3DS, l'uscita di un gioco della serie nuovo di zecca merita finalmente un applauso. Personalmente consigliato per tutti i fan e non della serie.

14) Mario & Luigi: Partners in Time (DS)

Quattordicesimo gioco finito di questo 2016. Gioco che desideravo comprare da una vita ma per un motivo ed un altro avevo rimandato, con grosse difficoltà adesso nel reperirlo, ma così si dice, meglio tardi che mai.

Ho impiegato esattamente 21 ore, e con questa premessa non capisco come si parli di scarsa longevità. Premetto che ho sconfitto tutti i nemici nel mio cammino e ho concluso l'avventura con un livello 31 per tutto il mio team, esplorando bene le location per recuperare tutti il bottino presente. D'altra parte non ho perso alcun tempo per livellare il mio team.

Nel complesso il gioco mi è piaciuto molto, la trama come al solito gradevole, molto mariesca con tanto humor e qualche sorpresa nel finale. A livello di gameplay ho trovato come al solito ottimi i combattimenti, i quali mettono alla prova l'abilità del giocatore visto che la vittoria non è determinata soltanto dalle nostre statistiche ma anche nel saper attaccare, difenderci e soprattutto contrattaccare. Ben fatti anche i vari rompicapi che incontriamo durante il nostro cammino dove eccessiva difficoltà. Riguardo il lato estetico poco da dire, grafica deliziosa e un ottima colonna sonora.

Concludendo con gli elogi, passo quindi agli aspetti negativi, che non intaccano la bontà del gioco ma piuttosto lo mettono un gradino sotto al fantastico Superstar Saga, gioco epocale per GBA per quanto mi riguarda. In primis l'assenza dei PA, meglio noti come punti abilità, per i giocatori di jrpg, i famosi quanto cari MP. In Mario & Luigi Superstar Saga, i PA erano fondamentali perché durante lo scontro venivano dosati visto che portavano ad attacchi a dir poco devastanti e qualora venivano a mancare, per rinfoltirli con qualche item ci toccava perdere un turno, insomma davano un pizzico di strategia al combattimento. In Partnes in Time vengono a mancare, ciò significa che sia un attacco semplice con salto o martello, che un attacco speciale con un item non richiede PA, facilitandoci di conseguenza il compito.

Altra mancanza è invece l'assenza di sidequest, Superstar Saga ne era pieno zeppo, di tutto e di più. Partners in Time eccetto qualche minigioco, presenta un avventura molto lineare che non bada tanto a vie alternative e diversivi, e si sa che per un videogiocatore ruolistico, qualche sidequest è sempre ben accetta.

Per il resto nulla da segnalare, per quanto mi riguarda promosso su tutti i restanti aspetti.

Giudizio Finale : Positivo, un passo indietro a SuperStar Saga, ma tutto sommato godibile. Un must per i fan di Mario e della serie Mario & Luigi. Per quanto mi riguarda a distanza di ormai 10 anni della sua uscita soldi ( 25 € ) e tempo ( 21 ore ) ben spesi. In una sola parola : consigliato.

15) Yoshi's Woolly World (Wii U)

Quindicesimo gioco finito di questo 2016. Ho impiegato esattamente 43 ore per portare a termine l'avventura al 100 % in ogni suo collezionabile.

Che dire sono rimasto piacevolmente sorpreso, è un platform molto godibile e mai frustante, ma allo stesso tempo che offre un discreto livello di sfida.

Yoshi Wooly World è un gioco dai ritmi molto lenti, eccetto qualche livello strutturato nel gameplay che scorre via più velocemente. E' un gioco che va goduto ed apprezzato in ogni sua parte, e va soprattutto esplorato in ogni angolo alla ricerca dei vari collezionabili che arricchiscono l'esperienza videoludica, oltre che aumentare a dismisura la longevità.

Dal punto di vista di gameplay, ho trovato un platform ben fatto e consistente oltre che mai banale, con un ottimo e variegato level design nel creare diversi mondi e relativi livelli.

Dal punto di vista estetico inoltre nulla da dire, già l'effetto "lana", pur non ancora avendolo giocato a fondo, l'avevo apprezzato tantissimo in Kirby e la stoffa dell'eroe, ma in linea generale il mondo che ci viene proposto è molto colorato, uno splendore da osservare, dove in alcuni istanti ti lascia a bocca aperta su come siano stati realizzati magistralmente scenari comuni riprodotti in una soffice lana.

Un applauso anche alla colonna sonora, veramente molto ispirata che si amalgama in maniera perfetta con il contesto del gioco.

Nulla da dire anche sui personaggi, sarò che sono di parte, essendo un fan del mitico draghetto verde sin dal primo Super Mario World, ma Yoshi o meglio gli Yoshi sono dei personaggi molto carismatici e impossibili da non amare.

Giudizio Finale : Positivo, platform ben fatto e molto longevo se si punta a completarlo in ogni suo collezionabile. Acquisto consigliatissimo per ogni fan dei platform in generale, imprescindibile per i fan di Yoshi.





 
Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento.




Acquistati nuovi
Finiti/Rigiocati 2016
- Trails of Cold Steel PS Vita (8.5/10)

- Ys: The Oath in Felghana (8.5/10)

- Ys I & II Chronicles (7.5/10)

- Downwell (6.5/10)

- Ys Origins (8/10)

- SMT Strange Journey, Neutral Path (9.5/10)

- Boxboy (8/10)

- Stella Glow (7.5/10)

- Etrian Odyssey 3 NG+ (9/10) in Pausa

- Gravity Rush Remastered (8/10)

- Silent Hill 1 (good+ ending) (9/10)

- Silent Hill Origins (8/10)

- Ico HD (7/10)

- Shadow of the Colossus HD (8.5/10)

- Silent Hill 2 (9.5/10)

- Dark Souls 3 (9/10)

- Silent Hill 3 (8/10)

- Kirby Adventure Wii Extra Mode (8.5/10)

- Rodea Wii (7/10)

- Uncharted Collection (UC1 7.5, UC 2 8.5, UC3 6.5)

- Uncharted 4 (8/10)

- Kirby Nightmare in Dreamland (7.5/10)

- Doom PC (9/10)

- Resident Evil / biohazard HD REMASTER PC (9/10)

- Kirby Planet Robobot (9/10)

- Momodora: Reverie Under the Moonlight (9/10)

- Brandish The Dark Revenant (8.5/10)

- ABZÛ (7.5/10)

- Another Metroid 2 Remake (9/10)

- Bound (8/10)

 


- X-Scape (9.5/10)


VN

- I/O (9.5/10)

- Emily is Away (5/10)

- Higanbana no Saku Yoru ni - Dai Ichi Ya (7.5/10)

- G-Senjou no Maou (6/10)

- Higanbana no Saku Yoru ni - Dai Ni Ya (7.5/10)

- Root Double -Before Crime * After Days (9.5/10)

- The House in Fata Morgana (9.5/10)

- Planetarian ~the reverie of a little planet (6.5/10)

- True Remembrance (7.5/10)

- Phenomeno (6.5/10)

- Chaos;Head (8/10)

- Higurashi Wataganashi (7.5/10)

- Va-11 Hall-a (8/10)

- Zero Time Dilemma (7.5/10)

- *eden (7/10)

- Muv-Luv (6.5/10)

Shoot em Up Steam

- Eschatos 9.5/10

- Strania - The Stella Machina 8/10

- RefRain - prism memories - 8/10

- Mecha Ritz Steel Rondo 10/10

- Kamui 8.5/10

- Reflex 9.5/10

- Alltynex Second 9/10
Bound un esperienza piu piacevole di Abzu dei giochi che puntano sopratutto sul estetica, anche essendo ancora piu corto di Abzu riesce a trasmetterti il message in modo piu toccante e sopratutto il gioco non sembra essere composto da pezzi di gameplay messi a caso. Come Journey e Flower in Bound hai una progressione soddisfacente e controlli fluidi e piacevoli, cosa importantissima in questo genere dove l'esperienza vale piu di tutto.

Forse per il prezzo attuale e meglio che si aspetta, ma se avete voglia di un gioco rilassante stile Journey vi consiglio piu di prendere Bound che soddisfa con elementi ed idee piu fresche e non avrete una sensazione di deja vu.

Quest'anno ho giocato a quasi tutti giochi nuovi per me, ma negli ultimi giorni ho rigiocato uno dei miei giochi digital only preferiti di sempre: X-scape (o X-Returns in giappone)

E un gioco composto da piu di un genere, un mix di di situazioni diverse.

Iniziamo da come nato sta serie, io la consosco da bambino ho avuto la fortuna di avere come unico gioco gameboy giapponese X (o Ekkusu se volete asd) che mi ha regalato il mio zio che era ritornato dal giappone. Non ho mai finito il gioco per il problema di lingua, anche non essendo proprio textheavy tutte le missioni hanno un obiettivo specifico e ad un certo punto di fermi quando diventa piu complesso.

Non era un problema per me da piccolo ho ricominciato volentieri il gioco piu volte. Era un esperienza mindblowing, l'unico gioco che aveva per il gameboy che ci ha provato con la perspettiva di gioco che sembrava di giocare uno in 3D! Dovrei provare a finirlo un giorno, adesso tramite Youtube credo di farcela, purtroppo non esiste una fan translation.

Come genere il primo era un mix tra esplorazione spaziale e tunnel 3D per navigare i diversi pianeti, e proprio tutto cio ricordava Star Fox, o diciamo che con Star Fox hanno ripreso certi elementi di questo gioco, e uscito nel 1992 X, gia a pensarci a cosa sono riusciti a creare sul gameboy e mindblowing e lo era anche per me 5-6 anni dopo!

Poi il team di Argonaut Games, ha proprio aiutato Nintendo nella creazione di Starfox 1 e pure il mai uscito ufficialmente Stafox 2!

Torniamo sul sequel uscito a sorpresa su DSi Ware 6 anni fa, non ci ho creduto che stava per uscire un sequel worldwide di un gioco che credevo ormai tutti avevano dimenticato, Hype!

Q-Games di Dylan Cuthbert che ha creato dopo tanti anni il sequel X-scape era proprio uno dei membri di Argonaut Games.

Cosa dire hanno preso la base del gioco gameboy ed hanno migliorato e aggiunto tantissime cose, poi e pieno di content.

Il gioco offre anche qui un esplorazione (spesso nonlineare) di diversi pianeti, che sono connessi fra portali che come gia nel gioco gameboy sono passaggi tunnel like on rail, ricorda molto i classici railshooter solo che qui come tutto il gioco e in prima persona.

L'esplorazione dei pianeti invece la si fa a terra o volando (switch in realtime tramite doppio tap del touchscreen) e qui invece ricorda moltissimo a un Starfox o i primi due Panzer Dragoon con la differenza che i pianeti sono construiti in stile sandbox, niente passaggi on rails.

Come atmosfera e molto unico, a me le strutture del gioco e l'ambientazioni col stile grafico particolare ricordano molto ad SMT2 sul Snes, specialmente la world map di quel gioco ha qualcosa di simile, boh forse sono solo io, ma i vari pianeti mi danno pure qui la sensazione di solitudine, solo che qui mancano i demoni e non siamo a tokyo hehe

In ogni pianeta troverai una struttura centrale (power plant) dove troverai 1-2 quest da fare, che sono composte da quest/missione con tanta varietà (difendere una struttura, battere certi nemici, battere un boss, collezionare 8 soldini asd, cercare di rimanere vivo per X minuti, fare le corse nei tunnel etc.) serve per aumentare il tuo rank con quale aumenti certi elementi della tua nave/tank. Davvero non ti stanchi mai, il gioco ti offre sembra qualcosa di nuova, poi non e lunghissimo, ma si puo giocare tranquillamente 5-10 ore o rimetterlo per navigare e sparare un po col tuo tank.

I controlli sono perfetti, funziona tutto tramite touchscreen simile a Metroid Prime Hunters, esiste anche l'opzione con controlli senza touch, ma perde molto cosi, e veramente un feeling incredibile mirare col touch, ma anche gia solo volare e girarti col vehicolo!!

Per tutti che non hanno mai sentito di questo titolo, e normale direi gia che e solo uscito sul dsiware non e che tanta gente ha avuto modo di giocarlo e poi in quei tempi e quasi finito l'era DS stava per uscire il 3DS.

Se avete un 3DS e avete voglia di giocare un FPS con controlli tank tramite touchscreen, fasi di gameplay veloci on rails in coppia con fasi d'esplorazione molto Star Fox like ma con molta piu precisione e content, atmosfera scifi particolare a volte rilassante specialmente prima che partono le missione, ma man mano si va avanti le cose si faranno piu caotiche.

 
2015
Acquistati 2015

Metal Gear Rising: Revengeance (PS3)

Splatoon (Wii U)

Hotline Miami (PC)

Ghost Trick: Detective fantasma (DS)

Guitar Hero: Aerosmith (Wii)

Guitar Hero: Warriors of Rock (Wii)

Xenoblade Chronicles X (Wii U)

Uncharted 3: L'inganno di Drake (PS3)

Sin and Punishment: Successor of the Skies (Wii)

Prestiti 2015

Dark Souls: Prepare to Die Edition (PS3)

Finiti 2015

Elite Beat Agents (DS)

The Wonderful 101 (Wii U)

Splatterhouse (PS3)

Mario & Luigi: Dream Team Bros. (3DS)

Flower, Sun and Rain (DS)

Metal Gear Rising: Revengeance (PS3)

Splatoon (Wii U)

Hotline Miami (PC)

Ghost Trick: Detective fantasma (DS)

Guitar Hero: Aerosmith (Wii)

Guitar Hero: Warriors of Rock (Wii)

Zone Of The Enders HD Collection (PS3)

Acquistati 2016

Code Name: S.T.E.A.M. (3DS)

Super Meat Boy (PC)

To The Moon (PC)

Transformers Devastation (PS3)

Pikmin 3 (Wii U)

Binary Domain (PS3)

Gratis 2016

Jet Set Radio (PC)

Hell Yeah! (PC)

Sega Genesis & Mega Drive Classics: Golden Axe (PC)

Metroid Prime: Blast Ball (3DS)

Regali 2016

Hotline Miami 2: Wrong Number (PC)

Pokèmon Zaffiro Alpha (3DS)

Shantae and the Pirate's Curse (Wii U)

Finiti 2016

Xenoblade Chronicles X (Wii U)

Code Name: S.T.E.A.M. (3DS)

Hotline Miami 2: Wrong Number (PC)

Uncharted 3: L'inganno di Drake (PS3)

Dark Souls: Prepare to Die Edition (PS3)

Pokèmon Zaffiro Alpha (3DS)
Continua il recupero estivo con Il Dominio dei Binari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento.




Acquistati nuovi
- Obduction (Steam)

- F1 2016 (Steam)
Finiti/Rigiocati 2016
- Trails of Cold Steel PS Vita (8.5/10)

- Ys: The Oath in Felghana (8.5/10)

- Ys I & II Chronicles (7.5/10)

- Downwell (6.5/10)

- Ys Origins (8/10)

- SMT Strange Journey, Neutral Path (9.5/10)

- Boxboy (8/10)

- Stella Glow (7.5/10)

- Etrian Odyssey 3 NG+ (9/10) in Pausa

- Gravity Rush Remastered (8/10)

- Silent Hill 1 (good+ ending) (9/10)

- Silent Hill Origins (8/10)

- Ico HD (7/10)

- Shadow of the Colossus HD (8.5/10)

- Silent Hill 2 (9.5/10)

- Dark Souls 3 (9/10)

- Silent Hill 3 (8/10)

- Kirby Adventure Wii Extra Mode (8.5/10)

- Rodea Wii (7/10)

- Uncharted Collection (UC1 7.5, UC 2 8.5, UC3 6.5)

- Uncharted 4 (8/10)

- Kirby Nightmare in Dreamland (7.5/10)

- Doom PC (9/10)

- Resident Evil / biohazard HD REMASTER PC (9/10)

- Kirby Planet Robobot (9/10)

- Momodora: Reverie Under the Moonlight (9/10)

- Brandish The Dark Revenant (8.5/10)

- ABZÛ (7.5/10)

- Another Metroid 2 Remake (9/10)

- Bound (8/10)

- X-Scape (9.5/10)

- Inside (9/10)

 


- Limbo (7/10)


VN

- I/O (9.5/10)

- Emily is Away (5/10)

- Higanbana no Saku Yoru ni - Dai Ichi Ya (7.5/10)

- G-Senjou no Maou (6/10)

- Higanbana no Saku Yoru ni - Dai Ni Ya (7.5/10)

- Root Double -Before Crime * After Days (9.5/10)

- The House in Fata Morgana (9.5/10)

- Planetarian ~the reverie of a little planet (6.5/10)

- True Remembrance (7.5/10)

- Phenomeno (6.5/10)

- Chaos;Head (8/10)

- Higurashi Wataganashi (7.5/10)

- Va-11 Hall-a (8/10)

- Zero Time Dilemma (7.5/10)

- *eden (7/10)

- Muv-Luv (6.5/10)

Shoot em Up Steam

- Eschatos 9.5/10

- Strania - The Stella Machina 8/10

- RefRain - prism memories - 8/10

- Mecha Ritz Steel Rondo 10/10

- Kamui 8.5/10

- Reflex 9.5/10

- Alltynex Second 9/10
 
2015
Acquistati 2015

Metal Gear Rising: Revengeance (PS3)

Splatoon (Wii U)

Hotline Miami (PC)

Ghost Trick: Detective fantasma (DS)

Guitar Hero: Aerosmith (Wii)

Guitar Hero: Warriors of Rock (Wii)

Xenoblade Chronicles X (Wii U)

Uncharted 3: L'inganno di Drake (PS3)

Sin and Punishment: Successor of the Skies (Wii)

Prestiti 2015

Dark Souls: Prepare to Die Edition (PS3)

Finiti 2015

Elite Beat Agents (DS)

The Wonderful 101 (Wii U)

Splatterhouse (PS3)

Mario & Luigi: Dream Team Bros. (3DS)

Flower, Sun and Rain (DS)

Metal Gear Rising: Revengeance (PS3)

Splatoon (Wii U)

Hotline Miami (PC)

Ghost Trick: Detective fantasma (DS)

Guitar Hero: Aerosmith (Wii)

Guitar Hero: Warriors of Rock (Wii)

Zone Of The Enders HD Collection (PS3)

Acquistati 2016

Code Name: S.T.E.A.M. (3DS)

Super Meat Boy (PC)

To The Moon (PC)

Transformers Devastation (PS3)

Pikmin 3 (Wii U)

Binary Domain (PS3)

Ratchet & Clank: A Spasso Nel Tempo (PS3)


Wario: Master of Disguise (DS)


Gratis 2016

Jet Set Radio (PC)

Hell Yeah! (PC)

Sega Genesis & Mega Drive Classics: Golden Axe (PC)

Metroid Prime: Blast Ball (3DS)

Regali 2016

Hotline Miami 2: Wrong Number (PC)

Pokèmon Zaffiro Alpha (3DS)

Shantae and the Pirate's Curse (Wii U)

Portal 2 (PS3)

Finiti 2016

Xenoblade Chronicles X (Wii U)

Code Name: S.T.E.A.M. (3DS)

Hotline Miami 2: Wrong Number (PC)

Uncharted 3: L'inganno di Drake (PS3)

Dark Souls: Prepare to Die Edition (PS3)

Pokèmon Zaffiro Alpha (3DS)
Aggiornamento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Il backlog aumenta e non ho tempo per giocareeeeeeeh :hype:

 
* KID ICARUS: UPRISING (3DS) 9.5/10

Metroid Prime: Blast Ball (3DS) 7/10

1080º Avalanche (GameCube) 9/10

F-Zero GX (GameCube) 11/10

Mini Mario & Friends: Amiibo Challenge (Wii U) 6.5/10

Star Fox Zero (Wii U) 9/10

The Legend of Zelda: The Twilight Princess HD (Wii U) 10/10

Fire Emblem - Campagna di Lyn (GBA VC, Wii U) 9/10

Advance Wars (GBA VC, Wii U) 9/10

Star Fox 64 (N64 VC, Wii U) 8.5/10

Star Fox Command (NDS VC, Wii U) 8/10

Mario Smash Football (Gamecube) 7.5/10

FAST Racing Neo (Wii U) 8.5/10

Bayonetta 2 (Wii U, 4ª run) 10/10

COMMENTO A KID ICARUS: UPRISING

FINITO IN CIRCA 9 ore e 30 minuti.

Che per inciso è tantissimo per il genere. Qualche volta sono morto, non ho perso troppo tempo sulle armi e non ho toccato il multiplayer.

I contenuti (e la longevità) di questo gioco sono spaventosi.

Ma adesso veniamo al sodo, perché devo assolutamente esternare ciò che penso su KIU.

MERAVIGLIOSO!

Sì, la mia mano ha sofferto in numerosi frangenti, e sì, i dialoghi mentre succede il macello sono un problema, però porca miseria questo è un masterpiece.

HADES!

PIT!

HADES!

PIT!

HAAAAAADES!

PIIIIIIIIIT!

Siparietto epico.

Un continuo crescendo di situazioni sopra le righe, goliardiche ed ironiche.

Bello bello in modo assurdo.

Il The Wonderful 101 del 3DS in epicità.

Graficamente per l'hardware è un gioiellino.

Colori accesi, in volo uno spettacolo, design e direzione da favola.

Le musiche sono divine.

Sakurai mi rende gay. Amo quell'uomo.

SAKURAI IO TI AMO.

Niente, voglio il 2, madonna se lo voglio.

In HD, con controlli (tutti implementati) a scelta tra mote, secondo analogico e giroscopi.

Madonna fatemelo ora.

Bellissimo l'ho già detto?

9.5

 
Ultima modifica da un moderatore:
Hades è un figo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io non ho mai capito le critiche alla scomodità. Non dico che sia il top però ho giocato senza problemi a difficoltà 9.0 e online per parecchie ore semplicemente sostenendo la console grazie allo spigolo in basso a destra appoggiato al palmo della mano con lo stilo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Più difficile a dirsi che a farsi ma mi è sempre sembrata naturale come posizione

 
Ultima modifica da un moderatore:
Hades è un figo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIo non ho mai capito le critiche alla scomodità. Non dico che sia il top però ho giocato senza problemi a difficoltà 9.0 e online per parecchie ore semplicemente sostenendo la console grazie allo spigolo in basso a destra appoggiato al palmo della mano con lo stilo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Più difficile a dirsi che a farsi ma mi è sempre sembrata naturale come posizione
Credo dipenda anche dalle dimensioni della mano di ognuno, e anche dal modello di console.

Io l'ho giocato su 2DS, niente di così doloroso da dovermi far smettere (ma non avrei smesso nemmeno in quel caso per quanto è bello), però se penso che il 2/3DS ha i giroscopi mi viene da chiedermi perché non si miri così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Oppure col circle pad pro e con opzione per muoversi con ABXY mirando con lo slide pad.

Frega poco alla fine, l'ho adorato, però verrebbe meglio su Wii col mote o su Wii U coi giroscopi stile Splatoon/SFZero.

Oppure su NX //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
2015
Acquistati 2015

Metal Gear Rising: Revengeance (PS3)

Splatoon (Wii U)

Hotline Miami (PC)

Ghost Trick: Detective fantasma (DS)

Guitar Hero: Aerosmith (Wii)

Guitar Hero: Warriors of Rock (Wii)

Xenoblade Chronicles X (Wii U)

Uncharted 3: L'inganno di Drake (PS3)

Sin and Punishment: Successor of the Skies (Wii)

Prestiti 2015

Dark Souls: Prepare to Die Edition (PS3)

Finiti 2015

Elite Beat Agents (DS)

The Wonderful 101 (Wii U)

Splatterhouse (PS3)

Mario & Luigi: Dream Team Bros. (3DS)

Flower, Sun and Rain (DS)

Metal Gear Rising: Revengeance (PS3)

Splatoon (Wii U)

Hotline Miami (PC)

Ghost Trick: Detective fantasma (DS)

Guitar Hero: Aerosmith (Wii)

Guitar Hero: Warriors of Rock (Wii)

Zone Of The Enders HD Collection (PS3)

Acquistati 2016

Code Name: S.T.E.A.M. (3DS)

Super Meat Boy (PC)

To The Moon (PC)

Transformers Devastation (PS3)

Pikmin 3 (Wii U)

Binary Domain (PS3)

Ratchet & Clank: A Spasso Nel Tempo (PS3)

Wario: Master of Disguise (DS)

Gratis 2016

Jet Set Radio (PC)

Hell Yeah! (PC)

Sega Genesis & Mega Drive Classics: Golden Axe (PC)

Metroid Prime: Blast Ball (3DS)

Regali 2016

Hotline Miami 2: Wrong Number (PC)

Pokèmon Zaffiro Alpha (3DS)

Shantae and the Pirate's Curse (Wii U)

Portal 2 (PS3)

Finiti 2016

Xenoblade Chronicles X (Wii U)

Code Name: S.T.E.A.M. (3DS)

Hotline Miami 2: Wrong Number (PC)

Uncharted 3: L'inganno di Drake (PS3)

Dark Souls: Prepare to Die Edition (PS3)

Pokèmon Zaffiro Alpha (3DS)

Wario: Master of Disguise (DS)
Sapevo che Master of Disagio.... Disguise non sarebbe stato all'altezza della saga di Wario Land. E così è stato.

La mancanza della mano di Nintendo si sente nelle piccole (ma non troppo) cose tipo il feeling del platforming e la comodità nell'uso delle trasformazioni, tuttavia il gioco di fatto non è così brutto e dopo le prime fasi riesce comunque a invogliare il giocatore a proseguire, divertendolo.

La struttura delle mappe non è niente di mai visto ma è tutto sommato buona, la cosa che non ho digerito però sono i minigiochi per niente contestualizzati che appaiono ogni volta che si apre un forziere. Bruttini e ripetitivi alla lunga, un modo per sfruttare il touch screen perchè sì.

Alla fine come ho detto è comunque divertente e mai frustrante, però poco ispirato in alcuni passaggi e boss. Un gioco sufficiente che però consiglio solo ai veri fan del personaggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif forse se lo avessi pagato a prezzo pieno all'epoca senza aver letto qualche impressione sarei stato più cattivo

 
Ultima modifica da un moderatore:
Project Zero: Maiden Of Black Water (Wii U) - 9,5

Star Wars: Battlefront (PS4) - 5

Life Is Strange (PS4) 8,5

Xenoblade Chronicles X (WII U) - 9

Watch Dogs (PS4) - 7,5

Dishonored: Definitive Edition (PS4) - 7

Murdered: Soul Suspect (PS4) - 7,5

Star Fox Zero (Wii U) - 5

Uncharted 4 (PS4) - 9,5

Devil's Third (WiiU) - 6,5

Yoshi's Woolly World (Wii U) - 8,5

Metroid Prime 2: Echoes (Wii) - 9,5

Giocone incredibile che regge benissimo il peso degli anni. Gli unici due appunti che mi viene da fargli è che forse a livello di trama si poteva osare un pochino di più e che in un paio di punti è un pò infame per quanto riguarda la difficoltà in maniera totalmente gratuita. Per il resto level design spaziale come da tradizione Retro, OST magnifica e ambientazioni davvero suggestive.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento

Comprato Deus Ex MD, ancora devo giocare il primo però.

Played (2016)

Hotline Miami | Steam | Action | 8 hrs | 8

Star Wars Battlefront | PS4 | FPS Online | 30 hrs | 6

Star Wars Knights if the Old Republic | Steam | RPG | 30 hrs | 9*

Bloodborne and Bloodborne: The Old Hunters | PS4 | A-RPG/DC | 35 hrs | 10*

Dark Souls 2 | PS4 | 30 hrs | RPG/DC | 6

Wolfenstein: The New Order | PS4 | 15 hrs | FPS | 7

Life is Strange | PS4 | 12 hrs | Avventura grafica | 8

L'Ombra di Mordor | PS4 | 24 hrs | Adventure | 7

Uncharted: Drake's Fortune | PS4 | 13 hrs | TPS | 7*

Dark Souls 3 | PS4 | 45 hrs | A-RPG/DC | 9

Bought (2016)

Deus Ex: Human Revolution DC | Wii U | 9.90 € - offerta | Amazon.it

Divinity: Original Sin | PS4 | 27.49 € - offerta | PS Store

Xenoblade X | Wii U | 5.95 € - promozione preorder | Gamestop

Life is Strange | PS4 | 19.90 € - prezzo pieno | PS Store

Final Fantasy X Remaster | PS4 | 24.99 € - offerta | PS Store

Dark Souls 3 | PS4 | 0.00 € - regalo | Amazon.it

Uncharted 4 | PS4 | 19.99 € - promozione preorder | Mediaworld

Overwatch | PS4 | 51.90 € - prezzo pieno| Amazon.it

Neverwinter Nights 1&2 | PC | 11 € - offerta | GOG

Deus Ex: Mankind Divided | PS4 | 43 € - offerta | Amazon.it

Season Pass (Fallout 4) | 30.00 € | Mercatino GS

Backlog

Dishonored | PS4

Pikmin 3 | 2° run | Wii U

Pokémon: Omega Ruby | 3DS

Shadowrun Returns | Steam

The Last Of Us | Remaster | PS4

Zelda: A Link Between Worlds | 3DS

Zelda: Majora's Mask | Remake | 3DS

Tomb Raider | PS4

XCOM | Steam | Pause

Metro Redux | Remaster | PS4

Uncharted Collection | Remaster | PS4

Uncharted 4 | PS4

Star Wars KOTOR II | 2° run | Steam

Divinity: Original Sin | PS4

Deus Ex: Human Revolution | Wii U

* = Replay.

 
Aggiornamento.




Acquistati nuovi
- Trails of Cold Steel 2 (PS3)


- Redout (Steam)
Finiti/Rigiocati 2016
- Trails of Cold Steel PS Vita (8.5/10)

- Ys: The Oath in Felghana (8.5/10)

- Ys I & II Chronicles (7.5/10)

- Downwell (6.5/10)

- Ys Origins (8/10)

- SMT Strange Journey, Neutral Path (9.5/10)

- Boxboy (8/10)

- Stella Glow (7.5/10)

- Etrian Odyssey 3 NG+ (9/10) in Pausa

- Gravity Rush Remastered (8/10)

- Silent Hill 1 (good+ ending) (9/10)

- Silent Hill Origins (8/10)

- Ico HD (7/10)

- Shadow of the Colossus HD (8.5/10)

- Silent Hill 2 (9.5/10)

- Dark Souls 3 (9/10)

- Silent Hill 3 (8/10)

- Kirby Adventure Wii Extra Mode (8.5/10)

- Rodea Wii (7/10)

- Uncharted Collection (UC1 7.5, UC 2 8.5, UC3 6.5)

- Uncharted 4 (8/10)

- Kirby Nightmare in Dreamland (7.5/10)

- Doom PC (9/10)

- Resident Evil / biohazard HD REMASTER PC (9/10)

- Kirby Planet Robobot (9/10)

- Momodora: Reverie Under the Moonlight (9/10)

- Brandish The Dark Revenant (8.5/10)

- ABZÛ (7.5/10)

- Another Metroid 2 Remake (9/10)

- Bound (8/10)

- X-Scape (9.5/10)

- Inside (9/10)

- Limbo (7/10)

- Obduction (8.5/10)

VN

- I/O (9.5/10)

- Emily is Away (5/10)

- Higanbana no Saku Yoru ni - Dai Ichi Ya (7.5/10)

- G-Senjou no Maou (6/10)

- Higanbana no Saku Yoru ni - Dai Ni Ya (7.5/10)

- Root Double -Before Crime * After Days (9.5/10)

- The House in Fata Morgana (9/10)

- Planetarian ~the reverie of a little planet (6/10)

- True Remembrance (7.5/10)

- Phenomeno (6.5/10)

- Chaos;Head (8/10)

- Higurashi Wataganashi (7.5/10)

- Va-11 Hall-a (8/10)

- Zero Time Dilemma (7.5/10)

- *eden (7/10)

- Muv-Luv (6.5/10)

Shoot em Up Steam

- Eschatos 9.5/10

- Strania - The Stella Machina 8/10

- RefRain - prism memories - 8.5/10

- Mecha Ritz Steel Rondo 10/10

- Kamui 8.5/10

- Reflex 9.5/10

- Alltynex Second 9/10

- Valkyrius Prime 9/10
successore spirituale di Myst/Riven, Cyan e riuscito veramente a catturare tutto l'atmosfera misteriosa e quella solitudine in un posto "strano", "alieno" che adoro cosi tanto. La prima metà di gioco e perfetta a mio parere, il mondo e aperto completamente, ma allo stesso tempo il gioco e piuttosto lineare perche devi fare passi precisi in un ordine preciso per andare avanti. Ma il mondo stesso e molto open, trovi tanti dead end o passaggi chiusi simile ai Metroidvania, che piu tardi ci ritorni per aprire delle varie shortcut.

E proprio per questo che mi ricorda anche ai Metroid Prime, specialmente il secondo, non solo per gli enigmi ambientali e la first person view, ma anche per la sua meccanica dual world, che qui e presente pure ma con piu di due mondi!

Purtroppo la "fine" arriva troppo presto, e gli ultimi enigmi sono piu tediosi da fare che complessi o difficile da capire, peccato perche oltre a questo ho poco da criticare, visualmente era dal inizio alla fine una goduria!! E l'OST non e quasi mai presente, ma e questo la cosa geniale e niente di nuovo conoscendo Cyan, la senti solo in certi momenti, a volte molto toccante e in coppia con certe viste e bellissimo :tragic:

 
Ultima modifica:
* KID ICARUS: UPRISING (3DS) 9.5/10Metroid Prime: Blast Ball (3DS) 7/10

1080º Avalanche (GameCube) 9/10

F-Zero GX (GameCube) 11/10

Mini Mario & Friends: Amiibo Challenge (Wii U) 6.5/10

Star Fox Zero (Wii U) 9/10

The Legend of Zelda: The Twilight Princess HD (Wii U) 10/10

Fire Emblem - Campagna di Lyn (GBA VC, Wii U) 9/10

Advance Wars (GBA VC, Wii U) 9/10

Star Fox 64 (N64 VC, Wii U) 8.5/10

Star Fox Command (NDS VC, Wii U) 8/10

Mario Smash Football (Gamecube) 7.5/10

FAST Racing Neo (Wii U) 8.5/10

Bayonetta 2 (Wii U, 4ª run) 10/10

COMMENTO A KID ICARUS: UPRISING

FINITO IN CIRCA 9 ore e 30 minuti.

Che per inciso è tantissimo per il genere. Qualche volta sono morto, non ho perso troppo tempo sulle armi e non ho toccato il multiplayer.

I contenuti (e la longevità) di questo gioco sono spaventosi.

Ma adesso veniamo al sodo, perché devo assolutamente esternare ciò che penso su KIU.

MERAVIGLIOSO!

Sì, la mia mano ha sofferto in numerosi frangenti, e sì, i dialoghi mentre succede il macello sono un problema, però porca miseria questo è un masterpiece.

HADES!

PIT!

HADES!

PIT!

HAAAAAADES!

PIIIIIIIIIT!

Siparietto epico.

Un continuo crescendo di situazioni sopra le righe, goliardiche ed ironiche.

Bello bello in modo assurdo.

Il The Wonderful 101 del 3DS in epicità.

Graficamente per l'hardware è un gioiellino.

Colori accesi, in volo uno spettacolo, design e direzione da favola.

Le musiche sono divine.

Sakurai mi rende gay. Amo quell'uomo.

SAKURAI IO TI AMO.

Niente, voglio il 2, madonna se lo voglio.

In HD, con controlli (tutti implementati) a scelta tra mote, secondo analogico e giroscopi.

Madonna fatemelo ora.

Bellissimo l'ho già detto?

9.5
Per me 9 ore è rushato.

Io ce ne misi 14-15 tipo. :morristend:

 
Sì potevo spendere più tempo con la fusione delle armi e rigiocando un po' di livelli per qualche cuore extra da spendere. L'ho divorato non c'è che dire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma proprio alla luce di questo direi ottima (anzi ecxelsa) longevità per il genere :ivan:

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top