Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Complimenti! Quelli che tu hai finito in un anno io li ho finiti nel corso degli ultimi 10...
Se non giocassi a molti indie brevi, sarebbero molti di meno
Complimenti! Quelli che tu hai finito in un anno io li ho finiti nel corso degli ultimi 10...
Se non giocassi a molti indie brevi, sarebbero molti di meno
conta solo quanto ci si è divertiti e si è Imparato, che siano uno o cento è relativo.
Gli indie sono una risorsa inestimabile. Comunque quest'anno anch'io ho giocato un buon numero di titoli brevi (con grande piacere per giunta)!
Era da un po che non scrivevo qui. Principalmente perchè ho speso 4-5 mesi su Xenoblade 2 per un totale di 250 ore. Mi mancano ancora un paio di cose nel post-game e Torna, ma per il momento lo metto in pausa per poi riprenderlo quando sarò in ferie a natale.
Nel frattempo ho recuperato l'ennesima perla indie, MO: Astray. Poi, complici gli sconti, ho rimpolpato il backlog che si era quasi svuotato.
Come dicevo nell'altro post, anche questo Xenoblade è stata un'esperienza pazzesca che mi ha tenuto incollato per una quantità di ore spropositata. Anche qui, come per il suo predecessore siamo dalle parti del capolavoro. I Monolith hanno tirato fuori più che un gioco, un altro Mondo maestoso. Esplorare i titani con quella direzione artistica, con quelle musiche è stato sempre un piacere, mi sono trovato a non usare quasi mai l'indicatore per le subquests, dato che perdersi e vagare per quei biomi fantastici non mi è mai pesato.
E proprio parlando delle sidequests, in Xeno2 hanno risolto quello che forse è l'unico difetto di Xeno1. Qui non ci sono miliardi di fetch quests, ma (relativamente) poche quest, con vari sotto-obiettivi e veri e propri mini-archi narrativi. Questo approccio ha contribuito a rendere Alrest ancora più "viva" ed ad arricchire il contesto della trama principale. Infatti alcune quest approfondiscono come funzionano alcuni aspetti del mondo di gioco, tipo il ciclo di vita delle blade e l'impatto che ha su di loro, altre invece partono da questioni lasciate in sospeso dalla trama principale. Poi ci sono sottotrame che vanno avanti per più quests che rivelano complotti o segreti tipo il tesoro dei Nopon. Per non parlare del fatto che ogni blade rara ha una quest dedicata. Nel mio caso poi, le missioni secondarie hanno rappresentato il vero motore dell'esperienza di gioco, anche più della trama principale. Sia per spirito di completismo, sia perchè se riesco a fare solo piccole sessioni da un'oretta, preferisco fare qualche subquest ed andare avanti con il plot solo quando ho a disposizione più tempo per fare una sessione corposa. Poi come dicevo, non ci si annoia mai ad andare in giro per questo mondo di gioco fantastico a completare obiettivi.
Altro motore dell'esperienza di gioco è il battle system. Anche questo non viene mai a noia per via della sua varietà pazzesca. Ci sono miriadi di blade diverse da usare per il team building, tra rare e comuni, e la stessa blade ti garantisce mosse diverse a seconda del personaggio che la usa. Oltre a questo, sono stati fatti passi avanti rispetto a Xeno1, che già di suo aveva un BS più che soddisfacente. A partire dal fatto che non c'è più bisogno di scrollare una lista per selezionare gli attacchi, ma ad ogni azione è assegnato un tasto che rende tutto più fluido. E' stata migliorata la meccanica delle combo break-topple-ecc.., gli attacchi a catena non si basano più su affinità ed RNG, ma sulla meccanica deterministica delle sfere elementali, ed in tutto questo sono state aggiunte nel mix blade combo e fusion combos... In generale il BS si è fatto più complesso, ma alla fine, non ho avuto grossi problemi a familiarizzare, ho cercato di testare subito le meccaniche man mano che venivano sbloccate. Peccato però non poter rivedere le info dei tutorial in seguito dal menu. Anche a livello visivo il battle system fa la sua porca figura, i Monolith non hanno fatto economia sulle animazioni. Ogni singola blade (e come si è detto ce ne sono tantissime) ha 4 mosse speciali e tutte sono animate in modo eccellente. Lottare è sempre uno spettacolo per gli occhi. Gli unici nitpick che ho sono che la varietà estrema si traduce anche in tanto management, dato che bisogna gestire l'equip di 3 personaggi, ognuno con 3 blades, che nel mio caso ruotavo continuamente, rendendo il tutto più oneroso. Poi la libertà di team building è un po' tarpata dal fatto che spostare una blade da un driver all'altro non è banale, perchè va usato uno strumento ultra raro. Questo impedisce di rivoluzionare totalmente il party ad esempio trasformando Nia full attacker o Morag full healer ( a meno di non ricorrere alle blade comuni).
In generale mi sembra un sequel più che degno, che espande e migliora la formula del suo predecessore. Solo su alcuni aspetti continuo a preferire Xeno1, ovvero main story, personaggi ed un grinding in generale un po più marcato nel endgame.
Sui personaggi penso incidano tanto alcune mie preferenze personali. Il party di Xeno1 l'ho trovato più nelle mie corde, pur essendo meno sfaccettato di quello del 2 (ad eccezione di Shulk). I personaggi di Xeno 2 hanno tutti backstories molto belle, ma ai loro caratteri sono state appiccicate tropes tipicamente anime che me li hanno un po alienati. Faccio qualche esempio:
Pyra sembra ricalcare un po troppo lo stereotipo della waifu, la situazione sembra migliorare un po con Mythra, ma spesso facevo fatica ad entrare nell'ordine di idee che fossero questa entità superiore con un Potere (volutamente con la p maiuscola) immenso. Me le sarei aspettate più protagoniste degli eventi e non un passo indietro a Rex (ed in alcuni casi un po succubi).
Nia è a mani basse il mio personaggio preferito. Adoro la sua lingua tagliente specialmente quando mette in riga gli altri personaggi nel momento in cui esagerano con le loro tropes. Molto bella anche la sua backstory. Nel cap 7 però anche lei cade vittima del fanservice, mi chiedo che bisogno c'era di trasformarla nell'ennesima blade-sexy (che per di più dal nulla si dichiara a Rex...). Sembra che un personaggio femminile sboccato che va in giro con il felpone non potesse avere pieno diritto di cittadinanza nel gioco. Poi comunque in battaglia blade-Nia è una figata da usare.
Tora e Poppi formano un bel duo, i loro interventi nei dialoghi mi fanno sempre schiantare, specialmente Poppi quando nella sua ingenuità percula involontariamente Tora. Peccato per tutto quel backgound un po creepy su Tora che usa Poppi come oggetto erotico. Vorrebbe aggiungere una vena comica, ma risulta sostanzialmente cringe. Poi anche per Poppi come Nia, nella sua forma finale spingono forte sul pedale fanservice, ma li si capiva dalla sua prima scena che il suo destino era segnato.
Zeke viene, purtroppo per lui, introdotto con scenette slapstick di bassa lega facendolo passare come un idiota totale. Poi una volta entrato nel party il suo personaggio migliora, diventando quasi un fratello maggiore per Rex ("chum"), anche se un po scemotto in alcune situazioni rimane.
Per quanto riguarda la trama principale continuo a preferire Xeno 1 per il suo tema portante ed i suoi cattivi, ma anche la componente narrativa di Xeno2 è eccellente. I singoli capitoli sono tanta roba, con l'apice raggiunto nei capitoli 8 e 9, in ognuno si viene catapultati nei vari titani/location e si entra subito nel vivo delle dinamiche (addirittura politiche) del posto.
Anche se ho qualche riserva sui vari finali di capitolo, che vedono spuntare dal nulla i cattivi di Torna giusto in tempo per la boss battle finale, anche quando c'entrano poco con l'arco narrativo del capitolo. Battaglia che poi spesso viene vinta dal party nello scontro in-game, ma persa nella cutscene successiva, per poi essere risolta da un intervento esterno.
In generale, gli anime boys edgy di Torna, li ho trovati antagonisti più deboli rispetto ai mechon ed a Zanza. Non tanto perchè sono brutti personaggi, ma perchè la barra settata da Xeno1 su questo aspetto era altissima.
Questo può derivare anche da una mia personale preferenza verso il tema portante del primo titolo. In cui si partiva per cercare di aggrapparsi ad una speranza di sopravvivere contro un nemico senza volto dalla forza soverchiante intenzionato ad annientarti. Con il senso di minaccia sempre presente per via del profilo di Mechonis costantemente ben visibile all'orizzionte. Per poi nelle ultime fasi di gioco, sparigliare le carte e svelare che il vero fulcro della trama era il dualismo destino vs libero arbitrio, portato alle estreme conseguenze di uccidere un dio stronzo come Zanza. Roba da brividi per originalita e profondità. Oltre che una efficace metafora sulla religione.
In Xeno2 il focus è sul concetto di nichilismo, che pervade gran parte dei personaggi del gioco, a partire da Pyra/Mythra che vuole arrivare su Elysium non per fini nobili, ma per farsi distruggere. Anche qui il tema portante viene trattato con cura e profondità. Mi è piaciuto molto il dualismo Amalthus-Rex. Entrambi sono salvager che ad un certo punto diventano driver del Aegis, ma il primo ha vissuto esperienze terribili ed ha l'animo pieno di disprezzo per il mondo. Sentimento che trasmette direttamente a Malos ed indirettamente ai componenti di Torna, mettendo in moto gli eventi del gioco che li porta a desiderare di annientare il mondo. Mentre dall'altro canto Rex è un puro, è cresciuto in un posto pacifico come Fonsett che non è stato corrotto dai venti di guerra che soffiano sugli altri titani. E questa sua positività invece la trasmette al party, andando a rappresentare la negazione del nichilismo di Torna. Arrivando al punto non solo di fermare la distruzione del mondo, ma addirittura ad impedirne la decadenza naturale. Quindi anche in Xeno2, il modo in cui vengono trattati questi temi rimane di livello altissimo. L'unico problema è l'originalità, dato che questo tema l'ho già visto trattato in altri RPG, anche se raramente l'ho visto narrato con questa cura. Il cattivo che in fondo è buono, ma vuole distruggere il mondo e solo dopo la boss battle finale viene convinto dai protagonisti a non farlo, è un po un classico, per quanto qui sia trattato in modo più profondo rispetto alla media degli RPG.
Infine chiudo con l'unico vero difetto del gioco: il grinding/micromanaging anche se questo affligge soprattutto quelli come me dediti al completismo. L'elefante nella stanza è senza dubbio il sistema gacha per ottenere le blade rare. Se si vuole averle tutte bisogna non solo mettersi a grindare core leggendari, ma spendere un sacco di tempo nell'attvità ripetitiva schiudi e libera per fare spazio, con tatno di messaggio di addio da ascoltare ogni volta. E poi il fatto che le blade che si schiudono sono randomiche fa in modo che pg a cui avevi assegnato un certo ruolo schiudano blade che non c'entrano nulla con quel ruolo. Nella parte centrale dell'avventura mi sono trovato a dover scegliere se rinunciare alle blade rare e farle marcire in panchina o andare in giro con un party senza capo ne coda. La situazione è migliorata solo quando ho ottenuto blade rare "fisse" che sono andate a formare un'ossatura sensata per il party. Maxare le blade poi non è sempre una passeggiata. Di punti Trust che servono per sbloccare nuovi livelli nell'albero delle abilità, se ne ottengono pochi combattendo. Spesso bisogna ricorrere a sotterfugi tipo spammare migliaia di oggetti nella sacca, oppure ricordarsi di avere le blade da livellare attive quando si completano obiettivi delle missioni. Ci hanno messo in parte una pezza grazie ad un oggetto craftabile dopo aver sbloccato una missione DLC. Peccato però che l'ingrediente principale respawna solo ogni mezz'ora. Poi altro time sink sono le Merc Missions, che sono totalmente opzionali, si, ma io parlo dalla prospettiva di un completista. Il menu è legnosissimo, ad ogni missione bisogna riselezionare ad una ad una le blade da mandare scrollando una lista di cento e quando le missioni sono complete bisogna sorbirsi i vari "I can get stronger", "i feel I can go far", ecc...
Ma una cosa positiva sul grinding voglio dirla. I soldi sono la cosa più soddisfacente da grindare. Nel gioco viene più volte detto che parte dell'economia del mondo si basa sul salvaging. E dato che Rex è un salvager ha senso che il modo migliore per farmare soldi sia recuperare tesori immergendosi per poi rivenderli. Ovvero fare semplicemente il suo lavoro. Una bella chicca. Poi usando i cilindri più costosi e le abilità delle blades si diventa ricchi in pochi minuti.
Finito anch'io MO Astray, un'avventura breve, ma intensa. Concordo con i commenti precedenti, si tratta dell'ennesima perla indie di questa gen.
Tanta roba sia l'atmosfera lugubre del gioco, sia il concept di base bello originale. Impersonare un esserino gelatinoso stravolge tutto il platforming, la meccanica del salto gli da una certa unicità nel genere puzzle-platform, che è già affollato di titoli indie. All'inizio mi è risultato un po legnoso, poi dal cap 2 in poi, quando si sblocca un certo power-up, ci si inizia a sentire più liberi nel gestire i salti.
Molto sfiziosi i puzzle ambientali, che testano sia il solving che i riflessi del giocatore. Mi aspettavo forse un po di più dalla meccanica della possessione vista nel trailer, dal punto di vista dell'interazione ambientale. Alla fine il suo ruolo primario, che comunque funziona benissimo nell'economia del gioco, è quello di estrarre pezzettini di lore dai cervelli dei vari esseri che si incontrano. Alcuni ricordi che si leggono contribuiscono a farsi un'idea sul mondo di gioco, mentre la maggiorparte non aggiungono molto, ma rappresentano semplicemente mini pillole di angoscia.
Spettacolari le boss-battle, sono tutte epiche e dalla difficoltà più che soddisfacente (giocato a modalità difficile). L'apice si raggiunge con il boss finale, tosto ed epico ai massimi livelli. L'unico boss un po scorretto mi è sembrato quello del cap 2 con quei maledetti rovi da insta-death che al primo salto sbagliato nel corso della battaglia ti fanno ricominciare tutto daccapo.
Molto carina la lore, anche questa gestita come un puzzle. Solo una volta completato il gioco al 100% si possono mettere insieme tutti i pezzi e ricostruire l'intera timeline degli eventi. La componente narrativa si affida molto a temi classici del genere horror sci-fi, infatti all'inizio non mi aveva catturato fino in fondo, per via del senso di già visto. Ma poi specialmente nel finale riesce ad emozionare, grazie soprattuto al personaggio della "voce" che ci accompagnia per tutto il gioco ed a cui non si può non affezionarsi.
Monster Hunter Stories
Ori And The Blind Forest
Pokemon Legends Arceus
Xenoblade Chronicles 2 + Torna Yooka-Layle and the Impossible Lair
Dicey Dungeon
Ori and the Will of the Wisps
Finiti 2022:
Metroid Dread [9]
Horace [8]
Pokemon Legends Arceus [8]
Ori and the Blind Forest [7.5]
Monster Hunter Stories [7.5]
Deus Ex: Mankind Divided [8] MO: Astray [7.5]
Backlog:
Switch:
Horace
MO: Astray
Metroid Dread
Dex
Steam:
Deus Ex: Mankind Divided
Acquisti 2021:
Iconoclasts
Super Mario 3DWorld: Bowser Fury
Hob
The Messenger
Metroid Dread
Inside
Dex
Finiti 2021:
Guacamelee 2 [7.5]
Tomb Raider (2013) [7]
Iconoclasts [8.5]
Cosmic Star Heroine [7]
Rayman Legends [7]
Super Mario 3DWorld: Bowser Fury [8]
Mana Spark [6.5]
Castlevania Lords of Shadows: Mirror of Fate [6]
Castlevania Lords of Shadows 2 [7.5]
The Messenger [8.5]
Inside [7.5]
Hob Definitive Edition [7]
Sospesi
Monster Hunter Generation Ultimate [8]
Backlog:
Switch:
Rayman Legends
Cosmic Star Heroine
Mana Sparks
Monster Hunter Generation Ultimate
Horace
Guacamelee 2
Steam:
Castlevania Lords of Shadows 2
Castlevania Mirror of Fate
Tomb Raider (reboot)
Acquisti 2020:
Cave Story+
Cosmic Star Heroine
Mana Sparks
Xenoblade Chronicles Definitive Edition
Horace
Guacamelee 2
Finiti 2020:
Astral Chain [9]
Shovel Knight: King of Cards [8]
Cave Story+ [8,5]
Escape From Monkey Island [6,5]
Batman Arkham Knight [9]
Megaman 11 [7]
Evoland [6]
Tales of Monkey Island [8,5]
Xenoblade Chronicles Definitive Edition [9]
Castlevania Lords of Shadows [7]
Hitman Absolution [8]
Visto che quest'anno ho giocato un sacco di capolavori, voglio un attimo tirare le somme delle figate che ho giocato qui dentro, in vista del controllo di fine anno:
Completati 2022:
Yakuza Kiwami 2 (Ps4)
Elden Ring (Ps4)
Fire Emblem Three Hopes (Switch)
The Great Ace Attorney Chronicles -Adventures+Resolve (Switch)
Ori and The Blind Forest (Switch)
Resident Evil 3 Remake (Ps4)
Warriors Orochi 4 Ultimate (Ps4)
Shadow of The Tomb Raider (Ps4)
Pokémon Spada Isola dell'Armatura+Terre innevate della Corona (Switch)
Ghost of Tsushima+L'Isola di Iki (Ps4)
In Corso:
Code Vein (Ps4) - Standby
God of War Ragnarok (Ps4)
Sicuramente ho scordato qualcosa, ma per adesso ricordo questo
Playstation 5
-Castlevania: Requiem Symphony of the Night & Rondo of Blood
-Tekken 7: season pass 4
-Elden Ring
-Sekiro Shadows die Twice Goty
-Ghostwire Tokyo
-Observer: System Redux
-Final Fantasy IX (PsPlus)
-Fist of the North Star: Lost Paradise NEW
-One Piece: Pirate Warriors 4 NEW
-Days Gone NEW
-God of War: Ragnarök NEW
Xbox Series X
-Hitman III (GP)
-Lost Odyssey (XSX)
-Final Fantasy XIII (GP)
-Pentiment (GP) NEW
Steam Deck
-Black Mesa
-Chrono Trigger
-Deadly Premonition 2
-Deus Ex Human Revolution
-Enslaved
-Final Fantasy VI: Pixel Remaster
-Final Fantasy VII
-Final Fantasy XIII
-GetsuFumaDen: Undying Moon
-Killer is Dead
-LEGO: The Lord of the Ring
-Metal Gear: Rising
-Metal Gear Solid V: Ground Zero
-Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
-Resident Evil 6
-To The Moon
Sto giocando:
-Final Fantasy XIII (SD)
-God of War: Ragnarök (Ps5)
Finiti 2022:
-The Witcher 3 (gioco base) 10
-Elden Ring 10
-Sekiro Shadows Die Twice GOTY (replay) 10
-Bloodborne: The old Hunters 10
-Death Strandig Director’s Cut (solo dlc storia) 7
-Final Fantasy VII Remake: Episode Intermission 8
-Final Fantasy IX 10
-Metal Gear Solid 3 ∞
Aggiornamento, ho praticamente recuperato tutta la saga di Kingdom Hearts con la raccolta "the story so far" e Melody of memory, manca giusto il 3 ma tanto chissà quando mai mi rimetterò in pari
Probabile penultimo aggiornamento e poi ci rivediamo a fine anno con il listone definitivo, in sto periodo ho più che altro sfruttato apple arcade per recuperare alcune cosine (e alcune in corso adesso prima che mi scada di nuovo l'abbonamento), ho scritto qualcosina dei vari giochi tra topic ufficiali o nel vault, l'unica vera delusione è stata shadow of the tomb raider, un gioco veramente insipido Fenomenale signalis e molto particolare stories untold, il primo appena uscito e costa na miseria, il secondo con gli sconti vi costa quanto pasta e caffè e vale ogni soldo. L'unico acquisto big è stato Pokemon Scarlatto
Acquistati
Xenoblade chronicles: Definite Edition
[*]Our world is ended
[*]Limbo
[*]Zone of the enders: the 2nd runner
[*]Katamary Damacy Reroll
[*]Taiko no Tatsujin Drum'n'fun
[*]Kuukiyomi: Consider It
[*]The Messenger
[*]Virginia
[*]Lydia
[*]VA-11 Hall-A
[*]Stories Untold
[*]Into the breach
[*]Inside
[*]Horizon Forbidden West
[*]Death's Door
[*]Final Fantasy XIII
[*]Xenoblade Chronicles 2
[*]Burnout Paradise Remastered
[*]Pokemon Mystery Dungeon
[*]Kingdom Hearts The Story So Far
[*]Kingdom Hearts Melody of Memory
New ->
Momodora Reverie Under the Moonlight
Signalis
Pokemon Scarlatto
Resident Evil 8 Winter Pass
Finiti
Senran Kagura: Burst Re:Newal --> ci stanno le liceali ninja con le tettone, non c'è tanto da dire
[*]Shadow of the Colossus Ramake --> tutto incredibile tranne i comandi, non voglio mai cavalcare in vita mia
[*]Limbo --> si muore abbastanza ma dura poco ed è molto ispirato
[*]Zone of the Enders: The 2nd Runner --> mecha fighissimi
[*]Xenoblade Chronicles DE --> l'ost è favolosa come la direzione artistica, jrpg ottimo sotto ogni aspetto
[*]Kuukiyomi Consider It --> difficile da descrivere in poche parole, piccoli scenari di vita quotidiana da interpretare come vogliamo
[*]Lydia --> storia di una famiglia disfunzionale, zero gameplay ma bello visivamente
[*]Mario Odyssey --> dico una bestemmia ma non mi ha convolto e entusiasmato come speravo
[*]Sakura Succubus --> capolavoro
[*]Inside --> fratello di Limbo come struttura e approccio, particolarmente riuscita la sequenza finale
[*]Infamous First Light -> espansione/dlc/spinn off come volete chiamarlo, dura poco e senza infamia e senza lode
[*]Virginia -> praticamente un film ma ti tiene incollato per quel paio d'ore che dura, da provare
[*]Pokemon Diamante Lucente -> si fa prima a tirare fuori la cartuccia di platino e giocare a quello, non brutto in senso assoluto ma non un remake che vale quello che costa
[*]Death's Door -> gioiellino che brilla come level design e ost
[*]Va-11 Hall-A -> un misto tra una visual novel e un simulatore di bartender, davvero brillante
[*]The Evil Within -> survival horror giapponese che più non si può, molto grezzo ma da provare se si ama il genere
[*]Silent Hill 2 -> horror della vita per me, mi pento di averci giocato solo ora
[*]Pokemon Mystery Dungeon -> remake dell'omonimo su gba, spin off che ho sempre adorato e sto remake si lascia giocare con piacere
[*]Silent Hill 3 -> vorrei affrontare la vita con lo stesso spirito di Heather, passo indietro rispetto al 2 ma la formula funziona lo stesso
[*]Miles Morales -> ottimo spin off per rivestire i panni di spiderman, anche se sta volta quelli di Miles
[*]Stray -> miao miao coi robot
[*]Far Cry 3 Blood Dragon -> un concentrato di trash esplosivo con base far cry 3 e tanti raggi laser
[*]Xenoblade Chronicles 2 -> non mi ha entusiasmato come il primo ma resta un jrpg notevole e con un cs divertente e profondo
New ->
Shadow of the Tomb Raider -> gioco insipido e che non si capisce bene dove voglia andare a parare, non brilla in nulla ad esclusione delle tombe ma è un po' poco
Monument Valley 1&2 -> enigmi che si basano sulla prospettiva, molto curato artisticamente ma forse troppo semplice anche nelle fasi finali
Momodora -> metroidvania in pixel art molto breve ma carino, fa parte di una saga più grande e funziona da prequel
Girs -> platform a scorrimento laterale che mischia anche puzzle ambientali, un quadro in movimento da quanto è curato visivamente e l'ost è altrettanto fenomenale
Befor Your Eyes -> un film interattivo di fatto che usa comandi non tradizionali, ovvero lo sbattere delle palpebre come imput, decisamente riuscito
Alba: A Wildlife Adventure -> piccola isola da esplorare mentre risolviamo problemi e con un messaggio ecologista di fondo riuscito ed efficace, molto chill
Stories Untold -> 4 capitoli che formano un quadro più ampio di quanto non appaia all'inizio, controlli con tradizionali e un pizzico di horror, riuscitissimo
Signalis -> clone dei vecchi re ma che riesce ad imporsi con una sua identità precisa, un bellissimo omaggio al survival horror classico
Re8 dlc -> la campagna di Rose è riuscita ma riprende troppo dal gioco base e le aggiunte son davvero poche risultando tutto già visto
È da marzo che non aggiorno, ora che siamo vicino alla fine dell'anno è arrivato il momento.
Acquistati
Momodora: Reverie Under the Moonlight (Switch)
Picross S6 (Switch)
Super Mario 3D World + Bowser's Fury [retail] (Switch)
Bud Spencer & Terence Hill: Slaps And Beans (Switch)
Inmost (Switch)
Minute of Island (Switch)
The Ninja Savior: Return of the Warriors (Switch)
The Legend of Zelda: Skyward Sword HD (Switch) Oniken + Odallus Collection
Encodya
TOEM
Picross S Mega Drive & Master System Edition
Neon Abyss
The Great Ace Attorney Chronicles
Sam & Max Save the World
Sam & Max: Beyond Time and Space
Immortals Fenyx Rising
A Hat in Time - Ultimate Edition
Shantae: Risky's Revenge - Director's Cut
No More Heroes 3
Kirby e la Terra Perduta
Leisure Suit Larry - Wet Dreams Dry Twice
Anna's Quest
AI: THE SOMNIUM FILES
SSBU Fighter Pass 2
Pikmin 3 Deluxe
Mini Motor Racing X
Dicey Dungeons
Hidden Folks
Metro: Last Light Redux
Sally Face
Goblin Sword
River City Girls
Wuppo: Definitive Edition
Wunderling DX
Last Day of June
Finiti
The Last of Us Parte II (PS4) [9,5]
Momodora: Reverie Under the Moonlight (Switch) [8]
Sayonara Wild Hearts (Switch) [9]
New Super Mario Bros. U (Switch) [8]
Gibbous - A Cthulhu Adventure (Switch) [7,5]
S.C.A.T.: Special Cybernetic Attack Team (NES - Switch) [8]
Operation Logic Bomb (SNES - Switch) [8]
Road 96 (Switch) [9]
Captain Toad: Treasure Tracker (Switch) [8,5]
Röki (Switch) [8]
Super Punch Patrol (Switch) [8]
Ori and the Will of the Wisps (Switch) [9]
Inmost (Switch) [8]
Super Mario 3D World (Switch) [9]
Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans (Switch) [7,5] The Darkside Detective (Switch) [8]
Joe & Mac: Caveman Ninja (SNES - Switch) [8]
Giana Sisters: Twisted Dreams - Owltimate Edition (Switch) [7,5]
Minute of Islands (Switch) [8]
Goodbye Deponia (Switch) [8]
Among the Sleep (Switch) [8]
Among the Sleep: Prologue - DLC (Switch) [6]
Somnus: Nonogram Puzzle (Android) [7]
Double Dragon II: The Revenge (NES - Switch) [8]
Shantae: Risky's Revenge - Director's Cut (Switch) [7,5]
Metroid Dread (Switch) [9,5]
Encodya (Switch) [7,5]
Sam & Max Save the World (Switch) [8,5]
Kirby e la Terra Perduta (Switch) [8,5]
Bowser’s Fury (Switch) [9]
Anna's Quest (Switch) [7,5]
TOEM (Switch) [8,5]
TOEM - Basto - dlc (Switch) [8]
Picross S Mega Drive & Master System Edition (Switch) [8]
Sally Face (Switch) [9]
Mario Party 2 (N64 - Switch) [9]
Goblin Sword (Switch) [7,5]
Momodora: Reverie Under the Moonlight (Switch)
Picross S6 (Switch)
Super Mario 3D World + Bowser's Fury (Switch) [retail]
Bud Spencer & Terence Hill: Slaps And Beans (Switch)
Inmost (Switch)
Minute of Island (Switch)
The Ninja Savior: Return of the Warriors (Switch)
The Legend of Zelda: Skyward Sword HD (Switch) [retail]
Oniken + Odallus Collection
Encodya
TOEM
Picross S Mega Drive & Master System Edition
Neon Abyss
The Great Ace Attorney Chronicles
Sam & Max Save the World
Sam & Max: Beyond Time and Space
Immortals Fenyx Rising [retail]
A Hat in Time - Ultimate Edition
Shantae: Risky's Revenge - Director's Cut
No More Heroes 3 [retail]
Kirby e la Terra Perduta [retail]
Leisure Suit Larry - Wet Dreams Dry Twice
Anna's Quest
AI: THE SOMNIUM FILES
SSBU Fighter Pass 2
Pikmin 3 Deluxe [retail]
Mini Motor Racing X
Dicey Dungeons
Hidden Folks
Metro: Last Light Redux
Sally Face
Goblin Sword
River City Girls
Wuppo: Definitive Edition
Wunderling DX
Last Day of June Blazing Beaks
Golf Club: Wasteland
Skullgirls 2nd Encore
Finiti
The Last of Us Parte II (PS4) [9,5]
Momodora: Reverie Under the Moonlight (Switch) [8]
Sayonara Wild Hearts (Switch) [9]
New Super Mario Bros. U (Switch) [8]
Gibbous - A Cthulhu Adventure (Switch) [7,5]
S.C.A.T.: Special Cybernetic Attack Team (NES - Switch) [8]
Operation Logic Bomb (SNES - Switch) [8]
Road 96 (Switch) [9]
Captain Toad: Treasure Tracker (Switch) [8,5]
Röki (Switch) [8]
Super Punch Patrol (Switch) [8]
Ori and the Will of the Wisps (Switch) [9]
Inmost (Switch) [8]
Super Mario 3D World (Switch) [9]
Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans (Switch) [7,5]
The Darkside Detective (Switch) [8]
Joe & Mac: Caveman Ninja (SNES - Switch) [8]
Giana Sisters: Twisted Dreams - Owltimate Edition (Switch) [7,5]
Minute of Islands (Switch) [8]
Goodbye Deponia (Switch) [8]
Among the Sleep (Switch) [8]
Among the Sleep: Prologue - DLC (Switch) [6]
Somnus: Nonogram Puzzle (Android) [7]
Double Dragon II: The Revenge (NES - Switch) [8]
Shantae: Risky's Revenge - Director's Cut (Switch) [7,5]
Metroid Dread (Switch) [9,5]
Encodya (Switch) [7,5]
Sam & Max Save the World (Switch) [8,5]
Kirby e la Terra Perduta (Switch) [8,5]
Bowser’s Fury (Switch) [9]
Anna's Quest (Switch) [7,5]
TOEM (Switch) [8,5]
TOEM - Basto - dlc (Switch) [8]
Picross S Mega Drive & Master System Edition (Switch) [8]
Sally Face (Switch) [9]
Mario Party 2 (N64 - Switch) [9]
Goblin Sword (Switch) [7,5] Last Day of June (Switch) [9]
Streets of Rage 4 (Switch) [9]
In gioco
A Hat In Time (main game)
Golf Club: Wasteland
Wunderling DX
Picross S6
Fifa 15 (Ps Vita): 5/6
Sleeping Dogs Definitive Edition (Ps 4): 7.5
InFamous First Light (Ps 4): 6 +
Plants vs Zombies: Garden Warfare (Ps 4): 6.5
Dead Nation: Apocalypse Edition (Ps 4): 8.5
Dragon Age Inquisition (Ps 4): 7
Resogun (Ps 4): 7.5
Rogue Legacy (Ps 4/Vita): 7
Duke Nukem 3D: Megaton Edition (Ps Vita): 6.5
Olli Olli 2 (Ps Vita): 7-
GTA 5 Online (Ps 3): 6.5
Yakuza 4 (Ps 3): 8.5
Castle Crashers (PC): 7-
Civilization 5 (PC): 8
Endless Space (PC): Bho
Wrestling Revolution 3d (Android Tablet): 8+
Hotline Miami 2: Wrong Number (Ps 4): 9
Metal Gear Solid: Ground Zeroes (Ps 4): 7
Payday The Heist (PC): 7.5
Transistor (Ps 4): 7
Killzone Mercenary (Ps Vita): 6+
The Witcher 1 (PC): 9
The Witcher 2 (PC): 8.5
Dust: An Elysian Tail (Ps 4): 6.5
The Witcher 3 (Ps 4): 9.5
Shadowrun: Returns (PC): 7.5
Shadowrun: Dragonfall (PC): 8.5
Rocket League (Ps 4): 8+
Payday 2 (PC): 8.5 - 9
Fifa 15 (PS4): 7
MGS 5: The Phantom Pain (PS4): 8.5
Knights Of The Old Republic 2, restoration mod (PC ? 8+
To the Moon (PC): 7
Shadowrun Hong Kong (PC): 8
Completati
Yakuza 5 (15-16) (PS3): 8.5
Far Cry 3: Blood Dragon (PS3): 6.5
Grim Fandango Remastered (Vita): 7+
Life is Strange (PS4): 8
MGS TPP (Platino) (PS4): 8.5
Shadowrun Hong Kong Extended Cut (PC): 8-
Mirror's Edge (PS3): 5
Murasaki Baby (Vita): 6
Freedom Wars (Vita): 7+
HellDivers (PS4): 6.5
Super Time Force Ultra (Vita/4): 7
The Order 1886 (PS4): 6.5
Remember Me (PS3): 7+
Table Top Racing World Tour (PS4): 6.5
Tropico 5 (PS4): 7.5
The Witcher 3+Hearts of Stone+Blood&Wine (PS4): 9.5
NBA 2k16 (PS4): 8.5
Saints Row: Gat out of Hell (PS4): 6
Final Fantasy Type-0 HD (PS4): 8.5
Broforce (PS4): 6.5
Deus Ex: Mankind Divided (PS4): 8
Vampire: The Masquerade - Bloodlines (PC, Unofficial Patch 9.5): 8.5 (Toreador run)
XCom 2 (PC): 8.5
Rebel Galaxy (PS4): 7.5
Payday 2 (PC): 711 ore (circa 350 quest'anno, One Down Mask presa)
Her Story (PC): 7
Read Only Memories (PC): 6
Vampire: The Masquerade - Bloodlines (PC, Unofficial Patch Plus 9.6): 9 (Malkavian run)
Chroma Squad (PC): 7+
The Stanley Parable (PC): 7.5
Bayonetta 2 (Wii U): 9 (3°apoteosi gold run)
Messi in Pausa
Fear Effect 1 al 4°cd(PS Vita)
Pillars of Eternity all'inizio del 3°atto (PC)
Fallout New Vegas all'inizio del 2°atto (PC)
God Hand ("PS3")
Completati
Yakuza 3 (PS3): 7.5
Persona 4 Golden (PS Vita): 8.5
Senran Kagura: Shinovi Versus (PS Vita): 6 Platino
Yakuza 0 (PS4): 9
Tokyo Mirage Sessione #FE (Wii U): 8.5
Pony Island (PC): 7
Senran Kagura: Estival Verus (PS4): 6.5 Platino
Nier (PS3): 8.5
Nier: Automata (PS4): 8.5 Platino
Persona 5 (PS4): 9
Tales from the Borderlands (PS4): 8 Platino PS Plus
Wolfenstein: The New Order (PS4): 8 Platino
Shadowrun: Return (PC): 6+ Rigiocato
Killing Floor 2 (PS4): 7 Platino PS Plus
Oxenfree (PC): 8
Rebel Galaxy (PS4): 7 Platino Rigiocato PS Plus
TellTale's Game of Thrones (PS4): 5 Platino
Until Dawn (PS4): 6.5 Platino
Hellblade: Senua's Sacrifice (PS4): 8 Platino
Yakuza Kiwami (PS4): 8
NBA 2K18 The Prelude (PS4): 6
Wolfenstein: The Old Blood (PS4): 6
Life is Strange: Before the Storm (PS4): 7.5 Platino
Payday 2 (PC): Sv
Gwent Beat (PC): 8
Rocket League (PS4): 8 100%
Xenoblade Chronichles X (Wii U): 8.5
Acquistati
Zone of Enders - HD Collection (PS3) 4/01
Overwhelmingly Positivie Bundle Tier 1: Shantae and the Pirate's Curse, Epic Battle Fantasy 4, Pony Island (PC) 12/01
Senran Kagura: Shinovi Versus (PS Vita) Yakuza 0 (PS4) 16/01
Senran Kagura: Estival Versus (PS4) ??/01
Wet (PS3) Mad World (Wii) 22/01
Best of 216 Bundle Tier1: Else Heart.Break(), Evoland, Victor Vran (PC) 26/01
Bandai Namco Bundle Tier1: PAC-MAN 256, Ace Combat Assault Horizon, ENSLAVED™: Odyssey to the West™ (PC) 8/02
Persona 5 Take Your Heart Edition (PS4) ??/04
Viewtiful Joe 1 (PS2) Viewtiful Joe 2 (PS2) 16/02
Freedom Bundle: Invisible Inc, No Time to Explain Remastered, Nuclear Throne, Stardew Valley, System Shock 1-2, The Witness (PC) 20/02
NieR (PS3) 24/02
Nier Automata (PS4) 17/03
Wonderul 101 (Wii U) 24/04
Persona 3 FES (PS3) 03/05
Wolfenstein: The New Order (PS4) Wolfenstein: The Old Blood (PS4) 1/06
Pillars of Eternity White March, South Park The Stick of the Truth, Crypt of the Necrodancer, Oxenfree, Superbrothers: Sword and Sorcery EP, Half Life 2 e Portal (PC) 24/06
Kentucky Route Zero (PC) 25/06
Final Fantasy X/X2 Remaster (Vita) 05/07
Vagrant Story, Final Fantasy Tactics (Vita) ??/08
Life is Strange Before the Storm, Hellblade: Senua's Sacrifice, Yakuza Kiwami (PS4) ??/08
Way of the Samurai 4 (PS3) ??/09
Nintendo Switch, Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild 27/10
Golf Story (Switch) 04/11
Stardew Valley (Switch) Valkyria Chronichles Remastered (PS4) 30/11
Xenoblade Chronichles 2 Limited Edition (Switch) 4/12
Messi in Pausa
Darksiders 1 (PS3) Black Throne 3 sezione
Final Fantasy X2 (Vita) Capitolo 4
Bloodbowl 2 (PS4)
Completati
Telltale's Batman (PS4): 6 Platino
Xenoblade Chronichles 2 (NS): 9
Golf Story (Switch): 7
Valkyria Chronichles Remastered (PS4): 7.5 Platino
Persona 4: Dancing All Night (Vita): 6.5 Platino
Monster Hunter World (PS4): 8.5
Horizon Zero Dawn+The Frozen Wild (PS4): 7.5 Platino
Bayonetta 1 (NS): 8.5 Normal Rigiocato
Dishonored 1 (PS4): 8 No power-chaotic ending
Yakuza 6 (PS4): 8 Platino
Persona 5 (PS4): 9 Platino, Rigiocato
Va-11 Hall-A: Cyberpunk Bartender Action (PC): 7.5
Fire Pro Wrestling Returns (PC): 7
Xenoblade Chronichles X (WiiU): Uh uh uh, yeh yeh yeh, Rigiocato
Yakuza Kiwami 2 (PS4): 8.5
Valkyria Chronichels 4 (NS): 8
Gwent Beta (PC)
Overwatch (PC)
Rocket League (PC)
Spiderman (PS4): 8.5 The City that Never Sleeps 6.5 Platino
Life is Strange (PC): 8 Rigiocato
Steins; Gate (PS3): 9 Platino
Acquistati
Persona 4: Dancing All Night (Vita) ??/01
Undertale (PS4) ??/01
Metro Redux (PS4) ??/01
Monster Hunter World (PS4) 26/01
HB: Rockstar Humble Bundle Tier 1: Manhunt, GTA 3, GTA Vice City, Max Payne (PC) 01/02
HB: Paradox Interactive Tier 3: Cities in Motion 2, Magicka 2, Majesty 2 Collection, Crusader Kings II+The Old Gods DLC, Europa Universalis III Complete, Hearts of Iron III Cllection, Stellaris (PC) 02/02
Darkest Dungeon (NS) ??/02
Horizon Zero Dawn Complete Edition (PS4) 7/03
Bayonetta 1-2 (Switch), Into The Breach (PC) 20/03 Regali
Prey, Dishonored 1, 2, Death of the Outsider (PS4) 27/03
Yakuza 6 After Hour Edition (PS4) 20/04
Persona 3: Portable (Vita) 2/05
HITMAN: Definitive Edition (PS4) 23/05
Humble Bundle Tier 3: stuff, Rocket League 30/05
Planescape Torment Remaster (PC) 2/06
Mass Effect Andromeda (PS4) 6/06
Xenoblade Chronicles 1 (WiiU) 15/06
Mario Tennis Aces (NS) ??/06
Va-11 Hall-A: Cyberpunk Bartender Action, The Red Strings Club, Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura, Jagged Alliance 2 Gold Edition, Fire Pro Wrestling Returns (PC) ??/07
Pyre, Transistor (PC) ??/08
Divinity Original Sin 2 (PC) 8/09
HB Monthly October (PC) 10/09 Overwatch+??, Soma, Gemini Rue, The Bard's Tale via Humble Bundle Trove
Life is Strange (PC) 15/09
Fanatical: Pary Hard Bundle (PC): Party Hard 1, Party Hard Tycoon ??/10
HB: Warner Bros Bundle Tier 1 (PC): Batman Arkham Origins, Scribblenauts Unlimited, Middle-earth: Shadow of Mordor ??/10
HB: Dystopian Bunlde Tier 1 (PC): Tokyo 42, Beholder, Distrust 14/11
Life is Strange: Before the Storm (PC) ??/11
Devil May Cry 4 Special Edition (PS4) ??/11
Fanatical: Kingslayer Bundle (PC): Age of Decadence, Styx: Shards of Darkness, Star Wars: The Force Unleashed, The King of Fighters XIII, Metal Slug X, Sim City 4 10/12
Steins;Gate 0 (PS Vita) 21/12
Fanatical: The Sexy Brutale, Dex, Space Hulk Ascension (PC) 22/12
God of War (PS4) 25/12 Regalo
Senran Kagura: Peach Beach Splash (PS4) 28/12
Messi in Pausa
Mass Effect Andromeda (PS4) Terzo Pianeta
Pyre (PC) Prima Liberazione
Completati
Senran Kagura: Peach Beach Splash (PS4) 6.5 Platino
Persona 5: Dancing in Starlight (PS4) 7 Platino
Persona 3: Dancing in Moonlighit (PS4) 7 Platino
Into the Breach (PC): 7.5
Resident Evil 2 Remake (PC): 8.5
Divinity Original Sin 2 (PC): 9
Tom Clancy's Rainbox Six Siege: SV, faccio schifo
Devil May Cry V (PC): 8.5
Persona 3: FES: The Journey (PS2->PCXE2): 8+
Total War: WARHAMMER 2 (PC): 9 (Von Carstein's Mortal Empire)
Hotline Miami (PC): 8 Rigiocato
Super Smash Bros.Ultimate (NS): 7.5
Judgment (PS4): 8
Detroit Become Human (PS4): 6.5
Persona 4: Golden: 9 Rigiocato e Platino
Persona 4: Dancing All Night (PS4): 6.5 Rigiocato e Platino
Bayonetta 2 (NS): 9 Rigiocato (Hard route)
Mass Effect 1 (PC): 7 Rigiocato
Mass Effect 2 (PC): 7.5 Rigiocato
Fire Emblem: Three Houses (NS): 8.5 (Black Eagle, Blue Lion)
Dragon Ball Xenoverse 2 (PC): 6.5
Outer Worlds (PC): 7 XGP
Acquistati
Metal Gear Rising Revengeace (PC) 2/01
Persona Endless Night Collection (PS4) ??/01
Resident Evil 2 Remake (PC) Omaggio con VGA 25/01
Rage (PC) 29/01
Tom Clancy's Rainbox Six Siege (PC) 05/02
Devil May Cry 5 (PC) Omaggio con VGA 08/03
Lightning Returns: Final Fantasy XIII (PC) 25/02
Super Smash Bros.Ultimate (NS) 13/02
Devil May Cry HD Collection (PC) 12/03
Vanquish (PC) 18/03
GOD EATER RESURRECTION, GOD EATER 2 Rage Burst (PC) 04/04
Devil May Cry 4: Special Edition (PC) 29/04
Subverse (PC) ??/05
Shovel Knight: Treasure Trove (PC), Total War: WARHAMMER, Totale War: WARHAMMER 2 (PC) 16/05
Borderlands: The Pre-Sequel, Fear Effect Sedna (PC): ??/06
Judgement (PS4) 25/06
Detroit: Become Human (PS4): ??/07
Fire Emblem: Three Houses (NS): ??/08
Astral Chain (NS): 31/08
Two Point Hospital (PC): 01/09
BATTLETECH (PC, Humble Bundle): ??/09
Final Fantasy VII (NS): ??/??
Dragon Ball: Xenoverse 2 (PC): ??/10
NieR: Auotmata (PC): ??/10
Disco Elysium (PC): 15/10
Soul Calibur 6/My Time at Portia (PC, Humble Bundle): ??/11
Hades, Blade Runner (PC): 20/12
Messi in Pausa
Middle-earth: Shadow of Mordor (Secona mappa)
COMPLETATI
Total War: Warhammer 2: Malekith; Deathmaster Snikch; Gor-Rok; Vlad Von Carstein, Chief Warlock Ikit Claw; Wulfric the Wanderer; Tyrion, Settra, Sisters of Twilight in Mortal Empire, Grom The Paunch in Vortex (PC)
NieR: Automata: 8.5 (PC, rigiocato)
Final Fantasy XV Complete Edition: 7.5 (PC)
Persona 5: Royal: 9.5 (PS4)
Yakuza 0: 8.5 (PC, rigiocato)
Mass Effect 3: 6.5 (PC, rigiocato)
Death Stranding: 8 (PC)
TROUBLESHOOTER: Abandoned Children (PC): 8.5 (ancora da finire)
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes: 7.5 (PC, rigiocato)
The Red Strings Club: 8 (PC)
Fire Emblem Three Houses: Cindered Shadows: 7.5 (Switch)
Tokyo Mirage Sessions #Fe Encore: 7.5 (Switch)
Crusader Kings 3: 8 (PC)
Yakuza 7: 8 (PC)
Genshin Impact: 8.5 (PC) (Ed altri titoli online)
Acquistati
Final Fantasy XV Complete Edition (PC) 13/01
Killing Floor 2 (PC) ??/02
Edge of Eternity (PC) ??/02
Yakuza 0; Yakuza Kiwami 1; Yakuza Kiwami 2 (PC): ??/03
Persona 5: Royal (PS4): 31/03
Doom 2016 (PC) ??/04
Monster Hunter World: Iceborne (PS4) ??/04
TROUBLESHOOTER: Abandoned Children (PC) 26/04
Final Fantasy 12: Zodiac Edition; Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age; Oninaki; Chrono Trigger (PC) 04/05
Final Fantasy 7 (Switch) ??/05
Un paio di Bundle (The Textorcist, Kingdom Under Fire 2, The Walking Dead)+Monthly (Vampyr, Wargroove)
CrossCode, Killer 7, Assassin's Creed Origin, Hades, Ruiner, Persona 4 Golden, Death Stranding, Control, Furi, Fallout 2, Fifa 20 (PC)
Tokyo Mirage Session #FE Encore, (Switch) 30/09
Endless Space 2, Crusader Kings 3 (PC) 20/10
Yakuza 7 (PC) 10/11
Wolfenstein 2: The New Colossus (PC) 27/11 - Regalo
Lost Dimension (PC) 28/11
13 Sentinels Aegis Rim (PS4) 30/11
Cyberpunk 2077 (PC) 10/12 - Regalo
Tokyo Xanadu EX (PC) 28/12
ACQUISTATI
Yakuza Collection, Senran Kagura Burst Re:Newal 28/01 (PC)
Valkyria Chronichles 4 GOTY, Outward+The Soroboreans: 05/02 Humble Monthly (PC)
Valkyria Chronichles 1 12/02 (PC)
Way of the Samurai 3, Way of the Samurai 4 15/02 (PC)
Persona 5 Strikers 23/02 (PC)
Yakuza 6 25/05 (PC)
Kingdom Come Deliverance ??/04 (PC)
Nier Replicant: 23/04 (PC)
Code Vein, Tales of Zestiria, Tales of Berseria, Tekken 7, Project CARS 3, Little Nightmars, Katamary Damacy, RAD Capcom Bundle ??/05 (PC)
Dragong's Dogma ??/05 (PC)
Baldur's Gate I & II, Gujian 3 e Virgil per DMC 5 ??/06 (PC)
Hitman 1, Hitman 2+fuffa ??/08 (PC)
Xenoblade Chronichels Remastered ??/08 (Switch)
Scarlet Nexus, Tales of Arise ??/09 (PC)
AI: The Somnium Files, Afterparty, Party Hard 2, State of Mind ??/10
Lost Judgment (PS4) ??/11
Resident Evil 7, Beyond Good&Evil (PC) ??/11
Tomb Raider, Rise of Tomb Raider, Shadow of Tomb Raider (PC) ??/12
Resident Evil 1 Remaster, Black Mesa, Dishonored 2+Death of the Outsider (PC) ??/12
COMPLETATI
Cyberpunk 2077: 9
Total War: Warhammer 2: Ikit Claw, Count Noctilus, Eltharion, Taurox, Thorek, Malekith Mortal Empires VH/VH: 10
Persona 5 Strikers: 7.5
13 Sentinels Aegis Rim: 9
Star Renegades: 7
Forza Horizon 4: 8.5
Control: 7.5
Tales of Arise: 4.5
Troubleshooter: Abandoned Children 9
Genshin Impact: 9
Senran Kaguar Burst Re Newal: 7
Resident Evil 2 Kendo's cut+Kendos's Cut Uncut: 11
AI: The Somnium Files: 7.5
NieR Replicant 1.22: 9
Hades: 8
DMC V: Vergil DLC: 8.5
ACQUISTATI
Final Fantasy XIII-2 ??/01
Vampire Survirors ??/01
January Humble Choice: Mafia Remake+2 giocatori della primavera ??/01
Mafia 2: Definitive Edition
Roba di Xcom mancante (Chimera Squad, War of the Chosen per il 2, Enemy Within per il 1)
Civilization 6 Platinum Edition+Altri Civ ??/02
Total War Warhammer 3 17/02
March Humble Choice: Mass Effect Legendary, Desperados 3, The Dark Pictures Anthology+etc.
Resident Evil 3 Remake ??/03
God of War ??/03
The Legend of Heroes: Trails in the Sky ??/03
Ukrainian Bundle ??/03 (Metro Exodus, This of War of Mine, Satisfactory, Quantum Break, Fable Anniversary, Ryse, Back 4 Blood, Nex Machina, Spyro Trilogy, Slay The Spire+etc.)
Metro 2033 Redux, Metro Last Light Redux ??/03
Coffee Talk, Bloody Spell 02/04
Death Stranding Director's Cut 08/04
Xenoblade 3, Bayonetta 3 e Mario Xcom 1 Switch
Valkyrie Elysium Catherine Full Body, Yakuza Kenshiro PS4
Su PC una infinità di acquisti vari
COMPLETATI
Disco Elysium 9
Scarlet Nexus: 7.5
Total War: Warhammer 3: Realm of Chaos 0, Immortal Empire 8
God of War: 8
Vampire Survivors: 9
Killer 7: 9
Monster Hunter World+Iceborne: 8.5
Resident Evil 7: 8
Resident Evil 3 Remake: 6
Xenoblade Chronichles Definitive Edition 7
Aperture Desk Job: 10
Life is Strange Before The Storm: 7.5
Life is Strange True Colors: 6.5
Valkyria Chronicles 4 Complete Edition 8
The Walking Dead The Telltale Definitive Edition 7.5
Xenoblade 3: 8.5
Forza Horizon 5: 9
Darkest Dungeon: 9
Final Fantasy 7 Remake: 8
Hades: 8.5
Coffee Talk: 6.5
Xcom 2 War of The Chosen 8.5
Xenoblade Chronichles: 7.5
Marvel Midnight Sun 9
Oh crap...non ho più aggiornato una beata fava...
Sperando di non avere dimenticato nulla.
Playstation 5
-Elden Ring
-Ghostwire Tokyo
-Fist of the North Star: Lost Paradise
-One Piece: Pirate Warriors 4
-Days Gone
-God of War: Ragnarök
-Horizon Forbidden West NEW
-The Callisto Protocol NEW
Xbox Series X
-Hitman III (GP)
-Lost Odyssey (XSX)
-Final Fantasy XIII (GP)
-Pentiment (GP)
Steam Deck
-Black Mesa
-Chrono Trigger
-Deadly Premonition 2
-Deus Ex: Human Revolution
-Enslaved
-Final Fantasy VII
-Final Fantasy XIII
-Killer is Dead
-Resident Evil 6
-To The Moon
-Half Life 2 NEW
-Bully: Scholarship Edition NEW
-Arma III NEW
Sto giocando:
-The Callisto Protocol (Ps5)
Finiti 2022:
-Elden Ring 10
-Final Fantasy IX 10
-Metal Gear Solid 3 ∞
Giocato Dicey Dungeons. Ennesimo gioello indie. L'ho iniziato pensando fosse un giochino leggero da tirare su di tanto in tanto, invece mi ha preso abbiestia, l'ho letteralmente divorato
Ma quanto è bello questo gioco Mi sento quasi in colpa ad averlo preso a meno di due euro (per di più pagato con i punti oro)
Terry Cavanagh, il creatore del gioco, è un fottuto genio. Con un concept cosi semplice che ruota intorno ai dadi è riuscito a tirare fuori un RPG con elementi roguelike dalla profondità, varietà e quantità di contenuti da lasciare senza parole. Vari personaggi, ognuno con un modo di giocare totalmente diverso e per ogni personaggio, ad ogni episodio viene introdotto un twist che scombina le carte.
Non mi dilungo troppo sulle meccaniche, perchè questo gioco va provato. Dico solo che gli episodi che mi sono piaciuti di più sono i 3 di ogni personaggio. Vengono stravolte talmente tanto le meccaniche, che bisogna spremere le meningi e tirare fuori strategie mai usate prima per venirne a capo. Goduria.
In generale penso che la cosa che contribuisce di più al fattore "droga" del titolo è la curiosità di vedere cosa si sarà inventato nel prossimo episodio quel geniaccio di Cavanagh. Infatti non la smette mai di introdurre nuovi twist, fino all'episodio finale, che va giocato anche questo con una meccanica totalmente nuova.
Il fattore culo è molto meno preponderante di quello che avrei pensato considerando che si tratta di un gioco che ruota intorno ai dadi. Con tutti i personaggi si riescono a costruire set che funzionano limitando in parte l'impatto del RNG. Solo nei bonus round ho avuto la percezione che l'RNG potesse mandare a donnine un'intera run
Dovuto principalmente ai modificatori randomici che vengono affibbiati dopo ogni livello. Quei livelli sono l'unica sbavatura del gioco, se si pesca una regola particolarmente sfavorevole, diventa impossibile arrivare in fondo, conviene abbandonare del tutto la run
Per quanto riguarda la realizzazione artistica del titolo, le animazioni sono molto basiche, ma quello che fa da padrone è lo spritework sui vari personaggi. Molto stilosi, specialmente i nemici. I loro sprite uniti ai versi ed ai flavor text che si sbloccano quando si completano gli achievements danno loro una buona personalità.
La chicca è stata renderli co-protagonisti del livello finale, un degno saluto ai compagni di viaggio di tutta l'avventura.
E vogliamo parlare delle musiche di Chipzel ? Fantastiche, lei è un'altra da tenere d'occhio. In questo titolo ha tirato fuori tracce retro, elettroniche persino jazz in alcune boss battle. Mi veniva da ballare sulla sedia come uno scemo mentre pensavo alle mosse da fare
Infine, come se tutto questo ben di dio non bastasse, ci sono anche i DLC, che introducono ancora nuovi twist. Alcuni tra i più geniali sono quelli concepiti come puzzle in cui bisogna buttare giù i nemici in un solo turno. Poi, se il livello delle musiche era eccellente già nel gioco base, in Reunion ci sono tracce se possibile ancora più capolavoriche.
Insomma, il mondo indie colpisce ancora con un gioco all'apparenza semplice, ma memorabile. Chi non l'ha ancora fatto, corresse a giocarlo. Io personalmente non finirò mai di ringraziare quelli che hanno consigliato DD nel topic degli sconti e mi hanno fatto scoprire questo gioiello
Monster Hunter Stories
Ori And The Blind Forest
Pokemon Legends Arceus
Xenoblade Chronicles 2 + Torna
Yooka-Layle and the Impossible Lair
Dicey Dungeon
Ori and the Will of the Wisps
Finiti 2022:
Metroid Dread [9]
Horace [8]
Pokemon Legends Arceus [8]
Ori and the Blind Forest [7.5]
Monster Hunter Stories [7.5]
Deus Ex: Mankind Divided [8]
MO: Astray [7.5][/B] Dicey Dungeons [8.5]
Backlog:
Switch:
Horace
Metroid Dread
Dex
Steam:
Acquisti 2021:
Iconoclasts
Super Mario 3DWorld: Bowser Fury
Hob
The Messenger
Metroid Dread
Inside
Dex
Finiti 2021:
Guacamelee 2 [7.5]
Tomb Raider (2013) [7]
Iconoclasts [8.5]
Cosmic Star Heroine [7]
Rayman Legends [7]
Super Mario 3DWorld: Bowser Fury [8]
Mana Spark [6.5]
Castlevania Lords of Shadows: Mirror of Fate [6]
Castlevania Lords of Shadows 2 [7.5]
The Messenger [8.5]
Inside [7.5]
Hob Definitive Edition [7]
Sospesi
Monster Hunter Generation Ultimate [8]
Backlog:
Switch:
Rayman Legends
Cosmic Star Heroine
Mana Sparks
Horace
Guacamelee 2
Steam:
Castlevania Mirror of Fate
Tomb Raider (reboot)
Acquisti 2020:
Cave Story+
Cosmic Star Heroine
Mana Sparks
Xenoblade Chronicles Definitive Edition
Horace
Guacamelee 2
Finiti 2020:
Astral Chain [9]
Shovel Knight: King of Cards [8]
Cave Story+ [8,5]
Escape From Monkey Island [6,5]
Batman Arkham Knight [9]
Megaman 11 [7]
Evoland [6]
Tales of Monkey Island [8,5]
Xenoblade Chronicles Definitive Edition [9]
Castlevania Lords of Shadows [7]
Hitman Absolution [8]
in pratica per te è stato un anno irripetibile a livello videoludico. hai giocato il meglio del meglio degli ultimi anni (a mio parere ovviamente)
praticamente è la mia top ten dei giochi preferiti di sempre
in pratica per te è stato un anno irripetibile a livello videoludico. hai giocato il meglio del meglio degli ultimi anni (a mio parere ovviamente)
praticamente è la mia top ten dei giochi preferiti di sempre
Si, effettivamente il mio anno videoludico e’ stato eccezionale, mancano alla lista GOW:R e The Callisto Protocol, vedrò di aggiornare prima della fine del 2022
€ 14.0 Game pass
€ - Disco elysium: The final cut
€ - In other waters
€ 39.8 Metroid dread
€ - Horror vacui
€ - Letters to a friend: Farewell
€ - Brothers: A tale of two sons
€ 3.0 Baba is you
€ 3.0 Crosscode
€ 3.0 Spookware
€ - Cloud gardens
€ - Nauticrawl
€ - Superhot
€ - XCOM 2
€ 10.0 Wargroove
€ - Rain world
€ 1.0 Dustforce DX
€ - Wonderboy: The dragon’s trap
€ 25.4 The legend of Zelda: A link between worlds
€ 1.5 Locoroco 2
€ - Sable
€ 16.7 13 sentinels: Aegis rim
Giocati
★★☆☆ Donut county
★★★☆ Katamari damacy reroll
★☆☆☆ In other waters
★☆☆☆ Exo one
★★★★ Death's door
★★★★ Super Mario 3D world
★★☆☆ The forgotten city
★★★☆ Bowser's fury
★☆☆☆ Wargroove
★★★★ The legend of Zelda: Link's awakening (2019)
★★★☆ Dustforce DX
★☆☆☆ Eliza
★★☆☆ The legend of heroes: Trails in the sky: Second chapter
★★☆☆ Before your eyes
★★☆☆ Locoroco 2 Legenda: ★★★★ – Brillante | ★★★☆ – Ottimo | ★★☆☆ – Buono | ★☆☆☆ – Passabile | ☆☆☆☆ – Scadente
Mi sa che chiudiamo qui, con Locoroco 2 volevo togliermi un (ultimo?) piccolo sfizio su PSP anche se poi non è scoccata la scintilla. È un gioco che sprizza stile&amore da ogni morbidissimo pixel ma i controlli molto limitati cozzano un po' con alcune velleità collezionistiche/completistiche che nel mio caso tendevano più che altro a rompere il ritmo di gioco, senza peraltro regalare particolari soddisfazioni; d'altra parte capisco che si volesse dare al giocatore qualcosa da fare, e non rischiare di mettergli in mano un gioco che si giocasse da solo – per inciso, quando decide di fare per conto suo dà il suo meglio. In ogni caso è un gioco che merita affetto e una adorabilissima mascotte per la PSP, tanto bistrattata per motivi anche condivisibili ma che nondimeno sapeva anche lasciarsi andare e prendersi i suoi rischi.
Dubito che completerò altro nella prossima settimana, anche se non posso escludere qualche acquisto dell'ultimo minuto. Per varie ragioni la mia non è stata un'annata memorabile dal punto di vista videoludico (sebbene fosse partita piuttosto bene) ma non posso nemmeno lamentarmi troppo. Nei prossimi giorni scrivo nella tradizionale discussione di fine anno (penso mi fermerò a una top 5 nel caso).
2021
Acquistati
€ - Diaries of a spaceport janitor
€ - Dujanah
€ - Fortune 499
€ - Hyper sentinel
€ - Loot rascals
€ - A mortician’s tale
€ - Night of the consumers
€ - Oneshot
€ - Peak bleak blues
€ - Signs of the sojourner
€ - The space between
€ - Spring falls
€ - Sacrices will be made
€ 7.0 Silent hill
€ - Trackmania
€ - Frog fractions
€ 10.0 Metal gear solid
€ - Absolute drift
€ - Bird of passage
€ - The king’s bird
€ - Sunless sea
€ - Ratchet & Clank
€ - Glitchhikers
€ 20.0 Mario + Rabbids: Kingdom battle
€ 8.0 Deus ex: Mankind divided
€ 23.1 The legend of heroes: Trails in the sky: Second chapter
€ 10.0 Punch-out!!
€ 10.0 Sin & punishment: Successor of the skies
€ - Subnautica
€ - Thumper
€ - Astrobot: Rescue mission
€ - Moss
€ - Rez infinite
€ - Horizon: Zero dawn
€ 3.4 Super hang-on
€ - Among us
€ - Frostpunk
€ 8.9 Dicey dungeons
€ 32.0 Pikmin 3
€ 2.0 Mini metro
€ 10.0 Star Fox 64 3D
€ - Europa universalis IV
€ 6.0 The legend of Zelda: Oracle of seasons
€ 33.2 Super Mario 3D world + Bowser’s fury
€ 33.2 Luigi’s mansion 3
€ 39.0 The legend of Zeda: Link’s awakening (2019)
€ 10.0 Kentucky route zero
Giocati
★★★★ Resident evil remake
★★☆☆ Yakuza kiwami 2
★★★★ The last of us: Part II
☆☆☆☆ Frog fractions
★★☆☆ Islands: Non-places
★★☆☆ Night of the consumers
★☆☆☆ Spring falls
★☆☆☆ Bird of passage
★★★☆ The space between
★★★★ Metal gear solid
★☆☆☆ A mortician's tale
★★★★ Silent hill
★★★☆ Subnautica
★★★☆ Sin & punishment: Successor of the skies
★★★☆ Punch-out!!
s.v. The long dark
★☆☆☆ Deus ex: Mankind divided
★★☆☆ Mario +Rabbids: Kingdom battle
★★☆☆ Dicey dungeons
★★★☆ Star Fox 64 3D
★★★☆ Mini metro
★★★★ The legend of Zelda: Ocarina of time 3D
★☆☆☆ Yakuza 3
★★★☆ Pikmin 3 deluxe
★★★☆ Kentucky route zero
2020
Acquistati
A short hike | - €
Yakuza 0 | 15 €
Rocket league | 10 €
Resident evil | 5 €
Killer7 | 10 €
Ring fit adventures | 80 €
The legend of Zelda: Ocarina of time 3D | 20 €
Dead space 2 | 12 €
Night in the woods | 4.4 €
Quadrilateral cowboy | - €
Cook, serve, delicious! 2 | - €
Super hexagon | - €
The novelist | - €
Octodad: Dadliest catch | - €
Secret little heaven | - €
Snake pass | - €
Florence | 1.7 €
Yakuza kiwami 2 | 18.6 €
Ys: Oath in Felghana | 10 €
Gamepass | 2 €
Yakuza remastered collection | 27.8 €
Outrun | 3.9 €
Resident evil 2 | 15 €
Cave story+ | - €
The last of us parte II | 30 €
Darkest dungeon | - €
Giocati
Downwell | : :
Her story | : :
Into the breach | : : :
A short hike | : :
Shovel knight: King of cards | : : :
Resident evil 4 | : : : :
Resident evil 4: Separate ways | : :
Metal gear solid 3: Snake eater | s.v.
Metal gear solid 2: Sons of liberty | s.v.
Rocket league | s.v.
Little inferno | :
The legend of Zelda: Majora’s mask | : : : :
Killer7 | : :
Ring fit adventures | : : :
The legend of Zelda: Minish cap | : : :
Night in the woods | : : :
Yakuza 0 | : :
Touhou: Luna nights | : : :
Florence | : :
Momodora: Reverie under the moonlight | : : :
Slay the spire | : :
Hollow knight | : : : :
Ys: Oath in Felghana | s.v.
Outrun | : : : :
Trauma center: New blood | : :
2019
Acquistati
Spider-man | 40 €
What remains of Edith Finch | 0 €
Oxenfree | 0 €
Axiom verge | 0 €
SOMA | 5 €
Danganronpa | 8 €
Zero escape: The nonary games | 15 €
Pyre | 5 €
Stories untold | 0 €
Tactics ogre: Let us cling together | 5 €
Red dead redemption 2 | 40 €
Death stranding | 15 €
Resident evil 4 | 8 €
Her story | 0.8 €
Golf story | 9.9 €
Little inferno | 0 €
Into the breach | 7 €
Downwell | 1.1 €
Giocati
Resident evil VII: Not a hero | : : :
What remains of Edith Finch | : : : :
Spider-man | : : :
Dark souls remastered | s.v.
Oxenfree | :
The unfinished swan | : : : :
The last of us: Left behind | : : :
Abzû | :
Until dawn | : :
Axiom verge | : :
Danganronpa | -
SOMA | : : :
Pyre | s.v.
Deltarune | : : :
Tactics ogre: Let us cling together | s.v.
Red dead redemption 2 | : :
999: Nine hours, nine persons, nine doors | :
Stories untold | : :
Celeste | : : : :
Virtue’s last reward | s.v.
Death stranding | s.v.
Golf story | s.v.
Tacoma | : : :
2018
Acquistati
Doki Doki Literature Club! | 0 €
Super Mario Odyssey | 39.9 €
Resident evil VII: Biohazard | 17.9 €
FIFA 18 | 51 €
Firewatch | 5 €
Persona 5 | 32 €
Enter the gungeon | 7.5 €
Resident evil VII: Not a hero | 0 €
Monster hunter world | 10 €
Undertale | 3.5 €
Dark souls remastered | 0 €
SOMA | 0 €
Giocati
Doki Doki Literature Club! | :
Stardew valley | : : :
Super Mario Odyssey | :
Shovel knight: Shovel of hope | : : :
Shovel knight: Plague of shadows | : : :
Firewatch | :
Metroid fusion | : : :
Persona 5 | : : : :
Resident evil VII: Biohazard | : : : :
Shovel knight: Specter of torment | : :
Enter the gungeon | : :
Undertale | : : :
2017
Acquistati.
Catherine | 3 €
Grow home | 3 €
Shovel knight: Treasure trove | 23 €
Stardew Valley | 9 €
Just cause 3 | 20 €
Nintendo Switch | 273 €
The legend of Zelda: Breath of the wild | 55 €
Giocati.
Transistor | : : : :
Inside | : : : :
The vanishing of Ethan Carter | :
Grow home | : :
Catherine | : :
Supersonic acrobatic rocket-powered battle-cars | s.v.
Stardew valley | : : :
Just cause 3 | :
The legend of Zelda: Breath of the wild | : : : : :
Ultimo aggiornamento dell’anno (anche perché non penso di acquistare altro):
Acquisti 2022:
Playstation 5
-Elden Ring
-Ghostwire Tokyo
-Fist of the North Star: Lost Paradise
-One Piece: Pirate Warriors 4
-Days Gone
-God of War: Ragnarök
-Horizon Forbidden West
-The Callisto Protocol
Xbox Series X
-Hitman III (GP)
-Lost Odyssey (XSX)
-Final Fantasy XIII (GP)
-Pentiment (GP)
-Lego Star Wars: La saga degli Skywalker (GP) NEW
-Immortality (GP) NEW
Steam Deck
-Black Mesa
-Chrono Trigger
-Deadly Premonition 2
-Deus Ex: Human Revolution
-Enslaved
-Final Fantasy VII
-Final Fantasy XIII
-Killer is Dead
-Resident Evil 6
-To The Moon
-Half Life 2
-Bully: Scholarship Edition
-Arma III
Sto giocando:
-Final Fantasy VI: Pixel Remaster (SD)
Finiti 2022:
-Elden Ring 10
-Final Fantasy IX 10
-Metal Gear Solid 3 ∞
-The Callisto Protocol 8
Un 2022 che pensavo non sarebbe stato così ricco, ho avuto qualche pausa dal gaming, ma anche qualche periodo di profonda immersione (sì, Elden Ring ).
Sempre grazie a Backloggery.com che mi aiuta a tenere traccia di tutto e ordine su quale gioco giocare, prossimo anno vedo se farmi anche il Patreon dove l'autore del sito sta lavorando ad un'interfaccia aggiornata.
See you next mission, 2023
Acquisti
Phoenix Wright Trilogy (Switch)
The Great Ace Attorney Chronicles (Switch)
Mario Strikers: Battle League Football (Switch)
Kirby's Ghost Trap (Switch)
Chasm (Switch)
Loop Hero (Switch)
Steel Assault (Switch)
Persona 5 Royal (Switch)
The Delicious Last Course (Switch)
Shin Megami Tensei III Nocturne HD Remastered (Switch)
Tekken 7 (PS4)
Panzer Paladin (Switch)
Catherine: Full Body (Switch)
Shovel Knight Dig (Switch)
Oddworld: Soulstorm (Switch)
Yooka-Laylee (Switch)
Tekken 7 (PS4)
The Messenger (Switch)
Sakuna: Of Rice and Ruin (Switch)
Splatoon 3 (Switch)
(aver terminato la modalità principale, Storia/arcade o altro che sia)
Mega Man Zero (Switch)
Super Metroid (Switch - ennesima run approfittando della portabilità)
Mario Strikers: Battle League Football (Switch)
Capcom Beat'em Up Bundle (Switch)
Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge (Switch)
Elden Ring (PS4)
Donkey Kong Country (SNES)
Point Blank DS (NDS)
The Messenger (Switch)
Windjammers 2 (Switch)
Dragon Quest XI S: Echi di un'era perduta - Definitive Edition - (Switch)
Mega Man 10 (Switch)
Completati
(il criterio varia da gioco a gioco, non mi baso sui trofei)
Mega Man X (Switch)
Mega Man X4 (Switch)
Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble (Switch)
Metroid Dread (Switch)
Mario Kart 8 Deluxe (Switch)
Multiplayer
Splatoon 3 20:00 | Level 6 | Salmon Run rank: Profreshional
Sul 2 ho passato le 100, questo l'ho preso al dayone salvo metterlo in pausa subito dopo per varie ragioni.
Alle modalità classiche ho giocato poco, mi sono tuffato nella nuova Salmon Run che adoro, voglio arrivare al massimo grado possibile il prossimo anno.
Hearthstone
Avevo ripreso a giocare a inizio dicembre, sull'onda dell'ultima espansione che ha aggiunto la classe "Cavaliere della Morte", ma nelle ultime settimane ho giocato solo con Big Spell Mage.
Conto di alternare questi due e pure il Cacciatore di Demoni, poi si vedrà a seconda del meta.
Chiudo l'anno grado Platino 10, è bastata un po' di dedizione, e cercare di non prendersela troppo per le sconfitte , comunque penso di essere migliorato.
E nel 2023 si punta ancora più su, Diamond 8 mio record personale.
Gloria al Flagello!
EDIT: aggiornamento dell'ultimo momento, sono finalmente riuscito a finire Mega Man 10.
Era l'unico della serie principale che ancora mi mancava, lo presi su Wiiware all'epoca dell'uscita ma mai sono riuscito a finirlo.
Fino ad ora.