• Accedi o registrati per ottenere la migliore esperienza possibile del forum di SpazioGames (e senza banner pubblicitari).

Ufficiale Giochi da tavolo - Annessi e connessi

ufficiale

Gavin'

Si alza al vento
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,308
Medaglie
4
LV
0
 
A casa in famiglia ogni tanto giochiamo a Monopoli ma ci stiamo scocciando. Mi sapete consigliare qualcosa di strategico e creativo (tipo D&D) ma non troppo complesso?
Monopoli è tipo il gioco peggiore che esista, la sua notorietà tutt'oggi per me è un continuo mistero.
Ha un valore storico innegabile, ma per me rovina la reputazione dei giochi da tavolo. Molti si fermano a Risiko e Monopoli pensando che questo mondo sia tutto così, ma non c'è niente di più sbagliato. Due giochi sbilanciati in cui la fortuna regna sovrana, lentissimi e privi di qualsiasi possibilità di fare strategia a lungo termine. Inoltre, pur essendo Family Game, lasciano i giocatori eliminati con le mani in mano per ore aspettando che il gioco termini. Terribile. Durassero 10 minuti potrei anche capire, ma un gioco ad eliminazione che può raggiungere anche le 2 ore non può essere così dipendente dalla fortuna.

Per la richiesta: non sono esperto di gdr, ma credo che le caratteristiche di D&D siano uniche e un po' lontane dai giochi da tavolo, specialmente sul fattore creatività e fantasia. Difficile ricreare quel genere di libertà in un mondo """"limitato""" come quello dei GdT (nel senso che ci sono i paletti del regolamento, della plancia di gioco, di regole ferree ecc).
Ti posso consigliare qualche titolo incentrato sulla narrativa, con statistiche (alla videogioco per intenderci) e cooperativo. Però sono un po' lontani dall'essere strategici, sarebbe meglio dire tattici forse (strategia è a lungo termine, tattica in base a quello che ti capita sul tavolo).
Se sono fuori strada magari specifica meglio i tuoi gusti così ti sparo altri titoli

1617116038131.png
Mice and Mystics è come vivere una fiaba di gruppo con una fantastica storia e campagna e con un sistema di combattimento molto semplice ed immediato.

1617116217790.png
Fiabe di stoffa: qui la narrativa è ancora più centrale,c'è un vero e proprio libro che fa da tabellone di gioco da sfogliare.

1617116341101.png
Forgotten waters: forse questo è il titolo narrativo migliore sul mercato. E' alla pirati dei caraibi, ci sono 5 scenari che raccontano una storia un po' folle, si può giocare fino 7 giocatori e il gameplay è molto semplice.

Ci sono anche degli sconti ultimamente su ibs.it e amazon per pasqua.
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione altro
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
5,546
Medaglie
6
LV
2
 
Gavin' io a Monopoli ho una sfiga assurda, non riesco mai a costruire case e vado sempre sulle case degli altri :rickds: Ad un certo punto mi ha rotto le pelotas perché appunto come dici è troppo legato alla fortuna e perchè dura troppo dopo l'eliminazione.

Comunque ti ringrazio per i consigli, in questi giorni me li spulcio per bene :ahsisi: Invece come gioco da tavolo per 4-5 persone che consigli?
 

Gavin'

Si alza al vento
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,308
Medaglie
4
LV
0
 
Gavin' io a Monopoli ho una sfiga assurda, non riesco mai a costruire case e vado sempre sulle case degli altri :rickds: Ad un certo punto mi ha rotto le pelotas perché appunto come dici è troppo legato alla fortuna e perchè dura troppo dopo l'eliminazione.

Comunque ti ringrazio per i consigli, in questi giorni me li spulcio per bene :ahsisi: Invece come gioco da tavolo per 4-5 persone che consigli?
Dipende dal genere e dalla difficoltà, te ne dico qualcuno sparso per iniziare coi giochi fighi che non siano Monopoly o Risiko. :chris:

1617143050508.png
7 Wonders è assolutamente imprescindibile. Devi costruire e sviluppare la tua civiltà nel campo militare, scientifico, culturale ed economico cercando di mettere in piedi una delle 7 meraviglie del mondo. E un gioco di carte senza tempi morti grazie alla meccanica del draft delle carte: ognuno ha 7 carte in mano, se ne sceglie una e si passano le restanti carte al giocatore a sinistra. Difficoltà media.

1617143299628.png
Cash & Guns: party game con un gameplay rapido e immediato, dove serviranno intuizione, capacità di bluff e anche un bel pò di fortuna. L'obiettivo è accaparrarsi il maggior bottino cercando di essere tra i pochi priviliegiati a dividerselo, è tutto a base di bluff e stronzaggine. Meglio se in 5+ giocatori. Difficoltà bassa.

1617143545214.png
Cryptid è il re dei giochi di deduzione. Bisogna trovare il mostro nascosto nella mappa in base all'indizio che hai e cercando di capire l'indizio che hanno gli altri giocatori, intersecando i singoli indizi si trova l'ubicazione del mostro. C'è una mappa da comporre con diversi terreni e strutture, ognuno ha un indizio del tipo "il mostro si trova nel deserto o nel mare" oppure "il mostro si trova a distanza 2 da una struttura". Ad ogni turno si fanno domande ad un giocatore per capire se in una determinata zolla di terreno può essere presente o meno il mostro secondo il suo indizio. Altro che Cluedo. Difficoltà bassa come regolamento, ma il gioco fa spremere bene le meningi. Non complesso, ma difficile.

1617143740982.png
Ticket to ride è il gioco introduttivo per eccellenza. Se iniziate con i giochi da tavolo è un titolo che non può mancare. Bisogna creare delle linee ferroviarie partendo da delle carte obiettivo personali e delle carte con delle carrozze di determinati colori che serviranno a costruire le varie tratte. Easy as that, ma c'è un'interazione cattiva tra i giocatori che vorranno accaparrarsi il prima possibile le tratte più succulente, visto che lo spazio è limitato. Difficoltà bassa.

1617143978992.png
Pandemic: cooperativo dalle meccaniche semplici, ma pieno di eventi speciali che potrebbero cambiare le sorti del mondo (e della partita) . Ci si sente davvero in un mondo pieno di pandemie (..ops) in cui noi siamo i salvatori. Gioco in cui le meccaniche e il gameplay si sposano perfettamente con l’ambientazione proposta. Difficoltà media.

1617144179505.png
Dice forge: componentistica divina, scatola ordinatissima e piena di segnalino, dadi, tabelloni e carte. Nel gioco ci si “crea” il proprio dado, andando a potenziarlo comprando delle nuove facce dal mercato condiviso. Lo scopo del gioco è ottenere punti vittoria accumulando risorse, che possono essere frammenti di sole, luna e oro, attraverso il lancio dei dadi. E' un’idea vincente, difficile che non piaccia. C’è randomicità, ma non la trovo così determinante, anzi è molto divertente e senza tempi morti. Difficoltà medio-bassa.

Per me questi sono imprescindibili, ma ce ne sono tanti altri. Unlock se vuoi provare escape room, Nome in codice per un party game a base di parole stra divertente, Sagrada se vuoi un puzzle game che ricorda un po' un sudoku, ma di gruppo. Poi man mano che si prende la mano con i giochi dalle regole semplici come queste si passa ai cosiddetti cinghialoni come Scythe e Terraforming Mars.;)

E' un mondo fantastico che va sviscerato, purtroppo vanno di moda i soliti noti che affossano la nomea del media, ma per me niente supera una serata giochi da tavolo con gli amici. Purtroppo con la pandemia è difficile, speriamo in tempi migliori
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione altro
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
5,546
Medaglie
6
LV
2
 
Gavin' ti ringrazio per questi consigli approfonditi, mi sembrano tutti giochi davvero interessanti. Anzi mi hai fatto venire una voglia assurda di giochi da tavolo, penso che approfondirò questo mondo da oggi in poi :asd: Tra i giochi che mi hai proposto quelli che mi intrigano di più sono Cryptid, Pandemic e Ticket To Ride oltre ai vari gdr del post precedente. Vedo un po' quale scegliere fra tutti i giochi che mi hai consigliato e ti faccio sapere.

Nel frattempo un mio amico mi presta "Sì, Signore Oscuro". Ci giocai anni fa e mi divertii molto. Tu che ne pensi?
 

Gavin'

Si alza al vento
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,308
Medaglie
4
LV
0
 
Figurati, il mio obiettivo è far scoprire questo fantastico mondo a più persone possibili, merita troppo. :chris:
Infatti i GdT stanno crescendo rapidamente sia come vendite sia come nuovi progetti. Chissà se la pandemia ha aiutato in questo, magari essendo tutti in casa abbiamo trovato nuovi svaghi.

"Sì, Signore Oscuro" è molto simpatico dai, è una continua gara a chi la spara più grossa. L'unica cosa è che bisogna giocarlo col gruppo giusto. Servono buoni doti attoriali e di immedesimazione, un po' come nei gdr. Personalmente non ho molti amici disposti a "recitare" una parte, ma con le persone giuste ci sta.
Giochi del genere secondo me sono perfetti per serate ignoranti magari a base di alcool, un po' come cards against humanity e il trauma del tram.

A proposito di quest'ultimo, è ignorantissimo :rickds:
1617196644028.png
è un party game di Cyanide and Happiness basato su dilemmi morali e omicidi sui binari ispirato al problema del carrello ferroviario:

Un giocatore è il Conducente e deve scegliere, tra due binari, su quale mandare un tram fuori controllo, investendo tutte le persone presenti sul suo cammino. Due squadre cercheranno di convincere il Conducente a risparmiare chiunque si trovi sul proprio binario, uccidendo così tutti quelli sull’altro.
Si vengono a creare situazioni assurde nelle quali il conducente si trova in un binario sua madre, la sua ragazza e tutti i bambini africani, dall'altro binario il giardino dell'eden, tutti i pesci del mare e sua sorella e si creano discussioni assurde tra le due squadre per convincere di investire gli altri :rickds: :rickds:

Consiglio anche questo canale telegram per le offerte sui boargames, visto che purtroppo, come ogni hobby, costa un po': https://t.me/BgOfferte
Ci sono diversi sconti anche alla feltrinelli e ibs.
 
Ultima modifica:

Y2Valian

Cheese
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
10,540
Medaglie
8
LV
2
 
A casa in famiglia ogni tanto giochiamo a Monopoli ma ci stiamo scocciando. Mi sapete consigliare qualcosa di strategico e creativo (tipo D&D) ma non troppo complesso?
Il nostrano Village of Legend
Munchkin (ci sono milioni di versioni)

Sono più giochi di carte che da tavolo.
 

Gavin'

Si alza al vento
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,308
Medaglie
4
LV
0
 
Segnalo questa campagna kickstarter interessante. Gioco di carte simile ad heartstone, in cui è molto importante la gestione della mano :sisi:
Il twist interessante è che sostenere la campagna è praticamente gratuito, si pagano solo 2€ di spedizione.


Geniale manovra di marketing
 
Iscritto dal
15 Dic 2009
Messaggi
1,440
Medaglie
4
LV
0
 

Spettacolo in un giorno ha già fatto quasi 400k!


Peccato per il prezzo :sard:
Ho disegnato tre personaggi per questo gioco :rickds:
Il kickstarter alla fine ha superato il milione e duecentomila dollari. Quelli di Ludus Magnus tirano fuori prodotti splendidi. Prima o poi magari riuscirò a giocarci XD

Ora, se non ho capito male, credo che uscirà la Season 2 di Black Rose Wars...anche perché ci sto lavorando XD

In ambito giochi di ruolo invece (non ho trovato topic appositi :( ), vi segnalo Inferno - Dante's Guide to Hell for 5e, per chi è amante della 5 edizione di D&D. Questo setting è attualemnte su kickstarter ancora per pochissime ore, e ha già distrutto tutti i record per un gioco di ruolo italiano su kickstarter :D
p.s. continuo a tirare acqua al mio mulino dicendo che anche su Inferno sono uno degli illustratori :rickds:
 
Iscritto dal
6 Nov 2020
Messaggi
45
LV
0
 
Di recente ho supportato questo gioco:
Sembra veramente stupendo! E' tutto italiano, ed è gia stata recensita la versione "demo" da diversi youtuber del settore.
Sembrerebbe davvero un cooperativo divertete, buttateci un occhio :)
 
Top
AdBlock Rilevato

La pubblicità talvolta disturba, lo sappiamo!

Questo sito non potrebbe esistere senza qualche inserzione pubblicitaria, ma lavoriamo ogni giorno per rendere l'esperienza utente la più fluida ed interattiva possibile, e ciò vale anche per gli annunci promozionali. Non saranno mai invasivi od invalidanti, quindi ti chiediamo la cortesia di disattivare l'AdBlock per poter navigare. Grazie di cuore.

Ho disattivato AdBlock