Cosa c'è di nuovo?

Giochi da tavolo - Annessi e connessi

ufficiale

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,655
Reazioni
436
Medaglie
5
A casa in famiglia ogni tanto giochiamo a Monopoli ma ci stiamo scocciando. Mi sapete consigliare qualcosa di strategico e creativo (tipo D&D) ma non troppo complesso?
Monopoli è tipo il gioco peggiore che esista, la sua notorietà tutt'oggi per me è un continuo mistero.
Ha un valore storico innegabile, ma per me rovina la reputazione dei giochi da tavolo. Molti si fermano a Risiko e Monopoli pensando che questo mondo sia tutto così, ma non c'è niente di più sbagliato. Due giochi sbilanciati in cui la fortuna regna sovrana, lentissimi e privi di qualsiasi possibilità di fare strategia a lungo termine. Inoltre, pur essendo Family Game, lasciano i giocatori eliminati con le mani in mano per ore aspettando che il gioco termini. Terribile. Durassero 10 minuti potrei anche capire, ma un gioco ad eliminazione che può raggiungere anche le 2 ore non può essere così dipendente dalla fortuna.

Per la richiesta: non sono esperto di gdr, ma credo che le caratteristiche di D&D siano uniche e un po' lontane dai giochi da tavolo, specialmente sul fattore creatività e fantasia. Difficile ricreare quel genere di libertà in un mondo """"limitato""" come quello dei GdT (nel senso che ci sono i paletti del regolamento, della plancia di gioco, di regole ferree ecc).
Ti posso consigliare qualche titolo incentrato sulla narrativa, con statistiche (alla videogioco per intenderci) e cooperativo. Però sono un po' lontani dall'essere strategici, sarebbe meglio dire tattici forse (strategia è a lungo termine, tattica in base a quello che ti capita sul tavolo).
Se sono fuori strada magari specifica meglio i tuoi gusti così ti sparo altri titoli

Mice and Mystics è come vivere una fiaba di gruppo con una fantastica storia e campagna e con un sistema di combattimento molto semplice ed immediato.

Fiabe di stoffa: qui la narrativa è ancora più centrale,c'è un vero e proprio libro che fa da tabellone di gioco da sfogliare.

Forgotten waters: forse questo è il titolo narrativo migliore sul mercato. E' alla pirati dei caraibi, ci sono 5 scenari che raccontano una storia un po' folle, si può giocare fino 7 giocatori e il gameplay è molto semplice.

Ci sono anche degli sconti ultimamente su ibs.it e amazon per pasqua.
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,095
Reazioni
1,238
Medaglie
7
Gavin' io a Monopoli ho una sfiga assurda, non riesco mai a costruire case e vado sempre sulle case degli altri :rickds: Ad un certo punto mi ha rotto le pelotas perché appunto come dici è troppo legato alla fortuna e perchè dura troppo dopo l'eliminazione.

Comunque ti ringrazio per i consigli, in questi giorni me li spulcio per bene :ahsisi: Invece come gioco da tavolo per 4-5 persone che consigli?
 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,655
Reazioni
436
Medaglie
5
Gavin' io a Monopoli ho una sfiga assurda, non riesco mai a costruire case e vado sempre sulle case degli altri :rickds: Ad un certo punto mi ha rotto le pelotas perché appunto come dici è troppo legato alla fortuna e perchè dura troppo dopo l'eliminazione.

Comunque ti ringrazio per i consigli, in questi giorni me li spulcio per bene :ahsisi: Invece come gioco da tavolo per 4-5 persone che consigli?
Dipende dal genere e dalla difficoltà, te ne dico qualcuno sparso per iniziare coi giochi fighi che non siano Monopoly o Risiko. :chris:

7 Wonders è assolutamente imprescindibile. Devi costruire e sviluppare la tua civiltà nel campo militare, scientifico, culturale ed economico cercando di mettere in piedi una delle 7 meraviglie del mondo. E un gioco di carte senza tempi morti grazie alla meccanica del draft delle carte: ognuno ha 7 carte in mano, se ne sceglie una e si passano le restanti carte al giocatore a sinistra. Difficoltà media.

Cash & Guns: party game con un gameplay rapido e immediato, dove serviranno intuizione, capacità di bluff e anche un bel pò di fortuna. L'obiettivo è accaparrarsi il maggior bottino cercando di essere tra i pochi priviliegiati a dividerselo, è tutto a base di bluff e stronzaggine. Meglio se in 5+ giocatori. Difficoltà bassa.

Cryptid è il re dei giochi di deduzione. Bisogna trovare il mostro nascosto nella mappa in base all'indizio che hai e cercando di capire l'indizio che hanno gli altri giocatori, intersecando i singoli indizi si trova l'ubicazione del mostro. C'è una mappa da comporre con diversi terreni e strutture, ognuno ha un indizio del tipo "il mostro si trova nel deserto o nel mare" oppure "il mostro si trova a distanza 2 da una struttura". Ad ogni turno si fanno domande ad un giocatore per capire se in una determinata zolla di terreno può essere presente o meno il mostro secondo il suo indizio. Altro che Cluedo. Difficoltà bassa come regolamento, ma il gioco fa spremere bene le meningi. Non complesso, ma difficile.

Ticket to ride è il gioco introduttivo per eccellenza. Se iniziate con i giochi da tavolo è un titolo che non può mancare. Bisogna creare delle linee ferroviarie partendo da delle carte obiettivo personali e delle carte con delle carrozze di determinati colori che serviranno a costruire le varie tratte. Easy as that, ma c'è un'interazione cattiva tra i giocatori che vorranno accaparrarsi il prima possibile le tratte più succulente, visto che lo spazio è limitato. Difficoltà bassa.

Pandemic: cooperativo dalle meccaniche semplici, ma pieno di eventi speciali che potrebbero cambiare le sorti del mondo (e della partita) . Ci si sente davvero in un mondo pieno di pandemie (..ops) in cui noi siamo i salvatori. Gioco in cui le meccaniche e il gameplay si sposano perfettamente con l’ambientazione proposta. Difficoltà media.

Dice forge: componentistica divina, scatola ordinatissima e piena di segnalino, dadi, tabelloni e carte. Nel gioco ci si “crea” il proprio dado, andando a potenziarlo comprando delle nuove facce dal mercato condiviso. Lo scopo del gioco è ottenere punti vittoria accumulando risorse, che possono essere frammenti di sole, luna e oro, attraverso il lancio dei dadi. E' un’idea vincente, difficile che non piaccia. C’è randomicità, ma non la trovo così determinante, anzi è molto divertente e senza tempi morti. Difficoltà medio-bassa.

Per me questi sono imprescindibili, ma ce ne sono tanti altri. Unlock se vuoi provare escape room, Nome in codice per un party game a base di parole stra divertente, Sagrada se vuoi un puzzle game che ricorda un po' un sudoku, ma di gruppo. Poi man mano che si prende la mano con i giochi dalle regole semplici come queste si passa ai cosiddetti cinghialoni come Scythe e Terraforming Mars.;)

E' un mondo fantastico che va sviscerato, purtroppo vanno di moda i soliti noti che affossano la nomea del media, ma per me niente supera una serata giochi da tavolo con gli amici. Purtroppo con la pandemia è difficile, speriamo in tempi migliori
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,095
Reazioni
1,238
Medaglie
7
Gavin' ti ringrazio per questi consigli approfonditi, mi sembrano tutti giochi davvero interessanti. Anzi mi hai fatto venire una voglia assurda di giochi da tavolo, penso che approfondirò questo mondo da oggi in poi :asd: Tra i giochi che mi hai proposto quelli che mi intrigano di più sono Cryptid, Pandemic e Ticket To Ride oltre ai vari gdr del post precedente. Vedo un po' quale scegliere fra tutti i giochi che mi hai consigliato e ti faccio sapere.

Nel frattempo un mio amico mi presta "Sì, Signore Oscuro". Ci giocai anni fa e mi divertii molto. Tu che ne pensi?
 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,655
Reazioni
436
Medaglie
5
Figurati, il mio obiettivo è far scoprire questo fantastico mondo a più persone possibili, merita troppo. :chris:
Infatti i GdT stanno crescendo rapidamente sia come vendite sia come nuovi progetti. Chissà se la pandemia ha aiutato in questo, magari essendo tutti in casa abbiamo trovato nuovi svaghi.

"Sì, Signore Oscuro" è molto simpatico dai, è una continua gara a chi la spara più grossa. L'unica cosa è che bisogna giocarlo col gruppo giusto. Servono buoni doti attoriali e di immedesimazione, un po' come nei gdr. Personalmente non ho molti amici disposti a "recitare" una parte, ma con le persone giuste ci sta.
Giochi del genere secondo me sono perfetti per serate ignoranti magari a base di alcool, un po' come cards against humanity e il trauma del tram.

A proposito di quest'ultimo, è ignorantissimo :rickds:
è un party game di Cyanide and Happiness basato su dilemmi morali e omicidi sui binari ispirato al problema del carrello ferroviario:

Un giocatore è il Conducente e deve scegliere, tra due binari, su quale mandare un tram fuori controllo, investendo tutte le persone presenti sul suo cammino. Due squadre cercheranno di convincere il Conducente a risparmiare chiunque si trovi sul proprio binario, uccidendo così tutti quelli sull’altro.
Si vengono a creare situazioni assurde nelle quali il conducente si trova in un binario sua madre, la sua ragazza e tutti i bambini africani, dall'altro binario il giardino dell'eden, tutti i pesci del mare e sua sorella e si creano discussioni assurde tra le due squadre per convincere di investire gli altri :rickds: :rickds:

Consiglio anche questo canale telegram per le offerte sui boargames, visto che purtroppo, come ogni hobby, costa un po': https://t.me/BgOfferte
Ci sono diversi sconti anche alla feltrinelli e ibs.
 
Ultima modifica:

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,369
Reazioni
6,555
Medaglie
24
A casa in famiglia ogni tanto giochiamo a Monopoli ma ci stiamo scocciando. Mi sapete consigliare qualcosa di strategico e creativo (tipo D&D) ma non troppo complesso?
Il nostrano Village of Legend
Munchkin (ci sono milioni di versioni)

Sono più giochi di carte che da tavolo.
 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,655
Reazioni
436
Medaglie
5
Segnalo questa campagna kickstarter interessante. Gioco di carte simile ad heartstone, in cui è molto importante la gestione della mano :sisi:
Il twist interessante è che sostenere la campagna è praticamente gratuito, si pagano solo 2€ di spedizione.



Geniale manovra di marketing
 

Reverendo Grivious

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
15 Dic 2009
Messaggi
2,242
Reazioni
1,942
Medaglie
6

Spettacolo in un giorno ha già fatto quasi 400k!



Peccato per il prezzo :sard:

Ho disegnato tre personaggi per questo gioco :rickds:
Il kickstarter alla fine ha superato il milione e duecentomila dollari. Quelli di Ludus Magnus tirano fuori prodotti splendidi. Prima o poi magari riuscirò a giocarci XD

Ora, se non ho capito male, credo che uscirà la Season 2 di Black Rose Wars...anche perché ci sto lavorando XD

In ambito giochi di ruolo invece (non ho trovato topic appositi :( ), vi segnalo Inferno - Dante's Guide to Hell for 5e, per chi è amante della 5 edizione di D&D. Questo setting è attualemnte su kickstarter ancora per pochissime ore, e ha già distrutto tutti i record per un gioco di ruolo italiano su kickstarter :D
p.s. continuo a tirare acqua al mio mulino dicendo che anche su Inferno sono uno degli illustratori :rickds:
 

Mascarpone

LV
0
 
Iscritto dal
6 Nov 2020
Messaggi
104
Reazioni
31
Medaglie
1
Di recente ho supportato questo gioco:

Sembra veramente stupendo! E' tutto italiano, ed è gia stata recensita la versione "demo" da diversi youtuber del settore.
Sembrerebbe davvero un cooperativo divertete, buttateci un occhio :)
 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,655
Reazioni
436
Medaglie
5
Coprifuoco alle 23 = finalmente tempo per intavolare qualcosa :ivan:
Sono ripartito subito con Puerto Rico stasera:chris:

Spero non sia considerato spam, ma ho fatto un profilo in cui parlo di giochi da tavolo su IG, mi piacerebbe portare sempre più persone ad amare questo mondo.
Ultimamente ho visto un articolo che mi ha triggerato un sacco su fanpage in cui mettevano tra i 30 giochi da tavolo migliori di sempre roba come il gioco dell'oca e Uno... Allora ho deciso di fare dei post per fare capire che in realtà c'è roba fatta molto meglio anche per giochi leggeri di quel tipo

 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,095
Reazioni
1,238
Medaglie
7
Coprifuoco alle 23 = finalmente tempo per intavolare qualcosa :ivan:
Sono ripartito subito con Puerto Rico stasera:chris:

Spero non sia considerato spam, ma ho fatto un profilo in cui parlo di giochi da tavolo su IG, mi piacerebbe portare sempre più persone ad amare questo mondo.
Ultimamente ho visto un articolo che mi ha triggerato un sacco su fanpage in cui mettevano tra i 30 giochi da tavolo migliori di sempre roba come il gioco dell'oca e Uno... Allora ho deciso di fare dei post per fare capire che in realtà c'è roba fatta molto meglio anche per giochi leggeri di quel tipo


Ti aggiungo, così li faccio vedere ai miei amici!
 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,655
Reazioni
436
Medaglie
5

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,655
Reazioni
436
Medaglie
5
Purtroppo no, perché non stiamo più giocando da settimane :tristenev:
Periodaccio anche per me causa restrizioni e problemi con orari :asd:
Poi purtroppo i locali dove andavo a giocare sono tutti chiusi al momento e al massimo ci possiamo solo trovare al MC Donald per qualche gioco di carte :rickds:
Mi piacciono un sacco i pub con atmosfere particolari molto conviviali dove puoi passare la serata al tavolo senza che nessuno ti dica nulla, a Pavia c'è il Valhalla che per me è un paradiso.
Invece sto un po' lontano dalle ludoteche, da me sono un po' ambienti con sociopatici e fanno spesso gatekeeping. Troppa serietà, a me non piace
 

Mascarpone

LV
0
 
Iscritto dal
6 Nov 2020
Messaggi
104
Reazioni
31
Medaglie
1
Periodaccio anche per me causa restrizioni e problemi con orari :asd:
Poi purtroppo i locali dove andavo a giocare sono tutti chiusi al momento e al massimo ci possiamo solo trovare al MC Donald per qualche gioco di carte :rickds:
Mi piacciono un sacco i pub con atmosfere particolari molto conviviali dove puoi passare la serata al tavolo senza che nessuno ti dica nulla, a Pavia c'è il Valhalla che per me è un paradiso.
Invece sto un po' lontano dalle ludoteche, da me sono un po' ambienti con sociopatici e fanno spesso gatekeeping. Troppa serietà, a me non piace
Anch'io sono come te. Amo i giochi da tavolo e mi piace comprarne, ma al tempo stesso mi piacciono semplici e non troppa serietà :asd: forse i "puristi" ci guardano dall'alto al basso, ma alla fine il vero scopo dei giochi da tavolo, è fare TAVOLATE
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,095
Reazioni
1,238
Medaglie
7
Periodaccio anche per me causa restrizioni e problemi con orari :asd:
Poi purtroppo i locali dove andavo a giocare sono tutti chiusi al momento e al massimo ci possiamo solo trovare al MC Donald per qualche gioco di carte :rickds:
Mi piacciono un sacco i pub con atmosfere particolari molto conviviali dove puoi passare la serata al tavolo senza che nessuno ti dica nulla, a Pavia c'è il Valhalla che per me è un paradiso.
Invece sto un po' lontano dalle ludoteche, da me sono un po' ambienti con sociopatici e fanno spesso gatekeeping. Troppa serietà, a me non piace
Qua a Napoli ogni anno organizzano il Comicon, nel settore con i giochi da tavolo c'è un'atmosfera bellissima. Se non sei lontano da Napoli o comunque hai voglia di fare un viaggio ti consiglio di andarci :sisi:
 

Spiderman29

LV
0
 
Iscritto dal
19 Lug 2022
Messaggi
4
Reazioni
1
Mi piace molto il Monopoly perché all'interno dello stesso formato di gioco ci sono migliaia di variabili. C'è un sito specializzato in questi giochi che mostra i giochi di monopoly italiani, anche se io preferisco giocare a quelli classici.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
Ho abbastanza voglia di buttare su qualche gioco ultimamente, dopo tanto tempo. Forse è la volta buona che imparo a giocare a blood rage :asd: mi piace molto quel gioco, ma non sono mai riuscito a capire come si gioca ben bene.
E comunque sappiate che l'oracolo di Delphi è il miglior gdt mai creato
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,125
Reazioni
1,051
Medaglie
3
Qualcuno di voi e' fan di axis e allies, io e i miei amici qualche annof a eravamo i fognati e avevo comprato sia europe che pacific per fare la world map
 

GaF

LV
5
 
Iscritto dal
12 Feb 2007
Messaggi
42,587
Reazioni
1,612
Medaglie
20
Terraforming Mars
Lo vidi qualche anno fa al GiocAosta e mi trattenni a stento dal comprarlo, mi ricordava troppo Surviving Mars (PC/PS4) e viste in breve le meccaniche di gioco ero sicuro che mi avrebbe preso :predicatore:
Purtroppo pensai anche all'estrema difficoltà che avrei avuto nel trovare qualcuno con cui giocarci e lasciai perdere :tristenev:
Di recente, però, ho scoperto che esiste anche una versione PC del gioco (si trova la chiave per steam a meno di 3€, consiglio a chiunque sia anche se solo vagamente interessato al gioco di dargli una possibilità visto il prezzo) e mi sono finalmente deciso a provarlo sul serio: il gioco PC ha qualche sbavatura (IA Helion che ruba :asd:, alcuni simboli non riconosciuti nel conteggio, alcuni limiti di terraformazione non rispettati) ma è dannatamente divertente, sia in solitario che contro IA (contro altri online non ho ancora provato avendo difficoltà nello stare 2 ore al PC senza interruzioni e non mi piace far perdere tempo agli altri).
Continuo ad essere tentato dalla versione fisica: tutti quei blocchetti da piazzare... la cosa mi conturba :megahype:
 
Top