Cosa c'è di nuovo?

Giochi da tavolo - Annessi e connessi

ufficiale

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,195
Reazioni
6,993
Medaglie
13
Certo, concordo con te Heinrich. Pensi che ultimamente le cose si siano più avvicinate?Secondo me fiere come il Lucca comics and Games portano a una commistione dei due mondi, o diciamo piuttosto a una maggiore permeabilità.
Indubbiamente le fiere aiutano, anche se per questo argomento specifico più che eventi come il Lucca Comics secondo me sono più utili eventi più piccoli con una maggiore rilevanza territoriale (qui in zona da me mi viene in mente la Festa dell'Unicorno) che riescono ad attirare un pubblico più casual.

 
Iscritto dal
3 Set 2019
Messaggi
35
Reazioni
0
A proposito di Lucca comics, avete intenzione di comprare qualche gioco da tavolo in fiera?  Io spero di trovare qualche grande classico in offerta, come ad esempio Carcassonne!:)

 

MrBenno

LV
2
 
Iscritto dal
1 Ott 2015
Messaggi
3,070
Reazioni
165
Medaglie
7
ogni tanto gioco a Uno e Skip Po con mia sorella :asd:

di giochi da tavolo “seri” è da tanti anni che non ne tocco uno

Ho fatto un periodo che ero troppo preso con Risiko..mi ero addirittura comprato il gioco portatile da quanto mi piaceva! 

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,177
Reazioni
6,337
Medaglie
24
Indubbiamente le fiere aiutano, anche se per questo argomento specifico più che eventi come il Lucca Comics secondo me sono più utili eventi più piccoli con una maggiore rilevanza territoriale (qui in zona da me mi viene in mente la Festa dell'Unicorno) che riescono ad attirare un pubblico più casual.
Molto figo il festival dell'Unicorno, mi sono quasi ubriacato a forza di sidro (e complimenti alle ragazze che lo vendevano e producevano) e birre :asd:

 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,195
Reazioni
6,993
Medaglie
13
Molto figo il festival dell'Unicorno, mi sono quasi ubriacato a forza di sidro (e complimenti alle ragazze che lo vendevano e producevano) e birre :asd:
Il vero male assoluto è il vino speziato. :sisi:

 
Iscritto dal
3 Set 2019
Messaggi
35
Reazioni
0
La fiera è molto bella, l'anno prossimo ce ne sarà una versione invernale a Firenze, alla Fortezza, sperando che vada alla grande. Ma chi di voi è di zona a Firenze?Qualcuno interessato a playtestare giochi?

Comunque a Lucca penso di vedere se troverò qualche offerta dal 30% di sconto in su.

 

..::JaSoN::..

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
11 Lug 2006
Messaggi
737
Reazioni
0
Medaglie
4
Io gioco spesso nel periodo invernale con amici.

I giochi che facciamo passare sono Dead of winter, Lettere da Whitechapel, ticket to ride, pandemic e anche citadels. Ovviamente ogni tanto capita anche il classico risiko o monopoly ma di rado.

Ogni stagione ne infiliamo uno nuovo da giocare

 
Iscritto dal
3 Set 2019
Messaggi
35
Reazioni
0
Io gioco spesso nel periodo invernale con amici.

I giochi che facciamo passare sono Dead of winter, Lettere da Whitechapel, ticket to ride, pandemic e anche citadels. Ovviamente ogni tanto capita anche il classico risiko o monopoly ma di rado.

Ogni stagione ne infiliamo uno nuovo da giocare
Come ti sei trovato con questi giochi?Quale preferisci e come mai?Son curioso in merito a ticket to ride, comunque da quel che ne so dovrebbero essere tutti classici, giusto?

Cosa ne pensate dei giochi con clessidra sul tavolo?

 

..::JaSoN::..

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
11 Lug 2006
Messaggi
737
Reazioni
0
Medaglie
4
Come ti sei trovato con questi giochi?Quale preferisci e come mai?Son curioso in merito a ticket to ride, comunque da quel che ne so dovrebbero essere tutti classici, giusto?

Cosa ne pensate dei giochi con clessidra sul tavolo?
Quelli con clessidra non li conosco.

Gioco, ma non mi reputo un esperto ?.

Sono tutti dei giochi molto usati. Ticket to ride è molto divertente, diciamo che è il primo passo se esci dai classiconi come monopoly e simili. È un gioco che puoi giocare anche con la famiglia

Dead of winter è molto bello, non complicato però le dinamiche di sopravvivenza sono molto interessanti e se ti piace il setting è imperdibile.

A noi gruppo di gioco piace tantissimo anche lettere da whitechapel, sia per il setting che per il tipo di gioco. Sò che il gioco di investigazione con una che scappa e gli altri che inseguono (tipo dracula anche) non entusiasma tutti

 
Iscritto dal
3 Set 2019
Messaggi
35
Reazioni
0
Avete comprato o provato qualcosa al Lucca comics?

Io personalmente ho provato Gatto Matto, un puzzle game che con i gatti ha in realtà ben poco da spartire, però regolisticamente carino e giocabile in solitario. Alla fine non mi è dispiaciuto.

Inoltre ho provato Keyforge. Il gioco di carte è dello stesso autore di Magic e si sente, peccato per l'incredibile scortesia dei dimostratori. Da quando frequento fiere del genere (almeno 18 anni) sia come giocatore che come autore, non sono mai stato trattato tanto male. Però il gioco non mi è dispiaciuto e una prova la consiglierei, se vi piacciono i giochi competitivi di carte.

 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,583
Reazioni
4,154
Medaglie
8
beh a parte i classici occasinali; Monopoly, Cluedo, Uno e simil Taboo, ho giocato abbastanza ai Coloni di Catan, molto carino, e a Lupus in Tabula che però richiede troppa gente per essere goduto. Comprai il set base di Munchkin e l'espansione Ascia o Raddoppia, ma a parte le regole non troppo chiare non ci fu verso di fare più di un pario di partite e nessuna come si deve. Bang e Semenza mi incuriosivano e forse prima o  recupero il primo.

Attualmente mi sto organizzando con amici per sperimentare un D&D in cui fare lo gnomo stregone. Fa piacere vedere che gli italiani in questo genere si stanno dando un po' da fare per creare roba nuova. Persino la Bonelli...


Spoiler












il problema maggiore di questo genere sono i costi, specie se rapportati alla qualità dei contenuti

 
U

Utente cancellato 143869

Oh finalmente un topic serio!

Io gioco un po' a tutto, ma preferisco i german e/o asimmetrici, non disdegno  anche qualche gioco con un pizzico di aleatorietà, non con i dadi ma con le carte, tipo Terraforming Mars per dirne uno.

Di german giocherei allo sfinimento il sempreverde Puertorico, Through the Ages e Tzolk'in, invece tra quelli asimmetrici Terra Mystica e Root.

 
Ultima modifica:

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,042
Reazioni
529
Medaglie
9
bel topic :ahsisi:

sarò un caso isolato ma dopo aver provato la versione digitale di Talisman o voluto recuperare il gioco da tavolo che sono riuscito a spuntare ad un bel prezzo con l'ultimo blackfriday, peccato per la mancanza di tutte le espansioni al contrario della versione VG ma che bello il mio ideale di gioco tra il card game e le miniature, mi ha aperto un pò un mondo siccome fin ad allora gli unici giochi da tavolo che avevo provato erano stati i soliti monopoli e risiko, vorrei farci più partite ma tra i miei amici non è stato davvero troppo popolare, mi piacerebbe comunque customizzarlo creando delle carte perchè mi sembra che si presti davvero tanto all'idea (chi sa come però :asd: )

inoltre più lo guardo più ho voglia di giocare a Space Hulk (mentre i tipici giochi di miniature di warhammer non riescono proprio a prendermi 1vs1 interminabili e costosissimi anche no) fatemi uno Space Hulk su esagoni e più unità ed ecco la morte mia  :nev:  peccato costi un botto

 
U

Utente cancellato 118541

Ma cos'è la sagra del casual gamer? No no no, non ci siamo! Da videogamer, mi aspettavo qualcosa di più hardcore (in realtà qualche nome interessante l'ho letto). Comunque venendo a me, adoro Seasons (capolavoro, che vi consiglio di giocare stesso ora, potete provarlo su boardgamearena), Kingsburg (autori italianissimi, gioco famosissimo, ce l'ho nella riedizione per il decennale) e Blood Rage (mitologia nordica, capolavoro assoluto)!

 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,641
Reazioni
422
Medaglie
5
Io ho un gruppo con cui gioco (giocavamo) settimanalmente ai giochi da tavolo.

Non siamo hardcore (niente scyte, warhammer, zombiecide ecc), ma siamo più per party / astratti / puzzle / cooperativi "leggeri" diciamo  :asd:  Difficilmente intavoliamo giochi che durano più di 2-3 ore e troppo complicati nelle regole.

Meglio avere poche regole, ma con meccaniche profonde che avere giochi con 20000 regole da memorizzare che ti scordi dopo due settimane.

Un esempio di gioco che mi intriga tantissimo è Nemesis, ma da quanto ho visto ha veramente un sacco di casistiche e solo ad intavolare il gioco mi viene l'ansia  :rickds:

Un gioco che non vedrò l'ora di provare sarà Elastium  :sisi:  Anche Roam.

I nostri preferiti:

- Sagrada

- Dice Forge 

- Magic Maze

- L'immortale Bang  

- Cryptid

- Fuse
- Pandemic (per restare in tema)

- Dixit

- Kingdomino

- Sushi Go

- Citadels 

- The mind

- Exploding Kittens

- Nome in codice


La mia top personale è

3) The mind - Gioco cooperativo di mentalismo tanto semplice nelle regole (sono letteralmente 3 righe), quanto difficile da terminare. Le prime volte bestemmierete vedendo che il vostro gruppo di amici non riesce ad intendervi, ma dopo un po' imparerete a leggervi nella mente. Consigliatissimo come gioco per aprire una serata in leggerezza.

2) Fuse - Dinamico, velocissimo, ricco di pathos. C'è un timer di 10 minuti per disinnescare una bomba e dovrete coordinarvi coi vostri compagni per risolvere degli "enigmi" condividendo dei dadi colorati da lanciare ad ogni turno. Guardatevi dei gameplay, se volete un gioco fresco e semplice nelle regole (che però vi farà bestemmiare) dateci un occhio.

1) Bang + Dice Forge - e vabbè sul primo non credo ci siano molte spiegazioni, è famosissimo. Un sempreverde, specialmente con le espansioni. 
Dice forge invece è un gioco dove dovrete forgiare il vostro dado, comprando facce da un mercato posto a centro tavola, accumulando continuamente risorse e svolgendo missioni per ottenere punti gloria. Un gioco che mi ha colpito tantissimo per la cura dei materiali e per la plancia di gioco, che è praticamente la scatola stessa.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
Ho comprato alcuni giochi approfittando di un'offerta, ma non so quasi nulla di giochi tavolo e quindi li ho presi un po' alla cieca :asd:

Mi potete dire se sono belli o se ho buttato i miei soldi?

Catan

Polis

Carcassonne

Bar Barian

 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,641
Reazioni
422
Medaglie
5
Ho comprato alcuni giochi approfittando di un'offerta, ma non so quasi nulla di giochi tavolo e quindi li ho presi un po' alla cieca :asd:

Mi potete dire se sono belli o se ho buttato i miei soldi?

Catan

Polis

Carcassonne

Bar Barian
Ti consiglio questo sito per farti un'idea sulla qualità dei giochi da tavolo -> https://boardgamegeek.com/ Per me non è la bibbia, ma ti da una buona idea su tanti giochi. 

Se è il tuo primo approccio a questo mondo sicuramente hai fatto benissimo a prendere Carcassone e Catan :sisi:  sono due classiconi da avere. Polis non l'ho provato, mentre Bar Barian non lo conosco, ma ho visto che è un gioco folle  :rickds:  
Per carcassone se giochi sempre al gioco base ti stufi, ma ha tantissime espansioni che potrai prendere se ti piace.

Un altro gioco perfetto per iniziare è Citadels che si basa su una meccanica semplice e intuitiva che però garantisce allo stesso tempo un gioco dove contano sia la tattica, sia la strategia ed accoglie benissimo i nuovi giocatori.

Poi per me se vuoi farti una ludoteca completa ci va anche qualche party game ignorante :asd:  Su boardgame geek non li troverai mai con voti alti, perchè prediligono giochi più seri e articolati e soprattutto complessi (io non sono sempre per questa idea, anzi, odio i mattoni, si potrebbe fare una discussione su questo).

Attualmente non ho trovato niente di meglio di questo: 

https://boardgamegeek.com/boardgame/227072/chameleon

Ma ce ne sono tantissimi che meritano, a seconda dei tuoi gusti.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,727
Reazioni
2,193
Medaglie
11
Ho comprato alcuni giochi approfittando di un'offerta, ma non so quasi nulla di giochi tavolo e quindi li ho presi un po' alla cieca

Mi potete dire se sono belli o se ho buttato i miei soldi?
 
Catan
Polis
Carcassonne
Bar Barian
Di questi conosco solo catan e l’anno scorso ci ho giocato davvero tanto. È molto bello come gioco, lungo il giusto e abbastanza tattico. Per quello ti assicuro che non sono soldi buttati



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
Stavo giocando a Cluedo e mi sono venduti dei dubbi.

- A cosa servono le miniature delle armi esattamente?

- Nell'edizione che ho comprato ci sono anche delle carte che non ricordavo dalle mie partite da ragazzino e che rendono il gioco un poi' troppo facile. Si può giocare escludendole? 

 
Top