Forse me l'avevi già detto, in caso perdona la mia memoria di cacca, ma come mai delusione per TW 2?
Mi è piaciuto meno del primo, e fin qui è ovvio.
Ci si mette poi il fatto che prima della sua uscita mi ero caricato di un hype disumano. Facile in casi come questo rimanere un po' scottati.
Infine, se contiamo che nel pre-uscita schiumavo per ogni minima immagine e brandello d'informazione, e che nei vari eventi di presentazione (E3, Gamescom, ecc) avevano finito per mostrare praticamente il 75% del gioco, va da sè che mi sono giocato un titolo che quasi conoscevo già. Lezione imparata, con
TW 3 saprò come agire.
Per entrare più nello specifico, comunque, si può esprimere per punti:
- Scelte di design discutibili (QTE, interfaccia, alchimia, semplificazioni non necessarie)
- Trama che, nel cambiare totalmente scala rispetto all'avventura quasi intimista del primo episodio, non mi ha convinto pienamente. A questo si potrebbe aggiungere, problema espresso da buona parte del pubblico, che l'introduzione per il neofita è assai confusionaria, ma ci passo sopra perché, una volta fattasi un'adeguata conoscenza a riguardo, tutto è molto più chiaro. Ciononostante, la mia preferenza rimane
- Nonostante entrambi siano giochi a progressione lineare, nel secondo episodio non si respira affatto l'espansività che c'è nel primo. Sebbene quest'ultimo non sia affatto un open world, mi ha dato un senso di immersione, di poter seguire i miei ritmi, che in
TW 2 non ho percepito, essendo questo una sorta di road trip con uno dei due "bro" a scelta
- Ultimo e probabilmente per me più importante, il primo ha un'atmosfera che sinceramente trovo mozzafiato. Che sia la già citata portata degli eventi, l'elemento visivo supportato da quello uditivo (a tal proposito, un plauso alla colonna sonora, una delle migliori di sempre), non saprei dirlo con certezza. So solo che il perdermi a far nulla, semplicemente godendomi il paesaggio e ascoltando suddetta eccelsa musica, mi ha dato sensazioni che con il seguito non ho provato
Senza nulla togliere a
The Witcher 2, ovviamente.