Bungie ha fatto anche ODST comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gife torniamo al punto becero: Bungie --> 2.5, SM --> 2+collaborazioni esterne. e quindi? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
a me pare che pure se vogliamo ridurci a parlare di numeri e basta, stiamo ad un punto di pochezza del discorso che non ho mai visto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
SM sta lavorando al nuovo IP, idem Bungie... entrambi escono sicuro su next-gen, con il secondo che forse arriva anche per questa e il primo che non si sa.
a questo punto la domanda è sempre la stessa: di che cosa stiamo parlando esattamente? essù, pur di difendere Halo stiamo a fare una guerra contro i mulini a vento che, pure al ridurla ai numeretti ed accettando ogni tipo di attenuante (che imho comunque non esiste, resta il fatto che Halo esce una volta ogni anno, per un motivo o l'altro), stiamo sempre in parità o poco ci manca //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E quindi, come ho già detto, sono ampiamente biasimabili entrambe; il "confronto" con Halo viene fuori solo perché adesso quest'ultimo ha avuto un cambio di team, ma questo non giustifica assolutamente in alcun modo GoW.
Questa è la stessa critica mossa a Bungie appena annunciato Reach (e considerando quanto mi piacque Halo 3 stai pur certo che fu ancora più dura), tanto per capirci.
Oltretutto Bungie ha chiuso con Reach nel 2010, Santa Monica farà uscire Ascension nel 2013, e quindi mi pare difficile prima dei VGA2013/E3 2014 anche solo vedere annunciata la nuova IP, e a naso credo che vedremo il titolo Bungie un attimo prima. Poi dell'anno più anno meno non me ne frega poi molto, sia chiaro, quello che mi fa incazzare è il concetto.
Non è un voler difendere Halo, nella maniera più assoluta, è ridurre a questo il discorso che è di una pochezza infinita (oltre che soprattutto un chiaro fraintendimento di fondo), così come dare a questo discorso la valenza di
guerra contro i mulini al vento o ancor peggio dire "Halo lo ha fatto quindi non vedo perché non farlo pure con GoW" portandolo come giustificazione.
La mia critica si svolge su un livello parallelo ma comunque completamente diverso, e quanto fatto con Halo da MS è solo l'esempio di quello che avrei voluto facesse Sony.
Perché tirare in mezzo il fatto che Halo si vede ogni anno? È questo che sto criticando di GoW, la sua presenza? No: sto criticando lo sfruttamento del brand (che comunque è una cosa ampiamente criticabile di per sé, per quanto molto più comprensibile) in relazione al team talentuoso che ci lavora dietro.
Halo, ripeto, è solo un "confronto" (che rimetto fra virgolette) che mi viene in mente quando penso che almeno Halo 4 viene fuori dai 343. Si può benissimo ricostruire questo discorso senza minimamente tirare Halo in mezzo, perché il nucleo dello stesso prescinde da quanto successo con Halo.
Se poi si vuole entrare nel merito, a mio modo di vedere Halo 4 -visti i precedenti- ha comunque decisamente più senso di esistere che non un altro God of War (per questioni di storia principalmente), ma questo è un altro paio di maniche ancora e soprattutto non ciò che intendo criticare.
non sono assolutista come Lego che vorebbe la fine del brand ma nemmeno uno che ad ogni scorreggia di Kratos vorrebbe un gioco dedicato.
Non vuol dire essere assolutista, vuol dire non leggermi.
Non sto dicendo assolutamente che voglio la fine del brand. Diciamo che dopo tre principali, due spin-off e un prequel vorrei che almeno terminasse la storia di Kratos, quello magari sì, ma vedere un nuovo protagonista e la mitologia nordica -per dire- sarebbe una figata, anche milkato sotto il marchio God of War.