PS5 God of War: Laufey | "Next mainline entry" | 16 FEBBRAIO 2027!!!!

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Per me in questo caso molto meglio come hanno addattato i francesi. Ogniquando è una traduzione letterale brutta proprio da ascoltare. Già immagino i dialoghi in game con Franco e Rue dove lo nominano mile volte
Fa veramente cagare Ogniquando

Sembra una location del Fantabosco di Tonio Cartonio

Fa veramente cagare Ogniquando

Sembra una location del Fantabosco di Tonio Cartonio
Esattamente, secondo me non rende il tono di "epicità" che in realtà hanno in mente i Santa Monica. Diciamo che noi ci sia limitati a tradurre letteralmente la parola, i francesi vedendo che la traduzione letterale probabilmente faceva schifo, hanno optato per un termine che potesse riprendere quel concetto

Ma in inglese, perchè mai quella parola composta è meglio di "ogniquando"? Dal punto di vista inglese dico. Cosa cambia? Se intendono OGNI e QUANDO perchè quel posto è fuori dal tempo (deduco) allora metterci banalmente qualcosa di diverso come "empireo" o "aldilà" e cose varie per me viola il senso base del nome originale. E' peggio. A meno che nella cultura italiana non avessimo una parola, magari di un romanzo famoso, che INDICA proprio una zona dove tutto di fonde. E mi sa non c'è.

Dalla rete leggo che il termine "everywhen" descrive un tempo eterno, in cui passato, presente e futuro coesistono e si fondono in un unica cosa.

Come fai in italiano a lasciare il senso della cosa se nella trama spesso servirà capire il concetto che lì il tempo è appunto eterno, diverso, dove tutto si fonde? La scelta non mi sembra sbagliata. Non sappiamo se ha senso, perchè non sappiamo nulla del gioco, di base quindi coi dati odierni accetto più quello che "aldilà degli dei" o cose simili :asd:

Ma in inglese, perchè mai quella parola composta è meglio di "ogniquando"? Dal punto di vista inglese dico. Cosa cambia? Se intendono OGNI e QUANDO perchè quel posto è fuori dal tempo (deduco) allora metterci banalmente qualcosa di diverso come "empireo" o "aldilà" e cose varie per me viola il senso base del nome originale. E' peggio. A meno che nella cultura italiana non avessimo una parola, magari di un romanzo famoso, che INDICA proprio una zona dove tutto di fonde. E mi sa non c'è.

Dalla rete leggo che il termine "everywhen" descrive un tempo eterno, in cui passato, presente e futuro coesistono e si fondono in un unica cosa.

Come fai in italiano a lasciare il senso della cosa se nella trama spesso servirà capire il concetto che lì il tempo è appunto eterno, diverso, dove tutto si fonde? La scelta non mi sembra sbagliata. Non sappiamo se ha senso, perchè non sappiamo nulla del gioco, di base quindi coi dati odierni accetto più quello che "aldilà degli dei" o cose simili :asd:
L empireo è difatti un luogo al di fuori del tempo e dello spazio, quindi è esattamente l everywhen. Poi figurati stiamo parlando di sciocchezze, semplicemente non mi piace il suono della parola, ma sono fisse mie :asd: qualcuno mi sembra l' avesse tradotto anche amatorialmente come "Eternità" e non mi sembrava malaccio

• Febbraio/Marzo Kena (in questo periodo Sony di solito piazza molte esclusive terze parti)
  • Aprile/Maggio GoW Laufey
  • Giugno/Luglio/Agosto Until Dawn 2 (per sfruttare al meglio l'atmosfera da horror estivo del gioco)
  • Settembe/Ottobre/Novembre Intergalactic

nonpiùDollaro e Horizonite direttamente nell'indifferenziata :trollface:
scherzo, di entrambi voglio vederne di più prima di giudicare

Esattamente, secondo me non rende il tono di "epicità" che in realtà hanno in mente i Santa Monica. Diciamo che noi ci sia limitati a tradurre letteralmente la parola, i francesi vedendo che la traduzione letterale probabilmente faceva schifo, hanno optato per un termine che potesse riprendere quel concetto
C'è da dire che, culturalmente parlando, i francesi sono molto restii all'uso degli inglesismi per una pura questione di preservazione della propria lingua, tant'è che mi pare sia pure vietato per legge usarli in ambito burocratico.
Può darsi che la scelta di volersi affidare ad un termine specifico come Empireo deriva proprio dal loro essere dei cagacaxxi, più che per una questione di buon senso :asd:

Comunque anche io mi unisco fieremente ai detrattori di Ogniquando :temeno:

Potrebbero chiamarlo Eternia, ma farebbe pena ugualmente :asd:
L'unica cosa per me sensata è lasciare Everywhen, cosí come nei due giochi precedenti hanno lasciato inalterato i vari Midgard, Niflheim, Valhalla, e tutti gli altri nomi di origine norrena che erano molto più difficili da pronunciare e memorizzare rispetto a un banalissimo termine Inglese.

L empireo è difatti un luogo al di fuori del tempo e dello spazio, quindi è esattamente l everywhen. Poi figurati stiamo parlando di sciocchezze, semplicemente non mi piace il suono della parola, ma sono fisse mie :asd: qualcuno mi sembra l' avesse tradotto anche amatorialmente come "Eternità" e non mi sembrava malaccio
Non sono un uomo di cultura ma io l'unico Empireo che conosco è quello delal Divina commedia dov'è il luogo che arriva dopo non ricordo quanti cieli (l'opposto dei cerchi dell'inferno se non erro) che sono il Paradiso, dove però risiede Dio. I beati ed altre cose. E' strettamente legato al Dio cristiano. Questo può dare "problemi".
Quindi se per la cultura italiana l'Empireo è la sede di Dio (la cultura quella non religiosa, chiariamo, perchè nel cristianesimo non esiste a quel modo) farebbe strano in un gioco vederci tutti gli Dei e non quel Dio :asd:
Per me hanno scartato l'Empireo per quello. Poi se ce ne stanno altri di Empireo non lo so.

Ovviamente, se la questione è "luogo dove il tempo non passa, dov'è eterno, dove ci finiscono gli dei ecc" un nome diverso da "ogniquando" lo si può trovare. Il fatto che in francese è Empireo non mi fa ancora escludere del tutto che non abbia un senso di trama quel nome, perchè dovesse avercelo poi voglio vedere come fanno in francia :asd: Ma ripeto, non lo sappiamo, e da come dice qualcuno non è un mondo ideale dove lo sviluppatore comunica le cose future ai localizzatori. Quindi credo possa per assurdo rivelarsi una buona cosa averlo letterale anzichè totalmente diverso. Ma vedremo :asd:
Certo sentirsi spesso nei dialoghi nominare "l'ogniquando" farà strano, quello sì :asd:

Comunque anche io dico GoW Laufey ad Aprile 2027 come il GoW2018 uscì ad Aprile 2018.
Sarebbe in un certo senso poetico dato che la storia di entrambi i giochi iniziano nella stessa timeline.

• "In ogni quando": È l'esatto equivalente strutturale di everywhen. Sebbene in italiano suoni insolito, è un termine filosofico legittimo che rende perfettamente l'idea di un "luogo temporale". Dà quel tocco di antico, magico e leggermente alieno tipico della saggezza dei Giganti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro