Sto giocando Ragnarok, sono arrivato ad una ventina di ore e penso di poter dire la mia sul gioco.
Premetto che è il mio secondo God of War, dopo aver giocato il primo un anno fa circa.
Dico subito che è un bel gioco, così come il primo... quello che mi meraviglia però è quanto cazzo è stato osannato.
Mi spiego, già dal capitolo 2018 mi aspettavo un'esperienza unica ed avevo aspettative altissime. La PS non l'avevo dai tempi della prima, quindi per me lo "story driven sony" erano giochi con livelli di scrittura e sceneggiatura pari a the last of us (che sono i primi che ho giocato appena presa la 5 e comunque già conoscevo bene) ed hanno sempre avuto la fama di campagne in singolo solide ma anche di narrative ultra curate.
Detto questo sollevo quelle che sono le mie critiche a questo capitolo ma che possono essere benissimo le critiche fatte al capitolo 2018. Ragazzi, sembra tutto uguale identico al primo capitolo. Non che sia necessariamente un male ma sembra un'espansione (anche se sarebbe terribilmente lunga) del primo capitolo. Va bene la continuità ma mi sarei aspettato un po' do varietà in più... nei nemici, nelle mosse, nella grafica, nelle idee, nella struttura, nella quality of life...
A proposito di QoF, quanto cavolo è tedioso ogni 2x3 dover arrampicarsi alla velocità di un bradipo, passare nei cunicoli (alla velocità di un bradipo), accovacciarsi (alla velocità di un bradipo), aprire cose... un parto che interrompe il ritmo del gioco, veramente fastidiosissimo (tra l'altro, accenno al decantato SSD che doveva rivoluzionare il mondo, molti sono stati vittime del marketing).
Parlando di cose tediose, le cut scene, i quasi tutti fastidiosissimi discorsi tra i personaggi e tutti quei momenti in cui sei obbligato a seguire determinati eventi (telecamera fissa su X e camminata di default) sono un qualcosa che sto avendo seria difficoltà a sopportare.
E qui veniamo al punto, la trama.
Ragazzi, io arrivando da Xbox sentivo parlare di "grandi giochi single player con trame articolate" e avevo aspettative altissime su God of war.
Scritto malissimo, personaggi macchiette, sceneggiatura da dimenticare, temi banali così come la messa in scena. Ma poi... nel primo capitolo non succede NULLA, nel secondo c'è una maggiore articolazione ma si tratta di un aspetto VERAMENTE tanto secondario.. è roba da film sui tradimenti che si vedono tarda mattinata o dopo pranzo su canale 8.
Cioè, ha la profondità di un Gears of War che io, giustamente, ho sempre considerato di un B movie e che non si vuole mai prendere sul serio (almeno nella trilogia originale)... qua invece c'è l'intenzione di fare qualcosa di profondo ma che è in realtà una pozzanghera.
Parlando sempre di Gears of War ho sentito insulti da ogni dove per le scelte del capitolo 5 nelle open map.
Cioè ragazzi, è esattamente quello che fa God of War, certo con più di densità, nelle zone aperte. Paro paro, io non ho visto questo distacco qualitativo significativo.
E per lo meno il sistema di guida dello Skif di Gears è piacevole, l'utilizzo della barca è un dito nel culo (le slitte molto meglio)... ma le fasi in barca sono veramente un altro rompi ritmo detestabile.
Il gameplay è una bomba ed il gioco si basa unicamente su quello. Ottimo il comporto grafico, anche se, ripeto, non ho avvertito di stare giocando un secondo capitolo.
I boss, ad ora, sono sicuramente migliorati anche se non ho visto ancora nulla di particolarmente memorabile.
Alcune volte, nei combattimenti, diventa un po' confusionario e a volte il combat system mi sembra non sia precississimo e manca di un po'x di reattività... però magari queste sono mie impressioni.
Belli anche in questo capitolo gli enigmi ambientali e gioco sicuramente RICCO, pieno di cose da fare... su questo vado sulla fiducia, sicuramente avendo ereditato precedente capitolo.
Atreus mi sta sulle palle, personaggio cliché con un rapporto con il padre ultra cliché da film teen americano... ed in questo capitolo si raggiungono fasi ancora più infantili e, personalmente, cringe.
Detto questo si tratta di un capolavoro? Per me assolutamente no, un ottimo titolo da 8-8,5 ma non si va oltre.
Certo devo finirlo ancora questo capitolo ma a livello di trama non può succedere nulla per farmi cambiare idea, non si trama di eventi ma proprio di qualità nella scrittura. TLOU parla di cose banalissime ma lo fa con tutt'altro taglio e tono. Tanto per capirci, non è questione di "tema". Per il resto gli altri aspetti sono abbastanza assodati anche perché, non si muove di mezz'unghia dal primo capitolo.