PS4/PS5 God of War Ragnarök

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Secondo me, oltre che ore in più nella fase finale (non per forza serviva un terzo gioco forse), servivano ore in più anche nel mezzo. Troppi rapporti e situazioni, sono rimasti acerbi ed abbozzati.
Un vero peccato, perchè oltre allo sputtanarsi nella fase finale imho, va anche a non valorizzare alcuni personaggi, in un gioco dove caratterizzazione e rapporti sono qualcosa di mastodontico e magistrale.
Personalmente avrei gradito anche
qualche time skip in più e più corposo, almeno da giustificare il rafforzamento di qualche legame.

E sì, secondo me la roba Marvel c'è e sono io a chiedermi come molte persone non la notino.
Monnezza totale che va a sporcare un prodotto che per 3/4 è sublime.
E non parlo di ironia, battute e momenti leggeri, che dai personaggi e situazioni scritti come dio comanda, sono perfetti e perfettamente integrati.
Ma ci sono proprio un paio di personaggi (e volendo qualche scena a fare i pignoli), che non venite a dire che non siano palesemente roba uscita da un film di supereroi scadente. Ed è un problema grosso, se consideriamo contesto, scrittura e realizzazione.
Sutur (o come cazz si chiama, ma tanto mi son già dimenticato da quanto è inutile) ed il fratello della tizia, sono palesemente l'hulk ed il thor dell'mcu.
Il primo viene introdotto e liquidato alla velocità della luce. Zero approfondimento, se non due frasi superficiali. La sua motivazione manco si sente. Nel giro di 2 scene cambia mentalità 6 volte e passa dall'essere potenzialmente misterioso al "hulk spacca". Faceva così schifo ed è stato così rushato ed inserito senza idee, che in un attimo arriva e sparisce, e tanti saluti. Nessuno se ne ricorderà mai.

L'altro forse ancora peggio. Non riesco manco a qualificarlo. Inutile, inadeguato, di troppo ogni volta che appare. E gli hanno anche dato il momento (che sarebbe dovuto essere epico) del sacrificio (concettualmente pure inutile), muore, e via, chissene frega. Come cazzo si fa a scrivere il sacrificio di un personaggio così secondario e così inutile nella battaglia finale. Non è fregato niente a nessuno.

Come fate a elogiare giustamente tutto il resto, e non vedere la differenza con sta roba? C'è proprio un abisso. Si parla di scrittura della madonna contro scrittura di merda, nella stessa opera.
Quella roba è proprio merda per me.

Quindi sì, chiunque abbia citato e portato all'attenzione un inserimento di personaggi e situazioni paragonabili a roba Marvel, per me ha perfettamente ragione, ed è una cosa (sempre per me) intollerabile in una produzione di una cura nella scrittura come questa.
Poi c'è la parte finale che vabbhè, se un giorno avrò le forze mi esprimerò, ma per me male male :asd:
Scrittura di personaggi principali e dei loro rapporti, credo una delle più belle mai vista nella storia dei videogiochi, e non scherzo. Scrittura della trama lineare invece, molto blanda. Va bene concentrarsi sui personaggi, ma mancava di mordente, di idee ed infatti si è andata a concludere in modo un po' blando.
Epilogo invece super promosso, ad eccezione del fatto che essendoci molti rapporti segati durante la vicenda, ha molte cose altrettanto superficiali. Cose meno principali di altre, ma che mi ha comunque fatto male vedere così.

Anche te mamma mia che aggressività xD

Io l'unica cosa marveliana che ho notato è stata
"io sono ragnarok" ma penso fosse una sorta di citazione/ easter egg più che altro ahah

Quanto porca troia mi sta piacendo. Sto a circa 33 ore di gioco, e ho appena terminato l’incontro con le
norne
. E ora direi che la macchina si sta mettendo in moto. E si gode visto che
finalmente torniamo a parlare di deicidio

Allora
Il cambiamento di Surtr sarà anche stato veloce, ma praticamente il punto è che lui non voleva assolutamente sacrificare l'amata Sinmara, quindi quando vede che grazie alle lame di Kratos può diventare Ragnarok decide di farlo. Mi spiegate come dovevano caratterizzarlo prima?

Anche te mamma mia che aggressività xD

Io l'unica cosa marveliana che ho notato è stata
"io sono ragnarok" ma penso fosse una sorta di citazione/ easter egg più che altro ahah
Sono fatto così :asd:

Come decanterò infinitamente il lavoro di scrittura fatto con i personaggi, la bellezza e la profondità di Kratos, Atreus e gli altri comprimari, allo stesso modo affosserò tutte quelle dannate cose che hanno sporcato questo (solo potenziale a questo punto per me) capolavoro.

Quanto ho odiato questo gioco dannazione, ma anche quanto gli ho voluto bene.

Secondo me, oltre che ore in più nella fase finale (non per forza serviva un terzo gioco forse), servivano ore in più anche nel mezzo. Troppi rapporti e situazioni, sono rimasti acerbi ed abbozzati.
Un vero peccato, perchè oltre allo sputtanarsi nella fase finale imho, va anche a non valorizzare alcuni personaggi, in un gioco dove caratterizzazione e rapporti sono qualcosa di mastodontico e magistrale.
Personalmente avrei gradito anche
qualche time skip in più e più corposo, almeno da giustificare il rafforzamento di qualche legame.

E sì, secondo me la roba Marvel c'è e sono io a chiedermi come molte persone non la notino.
Monnezza totale che va a sporcare un prodotto che per 3/4 è sublime.
E non parlo di ironia, battute e momenti leggeri, che dai personaggi e situazioni scritti come dio comanda, sono perfetti e perfettamente integrati.
Ma ci sono proprio un paio di personaggi (e volendo qualche scena a fare i pignoli), che non venite a dire che non siano palesemente roba uscita da un film di supereroi scadente. Ed è un problema grosso, se consideriamo contesto, scrittura e realizzazione.
Sutur (o come cazz si chiama, ma tanto mi son già dimenticato da quanto è inutile) ed il fratello della tizia, sono palesemente l'hulk ed il thor dell'mcu.
Il primo viene introdotto e liquidato alla velocità della luce. Zero approfondimento, se non due frasi superficiali. La sua motivazione manco si sente. Nel giro di 2 scene cambia mentalità 6 volte e passa dall'essere potenzialmente misterioso al "hulk spacca". Faceva così schifo ed è stato così rushato ed inserito senza idee, che in un attimo arriva e sparisce, e tanti saluti. Nessuno se ne ricorderà mai.

L'altro forse ancora peggio. Non riesco manco a qualificarlo. Inutile, inadeguato, di troppo ogni volta che appare. E gli hanno anche dato il momento (che sarebbe dovuto essere epico) del sacrificio (concettualmente pure inutile), muore, e via, chissene frega. Come cazzo si fa a scrivere il sacrificio di un personaggio così secondario e così inutile nella battaglia finale. Non è fregato niente a nessuno.

Come fate a elogiare giustamente tutto il resto, e non vedere la differenza con sta roba? C'è proprio un abisso. Si parla di scrittura della madonna contro scrittura di merda, nella stessa opera.
Quella roba è proprio merda per me.

Quindi sì, chiunque abbia citato e portato all'attenzione un inserimento di personaggi e situazioni paragonabili a roba Marvel, per me ha perfettamente ragione, ed è una cosa (sempre per me) intollerabile in una produzione di una cura nella scrittura come questa.
Poi c'è la parte finale che vabbhè, se un giorno avrò le forze mi esprimerò, ma per me male male :asd:
Scrittura di personaggi principali e dei loro rapporti, credo una delle più belle mai vista nella storia dei videogiochi, e non scherzo. Scrittura della trama lineare invece, molto blanda. Va bene concentrarsi sui personaggi, ma mancava di mordente, di idee ed infatti si è andata a concludere in modo un po' blando.
Epilogo invece super promosso, ad eccezione del fatto che essendoci molti rapporti segati durante la vicenda, ha molte cose altrettanto superficiali. Cose meno principali di altre, ma che mi ha comunque fatto male vedere così.

Su quei due personaggi non posso che darti ragione, uno davvero buttato lì all’ultimo in 5 minuti , dimenticabile e che non lascia nulla ..
L’altro classico personaggio da film d’azione/intrattenimento per le masse, caciarone,sempre poco serio , “stupidotto” , però buono e alla fine pure
che si sacrifica in maniera del tutto inutile, non si capisce perché abbia dovuto farlo, cosa ha aiutato a fare il suo sacrificio che il portale era letteralmente a due passi da tutti loro?!?
… un clichè…
Per il resto sono meno aggressivo , e non credo che sia addirittura “ MERDA” , ma indubbiamente è su tutt’altro livello (basso ) rispetto alla magnificenza di altre cose, e pure a me fa strano come molti non lo notino ..
Ah però non ho sentito la mancanza di più ore nel mezzo , anzi il mezzo è stato già abbastanza corposo per me …

Domanda per l’ENDGAME, ditemi solo sì o no per regolarmi con alcune secondarie e sfide …
Atreus nell’endgame tornerà a far parte del party?

Immaginavo
Avessi saputo prima, le sfide di muspelheim le avrei fatte tutte con lui

Non ho specificato che con ore di contenuto nel mezzo, non intendevo propriamente di gameplay, ma più di narrativa, per rafforzare i rapporti con personaggi come
Angrboda, la figlia di thor o il midgardiano.

Sul resto mi spiace ma, non riesco davvero ad alleggerire il mio giudizio.
Ragazzi parliamo di un gioco dove
un singolo abbraccio
riesce a far piangere chiunque da quanto perfettamente messo in scena e d’impatto.
E non solo nelle cose principali, ma anche in dialoghi secondari di una profondità unica.
E nello stesso gioco c’è quell’altra roba.
Per me da denuncia :asd:
Ma più che altro mi fa strano che chi abbia goduto di questo gioco, non se ne sia reso conto o non gli abbia dato così tanto peso. In una produzione media (anche in termini di abilità di scrittura e sceneggiatura) non avrebbe pesato, ma in mezzo al resto, che ripeto, per me è sublime (prima della fase finale), ha un peso specifico importante.

Non ho specificato che con ore di contenuto nel mezzo, non intendevo propriamente di gameplay, ma più di narrativa, per rafforzare i rapporti con personaggi come

un singolo abbraccio
riesce a far piangere chiunque da quanto perfettamente messo in scena e d’impatto.
E non solo nelle cose principali, ma anche in dialoghi secondari di una profondità unica.
Ma più che altro mi fa strano che chi abbia goduto di questo gioco, non se ne sia reso conto o non gli abbia dato così tanto peso. In una produzione media (anche in termini di abilità di scrittura e sceneggiatura) non avrebbe pesato, ma in mezzo al resto, che ripeto, per me è sublime (prima della fase finale), ha un peso specifico importante.

Si ma sei esagerato te, o è 10 o è 1 xD Non accetti compromessi

Addirittura quei tre personaggi ne volevi di più? Di Angrboda e Thrud ci sono missioni intere dedicate, vanno benissimo cosi. Al massimo su Surtr ci stava una missione come hanno fatto per loro due, lo ampliavi un po' e mascheri meglio il cambio di idea

Finito. Devo metabolizzare ma il finale mi é piaciuto molto. Domani butto giù due righe anche per vedere se ho compreso bene quel che ho visto. Che viaggio che é stato. Lo metto a pari merito del primo ed é il mio personali gotg insieme a lui e a tlou part 2 a pari merito. Quindi stesso voto. Oggettivamente 9.5 soggettivamente 10.
Post automatically merged:

Quanto cazzo colpisce questa comunque (spoiler soundtrack fine gioco)

NON l’ho ancora finito sono a ben 40 ore
appena ucciso Hamdell a Vallheim
ma già per me è da 9,5-9,8🥹❤️

un singolo abbraccio

Si sì avevo capito che ti riferivi a sezioni di trama e non al gameplay, ma anche in quel caso io mi ritengo soddisfatto della parte centrale del gioco , capisco che quei rapporti non siano sviluppati come quello di kratos e atreus ma, davvero, se avessero dovuto approfondire così anche quelli non sarebbe bastati altri due giochi … alla fine i personaggi e i rapporti migliori sono quelli che hanno potuto svilupparsi da gow2018, infatti il gruppetto di protagonisti e comprami di quello restano i migliori in questo…

Per il resto capisco la tua amarezza , capisco più te che quelli che dicono che si “sta cercando il pelo nell’uovo “ … perché questo non è il pelo dell’uovo è appunto una parte importante ..

E poi come ho già detto qualche post fa , sono stati gli stessi sviluppatori ad alzarci l’asticella delle aspettative , e non a parole , con i fatti, e di questo gliene va dato atto… se però poi hanno infranto quelle aspettative e non mantenuto quegli standard fino alla fine bisogna anche dirlo però ..

Eccoci, 44 ore di gioco e penso di essere appena entrato nella fase finale con la

Ricerca di Surtr

Lo potrò riprendere solo da Venerdí. :sadfrog:

Per me il problema
di Surtr non è il cambio di idea. È frettoloso come tutta la caratterizzazione dei personaggi secondari nella seconda metà di gioco, ma ci può stare perché concorda con i protagonisti che Odino deve morire e accetta perché vedendo la lame di Kratos trova una soluzione per non coinvolgere la sua amata. Non è un passaggio particolarmente ben costruito eh, ma la messa in scena visiva per quanto mi riguarda la eleva e si può facilmente ignorare.
Casomai il problema è che la sua utilità è solo uccidere Freyr :shrek: Cosa per cui non lo biasimo, talmente inutile e mal scritto che lo avrei voluto eliminare pure io dalla sceneggiatura :shrek:

Comunque a mente ancora più fredda e riguardando le cutscene continuo a convincermi che la fase finale è sempre più anticlimatica…
Prima della battaglia, quando kratos e atreus vanno nella tenda e kratos gli racconta la storia con il magone e l’ombra della profezia nella mente e atreus, consapevole anch’esso della sua possibile morte , gli fa promettere di finirla il giorno dopo se si fosse addormentato… come dire “vero che domani sarai ancora vivo e potrai raccontarmela ?!”
È TUTTO scritto e costruito bene per creare tensione e creare “paura” su quello che potrà succedere nel ragnarok….. è dal finale di gow 2018 e per tutto gowragnarok che ci “martellano” sulla morte di kratos e creano tensione su quell’evento; atreus fa quel che fa per cercare di impedirlo, kratos non vuole dargli peso ma sta cosa lo turba e si vede in ogni scena … E poi??
Cosa succede nel ragnarok ai protagonisti?
NULLA, esattamente NULLA…
Ripeto, non volevo o pretendevo che Kratos morisse , ma il fatto che non succeda doveva avvenire per qualcosa di impattante, invece niente … loro procedono nel ragnarok senza intoppi..

Poi capisco i motivi per cui la profezia cambia , Kratos cambia, fa scelte diverse e cambia il suo destino ma ciò non giustifica il fatto che il ragnarok sia impalpabile e addirittura inutile come evento, non sacrificano nulla per vincere (e non ditemi Brok, o fenryr)… da quel che si vede potevano uccidere odino aprendo un portale con angrboda e garm/fen nel suo scantinato e tanti saluti …

Praticamente l’evento determinate per Kratos è l’ultimo sogno con Feye prima della guerra, in cui le dice di aprire il cuore al mondo e non solo a lei… ok “bello” ma cosa ha a che fare con il ragnarok ?

Mi sembra impossibile che alcuni di voi non si accorgano di questa problema nel finale, o dicano che non è così determinante … buh davvero..

Non voglio pretendere di avere la verità in tasca ma lo trovo palese sta cosa.

Mi sembra impossibile che alcuni di voi non si accorgano di questa problema nel finale, o dicano che non è così determinante … buh davvero..

Non voglio pretendere di avere la verità in tasca ma lo trovo palese sta cosa.

Perché quello che succede ha comunque un senso, a te da fastidio perché tradisce delle tue aspettative che ti sei creato in testa e non riesci ad accettarlo che non sia andata come pensavi te. O che ha tradito delle emozioni che pensavi di provare?

Per quanto mi riguarda l'unica cosa oggettivamente strana perché veramente troppo repentina è la scena con

Sif che cambia idea, come se fosse successo qualcosa off screen. E' stata messa giu un po' troppo male imho.
Surtr ci sta meglio, per quando veloce anche lui.

Io do più importanza al fatto che la storia si capisca bene e che sia coerente. Poi che alcuni passaggi siano veloci e forse meno intensi (un po', non da 10 a 0 come) posso anche essere d'accordo, ma non mi pesa in maniera cosi negativa.

Ultima modifica:
Hai provato ad usare

l'armatura segreta che ottieni sconfiggendo tutti i troll dormienti? Io ho usato una build con 650 di difesa ahah

Poi se proprio non ce la fai metti l'impostazione che ti fa da checkpoint quando gli togli mezza vita, cosi semplifichi un po'.
Mi cogli totalmente impreparato, Wario.Mi spiegheresti come fare a prenderla?Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro