Vabbè però non è che ora se uno non gradisce i toni deve essere preso per pazzo. Tra il definire tutto "Deriva Disney/Marvel" e apprezzare tutto al 100% ci sono tante posizioni intermedie e il gioco obiettivamente ti mette davanti a certe situazioni che possono sembrare un po' fuori luogo se si pensa alla serietà di Kratos.
Credo tutto stia nella capacità di accettare i cambiamenti di un'opera di lungo corso. Succede anche nei fumetti (penso a Berserk), nelle serie TV etcetc... e succede anche nei videogiochi. Poi se non piace non piace.
Più che altro il fatto è che tra Gow 3 e Gow Ragnarok c'è stato un Gow 2018 che aveva già stemperato un po' quei toni epici del passato. Più che di deriva Marvel io parlerei semmai di un inquadramento del gioco all'interno dello stile delle esclusive Sony.
Tra l'altro oh raga, è marketing. Per quanto il MCU possa essere diventato una pagliacciata, un certo tipo di modo di concepire la roba d'azione/supereroistica è diventato mainstream ed è inevitabile che un videogioco d'azione magari assorba qualche caratteristica da quel tipo di narrazione. Calcolate che il 18 enne di oggi che gioca a GoW molto probabilmente dirà "CHE FIGATA, SEMBRA LA MARVEL" piuttosto che "Uhhh che schifo, i toni non sono più epici come la prima saga di Gow su Playstation 2 a cui io non ho mai giocato"