David-Senpai 95
Veterano
Si però Markedge ha ragione secondo me quando dice che
Non c'è Pathos per quanto riguarda la profezia nella scena finale. Me l'hai menata per tutto il gioco con sta storia della morte di Kratos e poi durante il Ragnarok non c'è mai nessun momento reale dove qualcuno possa rischiare la vita. Semplicemente arrivati a quel punto, dove le azioni di tutti sono state condizionate da quella maledetta profezia, se ne dimenticano. Boh dai, è riuscita davvero male questa cosa. Poi pure il cambiamento di fazione di Sif e Thor: è vero che durante il gioco ascolti che c'è del malcontento nei confronti di Odino, ma dai su nella scena prima letteralmente volevano uccidere Kratos ed Atreus poi durante il Ragnarok cambiano subito idea dicendo letteralmente "dai ho sbagliato, siamo migliori di così il cattivo è Odino". Boh ok che sta finendo il mondo (Asgard, non il mondo ma vabbè ci siamo capiti XD) quindi ne approfitti però è messo in scena davvero male. Thor poi che ci muore come un babbo secondo me non da minimamente giustizia al personaggio e alla sua storia di redenzione. Si, bello il parallelismo Kratos mostro di Atena/Zeus e Thor mostro di Odino, ma secondo me quella roba lì non è affatto soddisfacente dal mio punto di vista. Poi, tornando alla profezia, cosa è che fa divergere il destino di Kratos da quello predetto? Lui che sceglie di essere migliore? Thor che sceglie anche lui di essere migliore? Boh per me troppe cose buttate un po' a caso giusto perché ad un certo punto doveva finire sto gioco. Un terzo capitolo probabilmente avrebbe stuccato se gestito come questo, ma resta un peccato aver abbozzato la parte finale perché si doveva dare una conclusione al più presto, in un gioco che per tutta l'avventura di prende i suoi tempi e mette in scena una scrittura e dei personaggi davvero sublimi, ti caricano a palla per sto Ragnarok e fino alla fine hai il dubbio per questa profezia (ripeto, plot point su cui si basa l'intero gioco) visto che si avvera anche la morte di Heimdall e poi tutto cambia perché? Perché siamo migliori di così? Poi alla fine si ritrova un'altra profezia, con un momento molto toccante e che mi è piaciuto davvero molto, ma che si avvera perché "non ti preoccupare bro, questa profezia qua è meglio di quella che hai visto a Jothunheim wink wink" boh. Poi pure come hanno gestito Freyr non mi è per niente piaciuto, si ok vuoi seguire la mitologia con lui e Surtr che si ammazzano a vicenda, ma anche qui potevano costruirlo molto meglio visto che letteralmente senza alcun motivo e senza alcuna enfasi sulla cosa sto personaggio, tra l'altro il più debole dell'intero cast come caratterizzazione, decise di sacrificarsi con il portale per scappare a due metri di distanza e tu sei lì a dire letteralmente "oh no Freyr, vabbè fa niente"
Poi ripeto, il gioco mi è piaciuto tantissimo e queste cose qua non lo vanno a sminuire assolutamente per tutto quello che ha fatto, però potevano e dovevano fare meglio in questo rush finale secondo me.