PS4/PS5 God of War Ragnarök

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finalmente posso esprimermi in maniera un po' più articolata. Non è così semplice, ho sensazioni contrastanti

Secondo me a livello di trama dobbiamo fare un distinguo tra due linee narrative diverse.

La prima, quella più riuscita di tutto il rapporto padre-figlio. Non è qualcosa che vale la pena mettere sotto spoiler ma a livello di crescita dei personaggi, a livello proprio di un "Father and Son" di Cat Stevens siamo in una punta forse mai raggiunta dal medium: sia per intensità, che per azione, che per coinvolgimento. Sono sicuro che chi se ne è occupato ha vissuto un episodio del genere con
la morte della moglie e mantenimento del figlio. Dove sembra che come si fa si fa si sbaglia, dove non si capisce il confine tra quello che possiamo permettere e quello che ci si rivolterà contro, dove appunto l'insegnamento finale è "abbracciare l'amore" senza troppi pensieri o paure a frenarci. Questa caratterizzazione della moglie molto come una Beatrice Dantesca serve a rileggere i personaggi sotto una veste umanissima e addirittura tangibile
.

D'altro canto abbiamo la trama in sé, quella orizzontale, quella del Ragnarok che regge fino ad un certo punto. E non perché sia rushata anzi, tutte le secondarie e la principale portano a "giustificare"
quello che accade alla fine che sa prendersi i propri tempi
.

E' proprio l'ingranaggio generale a non funzionare perché molti spunti interessanti vengono semplicemente liquidati velocemente (vedi tutta la questione della
profezia della morte di Kratos per mano del figlio che sembra che sia chissà cosa per poi scomparire così
oppure per un finale non tanto buonista come ho letto (mi sembra tutto coerente) ma proprio come ho scritto con pezzi esattamente tagliati, girati male, una sorta di coito interrotto che non ti fa apprezzare il resto.

Anche lo stesso Odino, gran personaggio ma che avrebbe meritato molte più scene dedicate. Così come il suo rapporto con
la famiglia avrebbe meritato ben altro traattamento
. Non dico che meritava un terzo capitolo, bastava anche togliere molte principali filler o accorciarne altre (
tipo la parte con la ragazza dei giganti e Loki, lunghissima e un po' soporifera
e inserire più roba che avrebbe coeso il tutto.

Tolto questo siamo su una eccellenza pura: level design mostruoso, secondarie credo le migliori mai fatte, cs molto migliorato e rapporto con i personaggi sempre vivo e attivo, oltre che graficamente fuori scala (Anche se si vede lo zampino della ps4), è tutto decisamente eccellente, siamo su un livello altissimo per molte cose.

Forse proprio a voler trovare un pelo nell'uovo c'è troppa poca epicità, ed è un peccato perché quando la inseriscono superiamo a tratti molte scene della vecchia trilogia e forse con l' "obbligo" di dover inserire le secondarie avvertiamo un po' un rallentamento della trama principale

Concludendo un titolo epocale, geniale, fatto con estrema ratio e rispetto ma che pecca dove, diciamolo, stavamo tutti guardando e sperando, preferendo alla trama in sè un substrato semantico forse meno mainstream ma sicuramente emozionante seppur appunto per molti marginale.

Voto: 9
 
Ultima modifica:
Che spettacolo!!

Metto sotto spoiler anche se è uno sconto che si vede nei trailer

FjSjzcsXEAAKv4g


 
Chiudere la “saga norrena” non significa necessariamente cestinare tutti i personaggi che abbiamo visto fino ad ora, anche perché se ci saranno prossimi titoli è chiaro che saranno sequel in diretta continuità e non più dei soft reboot come fu il 2018

Barlog stesso ha detto che la scelta di non fare una trilogia è dipesa anche dal fatto
di non voler fossilizzare il team per 15 anni sulla “stessa cosa” (inteso come universo e setting), precisando che “there is a larger world to explore”, che io ho inteso come altre mitologie, personaggi e magari avvenimenti importanti che comunque si intrecceranno ai personaggi e agli eventi di questi due giochi (appunto, il mistero del corno, dei viaggi nel tempo e magari anche la maschera, il rift di Odino o addirittura Athena)

Insomma, ci sono tante carte in tavola e tante possibilità per il futuro della serie, secondo me neanche loro sanno ancora dove andranno con precisione :asd:
Lo sanno lo sanno e' gia tutto scritto da cory. Poi verra rifinito e tutto ma gia sanno dove andare.

Sec me sara un bel balzo in avanti di moltissimi anni narrativamente il prox god
 
Nuovo sfondo del telefono trovato :sisi:
Idem :sard:

La photomode è uscita da meno di 24 ore e stanno spuntando già scatti clamorosi, curioso di vedere anche certe scene avanzate immortalate per bene e con qualche bel campo largo :asd:

Hanno anche trovato il
il dente di Thor che salta ad inizio gioco dopo il cazzotto di Kratos

nzycjc5b864a1.jpg

:rickds:
 
Fatta la boss fight con

psycho mantis dei poveri

Certo che un pochino piu epica poteva renderla , ci sono boss secondari con più dignità.
 
Ah ma hanno aggiunto la photo mode? :morristenda:
 
Comunque alla faccia di tutti quelli che dicevano "Kratos si è rammolito, già nel primo faceva fatica ecc."

Ha strafatto il culo a tutti :sard:
 
Ragazzi sono alla missione secondaria
Freya non ha pace
e il contatore interno delle ore segna 23.. se continuo così lo finisco nel duemila e mai e devo tirare più spedito nella main quest oppure sto nei tempi giusti?
 
E anche

Gna

È andata giù. Altro cardiopalmo assurdo :asd: in generale comunque ho trovato più difficile Sigrun del primo sinceramente. Mancano solo le sfide si musphelim w poi platino :ivan:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top