PS4/PS5 God of War Ragnarök

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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La parte finale è una bella porcheria, non mi aspetto dai fan Sony un gran livello di critica e vabbè, ma è veramente un peccato, potevano portare la serie ad un livello storico come per Legacy Of Kain e invece c'è più pathos nel prologo dell'idra del primo capitolo PS2, che grande delusione :sisi: tra il 9 della prima parte e il 4 della parte finale una media pesata giusta sarebbe il 7 come voto eppure qua sono stati sbattuti i piedini perchè qualcuno ha osato dire che non fosse un gioco perfetto

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Veramente di piedini sbattuti non ne ho visti e su 10 persone, 8 concordano che il finale sia rushato. Semplicemente valutando il gioco nel suo insieme, il giudizio è decisamente più generoso e un gioco può essere un capolavoro pur essendo imperfetto.
 
La parte finale è una bella porcheria, non mi aspetto dai fan Sony un gran livello di critica e vabbè, ma è veramente un peccato, potevano portare la serie ad un livello storico come per Legacy Of Kain e invece c'è più pathos nel prologo dell'idra del primo capitolo PS2, che grande delusione :sisi: tra il 9 della prima parte e il 4 della parte finale una media pesata giusta sarebbe il 7 come voto eppure qua sono stati sbattuti i piedini perchè qualcuno ha osato dire che non fosse un gioco perfetto

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Certo perché le 2 ore finali pesano uguale alle 40 e passa di tutto il resto. Mi sembra legit lol
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Che poi è la battaglia/stage finale, il finale finale è incredibile imho
 
Veramente di piedini sbattuti non ne ho visti e su 10 persone, 8 concordano che il finale sia rushato. Semplicemente valutando il gioco nel suo insieme, il giudizio è decisamente più generoso e un gioco può essere un capolavoro pur essendo imperfetto.
Infatti mi riferivo a prima che il gioco uscisse, i riferimenti sono chiari.
Che poi la caduta è peggiore del solito perchè la storia si prende terribilmente sul serio, perciò quel cambio di registro fa automaticamente cadere ogni immedesimazione. Non solo per la frettolosità degli eventi, ma proprio per il buonismo veramente stonato, se volevano rappresentare il Ragnarok e la sua epicità hanno totalmente sbagliato tutto, il termine "marvelata" è assolutamente giusto, io avrei preferito nettamente aspettare altri due-tre anni per avere un terzo capitolo. Purtroppo il cambio di director è stato fatale, ad oggi non mi viene in mente un esempio di capitolo che ha giovato del cambio di direttore durante lo sviluppo.

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Certo perché le 2 ore finali pesano uguale alle 40 e passa di tutto il resto. Mi sembra legit lol
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Che poi è la battaglia/stage finale, il finale finale è incredibile imho
Media pesata, perchè le ultime 4 ore di storie sono davvero brutte e il finale non puoi topparlo così clamorosamente, è il climax di tutte le trame e di tutti i personaggi (molti gestiti da cani, vedi Angrboda che non ha più un senso da un punto di trama in poi). Poi io ci aggiungerei anche quella famosa zona che secondo me stona davvero come level design, è troppo poco armonico, l'ho giocata con pesantezza e preferivo le ore di gioco dedicate a fare il 100% dei collezionabili per il platino. Mi è puzzata tanto di zona del futuro capitolo piazzata come end-game opzionale per poter dare un contentino quantitativo ai giocatori. Anche perchè il contesto di storia che fornisce è molto sfumato e poco organico con la trama.
 
La parte finale è una bella porcheria, non mi aspetto dai fan Sony un gran livello di critica e vabbè, ma è veramente un peccato, potevano portare la serie ad un livello storico come per Legacy Of Kain e invece c'è più pathos nel prologo dell'idra del primo capitolo PS2, che grande delusione :sisi: tra il 9 della prima parte e il 4 della parte finale una media pesata giusta sarebbe il 7 come voto eppure qua sono stati sbattuti i piedini perchè qualcuno ha osato dire che non fosse un gioco perfetto

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Sono il primo fan di LoK(comprati tutti al lancio con l'esclusione del primo Blood Omen) ma con l'eccezione del primo Soul Reaver(e solo per meriti storici), non c'e' uno di quei giochi che possa competere con questo in termini qualitativi.
Dire il contrario significa avere le fette di salame sugli occhi.
 
Dare 7 ad un gioco del genere è follia pura, fosse anche il gioco col finale peggiore di sempre (cosa ben lontana dall'essere vera).
Se si parla del 7 con i criteri della critica videoludica odierna sono d'accordo, ma rifarsi a quella e a metacritic è sbagliato appunto, se si vuole essere critici in senso neutro e non dispregiativo.

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Se si parla del 7 con i criteri della critica videoludica odierna sono d'accordo, ma rifarsi a quella e a metacritic è sbagliato appunto, se si vuole essere critici in senso neutro e non dispregiativo.

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Per me neanche ad essere ultra critici è un gioco da 7.

Se proprio voglio stare bassissimo è minimo da 8/8.5 (Personalmente da 9.5) , da tempo non giocavo un gioco che ti teneva incollato cosi bene, un immersione tale non la provavo da tanto.

Nyx Per curiosità, quali giochi dell'ultimo decennio reputi da 9 in su? Per capire un attimo i tuoi metri di valutazione visto che mi pari veramente senza pietà xD Sottolineo che lo chiedo giusto per curiosità, non per altro
 
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Se si parla del 7 con i criteri della critica videoludica odierna sono d'accordo, ma rifarsi a quella e a metacritic è sbagliato appunto, se si vuole essere critici in senso neutro e non dispregiativo.

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Anche a volerci astrarre da qualsiasi critica videoludica, 7 vuol dire discreto e Ragnarok non può essere valutato come gioco discreto, suvvia. Nona è questione di fanboy Sony o altro. Un gioco discreto ha difetti strutturali pesanti che, a fronte magari di buone idee o meccaniche divertenti, non lo fanno arrivare manco a essere un buon gioco. Pure che diamo 7 alla storia, c'è un gameplay alle spalle che va ad alzare il voto in maniera sensibile.
 
Anche a volerci astrarre da qualsiasi critica videoludica, 7 vuol dire discreto e Ragnarok non può essere valutato come gioco discreto, suvvia. Nona è questione di fanboy Sony o altro. Un gioco discreto ha difetti strutturali pesanti che, a fronte magari di buone idee o meccaniche divertenti, non lo fanno arrivare manco a essere un buon gioco. Pure che diamo 7 alla storia, c'è un gameplay alle spalle che va ad alzare il voto in maniera sensibile.

Stesso discorso con TLOU2 secondo me: siamo in un caso nel quale potremmo scrivere decine di pagine fossilizzandoci su scelte stilistiche deboli, problemi di game design, etc.
Ma in virtu' di tutto cio' che i suddetti giochi hanno da offrire, diventa difficile dargli meno di 9. Dovremmo abbassare l'asticella delle valutazioni di tutto il resto e resterebbero solo una manciata di giochi passati e futuri meritevoli anche solo di un 8.
La direzione presa dalla narrazione puo' non piacere(personalmente ho odiato il finale), il fatto che i personaggi non la smettano di darti consigli sui puzzle altrettanto, aggiungo che alcune aree sono inspiegabilmente vuote di contenuti, ma andarlo a massacrare dimenticandoci tutto quello che fa bene, quando poi i suoi punti di forza li sfrutta a tal punto da massacrare la concorrenza in quei settori, e' profondamente ingiusto.
Che poi spesso quando ci si riferisce ai capolavori del passato, ci si dimentica quanto fossero cringe perche' in fondo eravamo adolescenti e chi se ne fregava?
 

 
Io sono uno dei più critici con la parte del gioco finale, ritenendola poco coraggiosa, mal fatta e rushata, però non è che un gioco sia solo narrativa, anzi.

Per me la parte ludica in un videogioco è sempre preponderante e questo God of War oltre ad avere una narrativa ottima per buona parte dell'avventura, ha un combat system e una varietà di situazioni/ambientazioni e scenari che da sole valgono l'8 abbondante, mettere 7 sarebbe provocatorio e basta.

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Io sono uno dei più critici con la parte del gioco finale, ritenendola poco coraggiosa, mal fatta e rushata, però non è che un gioco sia solo narrativa, anzi.

Per me la parte ludica in un videogioco è sempre preponderante e questo God of War oltre ad avere una narrativa ottima per buona parte dell'avventura, ha un combat system e una varietà di situazioni/ambientazioni e scenari che da sole valgono l'8 abbondante, mettere 7 sarebbe provocatorio e basta.

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Varietà di ambientazioni insomma in realtà, un'area grande innevata, un'area grande desertica, tre foreste, e via dicendo :asd: ma infatti io ho parlato di parte finale da 4, se vuoi fare un gioco story driven e poi proponi questo allora non posso che bocciarti, a meno che veramente non vogliamo dare voti esagerati come fanno i sedicenti giornalisti videoludici moderni. Per me prima del crollo netto, al di là di quelli che possono essere difetti normali (parte rpg inutile per come sono gestite tre statistiche su sei, allungamento di brodo qua e là, tendenze a corridoieggiare che sono noiose anche alla prima run, facilonerie di un certo tipo come alcuni regni ridotti all'osso), una certa qualità era innegabile per tutti. Paradossalmente, GoW 2018 ne esce rafforzato, per potenza e compiutezza nella storia globale.

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Io ho iniziato HFW, è stato un mezzo shock, non sono durato un'ora :asd:

Io son tornato in fw e godo come i ricci finendo la miriade di cose rimaste in sostepo ne vedo sto abisso di qualita ludica con god anzi...partendo dal presupposto che son concept diversi horizon piu ragionato e strategico, God piu furioso e tecnico.

Lato grafico poi non ha eguali! Anzi dopo aver giocato god e ancora piu impressionante come impatto!
 
Finito e ora mi sto dedicando all'endgame
Diciamo che nell'ultima parte hanno finito i soldini perché hanno condensato in un paio di striminzite linee di dialogo quelle che potevano essere benissimo altre 2-3 missioni della trama principale :asd:
Così probabilmente sarebbe stato "perfetto", resta un pò l'amaro in bocca ma GoW Ragnarok è un'opera magnifica, forse meno 'compiuta' del prequel nei suoi propositi ma personalmente a me è piaciuta di più
 
Io comunque ho cercato di pensare a come potevano fare nella parte finale con l'obbligo del piano sequenza a mettere quello che molti hanno detto mancare. Per me era impossibile. Andava quindi fatto prima ma se certe cose, per logica, cambiano in quel momento (non specifico, ma dovreste capire che intendo in generale) rimaneva complicato.
Per me il piano sequenza ha distrutto la narrativa precisa che avevano creato, e aspettate, si sono salvati un botto con l'idea di
passare ad Atreus, o campa cavallo
Ovviamente se fai quella scelta devi scrivere le cose bene su quella scelta, quindi colpa loro. Per me è tutto passabile, mi è andato tutto abbastanza bene ma secondo me il piano sequenza va cestinato. Il primo gioco era facile perchè
Vivevi cose attorno a Kratos
ma col secondo quando tutto deve concludersi, espandersi ecc è un bel casino. Non c'avevano pensato forse? Bho. O forse sono poco avvezzo in fantasia a trovare un'ovvia soluzione che avrebbe potuto mettere i puntini sulle "i" tanto criticate anche senza modificare l'essenza del gioco, perchè il piano sequenza capisco sia l'essenza dell'esperienza che hanno previsto.
 
Ma il piano sequenza è già bello che sminchiato in questo, è tiratissimo in alcuni cambi di scene e nel finale secondo me viene proprio rotto (nella scena più brutta e inutile del gioco).

Sicuramente non è per colpa del piano sequenza che alcune cose non sono andate per il verso giusto.

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Il piano sequenza penso sia proprio l'ultimo dei motivi che centrino con la frettolosità della parte finale xD

Direi che sia più colpa di deadline interne missate e/o di esaurimento fondi. Anche perché il contenuto c'era, basti vedere i video sul cut content, ma non hanno fatto in tempo a concludere e mettere tutto quello prefissato, tagliando dove possibile.

Se fosse stato possibile uscire 6 mesi dopo sarebbe stato inserito tutto probabilmente.
 
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