PS5 God of War Sons of Sparta | Progetto spin off 2D | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io sono un pò meno drastico.
Un peccato? Si. Spiace che un metroidvania su gow non sia al top. Però errori del genere si possono anche perdonare, gli inciampi ci stanno. Non è un AAA fetuso su cui han sperperato risorse colossali stile concord. Non lo vedo come errore "grave" o offensivo.
Certo, è un'occasione sprecata per tradurre con tutti i crismi la serie in ambito 2d, sarà più difficile adesso che tornino ad un concept del genere.

Sono andati sti qua da loro e hanno detto "uè ti facciamo sta roba" e loro hanno detto "ok ti do 50 euro e un kebab e mi tengo l'80% del ricavo". Fine.
Molto probabile
[automerge]1771423053[/automerge]
Non lo hanno affidato, nel senso che sono i Mega Cat che hanno proposto il pitch, e Sony ha accettato
Giusto perché erano gli unici che si accontentavano di un kebab come pagamento

Più o meno apprezzando, allora? È quello il problema?
Avere un po' di senso critico che è diverso dal mi piace giocarlo. Non è che personalmente gioco solo roba che entra nella storia dei videogiochi, ma non vado a spacciarla per quello che non è.

un po' di oggettività non guasterebbe, a me piacciano giochi molto brutti, so' che sono brutti per delle cose oggettive, ma bisogna avere anche l'onesta' intellettuale di scindere cosa piace da cosa è realmente buono o meno buono.

si fa' molta fatica a scindere le due cose, il piacere, il gusto dall'oggettiva qualità di un titolo.

qui se uno parla di un gioco che ha dei problemi, non solo in questo caso ma si potrebbe fare una lista di titoli non proprio perfetti, che guai a dire qualcosa perchè altrimenti vien buttata in rissa.

dopo anni e anni di foro, ormai evito di parlare di giochi nuovi, aspetto sempre che sia calato l'hype e si possa discutere in serenità di elementi che obbiettivamente non funzionano, anche in giochi buoni, perchè se lo fai nel primo periodo parte di tutto
Guarda anche secondo me ci sta cercare di essere obbiettivi nel parlare di un gioco, ma comunque parliamo di opinioni che possono comunque funzionare da carburante per discussioni e quindi risultare interessanti, anche se magari subito ci paiono un po' strane o discutibili (al netto delle robe più assurde).

Ti faccio un esempio: anche io apprezzo giochi che riconsco avere problemi decisamente importanti. L'anno scorso ho giocato un gioco che, cielo, ritengo essere un candidato per uno dei miei giochi preferiti di sempre per quanto mi è piaciuto (e più passa il tempo più mi migliora il ricordo). Tuttavia, se dovessi iniziare a parlarne con qualcuno il mio primo commento sarebbe "occhio che ha un gameplay volutamente ma comunque oggettivamente super-ripetitivo". Giustamente uno mi guarda male a vedere le due cose ("gioco preferito" e "gioco con problema grosso al gameplay") associate insieme, ma ho la mia idea a riguardo che posso snocciolare al riguardo eventualmente con una discussione, senza che mi senta obbligato ad ignorare i problemi per dire che il gioco mi è piaciuto. Pro e contro, insomma.

Tornando a GoW SoS, questo si sta sicuramente beccando un sacco di attenzione per via del nome che porta, che porta la gente sia a vedere alcuni aspetti positivi che dipendono dalla sua appartenza all'IP (tipo la gestione del world-building) sia ad essere molto più critica per via di un percepito danno verso l'IP o aspettative tradite parlando di un gioco che, per quanto fatto da una SH indie, porta il marco Playstation Studios. Su quest'ultimo aspetto mi limito giusto a dire che IMHO è un problema di Sony e dei developer, non nostro, ma non voglio andare oltre.

Sono tutte considerazioni legittime, quello che volevo giusto far presente io è che c'è uno spettro di utenti a cui piace il gioco eterogeneo, che va dal difensore aficionado a quello che magari scrive una frase per descrivere un aspetto che gli è piaicuto e basta. Non farei di tutta l'erba un fascio, insomma (se dite "parlavo in generale" immaginate che vi guardi con questo sguardo --> -_-).

Ultima modifica:
Ti faccio un esempio: anche io apprezzo giochi che riconsco avere problemi decisamente importanti. L'anno scorso ho giocato un gioco che, cielo, ritengo essere un candidato per uno dei miei giochi preferiti di sempre per quanto mi è piaciuto (e più passa il tempo più mi migliora il ricordo). Tuttavia, se dovessi iniziare a parlarne con qualcuno il mio primo commento sarebbe "occhio che ha un gameplay volutamente ma comunque oggettivamente super-ripetitivo". Giustamente uno mi guarda male a vedere le due cose ("gioco preferito" e "gioco con problema grosso al gameplay") associate insieme, ma ho la mia idea a riguardo che posso snocciolare al riguardo eventualmente con una discussione, senza che mi senta obbligato ad ignorare i problemi per dire che il gioco mi è piaciuto. Pro e contro, insomma.
Quale, quale? :nev:

Ma non c'è un cazzo di nulla di male ad adorare giochi brutti o un pò mezzi monchi, cazz io ci sguazzo in quella roba a volte.
Però ecco, i voli pindarici ed i soldi volanti sulla fiducia fanno storcere il naso pure me oltre che a King ed altri. Sarebbe bello, almeno qui nel forum, fossimo acquirenti coscienti. Ma fa niente oh, dormirò sereno uguale, ma prima trollo un pò, magari uno indispettito dalle mie parole si va a vedere cosa è Animal Well.

Job done.
Ti pare, come te che son sempre stato dietro ai Trails che sono (erano) comunque graficamente dei giochi schifati per un motivo od un altro. Il problema non e' l'ovvieta' che definiscono alcuni quissu' perche' e' un prodotto mainstream. Ma che la gente ci caschi comunque e questo va aldila' della qualita' del prodotto. Questo Gow puo essere pure valido ma e' oggettivamente pigro per quello che ha sempre portato il brand. C'e' qualcosa di male nel goderne? No, ma non venitemi a dire che e' un prodotto non pigro e valido per il bran. E' semplicemente shadowdroppato per Il Gow remake per fare da trazione. E ricordiamoci che e' a 30 euro, mica 5.

Avere un po' di senso critico che è diverso dal mi piace giocarlo. Non è che personalmente gioco solo roba che entra nella storia dei videogiochi, ma non vado a spacciarla per quello che non è.
Quindi se ho capito bene, vuoi che ti sia scritto non "mi sta piacendo il gioco perchè trovo x,y,z fatto inaspettatamente bene a dispetto di w che è fatto peggio, doveva essere fatto molto meglio" ma "ragazzi mi piace giocarlo, ma è una merda totale" praticamente non sei realmente interessato al parere di chi lo gioca, se quel parere è diverso dall idea che ti sei fatto tu del gioco

Più che altro perché lo hanno affidato a dei semi sconosciuti
Questo dovrebbe bastare a calmare le acque (e i vari pensieri negativi). :sisi:

Negli ultimi giorni ho notato che gli animi si stanno scaldando, anche troppo, per un titolo minore e a basso budget, del quale tra poche settimane (ma già dalla prossima con RE Requiem), non ne resterà nemmeno il ricordo.
Capisco alcuni discorsi riguardo alla meritocrazia di altri titoli ugualmente meritevoli e dei "figli e figliastri", però sarebbe anche il caso di pesare certi giochi.

Ripeto, tra poche settimane di questo titolo nè resterà poco. Non è la stessa situazione di altre Major dei PS Studios che hanno sprecato tempo (e denaro) per correre dietro al progetto dei GAAS che per poco non ha quasi rovinato questa gen, specie con una console mid-gen che viene venduta a peso d'oro e che nemmeno è stata ancora sfruttata a dovere.

Quale, quale? :nev:
In Stars and Time. Indie RPG-maker-like con forte componente narrativa (ndr, c'è pure su Playstation, ma non è tradotto in ita).
Ultimamente lo sto citando forse un po' a sproposito, ma è più forte di me :asd:

/OT

Però sono progetti totalmente differenti da questo, no? Questo è stato shadowdroppato, senza un minimo marketing seguendo la scia dei remake. Penso faccia ben intendere l' entità del progetto rispetto a Silksong che ha avuto quasi 10 anni di sviluppo ed è stato un most wanted totale, Metroid un titolo di punta e Ori lo stesso, soprattutto il secondo. Lo sapevamo qui sul forum che i valori produttivi del titolo erano bassi dagli insider, poi se i recensori si aspettavano un metroidvania di quel tier li hanno sbagliato completamente approccio, perchè Sony stessa l' avrebbe trattato in maniera differente. E questo titolo, offre INASPETTATAMENTE tanto ed è curato sorprendentemente bene in determinate cose. È Silksong? Ovviamente no, sarebbe stato trattato diversamente lo fosse stato.
Non funziona così. Se un gioco è mediocre lo è a prescindere dagli altri giochi o dallo scope che ha il progetto. Come se poi gli altri avessero chissà quale budget dietro.

A me la cosa che più urta - e poi sparisco perché non mi va di continuare - è la passività con cui si accetta un prodotto low budget in nome del dare più varietà a una delle IP più importanti di casa Sony, se non la più importante in quanto immagine. Me ne sbatto del genere, me ne sbatto di ciò che va a raccontare, ma questa passività nel farsi andare bene un prodotto dalla qualità discutibile confezionato a mestiere attraverso l’uso strategico della trilogia remake è…sia da applausi, sia preoccupante. Ed è preoccupante perché tanti bei titoli qui dentro son stati mandati al patibolo per molto, molto meno, e francamente è demoralizzante. A una IP importante bisogna augurargli il meglio anche nelle sperimentazioni.

Detto questo, sono lieto che ad alcuni stia comunque piacendo, però dall’altro lato mi sarebbe piaciuto vedere anche un pizzico di obiettività in più, soprattutto se poi si va a fare i selettivi per molto meno. MIO è un gioiellino, come dice il buon iaCCHe, ma qui dentro sembra nemmeno essere uscito.
Ma a me piace un sacco di roba a cui andrebbe dato fuoco e non credo sia questo il problema, è la narrazione che si sta facendo che non capisco se si sia seri o meno. Un conto è essere Braid, un titolo geniale e allo stesso tempo un pugno spinato negli occhi, un altro è essere sta roba qui che per farlo passare come titolo che onora la saga c'è da essere veramente tanto tanto tanto [...] di bocca buona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro