Giovanni Santucci: Innanzi tutto chiedo scusa al social media manager e Star Comics che ci ospitano per la deriva che sta prendendo il post. Ma se si parla male di una persona a sproposito, credo che un minimo si debba intervenire. Premesso che non devo dare conto a nessuno di come uso il mio tempo libero, da metà dicembre ne ho maggiormente a disposizione avendo sospeso la collaborazione con RW. In virtù di ciò posso pienamente rispondere a titolo personale, senza che venga confuso con il pensiero aziendale. Nell'internet c'è la cultura diffusa di conoscere tutto e su qualunque argomento, per cui chiunque crede di possedere il verbo. E in virtù di ciò si sputano sentenze non conoscendo assolutamente le vere ragioni delle cose. In virtù di ciò capisco che da appassionati non sia soddisfacente l'operato di una casa editrice ma non è un buon motivo per attaccare il social media manager, un grafico, un traduttore o chi altri... Per le domande in merito alle uscite direi che non è il luogo adatto, se anche volessi rispondervi (ma per correttezza professionale non lo farei) non avrei informazioni aggiornate (esiste cmq un piano editoriale che copre tutto il 2017). Per quanto riguarda il discorso sulla tavola, inoltre, ci fu sicuramente un'incomprensione tra quello che scrisse il grafico e quello che fu capito. Dato che è una prassi comune per tutti i manga quando si lavora su scansioni. Concludo, visto che siamo tutti ospiti, a continuare la discussione se volete mandatemi messaggi privati. Ora vado a leggere Gundam 0083 (bellissimo)