Formula 1 GP Belgio 2024 | Tutti all'università della F1

  • Autore discussione Autore discussione BinuS
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

BinuS

Moderatore
sezione motori
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
8,348
Reazioni
2,832
Offline
image.png



Spa Francorchamps
Primo GP:
1950 (2007 layout attuale)
Tracciato (km): 7.004
Distanza di gara (km): 308.052
Giri: 44

Giro record: 1:46.286, V. Bottas (Mercedes, 2018)
Pole position 2023: 1:46.168, M. Verstappen (RedBull)
Vincitore 2023: M. Verstappen (RedBull)
Record vittorie: M. Schumacher (6), A. Senna (5), K. Raikkonen – L. Hamilton (4)



Venerdì 26 luglio
13:30 Prove Libere 1
17:00 Prove Libere 2


Sabato 27 luglio
12:30 Prove Libere 3
16:00 Qualifiche ( 18:30 TV8 )


Domenica 28 luglio
15:00 Gara ( 18:00 differita TV8 )​
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me è un mix di cose: il fondo come dici tu, unito al fatto che non ci fosse il giro di rientro con annessa impossibilità di pescare marble - che comunque qualche etto lo fanno - e il fatto che abbia consumato parecchio per restare dove fosse.

1,5 kg su queste vetture incide parecchio. Ed è parecchio.
Però sia la faccia di Toto al traguardo che il fatto che siano andati alla pesa con benzina dicono inequivocabilmente che sapessero di essere sottopeso, quindi non deriva da un errore "fortuito" ma consapevole, a cui hanno deciso di provare lo stesso ma gli è andata male. Probabilmente se dovessi puntare due cent è il fondo che hanno messo che aveva qualche difetto di produzione.
Il fatto del consumo tenderei a escluderlo, nelle simulazioni tengono conto di qualsiasi cosa, anche la strategia a una sosta.
1,5 kg in più con i distacchi a cui sono arrivati al traguardo probabilmente ti teneva fuori dal podio, sacrosanta la squalifica
 
Ma la vera domanda é: se fosse stata la vettura di Verstappen ad essere sottopeso la avrebbero squalificata?
 
Ma la vera domanda é: se fosse stata la vettura di Verstappen ad essere sottopeso la avrebbero squalificata?
Imo avrebbero preso per buona la prima pesata di 798 kg senza andare a drenare la benzina facendo finta di niente.
Visto il metro di giudizio che ha la FIA questa stagione penso avrebbero fatto così.
 
Sí ma ci deve essere qualcuno che lo renda pubblico, e secondo me qualche sotterfugio per tenerlo bello nascosto lo facevano.
Per non togliergli 10 punti?
Il gioco non vale la candela.

Comunque davvero non capisco quelli che riempiono i social di pattume, alla fine Ferrari era più lenta solo nell'ultimo stint, un po' per ritorno del porpoising e molto per colpa dell'undercut sbagliato che ha costretto charles a risparmiare la gomma ed ha finito con la gomma più usurata di tutte tra i primi 6, Leclerc a caldo queste cose non le sa, ma chi le riporta e lo sa non fa altro che riempire la rete di bufale.
Fosse stata davvero più lenta e quarta forza charles sarebbe arrivato settimo al traguardo, con o senza strategia sbagliata.
Ad alcuni non è chiaro che per molti giri ha tenuto dietro un certo verstappen con motore nuovo ed un certo Norris che attualmente ha la miglior vettura della griglia (al pari di verstappen con motore nuovo), non sono cose che la quarta forza può fare in una pista come spa.
Infine, anche nei circuiti in cui è realmente quarta forza lo è per questione di centesimi di secondo, non so se a tutti è chiaro quanto cazzo siano minimi i distacchi in questo momento, eppure c'è sempre chi deve fare il catastrofico e parlare di disastri, come se la rossa prendesse 3 secondi al giro :dsax:
Godetevelo questo campionato, a prescindere da chi vince, perché stagioni così sono molto rare.
 
Comunque squalifica di un vincitore non accadeva esattamente da 30 anni sempre qui a Spa 1994 con Schumacher
 
La seconda pesata però hanno deciso di farla i commissari, perché la prima era molto vicina al limite e con palese benzina a bordo da quello che ho letto
La seconda pesata l'hanno fatta perché, facendo due conti, levando la benzina sarebbe andata sottopeso.
Il regolamento è chiaro, si pesa a secco.
 
Sí ma ci deve essere qualcuno che lo renda pubblico, e secondo me qualche sotterfugio per tenerlo bello nascosto lo facevano.
Queste cose poi saltano fuori e sarebbe stato uno scandalo senza precedenti.
 
Non credo c'entri niente il fatto di aver fatto una sola sosta (ho letto cose assurde, tipo gente che sostiene che la macchina abbia perso un kg e mezzo di gomma).
Hanno sostituito il fondo a Russel, il problema molto probabilmente nasce da quello.

Mercedes sapeva del problema, infatti si sono presentati alla pesa con ancora 2.8 litri di carburante (in quella fase doveva essere a secco per la pesa). Alla FIA se ne sono accorti, hanno svuotato il serbatoio, l'hanno ripesata ed è risultata sotto peso.
Chissà cosa è successo
Il fondo lo han cambiato ad entrambi se non sbaglio. O hanno fatto male i conti pre gara visto che praticamente non hanno avuto modo di pesare l'auto con i vecchi aggiornamenti e gomme slick o veramente il discorso gomma ha influito, stavo comunque leggendo che ha potuto fare quell'impresa solo perchè aveva il vantaggio derivante dal pesare 1,5kg in meno
 
Il fondo lo han cambiato ad entrambi se non sbaglio. O hanno fatto male i conti pre gara visto che praticamente non hanno avuto modo di pesare l'auto con i vecchi aggiornamenti e gomme slick o veramente il discorso gomma ha influito, stavo comunque leggendo che ha potuto fare quell'impresa solo perchè aveva il vantaggio derivante dal pesare 1,5kg in meno
Beh quel peso inferiore, anche se minimo lo ha aiutato anche a risparmiare le gomme, oltre che dargli più velocità, è andato ad annullare quei circa 9s che si diceva facesse perdere la strategia ad una sosta
 
ci sta l'usura gomme elevata avendo fatto solamente una sosta
 
Sarà una somma di cose, perché 1.5 kg di usura gomme sono impossibili, oltre al fatto che comunque è una eventualità che doveva essere prevista prima della gara quella della strategia su una sola sosta. Hanno dei battistrada così sottili che tra una gomma completamente usurata e una nuova cambieranno solo pochi grammi, quindi anche con due soste sarebbero risultati sottopeso.
Non hanno preso marbles ma quelli di solito sono 200-300 grammi totali (comunque la gomma ha densità molto bassa)
L'usura eccessiva del plank ci avevo pensato anche io, ma sarebbe dovuta corrispondere anche qualcosa di geometrico.
Sicuramente hanno sbagliato in un assetto troppo estremo e al limite con il peso, infatti Wolff non è stato per niente sorpreso della squalifica
 
Ultima modifica da un moderatore:
A me quello che ancora fa strano è che con tutta quell'usura del fondo nessuno sia stato squalificato per quello.
Come ho già detto ad Austin non mi pareva che le vetture toccassero così tanto ed alzassero tutta quella polvere ad ogni contatto, eppure ci ricordiamo come finì

Comunque sì alla fine ci sta la storia delle gomme, se è vero quello che leggo in giro che un usura "normale" porta via quasi il 10% di peso (da calcolare sul peso della gomma, non della ruota compresa di cerchio) e che Russell ha fatto più del doppio dei giri degli altri (effettivamente mi ero perso che si fosse fermato troppo presto per la strategia ad una sosta) e su altri siti si dice che di marble si possono recuperare fino a 3-400gr per ruota, contando l'usura del fondo è possibile essere arrivati sottopeso di quella cifra.
Spesso ci dimentichiamo quanto siano grandi queste ruote, più la superfice è grande, più le variazioni di peso aumentano.
Comunque carbonio ovunque sulla griglia per risparmiare peso e poi ci ritroviamo queste situazioni :asd:
 
I 3-400 g di marbles dovrebbero essere per le 4 ruote, non per ognuna.
Anche a Imola non raccolsero marbles (perché non ce ne erano, asfalto praticamente non abrasivo) e non ci furono grandi problemi.
Gli altri su una sola sosta non hanno avuto problemi
L'altra Mercedes non ha avuto problemi.
Secondo me c'era qualcos'altro che ha portato un sottopeso abbastanza marcato come questo, l'usura anomala del fondo può essere una spiegazione, magari semplicemente figlia di un montaggio affrettato, o molto più banalmente di un errore nel settaggio della qualifica che si sono portati dietro in parco chiuso (si sono magari accorti di essere troppo al limite alla pesata post qualifica e spiegherebbe anche la consapevolezza della squalifica appena tagliato il traguardo)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top