Formula 1 GP Belgio 2024 | Tutti all'università della F1

  • Autore discussione Autore discussione BinuS
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

BinuS

Moderatore
sezione motori
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
8,348
Reazioni
2,832
Offline
image.png



Spa Francorchamps
Primo GP:
1950 (2007 layout attuale)
Tracciato (km): 7.004
Distanza di gara (km): 308.052
Giri: 44

Giro record: 1:46.286, V. Bottas (Mercedes, 2018)
Pole position 2023: 1:46.168, M. Verstappen (RedBull)
Vincitore 2023: M. Verstappen (RedBull)
Record vittorie: M. Schumacher (6), A. Senna (5), K. Raikkonen – L. Hamilton (4)



Venerdì 26 luglio
13:30 Prove Libere 1
17:00 Prove Libere 2


Sabato 27 luglio
12:30 Prove Libere 3
16:00 Qualifiche ( 18:30 TV8 )


Domenica 28 luglio
15:00 Gara ( 18:00 differita TV8 )​
 
Ultima modifica da un moderatore:
Almeno così Ferrari non perde troppi punti da Mercedes nel costruttori.
E Leclerc si porta a casa un podio meritato per la gara e qualifica che ha fatto nonostante la macchina.
 
McLaren 28 punti
Mercedes 25
Ferrari 23
Red Bull 19 (18+1)

Estremo equilibrio oggi, col senno di poi
 
e se a Zandvoort max si ritira/ o viene cannonato? :happybio:
 
Quasi 2 kg di sottopeso sono parecchi, è andato storto qualcosa nei controlli della vettura. Strano che Hamilton sia risultato regolare, devono avere sbagliato con la benzina

Hanno cambiato il fondo di Russel, che sia per quello?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quasi 2 kg di sottopeso sono parecchi, è andato storto qualcosa nei controlli della vettura. Strano che Hamilton sia risultato regolare, devono avere sbagliato con la benzina

Hanno cambiato il fondo di Russel, che sia per quello?
Non c'entra la benzina, l'auto è stata trovata sotto il peso minimo a secco, che sarebbe 798 kg, mentre la Mercedes numero 63 misurava 796,5 kg.
La benzina prelevata c'era ed era ok. Chissà che hanno combinato.

Peraltro ora si spiega la faccia di Wolff mentre Russell tagliava il traguardo, sembrava fosse a un funerale. Già sapeva tutto evidentemente.
 
Non c'entra la benzina, l'auto è stata trovata sotto il peso minimo a secco, che sarebbe 798 kg, mentre la Mercedes numero 63 misurava 796,5 kg.
La benzina prelevata c'era ed era ok. Chissà che hanno combinato.

Peraltro ora si spiega la faccia di Wolff mentre Russell tagliava il traguardo, sembrava fosse a un funerale. Già sapeva tutto evidentemente.
La cosa davvero strana però è che Hamilton fosse regolare
 
Non c'entra la benzina, l'auto è stata trovata sotto il peso minimo a secco, che sarebbe 798 kg, mentre la Mercedes numero 63 misurava 796,5 kg.
La benzina prelevata c'era ed era ok. Chissà che hanno combinato.

Peraltro ora si spiega la faccia di Wolff mentre Russell tagliava il traguardo, sembrava fosse a un funerale. Già sapeva tutto evidentemente.
Beh è stata una gara da sprint, quindi da una parte devono aver consumato più del previsto (e di partenza magari sono stati bassi), dall'altra immagino che tutto quel fondo grattuggiato abbia fatto del suo, inoltre non c'è nemmeno possibilità di prendere i marble a fine gara, non essendoci il giro di rientro.
Onestamente nei primi giri vedendo quanto fumo alzavano le vetture mi sarei aspettato mezza griglia squalificata per usura eccessiva del fondo :sard:
Ad Austin non grattavano così tanto, eppure...
Post automatically merged:

andava quasi quanto Russell
Appunto, quello strano era Russell che con gomme ormai finite andasse quanto Hamilton con gomme che avevano tipo metà della vita o quasi, avoja a dire che era solo merito dell'ibrido, a quel punto ad hamilton bastava impostarlo alla stessa maniera
Post automatically merged:

Lo definirei realismo, non ottimismo
Nah, la gara ha dimostrato che ancora una volta sei stato troppo pessimista
Verstappen nonostante pista favorevole, strategia normale (a differenza di quella sbagliata di Ferrari) e motore nuovo non è riuscito a passare Charles ed è finito davanti a Norris solo per errore del britannico, non era poi così forte come si credeva.
Certo, caricare tanto la vettura li ha aiutati in qualifica, ma non in gara
 
Se la metti su questo piano, allora dovresti dire 4 piloti di 2 squadre diverse. Perché se non conti Leclerc in lizza, non puoi contare manco le Red Bull e Norris, che sono stati ancora più lontani di lui dalla possibilità di vincere.
Leclerc si è solo difeso da praticamente tutti, è stato sempre il peggiore del lotto dei primi
Sainz è stato il solito tassista
Perez è stato trattato da puro zerbino, che lo meriti o meno è altro discorso
Max in lotta per la vittoria non c'è stato, però per esempio è stato l' unico a non soffrire con le gialle anzi è andato all' attacco
 
Diciamo che avere ancora gomma probabilmente lo ha salvato, Russell s'è magnato tutte cose con quella mossa
Non credo c'entri niente il fatto di aver fatto una sola sosta (ho letto cose assurde, tipo gente che sostiene che la macchina abbia perso un kg e mezzo di gomma).
Hanno sostituito il fondo a Russel, il problema molto probabilmente nasce da quello.

Mercedes sapeva del problema, infatti si sono presentati alla pesa con ancora 2.8 litri di carburante (in quella fase doveva essere a secco per la pesa). Alla FIA se ne sono accorti, hanno svuotato il serbatoio, l'hanno ripesata ed è risultata sotto peso.
Chissà cosa è successo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Leclerc si è solo difeso da praticamente tutti, è stato sempre il peggiore del lotto dei primi
Sainz è stato il solito tassista
Perez è stato trattato da puro zerbino, che lo meriti o meno è altro discorso
Max in lotta per la vittoria non c'è stato, però per esempio è stato l' unico a non soffrire con le gialle anzi è andato all' attacco
Ma non è vero, nei primi due stint Charles è stato più lento del solo Hamilton e nemmeno di tanto. E anzi, all'inizio del secondo era il più veloce in pista. Solo nel terzo era davvero una tartaruga, diventando il più lento dei primi sei (anche otto includendo Sainz e Perez con strategie completamente diverse).
 
Non credo c'entri niente il fatto di aver fatto una sola sosta (ho letto cose assurde, tipo gente che sostiene che la macchina abbia perso un kg e mezzo di gomma).
Hanno sostituito il fondo a Russel, il problema molto probabilmente nasce da quello.

Mercedes sapeva del problema, infatti si sono presentati alla pesa con ancora 2.8 litri di carburante (in quella fase doveva essere a secco per la pesa). Alla FIA se ne sono accorti, hanno svuotato il serbatoio, l'hanno ripesata ed è risultata sotto peso.
Chissà cosa è successo
Secondo me è un mix di cose: il fondo come dici tu, unito al fatto che non ci fosse il giro di rientro con annessa impossibilità di pescare marble - che comunque qualche etto lo fanno - e il fatto che abbia consumato parecchio per restare dove fosse.

1,5 kg su queste vetture incide parecchio. Ed è parecchio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top