Cosa c'è di nuovo?

GP Miami 2022 - Miami

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,053
Reazioni
661
Medaglie
9
Per la prima volta nella storia si corre nella capitale della Florida, in un neonato circuito cittadino che si snoda intorno all'Hard Rock Stadium, sede del Superbowl 2020.
image.png

Miami International Autodrome
Primo GP:
2022
Tracciato (km): 5.412
Distanza di gara (km): 308.326
Giri: 57

Giro record: n.d.

Venerdì 6 maggio
20:30 Prove Libere 1
23:30 Prove Libere 2

Sabato 7 maggio
19:00 Prove Libere 3
22:00 Qualifiche (differita TV8 alle 23:30)

Domenica 8 maggio
21:30 Gara (differita TV8 alle 23:00)​
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
In realtà ci son stati molti sorpassi interessanti e in punti non preventivati. Il problema è quella cazzo di chicane che dovrebbero togliere
Esatto. Ma anche tutto il primo settore non aiuta a sfruttare il rettilineo nel settore principale :asd:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Quella chicane è criminale, non tanto per la chicane di per sé, ma per i cordoli che presenta. Mi ricorda quella inutile di Singapore all'interno della curva, che dopo due edizioni anno subito levato.
Vero. Non so perché abbiano voluto fare un tratto così, mentre l'altra parte del circuito è molto diversa. Essendo un parcheggio comunque avranno tanta libertà di cambiare. Spero solamente che non si accontentino di quanto si è visto.
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,032
Reazioni
1,177
Medaglie
8
Ma hai visto almeno la gara?
Sono tre GP che Ferrari è vicina a RB ma non riesce a passare per colpa della velocità di punta, e il secondo è solo il primo degli ultimi
Le critiche se le meritano tutte, visto che sono anni che la menano con sto 2022
Io sono ottimista. Non si possono vincere tutte. Sicuramente ci sono persone che fanno questo di mestiere, che collezioneranno i dati e faranno le dovute modifiche.

Alla fine ce la stiamo giocando cosa impensabile negli anni passati.

E si l'ho vista la gara.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,934
Reazioni
2,327
Medaglie
9
Vero. Non so perché abbiano voluto fare un tratto così, mentre l'altra parte del circuito è molto diversa. Essendo un parcheggio comunque avranno tanta libertà di cambiare. Spero solamente che non si accontentino di quanto si è visto.
Ma il circuito è semipermanente o finita la gara viene totalmente smantellato?
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,068
Reazioni
6,928
Medaglie
21

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,090
Reazioni
533
Medaglie
9
In realtà ci son stati molti sorpassi interessanti e in punti non preventivati. Il problema è quella cazzo di chicane che dovrebbero togliere
parecchio strano i pochi sorpassi nel rettilineo (o molti meno di quanto si credesse) mi sa che ce ne sono stati più nel guidato, sarà stato l'assetto andato per la maggiore per la velocità che ha reso più inclini all'errore in alcune curve
Post unito automaticamente:

Da quanto ne so, è semipermanente
anche io avevo capito sia un ibrido, ci hanno fatto pure un finto porto monte carlo wannabe :asd:
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,615
Reazioni
453
Medaglie
14
Il bilancio della gara è positivo. Se le gare sfavorevoli producono come risultato un secondo e terzo posta ce la si gioca fino alla fine.
 

BinuS

Mod in prova
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,843
Reazioni
1,957
Medaglie
6
Il bilancio della gara è positivo. Se le gare sfavorevoli producono come risultato un secondo e terzo posta ce la si gioca fino alla fine.
Attualmente red bull e Ferrari sono come la Mercedes degli anni scorsi, anche partendo ultimi farebbero il podio ovunque, Monaco escluso per ovvi motivi
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,340
Reazioni
1,975
Medaglie
11
Ma il circuito è semipermanente o finita la gara viene totalmente smantellato?
Semipermanente.
Post unito automaticamente:

parecchio strano i pochi sorpassi nel rettilineo (o molti meno di quanto si credesse) mi sa che ce ne sono stati più nel guidato, sarà stato l'assetto andato per la maggiore per la velocità che ha reso più inclini all'errore in alcune curve
Post unito automaticamente:


anche io avevo capito sia un ibrido, ci hanno fatto pure un finto porto monte carlo wannabe :asd:
Avevano tutti un assetto quasi da Monza.
A Monza bisogna sperare nella pioggia perché queste vetture sul dritto guadagnano poco e con ala scarica il drs è ancora meno efficace, per cui i sorpassi sul dritto si riducono più la pista richiede un assetto scarico, poi se le vetture sono grosse e le curve strette ovviamente scaricano ancora di più la macchina (Questo è il caso di Miami) tanto nel lento non passi e quindi non serve essere tanto più veloci in curva, meglio difendersi sul dritto, così però va a farsi benedire l'effetto positivo che aveva fatto bagnare i miopi ad inizio campionato, quello dello stare attaccati in curva.
Ormai gli ingegneri stanno capendo che basta l'effetto suolo (così riduci anche il porpoising che aumenta all'aumentare del carico) per cui tengono assetti molto scarichi e questo peggiora le cose, alla faccia delle vetture spettacolari.

Queste auto "spettacolari" vanno bene su piste tortuose, ma con sede stradale ampia, dove devi tenere un assetto carico per non faetti passare in curva, allora anche il drs ha il suo perché (oppure puoi superare in curva), nelle piste strette sono peggio delle vecchie, perché si perde gran parte del guadagno sul dritto e se in curva non c'è spazio finiscono per uscire gare come quella di ieri
 
Ultima modifica:

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,090
Reazioni
533
Medaglie
9
Semipermanente.
Post unito automaticamente:


Avevano tutti un assetto quasi da Monza.
A Monza bisogna sperare nella pioggia perché queste vetture sul dritto guadagnano poco e con ala scarica il drs è ancora meno efficace, per cui i sorpassi sul dritto si riducono più la pista richiede un assetto scarico, poi se le vetture sono grosse e le curve strette ovviamente scaricano ancora di più la macchina (Questo è il caso di Miami) tanto nel lento non passi e quindi non serve essere tanto più veloci in curva, meglio difendersi sul dritto, così però va a farsi benedire l'effetto positivo che aveva fatto bagnare i miopi ad inizio campionato, quello dello stare attaccati in curva.
Ormai gli ingegneri stanno capendo che basta l'effetto suolo (così riduci anche il porpoising che aumenta all'aumentare del carico) per cui tengono assetti molto scarichi e questo peggiora le cose, alla faccia delle vetture spettacolari.

Queste auto "spettacolari" vanno bene su piste tortuose, ma con sede stradale ampia, dove devi tenere un assetto carico per non faetti passare in curva, allora anche il drs ha il suo perché (oppure puoi superare in curva), nelle piste strette sono peggio delle vecchie, perché si perde gran parte del guadagno sul dritto e se in curva non c'è spazio finiscono per uscire gare come quella di ieri
DOBBIAMO PRENDERE IL DRS
E METTERLO UTILIZZABILE ININTERROTTAMENTE FINCHE SI E' SOTTO AL SECONDO
Put-It-Somewhere-Else-Patrick.jpg

scherzo :asd:

comunque aggiungerei che anche in curva i piloti hanno lamentato che uscire fuori dal gommato svantaggiava parecchio ma avere un guidato bello largo aiuterebbe
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,615
Reazioni
453
Medaglie
14
DOBBIAMO PRENDERE IL DRS
E METTERLO UTILIZZABILE ININTERROTTAMENTE FINCHE SI E' SOTTO AL SECONDO
Put-It-Somewhere-Else-Patrick.jpg

scherzo :asd:

comunque aggiungerei che anche in curva i piloti hanno lamentato che uscire fuori dal gommato svantaggiava parecchio ma avere un guidato bello largo aiuterebbe
Per forza, l'asfalto era il peggiore mai visto fin'ora.
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,950
Reazioni
1,610
Medaglie
12
mi trovo d'accordo con Bob per i cordoli della chicane, spero li facciano piatti dalla prossima edizione
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,340
Reazioni
1,975
Medaglie
11
DOBBIAMO PRENDERE IL DRS
E METTERLO UTILIZZABILE ININTERROTTAMENTE FINCHE SI E' SOTTO AL SECONDO
Put-It-Somewhere-Else-Patrick.jpg

scherzo :asd:

comunque aggiungerei che anche in curva i piloti hanno lamentato che uscire fuori dal gommato svantaggiava parecchio ma avere un guidato bello largo aiuterebbe
C'era un usura talmente alta che uscire dalla traiettoria significava finire sulle palline di gomma lasciate dalle ruote, ruote che nonostante l'usura elevatissima potevano farsi oltre mezza gara in tranquillità, per la gioia di quelli che "possono spingere fino alla fine"
E per fortuna che il battistrada doveva essere abbassato per favorire gli stop :asd:
Post unito automaticamente:

Per forza, l'asfalto era il peggiore mai visto fin'ora.
Era semplicemente il più rovente, ringrazia che era sabbioso quindi piuttosto liscio, che se fosse stato una grattugia stile Spa a metà gara dovevano mettere bandiera rossa per far entrare i camioncini a ripulire :sard:
Post unito automaticamente:

Sarebbe stato divertente con pioggia battente, stile Turchia 2020
 

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,053
Reazioni
661
Medaglie
9
mi trovo d'accordo con Bob per i cordoli della chicane, spero li facciano piatti dalla prossima edizione
Anche leggermente rialzati per evitare che i piloti taglino troppo, ma non dei mezzi muri come quelli visti questo weekend.
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,340
Reazioni
1,975
Medaglie
11
Anche leggermente rialzati per evitare che i piloti taglino troppo, ma non dei mezzi muri come quelli visti questo weekend.
I piloti se possono tagliare tagliano sempre, per cui meglio alti o ci becchiamo 3 giorni di piagnistei di vanzini sui limiti della pista e sensori
Ryan Reynolds Reaction GIF
 

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,053
Reazioni
661
Medaglie
9
I piloti se possono tagliare tagliano sempre, per cui meglio alti o ci becchiamo 3 giorni di piagnistei di vanzini sui limiti della pista e sensori
Ryan Reynolds Reaction GIF
Esistono le vie di mezzo, non certamente piatti, ma una roba come quella che si è vista è folle.
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,340
Reazioni
1,975
Medaglie
11
Esistono le vie di mezzo, non certamente piatti, ma una roba come quella che si è vista è folle.
Le vie di mezzo portano sempre i piloti alla ricerca del limite e quando passano di pochissimo il limite succede un disastro, se il limite è invalicabile neanche ci provano.

Poi un conto è a Baku dove hanno dovuto abbassarli perché la linea era troppo stretta e chi sbagliava rischiava di rovinare le mura di un castello, un altro è quel cesso di Miami che poteva essere disegnato diversamente e che comunque se sbagli e finisci contro un muro non frega a nessuno, lo ridipingeranno come hanno fatto col parcheggio :asd:
 
Top