Cosa c'è di nuovo?

GP Miami 2022 - Miami

Bob Garde

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Per la prima volta nella storia si corre nella capitale della Florida, in un neonato circuito cittadino che si snoda intorno all'Hard Rock Stadium, sede del Superbowl 2020.
image.png

Miami International Autodrome
Primo GP:
2022
Tracciato (km): 5.412
Distanza di gara (km): 308.326
Giri: 57

Giro record: n.d.

Venerdì 6 maggio
20:30 Prove Libere 1
23:30 Prove Libere 2

Sabato 7 maggio
19:00 Prove Libere 3
22:00 Qualifiche (differita TV8 alle 23:30)

Domenica 8 maggio
21:30 Gara (differita TV8 alle 23:00)​
 

Velvet90

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Pensa che nonostante i 10 km/h in più Leclerc riesce a star dietro a Max finchè durano le gomme
Infatti fai le pole.
Ma in gara i decimi in più sul giro te li metti dove non batte il sole se hai una PU di una panda che non ti permette di sorpassare.
Queste sono auto che sorpassano solo con il drs, molto più delle vecchie, quindi o sorpassi di ignoranza in velocità o stai dietro.
 

Bob Garde

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C'è poco da fare, la RB come macchina è superiore e a parte piste particolari o errori loro ci sarà poca possibilità di mettere il muso avanti quest'anno.
O in Ferrari si svegliano o si può già pensare al 2023 perché più che per qualche vittoria qua e là non si potrà lottare con questo divario.
E la cosa terrificante è che la PU Ferrari sembra veramente mediocre e verrà congelata per 3 anni
Mah a me invece è parso esattamente l'opposto, ovvero che sia Red Bull a essere superiore in piste o condizioni particolari.
Ferrari in Bahrain è andata più forte, in Arabia andava più forte e ha perso per episodi, a Melbourne è andata molto più forte, a Imola molto più piano ma con condizioni di pista estremamente variabile e oggi era vicina, ma in una pista decisamente atipica e anomala, oltreché nuova per tutti.

E la PU Ferrari è ottima, altroché. Red Bull va più forte sul dritto perché sui rettilinei ha un'efficienza aerodinamica clamorosa, con resistenza pari quasi a zero, non certo per il motore più spinto e inoltre è spesso un po' più scarica della Ferrari (non a caso va in difficoltà nei tratti guidati rispetto alla rossa, sin da inizio anno e scelgono questa configurazione proprio perché sanno di avere un motore inferiore). Prova ne è che AlphaTauri non ha praticamente mai velocità di punta simili.
 

Crash-90

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Ma dove li stanno portando per il podio:facepalm:
 

Razgriz

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ma perchè sbirri a sirene spianate :sard:
 

Bob Garde

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Sarà, ma fino ad ora Verstappen ha vinto tutte le gare dove è arrivato alla fine :asd:
In Bahrain ci ha messo una pezza con la bravura, ma dopo un po' di battaglia si è dovuto accodare, mentre a Melbourne non ne aveva proprio, in realtà. Certo che se poi non finisce le gare questa statistica si falsa, ma la storia di quelle corse questo ha raccontato.
 

simo95

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C'è poco da fare, la RB come macchina è superiore e a parte piste particolari o errori loro ci sarà poca possibilità di mettere il muso avanti quest'anno.
O in Ferrari si svegliano o si può già pensare al 2023 perché più che per qualche vittoria qua e là non si potrà lottare con questo divario.
E la cosa terrificante è che la PU Ferrari sembra veramente mediocre e verrà congelata per 3 anni
Mamma mia come sei pessimista, le prossime gare vedrai che saranno favorevoli alla Ferrari. Saranno molto importanti gli aggiornamenti alla prossima gara.

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Velvet90

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Mah a me invece è parso esattamente l'opposto, ovvero che sia Red Bull a essere superiore in piste o condizioni particolari.
Ferrari in Bahrain è andata più forte, in Arabia andava più forte e ha perso per episodi, a Melbourne è andata molto più forte, a Imola molto più piano ma ha piovuto e oggi era vicina, ma in una pista decisamente atipica e anomala, oltreché nuova per tutti.

E la PU Ferrari è ottima, altroché. Red Bull va più forte sul dritto perché sui rettilinei ha un'efficienza aerodinamica clamorosa, con resistenza pari quasi a zero, non certo per il motore più spinto e inoltre è spesso un po' più scarica della Ferrari (non a caso va in difficoltà nei tratti guidati rispetto alla rossa, sin da inizio anno e scelgono questa configurazione proprio perché sanno di avere un motore inferiore). Prova ne è che AlphaTauri non ha praticamente mai velocità di punta simili.
Le condizioni particolari sono piste con rettilinei lunghi, ovvero il 90% delle piste in calendario.
La RB sta sempre lì come prestazioni e una volta che mette il muso davanti non lo prendi più, qui c'era una differenza di quasi 10 km/h sul dritto, stai fresco.
La Ferrari porterà a casa la pagnotta solo in piste come Ungheria e Monaco, dove non passi neanche con il DRS.


Mamma mia come sei pessimista, le prossime gare vedrai che saranno favorevoli alla Ferrari. Saranno molto importanti gli aggiornamenti alla prossima gara.

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pessimista? La F1-75 ha un gravissimo problema di progetto che è la velocità di punta, colpa in parte della PU e in parte del drag da camion.
La prima è congelata, la seconda è figlia della filosofia progettuale, quindi stai fresco a portare aggiornamenti. probabilmente la macchina a livello telaistico è una bomba (ci mancherebbe, basta vedere le pole) ma con un divario così grande nella velocità di punta in gara semplicemente non ce la fai, soprattutto ripeto in una F1 mai così dipendente dal DRS
 

Buddha94

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Oggi Red Bull o meglio Verstappen erano superiori con le medie, con le dure lui e Leclerc erano alla pari con la differenziata che la Red Bull ha il grande vantaggio della velocità di punta.
Speriamo che il pacchetto di aggiornamenti per Barcellona faccia fare un ulteriore step in avanti per poter competere in ogni condizione.
 

Velvet90

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Ah comunque pista veramente brutta, la nuova Sochi per quanto mi riguarda.
 

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In Bahrain ci ha messo una pezza con la bravura, ma dopo un po' di battaglia si è dovuto accodare, mentre a Melbourne non ne aveva proprio, in realtà. Certo che se poi non finisce le gare questa statistica si falsa, ma la storia di quelle corse questo ha raccontato.
È vero, a Melbourne non ne aveva quindi la statistica lascia il tempo che trova. Però se mi parli di circuiti particolare direi che Melbourne ne è proprio l'emblema, quindi ci andrei cauto :asd:

Al momento le uniche condizioni in cui vedo Ferrari favorita sono quando parte dalla pole in piste in cui è difficile sorpassare e/o senza lunghi rettilinei. Altrimenti è tosta. Poi chiaro che la stagione è lunghissima e spero di essere smentito già dalla prossima gara
 

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Gp buttato nel cesso in casa Ferrari, infinocchiati al via, errori ai pit, errori in regime di sc
Non si va da nessuna parte così
 

Velvet90

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È vero, a Melbourne non ne aveva quindi la statistica lascia il tempo che trova. Però se mi parli di circuiti particolare direi che Melbourne ne è proprio l'emblema, quindi ci andrei cauto :asd:

Al momento le uniche condizioni in cui vedo Ferrari favorita sono quando parte dalla pole in piste in cui è difficile sorpassare e/o senza lunghi rettilinei. Altrimenti è tosta. Poi chiaro che la stagione è lunghissima e spero di essere smentito già dalla prossima gara

Il problema è che di piste così se ne contano sulle dita di una mano e una è già stata tirata nel cesso con un risultato disastroso.
O gli aggiornamenti che arriveranno a Barcellona sono risolutivi o per me la stagione è già finita.
 

Razgriz

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ah cioè ancora non c'erano gli aggiornamenti a sto gp ma che fa Binotto :morris2: non è dallo scorso gp che li rinvia
 

Bob Garde

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Le condizioni particolari sono piste con rettilinei lunghi, ovvero il 90% delle piste in calendario.
La RB sta sempre lì come prestazioni e una volta che mette il muso davanti non lo prendi più, qui c'era una differenza di quasi 10 km/h sul dritto, stai fresco.
La Ferrari porterà a casa la pagnotta solo in piste come Ungheria e Monaco, dove non passi neanche con il DRS.




pessimista? La F1-75 ha un gravissimo problema di progetto che è la velocità di punta, colpa in parte della PU e in parte del drag da camion.
La prima è congelata, la seconda è figlia della filosofia progettuale, quindi stai fresco a portare aggiornamenti. probabilmente la macchina a livello telaistico è una bomba (ci mancherebbe, basta vedere le pole) ma con un divario così grande nella velocità di punta in gara semplicemente non ce la fai, soprattutto ripeto in una F1 mai così dipendente dal DRS
Spagna no, non da quando c'è l'assurda chicane.
Monaco no.
Baku sì.
Canada no.
Gran Bretagna no.
Austria sì.
Francia sì.
Ungheria no.
Belgio sì.
Olanda no.
Italia sì.
Singapore no.
Giappone no.
Austin sì.
Messico sì.
Brasile sì.
Abu Dhabi sì.
Alla faccia del 90%.
Post unito automaticamente:

Ma se ogni volta gli guadagnava dai due ai tre decimi? :dsax:
Ma se Verstappen inanellava giri veloci guadagnando pure nel secondo e terzo settore su Leclerc?
 

[Fe]LiX

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Hanno per caso spiegato il perché non hanno fermato nessuno dei due sotto sc?
 

Bob Garde

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È vero, a Melbourne non ne aveva quindi la statistica lascia il tempo che trova. Però se mi parli di circuiti particolare direi che Melbourne ne è proprio l'emblema, quindi ci andrei cauto :asd:

Al momento le uniche condizioni in cui vedo Ferrari favorita sono quando parte dalla pole in piste in cui è difficile sorpassare e/o senza lunghi rettilinei. Altrimenti è tosta. Poi chiaro che la stagione è lunghissima e spero di essere smentito già dalla prossima gara
Per come sono ora le vetture, vedo una Ferrari vincente a Barcellona, Silverstone, Zandvoort (se non fanno magheggi), Suzuka e Interlagos senza grosso vantaggio, un dominio a Monaco, a Montreal, all'Hungaroring e a Singapore (piste di trazione). Vedo una Red Bull sicura vincente a Zeltweg, Baku, Spa, Monza e in Messico. Nelle altre c'è più incertezza (Austin, Paul Ricard, Interlagos, Abu Dhabi).
Poi chiaro, se in una gara ti buttano fuori, nell'altra piove e nella terza sbagli tu cambiano tutte le condizioni, ma vale per entrambe le vetture.

Questo al netto dei corposi aggiornamenti Ferrari attesi a Barcellona, ovviamente.
 

Domino Hurley

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Intanto non ho visto saltellamenti e velocità di punta ottime per la Ferrari. Manca di efficenza e resistenza all'avanzamento ma se nei tratti guidati è davanti può starci questo svantaggio qui a Miami. Pista indecente e asfalto che nemmeno nello zimbabwe
 

FlareZero

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Ma, stavo pensando, invece di fare il Gp in Russia, dite che correranno da un'altra parte o faranno una gara in meno?

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