Console War Grafica: discussione generale sui titoli presenti e futuri | Leggere attentamente il regolamento nel primo post | Dizionario tecnico nel primo post

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho finito God Of War (gran bel gioco, tra l'altro) e avevo detto a Nakata che avrei scritto la mia opinione una volta terminato. Quindi ecco un po' di pensieri random sul comparto grafico.
Prima di tutto io avevo grandissime aspettative su questo gioco e ad essere sincero non ne è sempre stato all'altezza. Penso però che sia più un problema mio che del gioco, solo che dai Santa Monica chiedevo l'impossibile.

Kratos è uno dei modelli migliori in circolazione senza dubbio. E' praticamente sempre vicino alla telecamera e vedere i suoi muscoli che si muovono oppure i pori della sua pelle o ancora la cura riposta nelle sue armature è spettacolare.

Una delle mie scene preferite, parlando sempre di aspetto grafico, è proprio all'inizio del gioco, quando la telecamera inquadra Kratos che entra nella sua casa. La differenza di contrasto tra la luce esterna e il modo in cui viene invece riflessa dal suo corpo mi ha davvero stupito. Tra l'altro è l'avatar di Altair92 mi pare :asd:

In generale comunque è uno di quei pochi giochi che riescono a gestire così bene le grosse differenze di esposizione nelle scene, quando si è in una zona molto buia i riflessi di luce sulla pelle sono resi molto bene e si percepisce la profondità del modello nonostante sia sottoesposto.

I materiali in generale sono resi bene, nella media di un gioco di questo calibro. Le texture sono spesso ad una risoluzione più che buona ma è la qualità delle stesse a fare la differenza, è difficile vedere pattern ripetuti e sono sempre parecchio elaborate. Peccato però che ce ne siano troppe "piatte", ossia senza parallax occlusion mapping o comunque qualcosa che le renda tridimensionali (tessellation + displacement). E' un peccato vedere certe zone pavimentate così piatte, ad esempio.

L'illuminazione è di buon livello, sicuramente. Simula pure in qualche modo l'illuminazione globale sugli elementi dinamici (come Kratos) che ne ricevono gli effetti. Non c'è il ciclo giorno/notte e non sempre l'occlusione ambientale è come dovrebbe essere. Le ombre sono ben filtrate e simulano la penombra ...credo, perchè suppur siano ben filtrate non sono sempre troppo definite.

L'illuminazione volumetrica invece è molto utilizzata e, anche se spesso è ad una risoluzione più bassa di quanto sarebbe ideale, aggiunge tanto al look del gioco. Sto parlando di "vera" illuminazione volumetrica, dove non è limitata allo screen space ed interagisce con luci e particellari.

Già che siamo sui particellari qui c'è poco da dire, sono ottimi. Motion blur e DoF pure.

Su PS4 Pro è 4k checkerboard con un temporal AA di qualità, il risultato è un'immagine decisamente povera di aliasing. Pulitissimo.

Piccola nota sull'acqua dato che è molto presente, è mediocre e nulla più. Assassin's Creed Origins se la mangia a colazione.

Un'altra cosa spettacolare di questo gioco sono le cinematiche, tutte in real time. Alcune sono veramente fenomenali, passare dal gameplay al vedere "cose gigantesche" senza stacchi di sorta è impressionate.

Oppure anche altre cutscenes magari meno epiche ma dove il controllo degli artisti sulla scena, in particolare sulle luci, le rendono pericolosamente vicine a qualcosa generato offline.

Insomma, niente male 'sto God of War.
Anch'io l'ho finito qualche giorno e devo dire che non mi ha impressionato particolarmente dal punto di vista grafico. Beninteso è molto piacevole alla vista, anche e soprattutto per merito della direzione artistica di alcune ambientazioni (anche se altre ne abbassano la qualità media secondo me, ma non voglio scendere in spoiler), ma non mi è parso che si elevasse in modo significativo su quella che è la media delle produzioni AAA di oggi. Qualche mese fa ho portato a termine HZD che al contrario mi ha sorpreso in positivo e penso che pochi open world possono oggi reggere il confronto col titolo Guerrilla, anche in ambito PC. Insomma per me HZD è ancora il top grafico su console,mentre GOW lo metterei sullo stesso piano di U4 e l'eredità perduta, e l'engine che lo muove, il decima engine, è allo stato attuale quello più performante su console, tra quelli proprietari di sony...

Ultima modifica da un moderatore:
Sulla media lunga distanza ritengo che horizon sia molto piu impressive

Anzi gow volutamente non cerca situazioni con un orizzonte eccessivo,perche spesso c e il classifico effetto nebbiolina abbastanza marcsto

so entrato per scorrere 4 pagine di console vs pc livello asilo e non vedere manco mezzo screen di GoW.

Bellissimo leggere di Arkham Knight ancora oggi cmq... soprattutto dopo che uno spende soldi per pro, pannello 4k hdr per giocare the witcher... e si ritrova una versione peggiore di quella one S.

Ti ho già risposto,solo che manco te ne sei accorto.Non serve un nuovo gioco per dimostrare le potenzialità di un pc,ma basta un battlefield 1 con il settings ad ultra,e capirlo sto settings ultra.

Perchè se ci si ferma a guardare il cielo o la custodia dell'amore della versione ps4,si rischia di non capirci nulla,come succede te.

Capitolo chiuso per me.
Ma stai ancora qui a cercare di smerdare la gente su un argomento in cui t'atteggi t'atteggi ma poi ne sai meno del consolaro casual medio? Vacca boia che tenacia.

Vatte a spolverá l'alienuer va facce na cortesia, hai già dato abbastanza spettacolo facendo intendere che Rise of the Tomb Raider maxato su PC setta nuovi standard grafici LMAO

Sulla media lunga distanza ritengo che horizon sia molto piu impressive
Anzi gow volutamente non cerca situazioni con un orizzonte eccessivo,perche spesso c e il classifico effetto nebbiolina abbastanza marcsto
Decima e il motore di Sucker Punch non sono da sottovalutare.

Vero pure quello

Considerato che infamous e uscito molto presto

E cito pure la kojima production ...il motore non e loro pero penso che tireranno fuori qualcosa di visivamente molto bello pure loro.

Cio che hanno fatto su console con il fox engine e i 60fps e' incredibile

ma i sp ancora li pagano? Dai che se ce l'hanno fatta i GG a fare un gioco decente... prima o poi ci riescono pure loro.

ma i sp ancora li pagano? Dai che se ce l'hanno fatta i GG a fare un gioco decente... prima o poi ci riescono pure loro.
Ghost of Tsushima potrebbe esserlo anche se a me Sly è piaciuto molto.

Ghost of Tsushima potrebbe esserlo anche se a me Sly è piaciuto molto.
il 4, quello uscito pure su vita? O ne han fatto un altro?

il 4, quello uscito pure su vita? O ne han fatto un altro?
Parlavo della trilogia su PS2, il 4 è fatto da Sanzaru o come si chiama.

meh.

Carucci; nè più nè meno di infamous. Calcola sempre però che io non reggo i platform, quindi per uno normale aggiungi sempre 2 punti in più alla mia ipotetica valutazione :asd:

meh.Carucci; nè più nè meno di infamous. Calcola sempre però che io non reggo i platform, quindi per uno normale aggiungi sempre 2 punti in più alla mia ipotetica valutazione :asd:
No vabbè mica li metto al pari di Mario eh :asd: però rispetto a Jak & Daxter li ho preferiti notevolmente ecco.

Non vedo l'ora che arrivi settembre così mi risfondo su Spyro giusto per restare in tema :asd:

No vabbè mica li metto al pari di Mario eh :asd: però rispetto a Jak & Daxter li ho preferiti notevolmente ecco.
Non vedo l'ora che arrivi settembre così mi risfondo su Spyro giusto per restare in tema :asd:
giphy.webp

:asd:

No vabbè gli Sly sono intoccabili :sasa:
La gente dice che Breath of the Wild fa schifo, non potete farmi la filippica se non mi piacciono Sly&co :asd:

Ho finito God Of War (gran bel gioco, tra l'altro) e avevo detto a Nakata che avrei scritto la mia opinione una volta terminato. Quindi ecco un po' di pensieri random sul comparto grafico.
Prima di tutto io avevo grandissime aspettative su questo gioco e ad essere sincero non ne è sempre stato all'altezza. Penso però che sia più un problema mio che del gioco, solo che dai Santa Monica chiedevo l'impossibile.

Kratos è uno dei modelli migliori in circolazione senza dubbio. E' praticamente sempre vicino alla telecamera e vedere i suoi muscoli che si muovono oppure i pori della sua pelle o ancora la cura riposta nelle sue armature è spettacolare.

Una delle mie scene preferite, parlando sempre di aspetto grafico, è proprio all'inizio del gioco, quando la telecamera inquadra Kratos che entra nella sua casa. La differenza di contrasto tra la luce esterna e il modo in cui viene invece riflessa dal suo corpo mi ha davvero stupito. Tra l'altro è l'avatar di Altair92 mi pare :asd:

In generale comunque è uno di quei pochi giochi che riescono a gestire così bene le grosse differenze di esposizione nelle scene, quando si è in una zona molto buia i riflessi di luce sulla pelle sono resi molto bene e si percepisce la profondità del modello nonostante sia sottoesposto.

I materiali in generale sono resi bene, nella media di un gioco di questo calibro. Le texture sono spesso ad una risoluzione più che buona ma è la qualità delle stesse a fare la differenza, è difficile vedere pattern ripetuti e sono sempre parecchio elaborate. Peccato però che ce ne siano troppe "piatte", ossia senza parallax occlusion mapping o comunque qualcosa che le renda tridimensionali (tessellation + displacement). E' un peccato vedere certe zone pavimentate così piatte, ad esempio.

L'illuminazione è di buon livello, sicuramente. Simula pure in qualche modo l'illuminazione globale sugli elementi dinamici (come Kratos) che ne ricevono gli effetti. Non c'è il ciclo giorno/notte e non sempre l'occlusione ambientale è come dovrebbe essere. Le ombre sono ben filtrate e simulano la penombra ...credo, perchè suppur siano ben filtrate non sono sempre troppo definite.

L'illuminazione volumetrica invece è molto utilizzata e, anche se spesso è ad una risoluzione più bassa di quanto sarebbe ideale, aggiunge tanto al look del gioco. Sto parlando di "vera" illuminazione volumetrica, dove non è limitata allo screen space ed interagisce con luci e particellari.

Già che siamo sui particellari qui c'è poco da dire, sono ottimi. Motion blur e DoF pure.

Su PS4 Pro è 4k checkerboard con un temporal AA di qualità, il risultato è un'immagine decisamente povera di aliasing. Pulitissimo.

Piccola nota sull'acqua dato che è molto presente, è mediocre e nulla più. Assassin's Creed Origins se la mangia a colazione.

Un'altra cosa spettacolare di questo gioco sono le cinematiche, tutte in real time. Alcune sono veramente fenomenali, passare dal gameplay al vedere "cose gigantesche" senza stacchi di sorta è impressionate.

Oppure anche altre cutscenes magari meno epiche ma dove il controllo degli artisti sulla scena, in particolare sulle luci, le rendono pericolosamente vicine a qualcosa generato offline.

Insomma, niente male 'sto God of War.
Sempre un piacere leggerti Rock

Concordo con Major Tom, anche secondo me per quanto bello da vedersi ed in alcune location stilisticamente impagabili, questo god of war non è il top su PS4 graficamente parlando, se la gioca con U4.

Horizon Zero Dawn da questo punto di vista è ancora il gioco da battere.

Roba come il madagascar o la foresta (sia come densita di vegetazione che come lod) di u4 ll penso non abbia nulla da invidiare al meglio di gow. Hanno un lod pazzesco e una definizione notevole pure sulla distanza

Posto che horizon e' probabilmente ll top visivamente considerata pire la sua natura ow (anche se rispetto a uncharted forse perde qualcosa lato interazione con l ambiente ...ma non sono sicuro)

Sono due engine dalla resa tanto diversa, così come l'illuminazione. E' tanto difficile per me dire quale sia il migliore. Solo sugli ambienti mi sento di far vincere HZD, come resa ben intenso, artisticamente è un altro paio di maniche. Le cut di GOW Horizon le sogna la notte.

Ma poi solo io ho trovato Lost Legacy ancora meglio di U4? Lo si mette troppo in disparte quando si parla di grafica su console.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro