Console War Grafica: discussione generale sui titoli presenti e futuri | Leggere attentamente il regolamento nel primo post | Dizionario tecnico nel primo post

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questi saranno circa 20 metri ad essere gentili,altro che 15 km.:asd:
catturanmpg9.png

C'è praticamente una generazione di mezzo e non ho manco sparato sulla croce rossa,ho preso come punto di riferimento ps4 pro,la nuova console del 4k lol

[video=youtube_share;FsLz8krsasc]

e a fronte di questi due paragoni di wildlands pc / ps4pro a cosa dovrebbe portare? cos'è, su ps4 non riusciresti a giocarlo perché "ommioddio i dettagli a 30 metri sono una genemmezzo indietroh" ?

o che come sempre, semplicemente, i multipiatta su pc saranno sempre e per forza di cose migliori sotto il punto di vista tenico?

cioè venire qua e far vedere che l'acqua calda è effettivamente calda cosa dovrebbe portare? che non ci si può più lavare con l'acqua fredda?

su ps4 non riusciresti a giocarlo perché "ommioddio i dettagli a 30 metri sono una genemmezzo indietroh" ?
Non ha scritto così, vedi che lo attaccate per partito preso ormai:asd:?

cmq il lod di TW3 console è davvero così disastroso come nel video postato da major qualche pagina fa:morris82:?

cmq il lod di TW3 console è davvero così disastroso come nel video postato da major qualche pagina fa:morris82:?

guarda solo perché sono in ufficio e non ho voglia di andarmi a riprendere i post di pagine dietro, ma rileggi bene i suoi post quando dice che in battlefield 1 quando ti alzi da terra non capisci nulla di quello che vedi per terra.

o verso non mi ricordo quale utente dicendogli "quindi mi hai dato la conferma che capisci poco a schermo"

poi di nuovo: sapere che l'acqua calda è calda cosa mi serve? (paragonare un multipiattaforma da pc a console dove il primo per forza di cose sarà sempre e comunque meglio)

Sono chiaramente pentito di essere tornato,ci si becca tra una decina di anni forse,molto forse.

L'ambiente è rimasto quello del 2013,a dir poco cancerogeno.
Ciao, grazie mille di tutto!

- - - Aggiornato - - -

guarda solo perché sono in ufficio e non ho voglia di andarmi a riprendere i post di pagine dietro, ma rileggi bene i suoi post quando dice che in battlefield 1 quando ti alzi da terra non capisci nulla di quello che vedi per terra.
o verso non mi ricordo quale utente dicendogli "quindi mi hai dato la conferma che capisci poco a schermo"

poi di nuovo: sapere che l'acqua calda è calda cosa mi serve? (paragonare un multipiattaforma da pc a console dove il primo per forza di cose sarà sempre e comunque meglio)
Sì, è un po' come dire: ci sono 3 Golf, una con 80 cavalli, una 100 e una 120, quale va più forte.

Il paragone va fatto per forza di cose sulle esclusive, o casomai sul multipiattaforma ma console vs console per questioni di ottimizzazione etc.

Ciao, grazie mille di tutto!
- - - Aggiornato - - -

Sì, è un po' come dire: ci sono 3 Golf, una con 80 cavalli, una 100 e una 120, quale va più forte.

Il paragone va fatto per forza di cose sulle esclusive, o casomai sul multipiattaforma ma console vs console per questioni di ottimizzazione etc.
ho provato a scriverlo qualche volta in questi giorni, ma tanto nessuno lo capiva/leggeva e quindi per ogni screen di gow che veniva postato qualcun altro rispondeva con un paragone inutile con un titolo pc.

e più scrivevi che nessuno voleva fare confronti con la grafica pc (ovviamente migliore per forza di cose) più la cosa non veniva capita

quindi boh :asd:

TW3 in versione console è imparagonabile alla versione PC, fluidità, LOD, texture, AO, qualità/quantità della vegetazione, insomma se a confronto lo definisci un gioco mezza gen indietro ( tenendo buono il titolo vanilla ) non sbagli :sisi: obbiettivamente rimane un buon prodotto in rapporto all'hardware su cui gira ( non potendo oltretutto godere di uno sviluppo su misura come succederebbe con un titolo in esclusiva ) ma finisce li, un paragone diretto sarebbe una mattanza

Grafica: discussione generale sui titoli presenti e futuri | Dizionario tecnico e regolamento nel primo post

Bisogna ricordarsi che quando si parla con i PCisti parliamo di maniaci dei settaggi. Non me ne voglia nessuno eh. Parliamo con chi nel 2007 ha comprato una scheda video di bho, 500€ per poter giocare a Crysis per poi scoprire che il gioco in sé era davvero modesto. O quelli che applicano una mod per avere GTA V in versione fotorealistica perché probabilmente si sono rotti le palle di giocarci. Onestamente preferisco 100 mila volte il colpo d’occhio che ti lascia di stucco di un Uncharted 4, di un GoW o di un Horizon. Perché anche se non saranno perfetti nel minimo dettaglio grafico, sono delle opere immani, frutto di un lavoro immane. E i miracoli se ne vedono su console, anche quando pensi che sia morta, dopo anni che è in commercio e vedi uscire titoli che ti chiedi: come è possibile con questo hardware? Vedi GTA V nella scorsa gen.

in tutto questo, sinceramente gli screenshot di wildlands in cui vedi i fili d’erba dalla distanza possono anche fottersi alla grande :asd:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Bisogna ricordarsi che quando si parla con i PCisti parliamo di maniaci dei settaggi. Non me ne voglia nessuno eh. Parliamo con chi nel 2007 ha comprato una scheda video da di bho 500€ per poter giocare a Crysis per poi scoprire che il gioco in sé era davvero modesto. O quelli che applicano una mod per avere GTA V in versione fotorealismo perché probabilmente si sono rotti le palle si giocarci. Onestamente preferisco 100 mila volte il colpo d’occhio che ti lascia di stucco di un Uncharted 4, di un GoW o di un Horizon. Perché anche se non saranno perfetti nel minimo dettaglio grafico, sono delle opere immagini, frutto di un lavoro immane. E i miracoli se ne vedono su console, anche quando pensi che sia morta, dopo anni che è in commercio e vedi uscire titoli che ti chiedi: come è possibile con questo hardware? Vedi GTA V nella scorsa gen. in tutto questo, sinceramente gli screenshot di wildland in cui vedi i fili d’erba dalla distanza possono anche fottersi alla grande :asd:

La grafica non interessa finché non si può avere :asd: GOW è qui a dimostrarlo, tutti grandi appassionati di videogame a cui non frega niente della resa visiva ma che al primo acino di uva alla loro portata ( due volte l'anno ) finiscono per scannarsi, o non ti frega niente ( e quindi qui non entri proprio ) oppure fai solo finta che non ti interessi, se questo è il tuo pensiero non vi è una terza opzione :asd: passi che questo falso moralismo lo si usi in sezione Switch ( dove poi ci si sega alla prima cosa lontanamente attuale ma quello è un'altro discorso ) ma detto da chi ha comprato una seconda console in versione PRO solo per poter avere tra le mani una bicicletta con le ruotine invece che un treciclo mi lascia interdetto

EDIT o magari peggio ancora si è comprato pure una TV 4K solo perche Sony all'alba del 2017 gli ha fatto scoprire risoluzioni sopra al FHD quando fino a ieri l'occhio umano non percepiva più di 30fps :asd: capisci con questi presupposti diventa difficile non pensare alla cara vecchia volpe e all'uva eternamente acerba ( tranne per i chicchi che si trovano a terra, quelli sono ottimi al contrario del retante grappolo )

Ultima modifica da un moderatore:
Grafica: discussione generale sui titoli presenti e futuri | Dizionario tecnico e regolamento nel primo post

La grafica non interessa finché non si può avere :asd: GOW è qui a dimostrarlo, tutti grandi appassionati di videogame a cui non frega niente della resa visiva ma che al primo acino di uva alla loro portata ( due volte l'anno ) finiscono per scannarsi, o non ti frega niente ( e quindi qui non entri proprio ) oppure fai solo finta che non ti interessi, se questo è il tuo pensiero non vi è una terza opzione :asd: passi che questo falso moralismo lo si usi in sezione Switch ( dove poi ci si sega alla prima cosa lontanamente attuale ma quello è un'altro discorso ) ma detto da chi ha comprato una seconda console in versione PRO solo per poter avere tra le mani una bicicletta con le ruotine invece che un treciclo mi lascia interdetto
Mai detto che non si è interessati alla grafica, altrimenti non avrei parlato di quei 3 giochi a caso etichettandoli come lavori immani. Avrei detto volemosi bene e ma sì, l’importante è divertirsi. Ma tra le varie sfumature di grigio essere interessati ad una bella grafica ed essere ossessionati dal minimo dettaglio non siamo proprio sullo stesso piano.

Ah e per la cronaca, la pro costa come una gpu top di gamma eh :asd;

Ultima modifica:
Vorrei sottolineare che siamo finiti nel degrado totale solo perché qualcuno ha fatto notare che la grafica di God of War (di tutto rispetto, detto e ridetto) è tutto tranne che perfetta (su tutto la bassa definizioni di moltissime texture, a mio parere) e che, a qualcun altro, non gli è andata bene tale verità

Ultima modifica da un moderatore:
TW3 in versione console è imparagonabile alla versione PC, fluidità, LOD, texture, AO, qualità/quantità della vegetazione, insomma se a confronto lo definisci un gioco mezza gen indietro ( tenendo buono il titolo vanilla ) non sbagli :sisi: obbiettivamente rimane un buon prodotto in rapporto all'hardware su cui gira ( non potendo oltretutto godere di uno sviluppo su misura come succederebbe con un titolo in esclusiva ) ma finisce li, un paragone diretto sarebbe una mattanza
Sapevo che era molto inferiore visto che i polacchi stessi avevano detto che le versioni console erano simili ai settaggi medi della versione pc(un po' come col recente caso di FF XV), però tutta quella vegetazione segata e/o con pop-up/problemi di lod...:sad2:

Bisogna ricordarsi che quando si parla con i PCisti parliamo di maniaci dei settaggi. Non me ne voglia nessuno eh. Parliamo con chi nel 2007 ha comprato una scheda video di bho, 500€ per poter giocare a Crysis per poi scoprire che il gioco in sé era davvero modesto. O quelli che applicano una mod per avere GTA V in versione fotorealistica perché probabilmente si sono rotti le palle di giocarci. Onestamente preferisco 100 mila volte il colpo d’occhio che ti lascia di stucco di un Uncharted 4, di un GoW o di un Horizon. Perché anche se non saranno perfetti nel minimo dettaglio grafico, sono delle opere immani, frutto di un lavoro immane. E i miracoli se ne vedono su console, anche quando pensi che sia morta, dopo anni che è in commercio e vedi uscire titoli che ti chiedi: come è possibile con questo hardware? Vedi GTA V nella scorsa gen. in tutto questo, sinceramente gli screenshot di wildlands in cui vedi i fili d’erba dalla distanza possono anche fottersi alla grande :asd:

crysis modesto:morris82:?

Sapevo che era molto inferiore visto che i polacchi stessi avevano detto che le versioni console erano simili ai settaggi medi della versione pc(un po' come col recente caso di FF XV), però tutta quella vegetazione segata e/o con pop-up/problemi di lod...:sad2:

crysis modesto:morris82:?
Intendo come gioco, non graficamente

Intendo come gioco, non graficamente

eh appunto, crysis come gioco è tutt'altro che modesto:morris82:

e questo vale sia per il 2007 sia per oggi

Mai detto che non si è interessati alla grafica, altrimenti non avrei parlato di quei 3 giochi a caso etichettandoli come lavori immani. Avrei detto volemosi bene e ma sì, l’importante è divertirsi. Ma tra le varie sfumature di grigio essere interessati ad una bella grafica ed essere ossessionati dal minimo dettaglio non siamo proprio sullo stesso piano.

Esattamente che significa ossessionati? Se domani uscisse una PS4 PRO PRO e ti potessi giocare Horizon a una qualità superiore saresti ancora della stessa idea? E in caso contrario ti definiresti "ossessionato"? È tutto li il discorso, ti va bene perché non puoi avere di più ( e magari ti basta e avanza davvero eh, ma sempre per lo stesso discorso ), quello che voglio dirti è che non parliamo di cretini da una parte e di ossessionati dall'altra, il grigio di cui parli è proprio questo, nessuno ha detto "quella ***** non la giocherei mai" ma non puoi pretendere che gente abituata a standard molto più elevati si stupisca quanto te, tutto il resto di questo circo poi è la diretta conseguenza del voler per forza stabilire chi è cretino e chi è furbo quando in realtà invece si hanno semplicemente standard diversi :sisi:

Esattamente che significa ossessionati? Se domani uscisse una PS4 PRO PRO e ti potessi giocare Horizon a una qualità superiore saresti ancora della stessa idea? E in caso contrario ti definiresti "ossessionato"? È tutto li il discorso, ti va bene perché non puoi avere di più ( e magari ti basta e avanza davvero eh, ma sempre per lo stesso discorso ), quello che voglio dirti è che non parliamo di cretini da una parte e di ossessionati dall'altra, il grigio di cui parli è proprio questo, nessuno ha detto "quella ***** non la giocherei mai" ma non puoi pretendere che gente abituata a standard molto più elevati si stupisca quanto te, tutto il resto di questo circo poi è la diretta conseguenza del voler per forza stabilire chi è cretino e chi è furbo quando in realtà invece si hanno semplicemente standard diversi :sisi:
:john21:

No non la comprerei, dico sul serio. Qualcuno la comprerebbe? Ovvio.

Ma alla fine siamo in console war, un po’ di sani luoghi comuni sono normali. :asd:

Btw, è ovvio che chi è abituato a standard più alti non si stupisce. Ma infatti il punto mica è quello

Ultima modifica:
No non la comprerei, dico sul serio. Qualcuno la comprerebbe? Ovvio. Ma alla fine siamo in console war, un po’ di sani luoghi comuni sono normali. :asd:

Btw, è ovvio che chi è abituato a standard più alti non si stupisce. Ma infatti il punto mica è quello

Aspetta, io non ho detto che non ci si stupisce ( e perfino Old ha esaltato il modello di Kratos, cosa che se lo conoscessi prenderesti come un grandissimo complimento visto il suo pensiero sulle console ) ma che qualcuno per ovvie ragioni si può stupire più o meno, insomma GOW è pazzesco eh, su questo non ci piove proprio ma quanto pazzesco? Per te che giochi su console magari è pazzesco 9 mentre per chi gioca su PC ( e con certi standard ) diventa ""solo"" pazzesco 8, qui nessuno ha sminuito il comparto tecnico del titolo e come ti ho detto prima tutto il resto è diretta conseguenza del circo che si è creato, io non ho nessun motivo di non crederti quando dici che non compreresti una PS4 PRO PRO ma in quel caso te la sentiresti di definire " fissato" chi sarebbe disposto a farlo? È questo che rende il discorso insostenibile, se non si sente l'esigenza di "avere di più" non significa che quel di più sia superfluo o inutile o stupido o inesistente perché se partiamo da questo presupposto allora il risultato non può che essere questo :sisi:

Aspetta, io non ho detto che non ci si stupisce ( e perfino Old ha esaltato il modello di Kratos, cosa che se lo conoscessi prenderesti come un grandissimo complimento visto il suo pensiero sulle console ) ma che qualcuno per ovvie ragioni si può stupire più o meno, insomma GOW è pazzesco eh, su questo non ci piove proprio ma quanto pazzesco? Per te che giochi su console magari è pazzesco 9 mentre per chi gioca su PC ( e con certi standard ) diventa ""solo"" pazzesco 8, qui nessuno ha sminuito il comparto tecnico del titolo e come ti ho detto prima tutto il resto è diretta conseguenza del circo che si è creato, io non ho nessun motivo di non crederti quando dici che non compreresti una PS4 PRO PRO ma in quel caso te la sentiresti di definire " fissato" chi sarebbe disposto a farlo? È questo che rende il discorso insostenibile, se non si sente l'esigenza di "avere di più" non significa che quel di più sia superfluo o inutile o stupido o inesistente perché se partiamo da questo presupposto allora il risultato non può che essere questo :sisi:
Ma guarda, di casistiche poi sai meglio di me che ce ne sono infinite. Premesso questo sì, tendenzialmente qualcuna che cambierebbe una console solo per avere una resa migliore un po’ fissato lo è per la grafica. Mi sembra palese, ma mica dev’essere per forza visto con una connotazione negativa eh, un mio amico che cambia iphone ad ogni nuova uscita sa di essere un po’ fissato.

E soprattutto parole come “cretino” etc. li hai tirati fuori tu, di certo non sono equivalente di fissato. Fissato non è un insulto anche se dai tuoi messaggi lo stai facendo trapelare.

Ultima modifica:
Ma guarda, di casistiche poi sai meglio di me che ce ne sono infinite. Premesso questo sì, tendenzialmente qualcuna che cambierebbe una console solo per avere una resa migliore un po’ fissato lo è per la grafica. Mi sembra palese, ma mica dev’essere per forza visto con una connotazione negativa eh, un mio amico che cambia iphone ad ogni nuova uscita sa di essere un po’ fissato.

Eh allora cosi il discorso è completamente diverso, il termine "fissato" assume tutt'altro significato tanto che sono io stesso a dirti " hai ragione", ti serve un PC per goderti i giochi? Ma ssolutamente no come non ti servono scarpe 200 euro, telefoni da 800 o maglie da 50, ognuno poi con i propri soldi ci fa quello che vuole ( privandosi inevitabilmente di altro ) ma non per questo qualcuno è cretino e qualcun'altro furbo come si lasciava intendere nelle pagine precedenti, l'imprtante è chiarire quello poi ognuno faccia un po' come ***** gli pare :asd:

EDIT BTW alla fine NON mi sono trovato costretto a foraggiare la nazione dei mangia lumache, stamattina alle 5 e per circa due minuti ( :rickds: ) è tornata disponibile l'edizione da collezione di GOW su amazon.it, a dirla tutta non la volevo comprare ( e infatti non l'ho prenotata ) ma poi sono stato dilaniato dai rimorsi cosi sono diventato matto due giorni pur di trovarla, vicino a quella di TW3 e Ni No Kuni 2 starà benissimo :asd: il prossimo nel mirino è spiderman

Ho finito God Of War (gran bel gioco, tra l'altro) e avevo detto a Nakata che avrei scritto la mia opinione una volta terminato. Quindi ecco un po' di pensieri random sul comparto grafico.

Prima di tutto io avevo grandissime aspettative su questo gioco e ad essere sincero non ne è sempre stato all'altezza. Penso però che sia più un problema mio che del gioco, solo che dai Santa Monica chiedevo l'impossibile.

Kratos è uno dei modelli migliori in circolazione senza dubbio. E' praticamente sempre vicino alla telecamera e vedere i suoi muscoli che si muovono oppure i pori della sua pelle o ancora la cura riposta nelle sue armature è spettacolare.

Una delle mie scene preferite, parlando sempre di aspetto grafico, è proprio all'inizio del gioco, quando la telecamera inquadra Kratos che entra nella sua casa. La differenza di contrasto tra la luce esterna e il modo in cui viene invece riflessa dal suo corpo mi ha davvero stupito. Tra l'altro è l'avatar di Altair92 mi pare :asd:

In generale comunque è uno di quei pochi giochi che riescono a gestire così bene le grosse differenze di esposizione nelle scene, quando si è in una zona molto buia i riflessi di luce sulla pelle sono resi molto bene e si percepisce la profondità del modello nonostante sia sottoesposto.

I materiali in generale sono resi bene, nella media di un gioco di questo calibro. Le texture sono spesso ad una risoluzione più che buona ma è la qualità delle stesse a fare la differenza, è difficile vedere pattern ripetuti e sono sempre parecchio elaborate. Peccato però che ce ne siano troppe "piatte", ossia senza parallax occlusion mapping o comunque qualcosa che le renda tridimensionali (tessellation + displacement). E' un peccato vedere certe zone pavimentate così piatte, ad esempio.

L'illuminazione è di buon livello, sicuramente. Simula pure in qualche modo l'illuminazione globale sugli elementi dinamici (come Kratos) che ne ricevono gli effetti. Non c'è il ciclo giorno/notte e non sempre l'occlusione ambientale è come dovrebbe essere. Le ombre sono ben filtrate e simulano la penombra ...credo, perchè suppur siano ben filtrate non sono sempre troppo definite.

L'illuminazione volumetrica invece è molto utilizzata e, anche se spesso è ad una risoluzione più bassa di quanto sarebbe ideale, aggiunge tanto al look del gioco. Sto parlando di "vera" illuminazione volumetrica, dove non è limitata allo screen space ed interagisce con luci e particellari.

Già che siamo sui particellari qui c'è poco da dire, sono ottimi. Motion blur e DoF pure.

Su PS4 Pro è 4k checkerboard con un temporal AA di qualità, il risultato è un'immagine decisamente povera di aliasing. Pulitissimo.

Piccola nota sull'acqua dato che è molto presente, è mediocre e nulla più. Assassin's Creed Origins se la mangia a colazione.

Un'altra cosa spettacolare di questo gioco sono le cinematiche, tutte in real time. Alcune sono veramente fenomenali, passare dal gameplay al vedere "cose gigantesche" senza stacchi di sorta è impressionate.

Oppure anche altre cutscenes magari meno epiche ma dove il controllo degli artisti sulla scena, in particolare sulle luci, le rendono pericolosamente vicine a qualcosa generato offline.

Insomma, niente male 'sto God of War.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro