Games War Gran Turismo 7 vs Forza Motorsport (2023) vs Assetto Corsa EVO

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Pioggia ancora non disponibile con sophy. Corretto. Io la testerò stasera. Facci sapere
Niente, continua a non convincermi. Nel corpo a corpo è sicuramente divertente ma il pacing continua strettamente a essere legato al pacing del player. Non fa la sua gara ma adatta il suo andamento al tuo. Capisco il voler rendere le gare "avvincenti" ma sa troppo di fake così. Di fatto Sophy come sta ora continua a sembrare la solita IA di GT con un upgrade in fase di sorpasso ma nulla più. Peccato.

Edit: correggo, più che al tuo "andamento" sembra si adatta alla posizione del player. Quando sei dietro, le auto nelle prime posizioni hanno un pacing tale che si fanno raggiungere. Quando arrivi dietro al primo, improvvisamente Sophy si ricorda che sa guidare molto bene e sei lì a lottare fino all'ultima curva. Quando poi sei in prima posizione, ti rimane attaccata al culo fino alla fine con sorpassi e contro sorpassi. Che, di base, è lo stesso concept dell'IA normale, ma con Sophy si vede e si sente il netto passo in avanti nel corpo a corpo. Ma ripeto, non è solo questo quello che voglio dalla IA in un racing. Deve fare la sua gara, avere il suo ritmo e in più il "corpo a corpo" come fa Sophy. Se no le gare sono fake, sembra di giocare un arcadone. Sono un po' deluso, anche perché probabilmente non è questione che Sophy non gna fa ma è proprio il concept che ha Poliphony di come deve andare l'IA a essere sbagliato, troppo "gamey". Probabilmente hanno un bel potenziale con Sophy ma lo usano in una maniera troppo arretrata. E non mi fa neanche ben sperare per il futuro, anche perché poi vai su GT Planet e per uno scontento ci sono 10 contenti, se alla fan base va bene così ci sta poco da fa.
 
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Niente, continua a non convincermi. Nel corpo a corpo è sicuramente divertente ma il pacing continua strettamente a essere legato al pacing del player. Non fa la sua gara ma adatta il suo andamento al tuo. Capisco il voler rendere le gare "avvincenti" ma sa troppo di fake così. Di fatto Sophy come sta ora continua a sembrare la solita IA di GT con un upgrade in fase di sorpasso ma nulla più. Peccato.

Edit: correggo, più che al tuo "andamento" sembra si adatta alla posizione del player. Quando sei dietro, le auto nelle prime posizioni hanno un pacing tale che si fanno raggiungere. Quando arrivi dietro al primo, improvvisamente Sophy si ricorda che sa guidare molto bene e sei lì a lottare fino all'ultima curva. Quando poi sei in prima posizione, ti rimane attaccata al culo fino alla fine con sorpassi e contro sorpassi. Che, di base, è lo stesso concept dell'IA normale, ma con Sophy si vede e si sente il netto passo in avanti nel corpo a corpo. Ma ripeto, non è solo questo quello che voglio dalla IA in un racing. Deve fare la sua gara, avere il suo ritmo e in più il "corpo a corpo" come fa Sophy. Se no le gare sono fake, sembra di giocare un arcadone. Sono un po' deluso, anche perché probabilmente non è questione che Sophy non gna fa ma è proprio il concept che ha Poliphony di come deve andare l'IA a essere sbagliato, troppo "gamey". Probabilmente hanno un bel potenziale con Sophy ma lo usano in una maniera troppo arretrata. E non mi fa neanche ben sperare per il futuro, anche perché poi vai su GT Planet e per uno scontento ci sono 10 contenti, se alla fan base va bene così ci sta poco da fa.
Mmmm magari non la penso drasticamente come te ma persiste qualcosa che non va. Partono a mille e mi superano anche ma on l’andare avanti della gara rallentano. Ancora comunque non ho avuto modo di provarla con i pit stop gomme e benzina attivi. Semplicemente trovo insensata limitarla a 3 difficoltà ma vorrei come in altri giochi poterla regolare da 0 a 100. A quanto pare persiste pure il problema che spesso in rettilineo non accelerano al massimo. Boh…
 
Mmmm magari non la penso drasticamente come te ma persiste qualcosa che non va. Partono a mille e mi superano anche ma on l’andare avanti della gara rallentano. Ancora comunque non ho avuto modo di provarla con i pit stop gomme e benzina attivi. Semplicemente trovo insensata limitarla a 3 difficoltà ma vorrei come in altri giochi poterla regolare da 0 a 100. A quanto pare persiste pure il problema che spesso in rettilineo non accelerano al massimo. Boh…
Ho fatto gare da 10 giri. Non ho notato in questo caso che parte a mille e poi rallenta. Noto sempre che l'auto in prima posizione va più lenta o veloce a seconda di dove sei posizionato. Se ti ritrovi ultimo, noterai che inizi a mangiare anche 10 secondi al giro. Poi arrivi dietro al primo e iniziate a viaggiare sugli stessi tempi. Anche con i pitstop altra mezza delusione. Gara di 12 giri, parto con le morbide. Al sesto giro, in seconda posizione, dietro al primo, squaglio l'anteriore sinistra, devo rientrare. In tipo 2-3 giri mi porto di nuovo dietro al primo (che non si è mai fermato) recuperando il tempo perso al pitstop al che penso "be è fatta, avrò recuperato perché ho le gomme fresche morbide e quello davanti a me avrà le gomme ormai andate". Invece niente, di nuovo Sophy torna a guidare bene e non riesco a superarla. Come ho fatto a recuperare 20 secondi in due giri e poi Sophy gira all'improvviso sui miei tempi :asd:?! Ora non so che gomme avesse, però a naso c'è qualcosa che non va perché se non era arrivato a fine gomma, come ha fatto a farsi recuperare 20 secondi e poi a tenermi dietro :asd: (e non è mai rientrato a pittare fino a fine gara). C'è qualcosa che non va e ripeto, credo sia perché il pacing è studiato intorno al player e non sulla pista.
E purtroppo credo che non sia un limite della tecnologia che a sto giro c'è, potrebbe essere la migliore sulla piazza. Ma credo sia una cosa voluta. Perché comunque il bacino di utenza di GT è ampio e sembra proprio il tipo di IA che può far divertire il "pubblico" (perché poi quando Sophy decide di guidare, è molto divertente soprattutto quando si lotta per la prima posizione), un po' meno chi vuole un racing con una "banalissima" IA che gira sui suoi tempi.
 
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Ho fatto gare da 10 giri. Non ho notato in questo caso che parte a mille e poi rallenta. Noto sempre che l'auto in prima posizione va più lenta o veloce a seconda di dove sei posizionato. Se ti ritrovi ultimo, noterai che inizi a mangiare anche 10 secondi al giro. Poi arrivi dietro al primo e iniziate a viaggiare sugli stessi tempi. Anche con i pitstop altra mezza delusione. Gara di 12 giri, parto con le morbide. Al sesto giro, in seconda posizione, dietro al primo, squaglio l'anteriore sinistra, devo rientrare. In tipo 2-3 giri mi porto di nuovo dietro al primo (che non si è mai fermato) recuperando il tempo perso al pitstop al che penso "be è fatta, avrò recuperato perché ho le gomme fresche morbide e quello davanti a me avrà le gomme ormai andate". Invece niente, di nuovo Sophy torna a guidare bene e non riesco a superarla. Come ho fatto a recuperare 20 secondi in due giri e poi Sophy gira all'improvviso sui miei tempi :asd:?! Ora non so che gomme avesse, però a naso c'è qualcosa che non va perché se non era arrivato a fine gomma, come ha fatto a farsi recuperare 20 secondi e poi a tenermi dietro :asd: (e non è mai rientrato a pittare fino a fine gara). C'è qualcosa che non va e ripeto, credo sia perché il pacing è studiato intorno al player e non sulla pista.
E purtroppo credo che non sia un limite della tecnologia che a sto giro c'è, potrebbe essere la migliore sulla piazza. Ma credo sia una cosa voluta. Perché comunque il bacino di utenza di GT è ampio e sembra proprio il tipo di IA che può far divertire il "pubblico" (perché poi quando Sophy decide di guidare, è molto divertente soprattutto quando si lotta per la prima posizione), un po' meno chi vuole un racing con una "banalissima" IA che gira sui suoi tempi.
Appena puoi fai una prova su gara personalizzata e imposta boost su weak/debole e poi fammi sapere se noti differenze. Dicono cambi completamente il comportamento in velocità della IA.
 
Appena puoi fai una prova su gara personalizzata e imposta boost su weak/debole e poi fammi sapere se noti differenze. Dicono cambi completamente il comportamento in velocità della IA.
Ok, proverò a sminchiettare con le impostazioni e vediamo. Tu hai provato qualche personalizzata con qualche giro in più? Come ti sembra?
 
Ok, proverò a sminchiettare con le impostazioni e vediamo. Tu hai provato qualche personalizzata con qualche giro in più? Come ti sembra?
Oggi pomeriggio ho fatto un bel po di gare con sophy su personalizzata scegliendo bene i settings e soprattutto tutte e 20 le auto. Ho creato un po di combo e poi le ho salvata con auto principalmente stradali sui 500, 550, 600 e 650pp. Sarà che ovviamente con il pad sono meno bravo ma non mi sono mai divertito cosi tanto. Tokyo, sophy, auto 550pp tuned, ciclo giorno notte accelerato, 10 giri con sosta benzina e gomme sport medie. È un orgasmo. Le potenzialità sono illimitate. Ma proprio devono ripensare la struttura single player da zero. Banalmente anche il fatto che ti “obbligano” ad arrivare a podio. Non so come ma devono far in modo che non deve per forza essere il tuo obbiettivo arrivare primo altrimenti jon prendi soldi o non ti fa andar avanti. Perché ho terminato anche 8 e 11 partendo 5 e un altra volte 13esimo. Ma gare combattutissime e al limite.
 
Ma proprio devono ripensare la struttura single player da zero. Banalmente anche il fatto che ti “obbligano” ad arrivare a podio. Non so come ma devono far in modo che non deve per forza essere il tuo obbiettivo arrivare primo altrimenti jon prendi soldi o non ti fa andar avanti. Perché ho terminato anche 8 e 11 partendo 5 e un altra volte 13esimo. Ma gare combattutissime e al limite.
Questo è sbagliato su plurimi livelli, dovrebbero assolutamente cambiarlo. Innanzitutto ti incita a usare sempre le auto più potenti ammesse dal regolamento, perché va bene essere più bravi della CPU ma per recuperare distacchi da 10 o più secondi in pochi giri serve per forza ogni aiuto possibile dal mezzo. In secondo luogo è diseducativo perché fa passare il messaggio che partendo ultimi si debba comunque puntare alla vittoria e così online ti trovi i fenomeni che in fondo al gruppo nel primo giro sgomitano perché pensano che devono rimanare a contatto con i primi anziché pensare a fare una gara ordinata puntando a un buon piazzamento (e se poi una volta su mille arriva anche il podio o la vittoria partendo ultimi ben venga, ma ovviamente non può essere quello l'obiettivo quando la qualifica è stata un disastro).
 
Questo è sbagliato su plurimi livelli, dovrebbero assolutamente cambiarlo. Innanzitutto ti incita a usare sempre le auto più potenti ammesse dal regolamento, perché va bene essere più bravi della CPU ma per recuperare distacchi da 10 o più secondi in pochi giri serve per forza ogni aiuto possibile dal mezzo. In secondo luogo è diseducativo perché fa passare il messaggio che partendo ultimi si debba comunque puntare alla vittoria e così online ti trovi i fenomeni che in fondo al gruppo nel primo giro sgomitano perché pensano che devono rimanare a contatto con i primi anziché pensare a fare una gara ordinata puntando a un buon piazzamento (e se poi una volta su mille arriva anche il podio o la vittoria partendo ultimi ben venga, ma ovviamente non può essere quello l'obiettivo quando la qualifica è stata un disastro).
Ma per quello dico che ora che si ritrovano una IA veramente ottima devono e dico DEVONO ripensare completamente il sistema e il design di gioco e incentivare la guida corretta, il buon piazzamento in base all’auto che usi e non so cos altro…

Ps: sto aspettando il tuo resoconto della gara di ieri a interlagos.

Pps: ah, l’hai postato qualche ora fa. Vado a leggermelo :rickds:
 
Ho letto che c'è una opzione per disabilitare o comunque fortemente limitare quell'effetto di Sophy che "aspetta" il player e gira in maniera costante, devo provarla appena possibile :sisi:
 
Ho letto che c'è una opzione per disabilitare o comunque fortemente limitare quell'effetto di Sophy che "aspetta" il player e gira in maniera costante, devo provarla appena possibile :sisi:
E quello che ti dicevo prima. Devi mettere su weak il turbo nelle impostazioni gara
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Aggiornamento 19 di Forza Motorsport: https://forza.net/news/forza-motorsport-update-19

Otto nuove Porsche stradali e da corsa.

Il prosimo mese ci sarà l'aggiornamento 20 per il 20° anniversario della serie, con il ritorno del Fujimi Kaido.
In quanto a contenuti niente da dire. Peccato tutto il resto e che soprattutto l’online sia un disastro e completamente sbilanciato. E pensare che la gente si lamenta del bop di Gt7. Che a mio avviso è eccellente
 
E quello che ti dicevo prima. Devi mettere su weak il turbo nelle impostazioni gara
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In quanto a contenuti niente da dire. Peccato tutto il resto e che soprattutto l’online sia un disastro e completamente sbilanciato. E pensare che la gente si lamenta del bop di Gt7. Che a mio avviso è eccellente
E' eccellente nel Gr.3. Il Gr.4 è piagato dai diversi tipi di powertrain per cui le 4x4 dominano, infatti hanno smesso di usarlo in Manu Cup.
 
Si la fine di un era :bruniii:

Vediamo con cosa se ne usciranno in futuro o se semplicemente ridimensioneranno l’esport.
Non che spendessero molto, da quel che ho capito tutti gli eventi delle GTWS non hanno premi in denaro, solo viaggio, vitto e alloggio spesati e benefit per chi va a podio (trofei e beni messi a disposizione dagli sponsor come volanti Fanatec od orologi Bulgari l'anno in cui ci fu la partnership per la Bulgari VGT).
Comunque Toyota resta tra gli sponsor della Manufacturers Cup.
 
Non che spendessero molto, da quel che ho capito tutti gli eventi delle GTWS non hanno premi in denaro, solo viaggio, vitto e alloggio spesati e benefit per chi va a podio (trofei e beni messi a disposizione dagli sponsor come volanti Fanatec od orologi Bulgari l'anno in cui ci fu la partnership per la Bulgari VGT).
Comunque Toyota resta tra gli sponsor della Manufacturers Cup.
Si ma fanno comunque 4 live events a l’anno con anche invito alla press, commenti in diversi lingue etc… gia l’anno scorso hanno ridotto i giorni. Fino al 2023 ogni live event durava ben 3 giorni.
 
Si ma fanno comunque 4 live events a l’anno con anche invito alla press, commenti in diversi lingue etc… gia l’anno scorso hanno ridotto i giorni. Fino al 2023 ogni live event durava ben 3 giorni.
Mi riferivo alla Toyota Cup. Loro avevano solo un evento dal vivo, alle world finals.
Lo so che i costi per Sony sono alti per portare avanti il baraccone, per di più in un gioco GAAS che di fatto non ha un sistema di monetizzazione post-vendita (bisogna essere scemi per comprare i crediti con valuta reale anziché farmarli).
Infatti nella recente discussione sul professionismo in GT, pur comprendendo che per stare al top i migiori giocatori impiegano ore e ore di allenamento, penso che il professionismo non è una decisione che può essere calata dall'alto: se c'è sufficiente interesse del pubblico e degli sponsor si può pensare a un sistema remunerativo per tutti, se non c'è (e nel caso di GT, come per il 99% dei videogiochi multiplayer, non c'è) bisogna accettare che è un hobby e trattarlo come tale e non come una carriera.
 


Pare che la community non fosse molto contenta. :morris2:
Comunque nel trailer si vedono un po' di contenuti non ancora presenti nel gioco.

Auto:
Alfa Romeo 75
Alfa Romeo Giulia Sprint
Caterham Academy
Ferrari F2004
Honda NSX-R
Lotus Exige
Maserati MC20 GT2
Mazda MX5-NA
McMurtry Speirling
Porsche 911 Turbo (964)

Circuiti:
Circuit of the Americas
Donington
Nurburgring
Red Bull Ring
 
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