Games War Gran Turismo 7 vs Forza Motorsport (2023) vs Assetto Corsa EVO

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I vecchi hint citati da cap, ma il discorso non cambia di una virgola, non è ne horizon e ne nfs quello che offre kunos e quello che la comunità chiede ( ci saranno dozziliardi di video con le lobby aperte sull'ovale gigante di GT7 o su tokyo highway), è solo strade cittadine possibilmente con traffico. È una modalità da GT, sarebbe perfetta visto come si intreccia col concetto di automotive, non voleva essere un volo pindarico e blasfemo su cui fare polemica :asd:

Anche perché se ci stanno provando 30 ragazzi italiani... mi vorresti dire che i PD non hanno i mezzi per provarci? Mi suona parecchio strano, specialmente considerando che da adesso faranno 1 solo capitolo a generazione.
Non sono così sicuro che sia quello che la comunità vuole, né che qualche lobby sia indicativa. Abbiamo anche lobby in cui le safety car con livrea della polizia inseguono altre auto, chissà che anche quella non sia la voce della comunità. :asd:

Proprio perché KS è un team indie può permettersi cose che a PD non sarebbero concesse: il gioco esce in EA; questa modalità arriverà dopo alcuni mesi; si partirà da un'area ridotta che sarà espansa. PD non lavora così, ammesso che gli interessi fare una cosa del genere.

Non sono così sicuro che sia quello che la comunità vuole, né che qualche lobby sia indicativa. Abbiamo anche lobby in cui le safety car con livrea della polizia inseguono altre auto, chissà che anche quella non sia la voce della comunità. :asd:

Proprio perché KS è un team indie può permettersi cose che a PD non sarebbero concesse: il gioco esce in EA; questa modalità arriverà dopo alcuni mesi; si partirà da un'area ridotta che sarà espansa. PD non lavora così, ammesso che gli interessi fare una cosa del genere.
Dai che il traffico e specialmente le strade cittadine in una (mini) open map siano il sogno bagnato di tutta la comunità storica di GT è cultura popolare praticamente :asd:
Specialmente sulla tokyo highway, per ricreare situazioni da jdm anni 90.
Magari hanno problemi di budget con il laserscan, ma che non abbiano le risorse per mappe un pò più aperte senza dover replicare 1:1 strade reali è assurdo.

Ultima modifica:
You have to have fucking balls of steel to go against GT
:rickds:

Kudos to Kunos per aver deciso di sfidare sua maestà sui dettagli, ed i risultati di questa 60ina di italiani sono stupefacenti.

Ultima modifica:
Non ci credo. Torno in questo thread dopo una quindicina d' anni e chi ci ritrovo ? Esattamente gli stessi🤣🤣🤣🤣. A questo punto non posso fare a meno di intervenire. Naturalmente con la consueta pacatezza ed equidistanza😀.
Anche perche' ho bisogno di aggiornamenti, sono rimasto indietro. L' ultimo titolo che ho giocato e' Assetto Corsa ormai anni fa. E mi era sembrato fosse riuscito a " fare fuori" entrambi i concorrenti principali. Sotto il profilo del gameplay puro, almeno. Non sotto quello della varieta' dell' offerta magari, ma come videogame a mio avviso si. Confermate si? O le ultime uscite hanno rimescolato la situazione?

Mr. Jim Oak
Serve il tuo parere
Eh, ci provo :asd:

ACEvo sta venendo su molto bene ma è ancora molto grezzo lato UX, si vede proprio la differenza di know how tra chi ha fatto videogiochi per una vita e chi simulatori, GT e Forza sotto questo aspetto (sopratutto GT chiaramente) sono inarrivabili e non penso che il gap verrà colmato.

Detto ciò quello che ho provato (con pad alla mano) l'ho trovato grandioso. Il modello di guida è davvero sublime ed il feedback sul pad, specialmente per le auto stradali, è fantastico. Chiaro guidare senza aiuti le auto da corsa è pressochè impossibile senza volante ma anche con aiuti attivati è bello responsive e coerente. Per me da questo punto di vista è il migliore dei 3 (anche se onor del vero Forza non l'ho giocato) e non vedo l'ora di provarlo questa estate quando rilasceranno l'alpha dell'open world attorno al Nurb. Bisogna lavorare bene sia di parzializzazione del gas che della staccata, e l'auto in generale reagisce esattamente come ti aspetti che reagisca, non ho mai notato comportamenti esagerati (sia di contro che di sovrasterzo) e ne licenze poetiche. Sembra meno severo dei vecchi AC ma è perchè il pad restituisce un feedback nettamente migliore.
Lato IA ci sono problemi durante la partenza dalla griglia, i primi 300 mt sono ancora un bel caos di auto che fanno scelte assurde, si vede che sono ancora in fase di baking e bilanciamento, ma una volta che le auto si sono distese l'ho trovata molto buona: nessuna traiettoria stramba alla Forza e nessun trenino passivo. E ai livelli alti volano, senza volante non si vince.

Lato tecnico hanno fatto dei passi da gigante

lascio qualche screen vanilla di gameplay, niente postprocessing da photomode (anche perchè non c'è al momento)
2265922BD85BA023E94936A3CDF9CE10A77C7D05

1ECB68B00AF8ADE93E8D82A7062E7489228EEB29

CA8D04E5A20285BB34FD1116F045295E5A68BD4E

F0555EA6226B16A21426910769DBDE79DCFA62AB

174E7EC52C2C695C00EB9BB1F382CF9F0F5F8AAA

A3AA65B9F0F93D66398275ED3125B9FA8F0264A5

Seppur non disponendo del reparto artisti dei PD, oltre che dei loro tool, penso che abbiamo un degnissimo rivale di GT7, specialmente per quel che riguarda i dettagli infinitesimali, li hanno azzeccati tutti (almeno per quei pochi modelli presenti nell'early access). Effetto pioggia ancora da ultimare (gli spruzzi che escono dai diffusori non convincono, sembrano un placeholder), ma da dentro l'abitacolo è il migliore del trittico

In definitiva: big yes su tutti i fronti. Ma serve una grossa smussata all'UX.

Ultima modifica:
Eh, ci provo :asd:

ACEvo sta venendo su molto bene ma è ancora molto grezzo lato UX, si vede proprio la differenza di know how tra chi ha fatto videogiochi per una vita e chi simulatori, GT e Forza sotto questo aspetto (sopratutto GT chiaramente) sono inarrivabili e non penso che il gap verrà colmato.

Detto ciò quello che ho provato (con pad alla mano) l'ho trovato grandioso. Il modello di guida è davvero sublime ed il feedback sul pad, specialmente per le auto stradali, è fantastico. Chiaro guidare senza aiuti le auto da corsa è pressochè impossibile senza volante ma anche con aiuti attivati è bello responsive e coerente. Per me da questo punto di vista è il migliore dei 3 (anche se onor del vero Forza non l'ho giocato) e non vedo l'ora di provarlo questa estate quando rilasceranno l'alpha dell'open world attorno al Nurb. Bisogna lavorare bene sia di parzializzazione del gas che della staccata, e l'auto in generale reagisce esattamente come ti aspetti che reagisca, non ho mai notato comportamenti esagerati (sia di contro che di sovrasterzo) e ne licenze poetiche. Sembra meno severo dei vecchi AC ma è perchè il pad restituisce un feedback nettamente migliore.
Lato IA ci sono problemi durante la partenza dalla griglia, i primi 300 mt sono ancora un bel caos di auto che fanno scelte assurde, si vede che sono ancora in fase di baking e bilanciamento, ma una volta che le auto si sono distese l'ho trovata molto buona: nessuna traiettoria stramba alla Forza e nessun trenino passivo. E ai livelli alti volano, senza volante non si vince.

Lato tecnico hanno fatto dei passi da gigante

lascio qualche screen vanilla di gameplay, niente postprocessing da photomode (anche perchè non c'è al momento)
2265922BD85BA023E94936A3CDF9CE10A77C7D05

1ECB68B00AF8ADE93E8D82A7062E7489228EEB29

CA8D04E5A20285BB34FD1116F045295E5A68BD4E

F0555EA6226B16A21426910769DBDE79DCFA62AB

174E7EC52C2C695C00EB9BB1F382CF9F0F5F8AAA

A3AA65B9F0F93D66398275ED3125B9FA8F0264A5

Seppur non disponendo del reparto artisti dei PD, oltre che dei loro tool, penso che abbiamo un degnissimo rivale di GT7, specialmente per quel che riguarda i dettagli infinitesimali, li hanno azzeccati tutti (almeno per quei pochi modelli presenti nell'early access). Effetto pioggia ancora da ultimare (gli spruzzi che escono dai diffusori non convincono, sembrano un placeholder), ma da dentro l'abitacolo è il migliore del trittico

In definitiva: big yes su tutti i fronti. Ma serve una grossa smussata all'UX.
Molto interessante, grazie. Sarei interessato a sapere anche qual' e' il migliore attualmente nel comparto online. Sia a livello di precisione di funzionamento che per le opzioni che offre, per quanto riguarda le gare pubbliche e private. E' un aspetto che mi interessa molto, per la" reentre' " videoludica nel racing game😀. Tutte le opinioni sono gradite e preziose. Anche quelle della schiera dei notori " aficionados" di Granturismo, e che ormai si avvicinano a percepire la pensione in questo thread🤣🤣🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro