Eh, ci provo
ACEvo sta venendo su molto bene ma è ancora molto grezzo lato UX, si vede proprio la differenza di know how tra chi ha fatto videogiochi per una vita e chi simulatori, GT e Forza sotto questo aspetto (sopratutto GT chiaramente) sono inarrivabili e non penso che il gap verrà colmato.
Detto ciò quello che ho provato (con pad alla mano) l'ho trovato grandioso. Il modello di guida è davvero sublime ed il feedback sul pad, specialmente per le auto stradali, è fantastico. Chiaro guidare senza aiuti le auto da corsa è pressochè impossibile senza volante ma anche con aiuti attivati è bello responsive e coerente. Per me da questo punto di vista è il migliore dei 3 (anche se onor del vero Forza non l'ho giocato) e non vedo l'ora di provarlo questa estate quando rilasceranno l'alpha dell'open world attorno al Nurb. Bisogna lavorare bene sia di parzializzazione del gas che della staccata, e l'auto in generale reagisce esattamente come ti aspetti che reagisca, non ho mai notato comportamenti esagerati (sia di contro che di sovrasterzo) e ne licenze poetiche. Sembra meno severo dei vecchi AC ma è perchè il pad restituisce un feedback nettamente migliore.
Lato IA ci sono problemi durante la partenza dalla griglia, i primi 300 mt sono ancora un bel caos di auto che fanno scelte assurde, si vede che sono ancora in fase di baking e bilanciamento, ma una volta che le auto si sono distese l'ho trovata molto buona: nessuna traiettoria stramba alla Forza e nessun trenino passivo. E ai livelli alti volano, senza volante non si vince.
Lato tecnico hanno fatto dei passi da gigante
lascio qualche screen vanilla di gameplay, niente postprocessing da photomode (anche perchè non c'è al momento)
Seppur non disponendo del reparto artisti dei PD, oltre che dei loro tool, penso che abbiamo un degnissimo rivale di GT7, specialmente per quel che riguarda i dettagli infinitesimali, li hanno azzeccati tutti (almeno per quei pochi modelli presenti nell'early access). Effetto pioggia ancora da ultimare (gli spruzzi che escono dai diffusori non convincono, sembrano un placeholder), ma da dentro l'abitacolo è il migliore del trittico
In definitiva: big yes su tutti i fronti. Ma serve una grossa smussata all'UX.