Dopo un po' di ore anche su FM vorrei esprimere un parere un più strutturato su questi due titoli.
Parto dalla premessa importante: è una guerra tra poveri dato che sia GT7 che FM non mi sono assolutamente piaciuti e li reputo entrambi i peggiori titoli della serie.
Ma mentre per GT7 le mie personali perplessità vertono principalmente sul lato contenutistico SP (c'è poco da fare, ogni volta che lo accendo e mi torna in mente che le gare consistono in partire ultimo con mezzo giro di distacco dal primo mi passa la voglia) su FM è proprio una roba a tutto tondo. La carriera non ha senso di esistere dato che dal momento che lo avvii puoi già usare ogni auto, la progressione quindi non è scadente, è proprio assente. Il modello di guida è scadente, è lo stesso di Horizon e mentre su un arcade open world funziona alla grande, in un gioco su pista da solo l'impressione di guidare costantemente su sapone. Funziona bene solo su auto sotto i 300 CV, li è l'unico momento in cui mi diverte più di GT, potendo fare gare "vere" e non inseguimenti folli come previsto dallo scellerato game design del titolo Sony, visto la IA secondo me migliore e la possibilità di partire a metà schieramento (nota: so che lo puoi fare anche nelle gare personalizzate di GT ma li i reward sono talmente bassi che lo fai solo fine a se stesso essendo poco stimolato). Il problema è che osando giusto un pelino di più con le auto i limiti enormi del modello di guida vengono tutti fuori e dal nervoso ti viene da spegnere tutto per quanto sia malfatto.
Il lato tecnico mi lascia indifferente, la conta dei pixel non mi frega minimamente e nemmeno la potrei fare, dato che uno lo gioco su PS5, l'altro su SS. Una cosa però mi ha infastidito tanto: una marea di auto non hanno le cambiate animate ed è una cosa vergognosa, visto che il parco auto nemmeno è così vasto e quasi totalmente riciclato da FM7-FH5. E obbiettivamente la cura nel dettaglio che c'è in GT è inarrivabile, la formula vincente è uscirsene con non troppe auto e aggiornare pian piano come hanno fatto i PD.
Nella lotta tra poveri comunque GT se si toglie la orribile modalità SP è comunque godibile, ha un modello di guida più piacevole e mi rendo conto che avendo tempo di fruire la parte online sarebbe un gran titolo, solo che ho messo su di recente GT5 che, con tutti i suoi problemi, a livello di modalità GT lo bastona pesantemente.
Forza invece è senza mezzi termini in relazione al suo budget il peggior titolo di auto mai visto. Mediocre modello di guida, parco auto riciclato (ci sono massimo una decina di auto inedite), poche piste e modalità a giocatore singolo assolutamente accessorie e eliminabili.