PS4/PS5 Gran Turismo 7

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ovviamente parlavo della vecchia versione si capiva, ho chiesto se la si era provata.

Domani riprovo allora con le hard. Con Soft, GR3 su SPA avevo vinto agevolmente alla massima difficoltà al primo tentativo (e non sono un granché). Si, sicuramente più divertente ma mi pareva lentina (mi era sfuggito il discorso gomme). Comunque è sicuramente un upgrade rispetto alla IA standard di GT. Però al momento nulla di rivoluzionario, c'è da lavorare. Ma è almeno una buona base.

Mah semplicemente non l'hanno settata al massimo possibile, mica è il limite questo e si è già visto. Per me dovrebbero mettere un selettore da 0 a 100, ma PD ha questo brutto vizio di voler decidere la difficoltà della IA senza permettere di settarla rovinando quindi tutta la carriera inserendo avversari che non sono altro che birilli da superare senza sforzo e così via...speriamo bene per il futuro :ahsisi:

Giusto per curiosità comunque quale piste avete provato con Sophy?

Domani riprovo allora con le hard. Con Soft, GR3 su SPA avevo vinto agevolmente alla massima difficoltà al primo tentativo (e non sono un granché). Si, sicuramente più divertente ma mi pareva lentina (mi era sfuggito il discorso gomme). Comunque è sicuramente un upgrade rispetto alla IA standard di GT. Però al momento nulla di rivoluzionario, c'è da lavorare. Ma è almeno una buona base.
Gr3/4 su hard

Giusto per curiosità comunque quale piste avete provato con Sophy?
Le Mans su R18, Tsukuba su GTR 400R e su Merc 190, RB ring su 992 GT3 RS, sempre a difficoltà massima che almeno c'è un giretto in più.
Mi sono divertito parecchio su Le Mans dove Sophy fatica tantissimo nel settore finale, li guadagnavo sempre tantissimo.
Peccato per le gare brevissime però

Su Tsukuba ho provato in sequenza a difficoltà massima Sophy e gara classica.
In entrambe superavo il primo a fine terzo giro, ma con la IA normale e lo distanziavo, con Sophy mi rimane appiccicato al culo a dare fastidio come se aumentasse il passo

Niente ero io veramente arrugginito, era un bel po' che non ci giocavo, come son sceso un po' coi tempi sul giro ho vinto anche alla difficoltà massima. È molto sottotono rispetto a quella della prova precedente, non solo in termini di velocità, ma anche di aggressività, si allargano giusto ogni tanto per cercare di non farti passare e stop.

con Sophy mi rimane appiccicato al culo a dare fastidio come se aumentasse il passo
Ecco questa cosa mi sembrava di averla notata anche io. Su SPA in appena 1 giro e mezzo mi ero portato in seconda posizione, attaccato agli scarichi della prima posizione e guadagnata poi sul rettilineo dopo l'Eau Rouge. Però poi da lì, Sophy mi è rimasta attaccata fino a fine gara. Se confermato, a me questo aspetto in realtà non piace molto perché torniamo nel campo del "effetto elastico". Sicuramente è una cosa che mette pepe fino a fine gara ma la trovo artificiosa.

Ma sicuramente il problema è sempre lì, Sophy sarà stata adattata per non rendere frustrante l'esperienza per i player meno esperti e per rendere divertenti gare da pochissimi giri dandoti però la possibilità di vincere.

Detto questo, allo stato attuale secondo me per le gare Arcade forse dovrebbero rendere più chiaro il tipo di gomma usato da Sophy o addirittura costringerti a guidare le stock car, in modo da essere a pari condizioni con Sophy.

Per il futuro, probabilmente una opzione per allungare le gare e al contempo aumentare la difficoltà di Sophy renderebbe le cose più interessanti. Poi ovviamente devono lavorare sul resto, quindi inserire tutta la parte dinamica dai pit, alla guida sul bagnato ecc. Chissà se vedremo qualcosa in tal senso nei prossimi update/anni o se ne parla per GT8.

Premesso che sicuramente al momento parliamo di una buona IA anche se WIP. Mi piace che prova ad allargarsi per non farti passare e che quando vede la luce ti infila, il tutto sempre in maniera molto pulita e regolare. Sul pacing si può fare di più e non deve "barare", non deve cambiare passo in base alla vicinanza dei player.

Se non ci sono limiti tecnici dovuti alla potenza della cpu io penso che vedremo abbastanza miglioramenti durante la vita di GT 7, alla fine non sono manco passati 2 anni interi dall'uscita del gioco e ci farà compagnia fino a minimo altri 5 secondo me. Il sogno sarebbe poter fare delle qualifiche partire anche primi ma doversi sudare la gara e anche arrivare tipo sesti se poi non si regge il ritmo giusto, o viceversa partire sesti e rimontare. Ora come ora si ti infila quando può e si difende nel limite della regolarità, ma non senti tutta sta differenza da una gara senza Sophy.
Poi alla fine bisogna vedere quanto questo investimento torna utile sia per questo gioco che magari in qualche modo anche per altri non strettamente dello stesso genere, perché alla fine se vogliamo questo tipo di divertimento la soluzione c'è, l'online con gli umani sarà sempre meglio per me, nonostante le imprecazioni la goduria di battere all'ultima curva 2-3 persone è ineguagliabile.

Se non ci sono limiti tecnici dovuti alla potenza della cpu io penso che vedremo abbastanza miglioramenti durante la vita di GT 7, alla fine non sono manco passati 2 anni interi dall'uscita del gioco e ci farà compagnia fino a minimo altri 5 secondo me. Il sogno sarebbe poter fare delle qualifiche partire anche primi ma doversi sudare la gara e anche arrivare tipo sesti se poi non si regge il ritmo giusto, o viceversa partire sesti e rimontare. Ora come ora si ti infila quando può e si difende nel limite della regolarità, ma non senti tutta sta differenza da una gara senza Sophy.
Poi alla fine bisogna vedere quanto questo investimento torna utile sia per questo gioco che magari in qualche modo anche per altri non strettamente dello stesso genere, perché alla fine se vogliamo questo tipo di divertimento la soluzione c'è, l'online con gli umani sarà sempre meglio per me, nonostante le imprecazioni la goduria di battere all'ultima curva 2-3 persone è ineguagliabile.
Si è chiaro, la "soluzione" alla questione IA è farsi una gara online. Però sarebbe bello anche replicare quelle sensazioni in una esperienza SP. Per il resto concordo con tutto il post. È proprio quello che vorrei vedere nel prossimo GT. Ci devono essere sempre quel misto di eventi speciali, patenti, gare, missioni, chase the rabbit ecc. Ma in mezzo sarebbe bello anche avere eventi con weekend di gara rese interessanti dalla IA sudando la gara proprio come dici. Si GT7 penso ci farà compagnia se non fino alla prossima gen, almeno fino quasi fine gen. E sono sicuro che vedremo almeno un altro aggiornamento corposo come questo e un altro passetto in avanti di Sophy. Al massimo, da vedere se poi ad un certo punto iniziano a tenersi qualcosa che poi verrà inserito in GT8 giustamente.

Se cosi fosse…un po deluso da questa versione…a febbraio era letteralmente stupefacente.

Oltretutto è decisamente troppo troppo corretta, ora io capisco che è quello che cerca di insegnarti il gioco, ma mi è successo a Spa di arrivare lungo all'ultima curva del tracciato e di essere riportato in pista in automatico, la macchina che avevo dietro per evitarmi ha praticamente fatto testacoda, quasi quasi avrei preferito essere tamponato.

Visto che stai dando delle opzioni non vedo perché non darne ancora di più, non parliamo di un gioco alla souls dove non puoi cambiare. Se poi siamo al punto che si deve far finire il gioco alla massima difficoltà a tutti siam messi male male, le opzioni servono proprio a farlo finire anche a chi non ha le capacità o la voglia di arrivare a certi livelli.

Visto che stai dando delle opzioni non vedo perché non darne ancora di più, non parliamo di un gioco alla souls dove non puoi cambiare. Se poi siamo al punto che si deve far finire il gioco alla massima difficoltà a tutti siam messi male male, le opzioni servono proprio a farlo finire anche a chi non ha le capacità o la voglia di arrivare a certi livelli.
Per me è lo stesso discorso di Final Fantasy. Perché limitare il giocatore nella scelta offrendo solo opzioni a ribasso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro