Granblue Fantasy

Pubblicità
L'amore mio :bruniii: Invidiòn mi diceva che era scarsa e non era buona a niente invece è bellissima fortissima e pure divertente è troppo bella alla facciazza tua riòn :bruniii: :bruniii: :bruniii: E c'ho pure la skin estiva :bruniii:
a me sta zoccola piace...

...è che scatha è leghe sopra di lei, sry ja 

Ultima modifica da un moderatore:
qualcuno sta giocando "a table for six?"

io ci sto ridendo un sacco ma non so se andando avanti ci sono spoiler

io lo sto recuperando proprio in queste serate, è iniziato divertentissimo e credo finirà anche meglio :asd: a sto punto dopo che hanno messo let's hang in sidestories e tables for six come rerun mi aspetto una continua a fine mese 

finito ora :sard:

no vabbè :sard:  

qui stiamo parlando di un vero capolavoro anche scollegandolo da granblue fantasy.

hanno fatto l'anime di granblue?

ora mi devono fare l'anime di table for six 

possibilmente animato da qualcuno tipo shaft

Purtroppo non ho avuto modo di giocarci in questi giorni,  ma appena posso cerco di giocarmi questo evento visto che sembra così divertente.

Intanto visto che tra non molto arriva l'evento Guild wars, c'è qualche consiglio @Eris che vuoi dare a noi novizi per l'ottenimento delle gold bar e sul cosa fare per iniziare il (lungo) percorso verso il nostro primo Eternal?

Ultima modifica:
Purtroppo non ho avuto modo di giocarci in questi giorni,  ma appena posso cerco di giocarmi questo evento visto che sembra così divertente.

Intanto visto che tra non molto arriva l'evento Guild wars, c'è qualche consiglio @Eris che vuoi dare a noi novizi per l'ottenimento delle gold bar e sul cosa fare per iniziare il (lungo) percorso verso il nostro primo Eternal?
ma guarda Dra in verità nessuno perché il primo eternal personalmente me lo sono fatto tipo 3 mesi dopo aver iniziato, quindi il consiglio principale sarebbe dia aspettare XD

però così a senso direi che:

1Prima di tutto bisgona farmarsi la gw fino a 4 box . E non è semplicissimo, visto che per farsi un eternal serve la sua arma a 3 stelle. Se non  si riesce a crepare almeno l'extreme con costanza io consiglierei di rimandare. Se invece uno si trova a farsi l'extreme in scioltezza o quasi, allora può considerare di grindare l'evento senza uscirci scemo..Considerato che questa Gw è a vantaggio dei Dark, chi ha un dark team e una dark grid decente può considerare di provare il colpaccio.

2 Per la scelta di quale eternal fare per primo...va molto a preferenza. uno dovrebbe fare quello che gradisce di più. Esempio io ho fatto Threo ma semplicemente a simpatia.

Tuttavia se parliamo di "forza" e utilità oggettive, allora, dei dieci, secondo me, i migliori a 4 stelle (perché per uncapparli a 5 stelle c'è un procedimento luuuunghissimo e un po' folle che si adatta solo a giocatori di almeno un anno e quindi è inutile pensare ad usarli con già in mente il quinto uncap, che tanto non lo si sblocca per un sacco), ecco a 4 stelle i migliori sono Threo, Seox, Siete e Niyon.

Di questi IMHO quelli veramente che si sente fanno la differenza già a quattro stelle sono Threo e Niyon. Seox e Siete invece sono rispettivamente "l'ignoranza" del loro elemento (Dark e wind); ma possono benissimo essere rimpiazzati da altri attaccanti gacha dello stesso elemento. Per esempio si può usare tranquillamente Yuisis o Scatcha al posto di Siete, e tipo mezzo roster dark al posto di Seox.

Threo è forse un po' più utile di Niyon per chi inizia a causa di ground zero (1 milione di danni puri con un click). E' una sorta di Super Yoda che però scala anche lategame (e **** se scala) e che non ha bisogno di charge attack per tirare la bombetta.  E' davvero utilissima per un sacco di piccoli contenuti e all'inizio aiuta il farm in una maniera vergognosa, specie in arcarum.

Niyon invece è semplicemente immonda in Wind perché tra buff e debuff (coma lol) praticamente fa diventare il  suo elemento ancora più forte e user friendly di quanto già non sia. Non è utile in tutte le fight  come Threo, ma in Wind è principessa assoluta e permette di fare cose un po' sporche anche in quelle rare battaglie dove l'elemento dell'avversario è neutro.

3 Di norma quando non si sa che Eternal fare o se farlo a prescindere, si farma comunque una Daga a 3 stelle 

https://gbf.wiki/Four-Sky_Blade_Sterling

Questo perché la Daga a 3 Stelle dopo pochissimi procedimenti di refinery nello shop di Siero diventa una delle armi più utili del gioco a causa della ougi fortissima. Aiuta anche che, essendo una daga, può venire equipaggiata dai Dark Fencer e perciò è l'arma probabilmente più importante da avere all'inizio in quasi tutti gli elementi, non fosse che farsene così tante è ovviamente na rottura di maroni!

Io consiglio di farsene tipo due nel corso di tutto il gioco. Dove si può evitare?  In fire (Perché la stessa identica Ougi ce l'ha la xenoascia di Ifrit, perciò si usa quella); in dark (Stessa ougi ce l'ha l'ascia di Anubis, perciò si usa quella); in Wind (Perché Niyon basta per il multiattack rate e se non si usa Niyon ci sono Kokkoro o Korwa O Rosetta insomma è l'elemento con più buffer del gioco. In più si usa la lancia digrimnir che ha lo stesso effetto). 

La daga quindi andrebbe fatta Water, Earth o Light. Su Water però la sconsiglio per motivi ...vari. Earth o Light invece, al momento, sono i suoi ambienti naturali. 

ma guarda Dra in verità nessuno perché il primo eternal personalmente me lo sono fatto tipo 3 mesi dopo aver iniziato, quindi il consiglio principale sarebbe dia aspettare XD

però così a senso direi che:

1Prima di tutto bisgona farmarsi la gw fino a 4 box . E non è semplicissimo, visto che per farsi un eternal serve la sua arma a 3 stelle. Se non  si riesce a crepare almeno l'extreme con costanza io consiglierei di rimandare. Se invece uno si trova a farsi l'extreme in scioltezza o quasi, allora può considerare di grindare l'evento senza uscirci scemo..Considerato che questa Gw è a vantaggio dei Dark, chi ha un dark team e una dark grid decente può considerare di provare il colpaccio.

2 Per la scelta di quale eternal fare per primo...va molto a preferenza. uno dovrebbe fare quello che gradisce di più. Esempio io ho fatto Threo ma semplicemente a simpatia.

Tuttavia se parliamo di "forza" e utilità oggettive, allora, dei dieci, secondo me, i migliori a 4 stelle (perché per uncapparli a 5 stelle c'è un procedimento luuuunghissimo e un po' folle che si adatta solo a giocatori di almeno un anno e quindi è inutile pensare ad usarli con già in mente il quinto uncap, che tanto non lo si sblocca per un sacco), ecco a 4 stelle i migliori sono Threo, Seox, Siete e Niyon.

Di questi IMHO quelli veramente che si sente fanno la differenza già a quattro stelle sono Threo e Niyon. Seox e Siete invece sono rispettivamente "l'ignoranza" del loro elemento (Dark e wind); ma possono benissimo essere rimpiazzati da altri attaccanti gacha dello stesso elemento. Per esempio si può usare tranquillamente Yuisis o Scatcha al posto di Siete, e tipo mezzo roster dark al posto di Seox.

Threo è forse un po' più utile di Niyon per chi inizia a causa di ground zero (1 milione di danni puri con un click). E' una sorta di Super Yoda che però scala anche lategame (e **** se scala) e che non ha bisogno di charge attack per tirare la bombetta.  E' davvero utilissima per un sacco di piccoli contenuti e all'inizio aiuta il farm in una maniera vergognosa, specie in arcarum.

Niyon invece è semplicemente immonda in Wind perché tra buff e debuff (coma lol) praticamente fa diventare il  suo elemento ancora più forte e user friendly di quanto già non sia. Non è utile in tutte le fight  come Threo, ma in Wind è principessa assoluta e permette di fare cose un po' sporche anche in quelle rare battaglie dove l'elemento dell'avversario è neutro.

3 Di norma quando non si sa che Eternal fare o se farlo a prescindere, si farma comunque una Daga a 3 stelle 

https://gbf.wiki/Four-Sky_Blade_Sterling

Questo perché la Daga a 3 Stelle dopo pochissimi procedimenti di refinery nello shop di Siero diventa una delle armi più utili del gioco a causa della ougi fortissima. Aiuta anche che, essendo una daga, può venire equipaggiata dai Dark Fencer e perciò è l'arma probabilmente più importante da avere all'inizio in quasi tutti gli elementi, non fosse che farsene così tante è ovviamente na rottura di maroni!

Io consiglio di farsene tipo due nel corso di tutto il gioco. Dove si può evitare?  In fire (Perché la stessa identica Ougi ce l'ha la xenoascia di Ifrit, perciò si usa quella); in dark (Stessa ougi ce l'ha l'ascia di Anubis, perciò si usa quella); in Wind (Perché Niyon basta per il multiattack rate e se non si usa Niyon ci sono Kokkoro o Korwa O Rosetta insomma è l'elemento con più buffer del gioco. In più si usa la lancia digrimnir che ha lo stesso effetto). 

La daga quindi andrebbe fatta Water, Earth o Light. Su Water però la sconsiglio per motivi ...vari. Earth o Light invece, al momento, sono i suoi ambienti naturali. 
Tre mesi non è malaccio, pensavo peggio (con i miei ritmi probabilmente diventano almeno 5 però  :asd: ).

Bon, comunque è tutto chiaro. Dato che il mio team più forte è proprio dark ci proverò a farmare le quattro copie di una delle armi che consigli, però da come parli sicuramente non ci riuscirò quindi mi metto già l'anima in pace da ora  :asd:

Per curiosità personale, tu quanti eternal hai ottenuto finora e da quanto giochi a GBF?

Ultima modifica:
gioco da un anno e due mesi circa ed ho due Eternal a 5 stelle. Penso di fare il terzo a 5 stelle e poi fermarmi li, perché gli altri non mi servono così tanto e il procedimento per farli è davvero troppo oneroso in risorse e tempo. Se dovessi trovarmi in mancanza assoluta di content da fare (ma ne dubito) allora andrei anche per tutti gli altri  :sisi:  

Da marzo avremo un update epocale con l'aggiunta (finalmente con due anni di ritardo :sadfrog: ) degli oracles, una sorta di dieci nuovi eternal ma collegati all'arcarum, una modalità di gioco che si sblocca in midgame. Nessuno sa quanto forti siano, di che tipo, il gameplay, come sbloccarli etc, perciò l'hype è parecchio :bruniii:

https://i.imgur.com/OqZllLN.jpg

Ogni personaggio è collegato a due arcani dei tarocchi. Dalla prima in alto a sinistra all'ultimo in basso a destra sono:

Maria Teresa (Empress - Justice)

Caim (Fool - Hanged Man)

Nier (Lovers- Death)

Estalior (Hermit - Temperance)

Frau (Strenght - Devil)

Roselia/Lobelia (Magician - Tower) <---- Che razza di nome per un maschio io peso al pokemon lol

Il tipo con il pugno de ferro che non so il nome (Chariot - Star)

Lia Haze (Priestess - Moon) <---- amore <3

Aranan (Hierophant - Sun)

Lia Cash (Emperor - Judgement)

E no, non mi sono andato a cercare tutti i nomi uno per uno per essere sicuro di averli sempre a portata di mano sul forum.  :rickds:

Ah, ma io ora ho capito il senso delle grid che consigliano sulla wiki, sono stato fuorviato da me stesso :asd:  

A me delle magna """""frega càzzi""""", in linea teorica, perché io uso un elemental summon la cui aura non è collegata a queste ultime weapons, a differenza del Colossuss (per parlare dei fire). Quindi o mi metto a farmare anche la summon (ma...conviene?) oppure posso fare una grid più flessibile. Il punto è che il "flessibile" mi pare sia MOLTO flessibile. Inoltre se vado di elemental grid non posso poi usare friends con summons legate ai magna o quell'altro primal…non che sia un problema, visto che il 99% che becco sono Shiva. 

Quindi adesso sto nel limbo del "ndo **** guardo" :rickds: Cioè tipo il cane del colossus è sempre decente per la sub skill, suppongo, per il resto dovrei guardare una per una le armi disponibili.

gioco da un anno e due mesi circa ed ho due Eternal a 5 stelle. Penso di fare il terzo a 5 stelle e poi fermarmi li, perché gli altri non mi servono così tanto e il procedimento per farli è davvero troppo oneroso in risorse e tempo. Se dovessi trovarmi in mancanza assoluta di content da fare (ma ne dubito) allora andrei anche per tutti gli altri  :sisi:  

Da marzo avremo un update epocale con l'aggiunta (finalmente con due anni di ritardo :sadfrog: ) degli oracles, una sorta di dieci nuovi eternal ma collegati all'arcarum, una modalità di gioco che si sblocca in midgame. Nessuno sa quanto forti siano, di che tipo, il gameplay, come sbloccarli etc, perciò l'hype è parecchio :bruniii:

https://i.imgur.com/OqZllLN.jpg

Ogni personaggio è collegato a due arcani dei tarocchi. Dalla prima in alto a sinistra all'ultimo in basso a destra sono:

Maria Teresa (Empress - Justice)

Caim (Fool - Hanged Man)

Nier (Lovers- Death)

Estalior (Hermit - Temperance)

Frau (Strenght - Devil)

Roselia/Lobelia (Magician - Tower) <---- Che razza di nome per un maschio io peso al pokemon lol

Il tipo con il pugno de ferro che non so il nome (Chariot - Star)

Lia Haze (Priestess - Moon) <---- amore <3

Aranan (Hierophant - Sun)

Lia Cash (Emperor - Judgement)

E no, non mi sono andato a cercare tutti i nomi uno per uno per essere sicuro di averli sempre a portata di mano sul forum.  :rickds:
Ah ok, è che ho visto uno con tantissimi eternal 5 stelle e credevo fossero più semplici da ottenere di quanto avevo capito inizialmente  :asd:

Quei personaggi appaiono molto interessanti comunque.

Ah, ma io ora ho capito il senso delle grid che consigliano sulla wiki, sono stato fuorviato da me stesso :asd:  

A me delle magna """""frega càzzi""""", in linea teorica, perché io uso un elemental summon la cui aura non è collegata a queste ultime weapons, a differenza del Colossuss (per parlare dei fire). Quindi o mi metto a farmare anche la summon (ma...conviene?) oppure posso fare una grid più flessibile. Il punto è che il "flessibile" mi pare sia MOLTO flessibile. Inoltre se vado di elemental grid non posso poi usare friends con summons legate ai magna o quell'altro primal…non che sia un problema, visto che il 99% che becco sono Shiva. 

Quindi adesso sto nel limbo del "ndo **** guardo" :rickds: Cioè tipo il cane del colossus è sempre decente per la sub skill, suppongo, per il resto dovrei guardare una per una le armi disponibili.
Delle magna ti deve fregare se vuoi fare danni (almeno all'inizio, poi più avanti ci sono alternative), almeno che non hai intenzione di aprire il portafoglio per il gacha...  :asd:

Le grid sono un po' una scienza a parte ma hai detto tutto giusto. Con un elemental grid fondamentalmente te ne infischi delle armi magna modifier (te ne servono 3 nella grid, in realtà, ma per altri motivi).

Alcune elemental grid, non tutte bada, sono meglio delle magna fino a un certo livello. Ad esempio una fire elemental Shiva x Shiva è molto forte anche fino al mid/late se rapportata ad una Magna 1 fatta di Colo Canes. E' anche più forte rispetto ad una F2p Agni e, rispetto ad una Magna 2 fire (che si fa con le ancient echesacks) è più forte ad hp alti, 90% 100% circa.

Sotto, però, dico sotto quegli Hp, è notevolmente superata da Magna 2 Fire, F2p Agni e ovviamente Whale Agni. Per questo motivo si tende a usare elemental fire fino a un certo punto del gioco, ovvero fino a quando molto più in la si riesce a concludere una grid AES. Ovviamente, stiamo partendo dal concetto che uno abbia Shiva o Silph come main summon, che però sono entrambe summon molto rare...

Tolto Fire che come Elemental è sempre discretamente forte salvo per l'appunto rispetto a grid avanzate, le altre elemental grid si comportano così:

Wind: Mai usata da nessuno se non all'inizio quando non si hanno abbastanza armi. Magna Wind è una delle grid più forti del gioco quindi andare elemental non conviene.

Water: Usata raramente. tuttalpiù fino a quando non si chiude una grid Water magna 2 , quindi dal livello 120 in poi. Una Magna 2 Water ha notevoli vantaggi sull'elemental water specie per come è impostato il water meta. Water magna 1 ha all'incirca gli stessi risultati di elemental water, perciò si tende a usarla davvero poco, visto che magna water si può farmare mentre elemental water bisogna scularla trovando europa e poseidon.

Earth: Mai usata. Magna Earth 2 è una delle grid più forti del gioco. Magna earth 1 tira all'incirca le stesse pizze, ma magna earth è farmabile mentre elemental richiede sculare nel gacha la summon alexiel, che è molto rara. Anche F2p Titan è notevolmente superiore a elemental earth....insomma non si usa se non appunto all'inizio quando non si hanno armi.

Light: Rara ma utilizzabile. Magna Light 1 e 2 Sono notevolmente superiori a Elemental Light, e non richiedono di sculare Lucifer dal gacha, ma sono anche dei cancri da farmare, perciò se uno si trova Lucifer potrebbe finire per usarlo per un sacco di tempo.

Dark: Un misto tra Wind e Light. SE Dark fosse facile da farmare quanto Wind allora nessuno userebbe Dark elemental, ma non essendo così per i primi 100 livelli è possibile trovare persone preferire Bahamut x Bahamut. Comunque, anche questa a magna dark completa viene ignorata, essendo magna dark decisamente più forte.

non so se l'avevo già chiesto e non mi ricordo ma cosa si dovrebbe fare con le armi R e SR?

ora sto cominciando a capire un pò come funziona e capisco che mi servono per alzare i livelli delle skill delle armi (non sapevo manco che esistessero i livelli delle skill :rickds: )

però non ho armi per la grid omega a parte quelle cappate della storia.

e ormai comincio ad avere l'inventario pieno quindi che faccio?

non so se l'avevo già chiesto e non mi ricordo ma cosa si dovrebbe fare con le armi R e SR?

ora sto cominciando a capire un pò come funziona e capisco che mi servono per alzare i livelli delle skill delle armi (non sapevo manco che esistessero i livelli delle skill :rickds: )

però non ho armi per la grid omega a parte quelle cappate della storia.

e ormai comincio ad avere l'inventario pieno quindi che faccio?
ci stanno le opzioni per fare il reserve

angel e archangel weapon vanno in autoreserve, ogni tot pigli un calice che utilizzi per dare 30000exp a botta

Normal weapons, rare weapons sono in quasi tutti i casi inutili e quindi vendibili.

Fanno eccezione se hanno il bonus +1 o se sono un'arma che ottieni da un mostro raro e che servono nella quest di sierokarte.

Volendo essere puntigliosi puoi evitare di mettere in autoreserve le archangel perchè dovendo portare le armi solo al 40 un calice intero sarebbe sprecato.
Le normal vanno sempre vendute.  Le Rare di norma si vendono, ma si possono usare anche come fodder per aumentare il primo livello delle SSR. (8 armi rare fanno il primo skill level di una SSR)

Le SR

- Se provengono dal Gacha di norma vanno sempre ridotte, visto che danno ottimi materiali. (ma ridurle costa un po', perciò all'inizio si tende a non farlo)

- Se non provengono dal Gacha (se sono Drops, o se vengono dagli eventi) sono SEMPRE utilizzati per salire lo skill level delle armi SSR, almeno fino al livello 5.

LE SSR. Ognuna va controllata individualmente sulla wiki. 

- Se fanno parte di una grid, ovviamente vanno tenute (e grazie al cazz)

- Se possono fare parte di una grid in futuro o se hanno abilità che un giorno potrebbero rivelarsi minimamente interessanti, vanno tenute.

- Se invece non vengono usate da nessuna grid esistente e non hanno abilità particolari né rpomettono di averle mai, si riducono (non si fodderano mai, sempre ridurle)

- Se provengono da eventi/o sono drops e non ti servono, vengono utilizzate come fodder per portare le altre SSR dallo skill level 5 fino a 10 (e oltre...)

Comunque, ribadisco, basta controllare sulla wiki per sapere quale va ridotta o no

esempio

Scendi giu e nella colonnina "base reduction material" trovi scritto: This weapon is safe to reduce. Do not use as fodder.
Personalmente le armi rare che hanno skill le trovo parecchio utili per risparmiare armi SR nel livellamento (es. 2 SR+18 R invece che 6 SR), ma probabilmente questo è rilevante al momento solo perché non posso contare su una grande quantità di quest'ultime.

Ho trovato Lucio lol Mai usati i cristalli fino ad ora, fatto un multi e la mia idiozia è stata premiata. Peccato che non ho nulla nel light, ma non mi lamento...mi sembra sgravo il tizio.

Adesso si conserva per quando riuscirò a fare uno spark...spero.

Personalmente le armi rare che hanno skill le trovo parecchio utili per risparmiare armi SR nel livellamento (es. 2 SR+18 R invece che 6 SR), ma probabilmente questo è rilevante al momento solo perché non posso contare su una grande quantità di quest'ultime.
ah ok allora era stato già scritto davvero :asd:

comunque alla fine finche non mi trovo delle armi per cui livellare le skill mi tocca tenerle lì visto che mettermi a ridurle non mi sembra il caso.

ah ok allora era stato già scritto davvero :asd:

comunque alla fine finche non mi trovo delle armi per cui livellare le skill mi tocca tenerle lì visto che mettermi a ridurle non mi sembra il caso.
Beh le normali che si prendono dalla storia non ti servono, le rare senza skill (puoi filtrarle nella ricerca) neanche, le armi gacha (che ne abbiamo parecchie grazie alla roulette) devi ridurle perché danno materiali che ti serviranno dopo (puoi distinguerle da quelle droppabili perché le SR danno 15 "pietre" invece di 1 al momento della riduzione), le armi angeliche mettile nei calici.

Così facendo ti libereresti  già di parecchio peso tenendoti le armi per il livellamento da parte, e finché tieni sotto controllo la situazione nell'inventario non dovresti avere problemi di spazio (puoi anche comprare delle stash dal negozio, però non credo che sia consigliato all'inizio)  :sisi:

Ultima modifica:
le normali le ho messe in autosell sennò era un incubo :asd:

ah le armi gacha quindi conviene farlo anche ora ok

che differenza c'è a mettere le armi angeliche nei calici invece di usarle e basta?

solo un discorso di spazio?

grazie ora penso di aver capito già di più cosa fare con tutte queste armi invece di lasciarle lì per paura di sbagliare a far qualcosa :asd:  

@frost1; Fai giusto molta attenzione a ridurre le armi gacha. Di norma per sapere quale va ridotta e quale no controlla la Wiki, perché ridurre armi fortissime è forse una delle cose più umilianti del gioco, essendo fin troppo rare .__.

Esempio se metto Eden sulla wiki https://gbf.wiki/Eden 

In basso sta scritto: "This weapon should not be reduced or used as fodder"  <--- Quindi va ovviamente conservata.

Io mi sono comprato una stash solo per tenere tutte le armi che intendo conservare.

Menu -- > Shop -- > Crystals -- > Weapon Stash

Una Weapon stash costa 500 Cristalli ma ne vale la pena. Ti da una sorta di cassaforte di riserva da 200 slot se non sbaglio e quindi li si possono tenere ordinatamente tutte le cose da conservare che però nel frattempo magari non usi o non hai intenzione di usare.

Per le armi angeliche invece sì, è solo questione di spazio. 

Per lo skill level , se i filler di una grid sono destinati a rimanere li per motlo tempo, di norma si alza lo skill level dei filler fino al livello 2 o 3. Nel caso delle SSR significa usare per il primo livello due SR, e per il secondo 4 SR. 

@Markedge: Che **** :asd: Chissà forse a Marzo lo potenziano pure, chissà. 

ho ridotto solo le SR

ridurre le SSR mi dispiace

ora che mi sono reso conto di quanto ci vuole a farsi una grid ho deciso di iniziare a farmela :asd:

le scelte migliori che ho sono dark water e forse fire ma proprio per ultimo

visto che dark dicono che è più difficile da fare per ora punterei alla water principalmente

il modo per farsi un omega grid mi pare di aver capito che sia semplicemente farmarsi i raid omega della primal che ti serve finchè non droppi le armi no?

e usare i pendant nel caso.

e farsi la seraphic.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro