PS4/PS5 Grand Theft Auto The Trilogy: The Definitive Edition

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Immaginavo che sarebbero usciti un po' "tagliati" rispetto al passato :asd:
Non è ancora confermato, vero, ma già la maglietta e i rumor non sono sicuramente buoni. Un peccato perché comunque si va a rimuovere un qualcosa che, era negativo all'epoca e lo sarebbe stato ancora oggi tranquillamente, e in un videogioco come GTA tutto quello che si fa è negativo, ergo... non so. Capisco comunque che vogliano prendere determinate posizioni, ma sinceramente in titoli come questi rischi di andare a censurare di tutto. :rickds:

Detto questo, al momento non l'avrei comprato al lancio, ma son curioso di capire se e fin quanto avranno censurato.
 
Ultima modifica:
Capisco il tuo punto di vista (difficile avere una vita che non è una merdà XD) e lo condivido anche in parte, però passi una cosa, passi l'altra, arrivare al "non divertente" è un attimo. La verità è che la "fazione" che fa casino per queste cose grida più forte di noi videogiocatori, che, come giustamente dici, vede il resto, capendo che quelle "piccolezze" non sono il fulcro dell'esperienza, cosa invece che al contrario vede chi grida dall'oggi al domani e magari manco gioca...però se in qualche modo ci va sempre bene, è normale che pian piano tutto venga ritoccato e tutto cambi. Perchè io un GTA senza certi dialoghi o situazioni personali non me lo ci vedo, e se si arriverà a quello ci perderemo tutti. Cioè ti immagini un protagonista di GTA che non dice "A" o "B" o non fa "A" o "B" perchè nel mondo reale quella cosa non va bene? Cioè "palla di lardo" è no, ammazzare gente è sì "tanto è un videogioco"? Qualcosa non funziona.

Certo, aspettiamo conferme o smentite, chiaro. Ma la situazione non è buona per me se confermate.
il problema fondamentale sai qual è? Che il gioco è 18+ e lo dovrebbe essere veramente, ma sappiamo tutti che non è così. Se il gioco è per maggiorenni un motivo c'è, perché evidentemente ha contenuti tali che un adulto o un maggiorenne comprende che sono giochi che hanno un determinato contesto in un determinato luogo e un determinato periodo e quindi un "ciccione" o "lardoso" detto viene compreso che è sbagliato ma serve effettivamente per rendere più "realistico" quel periodo storico in quel determinato luogo (quartiere malfamato di New York principalmente nero negli anni 90)

Se tu il gioco alla fine lo vendi al bambino di 9 anni (e succede, lo sappiamo tutti), comprende meno il contesto e se tanto non ti va ad ammazzare in giro o guidare come un pazzo visto proprio che materialmente non può, è più probabile che invece a scuola di usa ciccione e/o lardoso perché lo vede dire ad un poliziotto nel gioco.

Non voglio giustificare quindi le censure, perché sono sempre un male, ma il problema sta alla base. Rockstar dovrebbe vedersi mamme psicopatiche addosso scatenare l'inferno perché il loro figlio di 10 anni gioca a gta....ma nessuno ci chiede perché sto figlio di 10 anni ha un gioco consigliato per maggiorenni. Ma nessuno ancora si pone sti problemi perché proprio il videogioco è ancora visto per bambini/adolescenti e quindi non è ancora proprio compreso che possa avere contenuti maturi.
In tutto questo quindi Rockstar deve vendere, è il loro unico vero obiettivo, e quindi se levare la parola "ciccione" gli evita grane future lo fanno eccome per tagliare la testa al toro.

Detto questo non voglio giustificare tutto ciò, ma era per fare un analisi un po' più approfondita della situazione che è sicuramente più complessa del "buu che schifo, il politically correct, il pensiero unico" e menate varie.


Ste cose mi ricordano sempre una scena che mi lasciò basito che mi fa ricordare come la gente è rincoglionita ed è facile che si lamentano per cagate che fanno loro. Ero da euronics davanti allo scaffale dei giochi nel periodo di natale e accanto a me si ferna una vecchietta che voleva comprare un gioco al nipotino e mi fa:
  • Giovanotto mi può dare una mano? Volevo comprare un regalo a mio nipote e ha la playstation. Cosa posso prendere?
  • Signora, quanti anni ha suo nipote?
  • 7
  • Beh guardi (indicando il pegi) questi numeri indicano l'età consigliata, non so che gusti ha suo nipote ma questo la può aiutare per capire che tipo di contenuti ha il gioco
La signora nel mentre guardava i giochi e non mi ha cagato praticamente tant'è che:
  • Questo? (prendendo Batman Arkham City) A lui piace batman
  • Signora, se vede quel numeretto indica 18+, è consigliato per un pubblico adulto
  • Vabbè ma lui li vede i cartoni di Batman, gli piacerà....grazie giovanotto


Ecco, questa è la situazione, immagino poi la nonna che vede joker nelle fasi finale del gioco e lamentarsi poi col videogioco stesso che fa cose impressionabili. :facepalm:
 
La questione bambini che giocano a titoli che non dovrebbero non c'entra nulla con le schifose censure a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.
 
La questione bambini che giocano a titoli che non dovrebbero non c'entra nulla con le schifose censure a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.
Ah giusto, sarà il pensiero unico :ahsisi:

A volte vi sfugge che il gioco deve vendere e il fine ultimo è il profitto, ogni scelta fatta è incentrata al guadagno. Punto.
Ben diverso è il discorso su opere più autoriali come libri o (certi) film....là pure ci sarebbe da fare discussione ma non è questa la sede.
 
La cosa ridicola è che nei giochi (nei film) puoi trucidare , assassinare , malmenare centinaia di nemici (e non) umani , ma non puoi dire ciccione , non puoi mettere le donnine un po’ nude , non puoi far combattere i galli…

L’umanità è più depravata è malata che mai ma deve lavarsi la coscienza censurando opere di finzione…

A sto punto basta fare giochi, basta film , basta tutto , perché ci sarà sempre un elemento offensivo per qualcuno…

Ma tanto io non posso parlare perché sono un maschio etero bianco cis e non ho idea di cosa voglia dire essere discriminato ..
 
Ah giusto, sarà il pensiero unico :ahsisi:

A volte vi sfugge che il gioco deve vendere e il fine ultimo è il profitto, ogni scelta fatta è incentrata al guadagno. Punto.
Ben diverso è il discorso su opere più autoriali come libri o (certi) film....là pure ci sarebbe da fare discussione ma non è questa la sede.
Concordo, pensare che oggi i publisher abbiano la stessa libertà di 20 anni fa lo trovo un po' ingenuo. Il pubblico che ha GTA adesso, un gioco da 150 milioni di copie, non è paragonabile al periodo PS2, nonostante la percezione giovanile ci faccia pensare che tutti giocassero a San Andreas (falso).
Che poi a me non è che Rockstar siano mai sembrati questi gran provocatori, le loro tematiche "scomode" sono sempre state trattate con una certa superficialità, almeno fino al IV, senza mai andare oltre una deliberata soglia del cazzeggio.
 
Ultima modifica:
Mi sono reso conto che avrei dovuto mettere la spiegazione col post, copio ed incollo l'edit che stavo scrivendo per il post sopra :asd:

~

Giusto per mettere in pari nel caso ci sia chi non abbia presente di cosa sto parlando:

Il discorso censure è esploso a seguito di questa immagine di comparazione

R6bXBwr.png[

Per un personaggio di Vice City, screen preso dal trailer: bandiera confederata rimossa.

Questo ha scatenato un putiferio riguardo alla possibilità di tutte altre possibili cose che potrebbero finire per essere cambiate o alterate in tutti e tre i giochi. A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato questo leak/rumour (quindi non confermato ma comunque):
1635068758177.jpg

Unito in ogni caso alla consapevolezza che queste remaster non hanno paura di cambiare e modificare cose in giro, in positivo o negativo che sia.

Le censure sono sempre un male, detto ciò sono ancora tollerabili in sto caso, chissene della maglia, chissene di "palla di lardo", spiace già di più per la missione tagliata.

Alla fine anche Rockstar è stata costretta a piegarsi, bello schifo ci aspetta nei prossimi anni da videogiocatori.
 
- Primo GTA saltato che ero troppo piccolo, 7-8 anni.

- GTA 2 lo avevo ottenuto a caso da amici. Giocato totalmente a cazzeggio prendendo il carrarmato, spiaccicando pedoni ecc... Campagna mai affrontata realmente.

- GTA 3 preso 1 anno dopo il lancio sul mio primo PC (su ps2 non lo trovavo) ma non si avviava e dovetti riportarlo indietro finendo per saltarlo.
Al tempo ovviamente non ci capivo un cacchio di PC, sicuramente era solo un banale problema di driver scheda video non aggiornato :asd:

- Vice City inizialmente giochicchiato a cazzeggio da amici che avevano la PS2 e in seguito comprato da loro usato una volta ottenuta la mia console alla fine di quell'anno.
Giocato 7 volte su 10 per cazzeggio e passatempo. Credo mi ci vollero mesi a fare la storia. La mia priorità era altro tipo i trucchi e volare con il carro armato:rickds:

- San Andreas primo titolo della serie preso al D1, uno dei miei primi giochi "prenotati".
Fu il gioco che mi fece scoprire il "framerate". :asd:
Siccome in alcuni punti in città a inizio gioco notavo degli scatti marcati lo riportai al negozio per farmelo sostituire onde ritrovare lo stesso "problema" sulla nuova copia. :rickds:
Il rapporto cazzeggio/progressione campagna stava decisamente migliorando rispetto al passato.

- Da GTAIV in poi giocati tutti seriamente dal D1.

Questa definitive mi piace un botto e prima o poi la recupero per rigiocarla tutta, anche solo per recuperare il 3.
:rickds:
il problema fondamentale sai qual è? Che il gioco è 18+ e lo dovrebbe essere veramente, ma sappiamo tutti che non è così. Se il gioco è per maggiorenni un motivo c'è, perché evidentemente ha contenuti tali che un adulto o un maggiorenne comprende che sono giochi che hanno un determinato contesto in un determinato luogo e un determinato periodo e quindi un "ciccione" o "lardoso" detto viene compreso che è sbagliato ma serve effettivamente per rendere più "realistico" quel periodo storico in quel determinato luogo (quartiere malfamato di New York principalmente nero negli anni 90)

Se tu il gioco alla fine lo vendi al bambino di 9 anni (e succede, lo sappiamo tutti), comprende meno il contesto e se tanto non ti va ad ammazzare in giro o guidare come un pazzo visto proprio che materialmente non può, è più probabile che invece a scuola di usa ciccione e/o lardoso perché lo vede dire ad un poliziotto nel gioco.

Non voglio giustificare quindi le censure, perché sono sempre un male, ma il problema sta alla base. Rockstar dovrebbe vedersi mamme psicopatiche addosso scatenare l'inferno perché il loro figlio di 10 anni gioca a gta....ma nessuno ci chiede perché sto figlio di 10 anni ha un gioco consigliato per maggiorenni. Ma nessuno ancora si pone sti problemi perché proprio il videogioco è ancora visto per bambini/adolescenti e quindi non è ancora proprio compreso che possa avere contenuti maturi.
In tutto questo quindi Rockstar deve vendere, è il loro unico vero obiettivo, e quindi se levare la parola "ciccione" gli evita grane future lo fanno eccome per tagliare la testa al toro.

Detto questo non voglio giustificare tutto ciò, ma era per fare un analisi un po' più approfondita della situazione che è sicuramente più complessa del "buu che schifo, il politically correct, il pensiero unico" e menate varie.


Ste cose mi ricordano sempre una scena che mi lasciò basito che mi fa ricordare come la gente è rincoglionita ed è facile che si lamentano per cagate che fanno loro. Ero da euronics davanti allo scaffale dei giochi nel periodo di natale e accanto a me si ferna una vecchietta che voleva comprare un gioco al nipotino e mi fa:
  • Giovanotto mi può dare una mano? Volevo comprare un regalo a mio nipote e ha la playstation. Cosa posso prendere?
  • Signora, quanti anni ha suo nipote?
  • 7
  • Beh guardi (indicando il pegi) questi numeri indicano l'età consigliata, non so che gusti ha suo nipote ma questo la può aiutare per capire che tipo di contenuti ha il gioco
La signora nel mentre guardava i giochi e non mi ha cagato praticamente tant'è che:
  • Questo? (prendendo Batman Arkham City) A lui piace batman
  • Signora, se vede quel numeretto indica 18+, è consigliato per un pubblico adulto
  • Vabbè ma lui li vede i cartoni di Batman, gli piacerà....grazie giovanotto


Ecco, questa è la situazione, immagino poi la nonna che vede joker nelle fasi finale del gioco e lamentarsi poi col videogioco stesso che fa cose impressionabili. :facepalm:
Mi sembra un'analisi già più accettabilmente lucida e pragmatica della questione.

Quel "giovanotto" in apertura e chiusura mi ha strappato un sorriso. :asd:
 
Ultima modifica:
Comunque il discorso censura è un po' più complicato del "Puoi ammazzare gente, ma non dire ciccione?"... la retorica del "Perché nessuno pensa ai bambini!?" ormai è vecchiotta, adesso va di moda la tutela delle minoranze e delle classi (considerate) deboli. Se investi pedoni, uccidi tutti, se chiami ciccione CJ, stai facendo bodyshaming e dunque mirando determinate categorie.

(non che difendere le minoranze sia sbagliato, ma va fatto nel modo giusto)

Alla fine ognuno la può vivere come vuole; c'è chi pensa siano piccolezze, chi boicotterà per principio... personalmente reputo la censura sempre sbagliata, ma la sua gravità dipende dal contesto...

Ed il problema è proprio che, in un GTA, pesa parecchio, perché va direttamente a minare l'animo ribelle del gioco e il suo scopo (seppur fatto un po' superficialmente) di cronaca e denuncia di realtà spesso difficili.
La bandiera dei confederati, ad esempio, se lato gameplay è una cosa che neppure noti, lato ideologico è un macigno, perché significa cancellare una pagina, seppur nera, importantissima della storia americana.

Non è mettendo la testa sotto la sabbia che si risolvono i problemi...
 
zaza50 ma che tu sappia per PS5 esce il 7 dicembre retail? Perché guardando sul sito Rockstar mi stanno venendo dei dubbi...
 
zaza50 ma che tu sappia per PS5 esce il 7 dicembre retail? Perché guardando sul sito Rockstar mi stanno venendo dei dubbi...
physical release for Xbox Series X|S and Xbox One, Nintendo Switch, and PlayStation 4 on December 7.

Solo PS4 a quanto pare.
 
physical release for Xbox Series X|S and Xbox One, Nintendo Switch, and PlayStation 4 on December 7.

Solo PS4 a quanto pare.
Appunto :sadfrog:

Stavo vedendo proprio lì... ma quindi tu SolidSnake91 che hai comprato l'altro giorno?
 
Voglio sperare abbia il free upgrade :shrek:
 
Spero nell'upgrade gratuito a sto punto, altrimenti è una fregatura bella e buona :dsax:
L'upgrade gratuito c'è al 99% perché lo SKU sullo Store è lo stesso, però che palle comunque...
Post automatically merged:

Doc E.Brown che pizza leggi :sadfrog:

Quindi quella notizia dell'11 ottobre era pure vera...
 
Sì in pratica rilasciano scatolate solo le versioni old gen, che nel caso di Xbox sono un tutt'uno con quelle next gen a livello di scatola, mentre per PS5 avrebbero dovuto fare uno scatolato sperato :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top