Inizio dicendo che sono deluso per il fatto che simili frasi portino la tua firma, dato che ho molta stima di te.Gta non nasconde messaggi? Allora non l'hai giocato, o se l'hai fatto è stato in maniera del tutto superficiale. Se l'hai giocato profondamente significa che non hai gli strumenti artistico/intellettuali/filosofici per capire il quarto capitolo di grand theft auto. Non prendertela eh...non significa essere degli ignoranti o degli stupidi. Significa che nella tua vita hai avuto delle esperienze, didattiche, di vita, culturali e sociali che ti hanno portato a non capire questo videogame. Niente per cui togliersi la vita, tranquillo. .
LOL la cosa non mi sfiora minimamente caro, non ti preoccupare.
GTA lo gioco da quando arrivò il porting PC su PSX, e non misono fattoscrupolo di giocare alle sue iterazioni successive.
Avendo pareri diversi con ugnuna di esse dato che il franchise cambiava man mano che si proseguiva da un capitolo all'altro
con una userbase/fanbase che crsceva esponenzialmente grazie alla qualità indubbia del prodotto.
Ma dargli meriti oltre quello che è assolutamente no.
Ho il mio background per quello che riguarda narrazione e arte in termini grafici, e non c'è alcun
muro psicologico che no mi permetta di comprendere un'opera qualsiasi nella sua intimità.
Ergo, di quello che vedo do il mio parere, se poi è discordante da quella che è la tua opinione non è uno scandalo,
ma di certo non vengo a dirti che "non ci arrivi" perché hai una visione limitata.
Ma dato che io ti continuo a considerare una persona sveglia e intelligente, sono più propenso a credere che il gioco Rockstar non sia il tuo genere preferito, e che invece ti piacciano più i generi giapponesi. Vero?
No, mi piacciono le cose belle, non riconosco alcun vantaggio dovuto alla provenienza di un prodotto rispettoa dun altro.
Poichè se è così immagino che tu non abbia avuto le giuste motivazioni per esplorare appieno l'universo di gta, e quindi chiaramente non l'hai capito. Ma sappi che questo gioco rappresenta la più aspra critica alla società moderna nel campo videoludico. Ripeto, un mix di ironia nera, cattiveria, anarchia, anti-cristianità, nichilismo, anti-democrazia, a tratti persino dadaista e via dicendo.
GTA IV propone una storyline da tipico home movie, che poi sia un genere che può raccontare una storia con
una morale (scontatissima) e presenti degli archetipi simpatici mi sembra il minimo visto l'impiego di denaro nel progetto,
ma è una conclusione tratta da un fondo al quale puoi arrivare affondando un piede e poi, senza nemmeno
arrivare al ginocchio, grattare con le dita i contenuti.
GTA è sempre stato un franchise con personaggi che ci scivolavano addosso, e mi sembra ovvio data la discontinuità
creata dal cambiare protagonista ogni volta, con poche presenze interessanti e una caterva di comparsine,
il tutto è sempre stato da contorno ad un simulatore di criminalità.
Stop.
GTA è questo, e ne ha decretato il successo della serie dato che è stato tra i primi a offrire una forma di intrattenimento
volendo "matura" ma che ironicamente trova più successo nei ragazzini, che come ho scritto prima, vengono stregati
dal mix di libertà d'azione e una realizzazione tecnica ineccepibile, per me è ancora socncertante come diavolo hanno fatto
produrre un gioco come San Andreas sulla PS2, e bada bene, quello per me è IL capitolo di GTA, il massimo esponente di questa serie.
Ovviamente non è andando a picchiare il metallaro barbone per poi rubargli la moto che capirai tutte queste cose, ma giocando VERAMENTE questo capolavoro. I messaggi sono nascosti ma in ogni dove, puoi trovarli anche andandoti a leggere tutto l'universo internettiano di gta negli internet point. Non c'è solo violenza. Che poi sembra un paradosso, ma io l'ho trovato terribilmente educativo e morale.
ah-ha un bel sunto della "
guida per giocare GTA correttamente".
In GTA per avanzare nella "storia", per conseguire gli obiettivi del gioco, e per "rafforzare" il tuo personaggio
la tiritera è sempre la stessa, prendi missione, fai mente locale per ciò che ti serve, uccidi per conseguire il tuo obiettivo.
Vuoi giocare da moralista? Rubando sempre e solo le macchine parcheggiate, fermandoti agli stop, non investendo nessuno,
uccidendo i nemici guardando lontano dallo schermo o con la manina di fronte agli occhi?
Fallo pure, ma non stai GIOCANDO a GTA.
Nel IV hanno ci infilato una storia nelle chiappette per dare "un tono" più maturo, ok, come ho detto
prima per chi è una buona forchetta prende e s'ingolla tutto il pacchetto e non discute.
Io purtroppo sono schizzinoso, e se c'è qualcosa che non mi aggrada lo dico e do la mia motivazione, e per me
GTA IV è stato tra i capitoli peggiori visto quanto si è limitati nella forma d'intrattenimento che è GTA.
Grand
Theft
Auto, e Non Grand B Movie Auto.
Ci sono giochi nella quale la sostanza viene da determinati fattori a discapito di altri, nei JRPG c'è una storia che ti pone
in situazioni che compensano la linearità del gameplay (ovvero grinding, su grinding, su altro grinding) i WRPG danno al
gameplay più respiro ma hanno una filosofia diversa per lo sviluppo della trama, solitamente (ma ci sono ovviamente eccezioni)
più severa e matura rispetto alla controparte orientale che magari nel suo approccio più leggero ha il suo perché.
Io cadere nelle trappole pubblicitarie? No amico, credi a me non sono il tipo.
Sul fatto che non sia per bambini mi pare più che ovvio, ma non sono certo i telegiornali con le loro notizie fuorvianti e deviate a dover informare i genitori di questo. Un genitore che sia degno di chiamarsi tale prima di comprare un gioco deve informarsi, vedere il bollino rosso e non comprare il gioco a suo figlio. Altrimenti è meglio che le persone evitino di sfornare bambini al mondo, se non sono in grado di occuparsene.
bla bla bla, non hai aggiunto nulla alla discussione.
Ho già detto io che i telegiornali fanno già di loro disinformazione, ma al contempo fanno parte del programma
che hanno gli sviluppatori in primis, dato che moltissime volte magari sono loro stessi che premono per fare scandalo.
GTA è la serie casual per eccellenza, e per me è un pregio.
Offrire piccole o larghe dosi di intrattenimento è un cosa complessa, e bilanciare il fun factor di un free roam
con gli ovvi limiti del gioco stesso (sia a livelli morali che a livelli tecnici) è difficilisssimo, io probabilmente
non ci riuscirei a prigrammare una cosa così, per questo ho il pieno rispetto della R* ma non gli darei mai
l'oscar per la trama nei loro GTA, tralaltro ho anche giocato un pò a Manhunt la cui trama per quel poco che ci
ho giocato mi era parsa davvero interessante ma l'eccessivo mix di violenza e filtri visivi del kaiser mi ha annoiato.
Quindi non metto in dubbio che se volessero, potrebbero isnerire in GTA una storia contropallata ad un certo livello,
quella in GTA IV è un simpatico contentino, che però si è abbinata ad una castrazione dell'esperienza di gioco cruda.
GTA IV è una demo del GTA next-gen che in molti si aspettavano, e quì proprio non mi smuovo.
Se nel prossimo vorrano ripete l'esperiemnto della trama ben venga, non ho problemi di sorta anzi,
sono contento che ci provino nuovamente, a patto che non debba trovarmi nuovamente incondizione di cercare il gameplay
di GTA in un gioco come Saints Row, nientaltro che un dannatissimo clone.
Ma se volete continuate a criticare questo gioco perchè "è ma ammazzare la gente per strada è truzzo", tanto si sà, qui si può parlare di forti emozioni solo quando si parla di sua maestà mgs 4. "eh..come ho pianto in quella scena" "che emozioni snake e co." "eh...kojima...un genio", tutto vero per carità, ma bisognerebbe riconoscere anche il merito alla rockstar, l'unica sh che è stata capace di farmi immedesimare totalmente nel suo protagonista. Per non parlare della colonna sonora...il motivo nei titoli d'apertura. Semplicemente eccezionale.
Parli te di assenza di "cultura" verso gli altri, e poi ti limiti a generalizzare sul fatto che in molti quì venerano MGS4,
considerate le vendite e l'userbase che gioca a GTA credo proprio sia il contrario...
Per me MGS4 è stato un gioco al quale ho dovuto perdonare delle lacune solo perché era il capitolo finale di una saga per me molto importante.
Fosse stato un altro titolo, lo avrei declassato immrdiatamente, nonostante abbia comunque un altissima quantità di pregi.
Ma di certo non mi sognerei mai di metterlo sul podio di gioco perfetto (MGS3 e MGS gli sono superiori per me),
una cosa che ho fatto con San Andreas invece.
Ironico eh?